wind skate!

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

wind skate!

Messaggio da Pat »

E' molto OT, ma parente del carro a vela, che a sua volta è un lontano cugino del buggy, e in conseguenza forse non così OT.

Ho deciso di farmi un windskate.



E' un grande revival, visto che il primo (e unico, finora) l'ho costruito 30 anni fa, per poi trasformarlo in MTB da usare col kite alla fine degli anni 90.

E inoltre a primavera qui da me fa il termico la mattina e la sera, e c'è giusto un parcheggio non grandissimo ma molto adatto a 100 metri da casa mia (non ci posso andare in carriolo perchè l'aqui volerebbe sulla strada ....)

Eppoi sono preso dalla scimmia di realizzare qualcosa, letteralmente qualsiasi cosa. E magari di lavorare col legno senza gli sbattimenti della resina.

Ora: albero e piede ce li ho (devo solo trovare un boma corto sacrificabile a 2 lire, quello "buono" non lo uso da 20 anni ma mi rifiuto di sacrificarlo sull'asfalto, eppoi è lungo), la vela da cannibalizzare e ridurre di superfice a colpi di macchina da cucire c'è, track e ruote adatte ce le ho.

Devo in sostanza farmi solo la tavola, con accrocchio per fissare il piede d'albero incorporato.

So che anche molti di voi, vecchi kitaroli, ve lo eravate fatti quando eravate giuovini: avete foto o consigli da regalarmi ?
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10450
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: dirt skate!

Messaggio da Zitrone »

1992 : Chessygrin :
Immagine
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: dirt skate!

Messaggio da Pat »

che coatt...., cioè capellone!

Che mi dici di lunghezza e larghezza tavola ? Voglio poterci strambare cambiando i piedi ... e dimensioni vela ?
Dai che la macchina da cucire freme d'impazienza (e mia madre non vede l'ora che gli porti via i rottami da windsurf fermi dal 94 nel suo garage ....
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6667
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: dirt skate!

Messaggio da pfvas »

Porca miseria Pat questa non me la dovevi fare....ho fatto la lista di quello che mi serve e ho quasi tutto
Parcheggio - 2 sotto casa
Tavola - una mtb ferma da più di un anno
Vento - leggero ma quotidiano soprattutto in estate
In pratica mi manca solo un rig da metterci su ma un albero una veluccia un boma e un piede non credo che su ebay si trovano a cifroni.
Porca miseria ecco che parte un altra fissa strana
Peter Lynn team rider
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5896
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: dirt skate!

Messaggio da pitu »

Orco giuda, ieri preso da scimmia, ho montato la vela del wind surf per vedere se mi riusciva ad attaccarla al buggy..

...e ci riesce.. anche se non viene un bel lavoro
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10450
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: dirt skate!

Messaggio da Zitrone »

Pat ha scritto:che coatt...., cioè capellone!

Che mi dici di lunghezza e larghezza tavola ? Voglio poterci strambare cambiando i piedi ... e dimensioni vela ?
Dai che la macchina da cucire freme d'impazienza (e mia madre non vede l'ora che gli porti via i rottami da windsurf fermi dal 94 nel suo garage ....
e li i capelli erano pure corti....sono riuscito a fare di meglio : Chessygrin :
Per la tavola bò...io usavo un vecchio skate da due lire....
Visto che non ci devi correre ma farci i giretti direi:
- non troppo lunga altrimenti è poco maneggevole ma neanche troppo corta altrimenti quando strambi non riesci a cambiare i piedi.
- larghezza quanto ti pare, diciamo come uno skate largo
- ruote da mtb, con le skate se becchi il sassolino ninja sò c...i
- come vela quella che vedi è 3.7, forse un pò più grande è meglio, ti consiglio senza stecche (o mezze stecche) così hai un feed più morbido ed efficente con poco vento.
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
bicikite
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2401
Iscritto il: 02/02/2012, 6:30
Spot frequentati: ,
Ali: HQ Montana mq5. , Flexifoil Blade mq 3 e 2
Tavole: Linee da 15 in giu’ .

Re: dirt skate!

Messaggio da bicikite »

Non sapevo che si chiamasse dirt skate.
Quello di Zitro e' molto estremo, corto, con i truk lasciati in posizione originale.
Io usai qualcosa di piu' facile ovvero:- Tavola longboard simil infinity, e truks indipendent con carreggiata larga montati alle estremita' della tavola. Il piede d'albero era messo esattamente sopra il truk anteriore , utilizzando le viti passanti condivise truk/piede.
Ruote di mescola non dura.
Era molto divertente e' lo usavo solitamente di sera tardi sulla "rotonda".
Dai..., fallo Pat!
paho
petkovic
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 279
Iscritto il: 26/11/2012, 9:20
Spot frequentati: Macchiareddu - Poetto, Sardegna
Ali: 4 - 4.7 - 5.4 - 5.8 mq.
Tavole: Carrivela autocostruiti + Standart Seagull
Località: Cagliari

Re: dirt skate!

Messaggio da petkovic »

Purché vela sia.....
Antonio
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: dirt skate!

