Pagina 1 di 6

Nuovo Concorso trimma il Pansh

Inviato: 17/11/2013, 19:15
da pfvas
E' ufficiale oggi ho tentato l'ultimo esperimento per vedere di riuscire a trimmare sto cavolo di pansh12 .
Visto che la sua tendenza è quella di sfinistrare ho messoun paio di prolunghine per le front per poterle allungare fino a quando non riuscivo a fermarlo.
Bene ho cominciato allungandole di circa 10 cm. il kite è salito su molto lentamente e con un tiro decisamente eccessivo appena arrivato allo zenit ho provato a vedere tirando giù la barra a che punto arrivava il backstall e già a metà barra il kite cominciava ad andare in retro quindi ho provato a tirare il cinghietto per vedere di trovare un punto d'equilibrio.
Ma nulla anche cercano di regolarlo con il cinghietto sono arrivato ad un punto dove se abbasso la barra va in backstall se invece la lascio in battuta alta sfinestra....insomma tutti i difetti in un solo kite, penso che sia quasi un record un kite che sfinestra e stalla nel range di una barra non lo aveva mai visto.
Dopo tutta questa premessa ho deciso che metto in palio un cartone di birra per chi si vuole dedicare a questo fenomeno da baraccone.
Quindi per i vari Onir, Massimospeed, Pitu ecc.ecc. se vi volete dedicare a questa missione fatemelo sapere che vi spedisco la mia banana cinese : ahahah : .

Re: Nuovo Concorso trimma il Pansh

Inviato: 17/11/2013, 19:50
da onir
sei svogliato : Razz : non ci hai voluto mai mettere le mani : Razz : la prima volta lo abbiamo mixxato velocemnte al FP è alla fine andatva benone tanto che non te lo volevo ridare : Razz : dai una controllata a quel mixer : Razz : penso che l'inghippo sia lì : Razz : qualcosa si è starato : Razz : se ABC in pari non vanno accorcia B e C progressivamente ... : Razz : : Chessygrin :

Re: Nuovo Concorso trimma il Pansh

Inviato: 17/11/2013, 20:30
da pitu
Ma scusa. . Accorciare b e c progressivamente non è la stessa cosa che allungare le front?...
Pf, allunga le Z come in originale o al max 2/3 cm più corte! !!

Re: Nuovo Concorso trimma il Pansh

Inviato: 17/11/2013, 20:45
da pfvas
Ragazzi io non so cosa è successo realmente ma non parliamo di un kite che vola male parliamo di un kite che non vola proprio... Toppy ha provato a tenerlo in volo due volte e due volte gli è venuto giù..
@Rino non è che sono svogliatato è che ho così poche possibilità di uscire che quando sono giornate tipo oggi uno prova ma se non va mette via e tira su una cosa che ti fa divertire.

Re: Nuovo Concorso trimma il Pansh

Inviato: 17/11/2013, 21:05
da Geber_EL
Concorso!!!!.......che si vince???
: Chessygrin : : Chessygrin :

Re: Nuovo Concorso trimma il Pansh

Inviato: 17/11/2013, 21:09
da pfvas
pfvas ha scritto: ho deciso che metto in palio un cartone di birra per chi si vuole dedicare a questo fenomeno da baraccone.
E tanta riconoscenza!!!

Re: Nuovo Concorso trimma il Pansh

Inviato: 18/11/2013, 7:31
da Massimo Speed
Se hai già sostituito le carrucole con quelle tipo flysurfer (che è il lavoro più complesso) e non hai fretta (perchè non sò tra quanto, ma