Messaggio da Pat »

lo sapevo di risvegliare ricordi nei vecchi bacucch....ehm, windsurfisti/velisti dei favolosi anni 80.

Conto di utilizzare questi track e ruote (tutto rigorosamente sepolto in garage da anni et annorum e riesumato per l'occasione):
20131101_092621[1].jpg
Per la tavola potrei avventurarmi in un deck in compensato di betulla, composto da 3 strati da 6 mm incollati tra loro in modo da dare un poco di concavo (di ponte non credo ci sia bisogno ma in ogni caso non ho voglia di ricavare la dima della pressa e quindi NO ponte). Riesumerò il metodo "archeologico" di piega & incollaggio del legno col quale ho fatto il titanic, nel 2003, la mia prima tavola.

... sempre che non decida di adottare una tavola dritta e piatta, in fondo gli speed sail francesi sono fatti esattamente così, e si risparmia tempo e complicazione


Per le dimensioni della tavola, pensavo di stare su 110 cm X 25, che è grosso modo la lunghezza del mio piedino da fata. Una tavola più corta credo ti faccia stare troppo a ridosso dell'albero, e poi strambare con cambio di piedi forse diventa difficoltoso per mancanza di spazio utile.

Ora il quesito è: piede d'albero davanti, sopra o dietro al track ? nel mio precedente accrocchio, lo avevo messo esattamente sopra, perchè nella mia testa la vela sarebbe risultata neutra rispetto alla tavola.

Ora, passati 5 lustri abbondanti, sarei per metterlo subito dietro, così non devo bucare l'attacco del track per farci stare il bullone passante che fissa il gommino del piede d'albero ed evito qualunque rischio di capottamento in avanti.

Certo ne verrebbe fuori un mezzo meno freestyle, che hanno spesso il piede davanti al track anteriore

ma tanto nei miei sogni bagnati lo vedo come un mezzo per bordeggiare e lanciarmi nelle 1000 varianti della strambata, non in una macchina da trick (nemmeno io sono e sarò mai una macchina da trick.

Per la vela: ho una 5,5 da cannibalizzare. Contavo di ridurla alle dimensioni di una 4, all'incirca, anche al fine di ottenere una lunghezza boma intorno ai 150. Questo dovrebbe garantire una buona maneggevolezza, e impedire di strisciare il rig per terra.

Consigli, considerazioni, altro ? Dai, facciamo la truppa dei veciotti a vela : Chessygrin :
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10588
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Sonic4 8 - 10 - 12 - 15 - 18
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: wind skate!

Messaggio da Toppy »

Fatto, fine anni 80 : Chessygrin :

qualche foto ci deve essere, ma chissà dove : think :

invece in garage c'è sicuramente ancora la tavola..... rigorosamente custom : Chessygrin : se mi ricordo te la tiro fuori.

intanto mi è venuto in mente che devo andare in garage a prendere le boccole per PF, vedo se trovo al volo anche la tavola : Wink :
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10588
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Sonic4 8 - 10 - 12 - 15 - 18
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: wind skate!

Messaggio da Toppy »

Ciaps..... coperto dalla polvere di oltre 30 anni d inutilizzo. : Chessygrin :

2013-11-02 20.05.13.jpg
2013-11-02 20.05.27.jpg
100 x 25, intanto me lo chiedi : ahahah :

l'attacco del piede d'albero era lo stesso che usavo sulla tavola da WS esterno che si fissava su una scassa qui era fissato con 2 viti passanti.
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
alfiero
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2081
Iscritto il: 14/09/2012, 13:39
Spot frequentati: in genere posti ventilati
Ali: -
Tavole: -

Re: wind skate!

Messaggio da alfiero »

io cerchero' di riattivare questa!!

pero' mi pare di aver perso snodo e piede : think : ..è possibile comprare snodo e piede universali??
Allegati
014.JPG
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: wind skate!

Messaggio da Pat »

si è possibile. Se cerchi sul web è pienissimo di usato.

Per esempio, ho trovato una neil pryde 4,2 recente e in ottimo stato, che il venditore mi consegnerà a bo perchè ci viene di lavoro, a 50 euro. Bomi da cannibalizzare, anch'essi recenti e variabili in lunghezza, a quella cifra o addirittura a meno.
Insomma, un poco riutilizzando ciò che si ha, un poco cercando con attenzione ci si fa l'intero accrocchio a spesa veramente minima.
L'essenza del kite è fare kite.
miguel
Fissato
Fissato
Messaggi: 561
Iscritto il: 02/03/2011, 11:59
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: wind skate!

Messaggio da miguel »

Dovrei avere quasi tutto ... ( a parte lo snodo )

Così da un senso alla mia mtb che uso veramente poco...

Pat , ma che misura di vela ??
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: wind skate!

Messaggio da Pat »

nell'ultima settimana ho "studiato".

Quasi tutti dicono, su asfalto, vela da 2 e qualcosa arrivare al massimo alla 4,5 se c'è poco vento. Dicono che con 5 nodi e la 4,5 dai 2 o 3 pompate e poi sei in "planata" a stecca, visto l'attrito minimo.
Inoltre, le vele piccole hanno il boma corto, e il boma corto permette di manovrare bene la vela.
Quindi, o si cerca un rig usato da bambini, o si va a caccia di 4 d'annata, che si trovano a 2 lire.
Io ho trovato una 4,2 e un boma a prezzo vilissimo. Albero e piede uso i miei.

Su spiaggia invece l'attrito è maggiore e quindi hai necessità di metrature più grandi. Ma secondo me su spiaggia non ha senso, se c'è spazio uno salta sul carriolo, altro che windskate.

NB: ho trovato su un forum di windsurfisti una discussione vecchissima. Fino al 2008 c'era qualcuno che, a bologna, si ritrovava al parco nord. In effetti, finito di lavorare ieri sera ci sono passato e il parcheggio è immenso. Anche quando il palanord è aperto e affollato ci sono tantissime zone illuminate anche di sera e asfaltate dove si potrebbe girare.

Non dico che potrebbe essere la nostra macchiareddu, ma qualche bordo di domenica mattina, quando il meteo è favorevole, si potrebbe farlo...

Io intanto proseguo, questa cosa mi intrippa.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10450
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: dirt skate!

Messaggio da Zitrone »

bicikite ha scritto:Non sapevo che si chiamasse dirt skate.
Quello di Zitro e' molto estremo, corto, con i truk lasciati in posizione originale.
Infatti....ai tempi si chiamava speed sail e Arnaud De Rosnay ci attraversò il sahara.
Il mio era un normale skate quindi troppo corto, ma per perdere un pò di tempo andava bene. Ho abbandonato prima di cominciarci a smanettare sopra.
Fallo abbastanza lungo per permetterti un agevole cambio di piedi in strambata.
Truck agli estremi o addirittura esterni
Vela con 2mt secondo me ci fai poco....almeno 3 ma per poco vento ti direi tra 3.5 e 4.5
Sulla spiaggia lascia stare....hai già giochini più divertenti.
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
madmax
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2618
Iscritto il: 16/02/2011, 15:48
Spot frequentati: Camber, Bournemouth/Poole, South UK
Ali: Flysurfer Speed 3 12m, 15m - Flysurfer Unity 8m
Tavole: landboard, snowboard, nobile 555
Località: Hampshire, UK

Re: wind skate!

Messaggio da madmax »

sappiate che vi odio.

ora mi vengono le idee.

visto che non sto usando mai la mia tavola.
arghhhhhhh!
-fofollo!
-eh?
-PUPPA!

HO SCARROCCIATO PER PISCIARE. A PIEDI.
Avatar utente
madmax
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2618
Iscritto il: 16/02/2011, 15:48
Spot frequentati: Camber, Bournemouth/Poole, South UK
Ali: Flysurfer Speed 3 12m, 15m - Flysurfer Unity 8m
Tavole: landboard, snowboard, nobile 555
Località: Hampshire, UK

Re: wind skate!

Messaggio da madmax »

ci sono un fastello di vele su ebay, a pochissimo, con albero e boma, cosa serve per fare st'attrezzo? (mai fatto windsurf, e credo di averne visto uno o due, ma da lontano...)
-fofollo!
-eh?
-PUPPA!

HO SCARROCCIATO PER PISCIARE. A PIEDI.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: wind skate!

Messaggio da Pat »

vela, albero boma, bicchiere con carrucola integrata, piede d'albero o gommino (detto anche diablo, almeno ai miei tempi).
http://www.kite-tecnica.it/velawind.htm
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5896
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: wind skate!

Messaggio da pitu »

Invece a me piacerebbe più fare un mini carro tipo questo:
IMG_154141887443127.jpeg
Proprio per girare nei parcheggi. Addirittura con ruotine da 160
Avatar utente
madmax
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2618
Iscritto il: 16/02/2011, 15:48
Spot frequentati: Camber, Bournemouth/Poole, South UK
Ali: Flysurfer Speed 3 12m, 15m - Flysurfer Unity 8m
Tavole: landboard, snowboard, nobile 555
Località: Hampshire, UK

Re: wind skate!

Messaggio da madmax »

Pat ha scritto:vela, albero boma, bicchiere con carrucola integrata, piede d'albero o gommino (detto anche diablo, almeno ai miei tempi).
http://www.kite-tecnica.it/velawind.htm
orca... piu' complicato del previsto... : think :

ci devo ragionare su, pensavo di farmi fare una piastra da inserire nel truck al posto dello spacer di plastica che gia' c'e', con un foro per inserire il piede d'albero... il tutto andrebbe sulla tavola da mountainboard che gia' ho (trampa kite deck) e forse volendo pure sugli skate, senza dover forare o altro... so gia' che mettere il punto di trazione tutto davanti non e' la miglior soluzione, ma e' la piu pratica da un punto di vista costruttivo, fattibilita' e possibile funzionalita'?

tra l'altro, domanda:
che metratura dovrei cercare per una vela "unica" per cazzeggiare su asfalto/prato? una vecchia vela da 4m e' troppo?
-fofollo!
-eh?
-PUPPA!

HO SCARROCCIATO PER PISCIARE. A PIEDI.
Rispondi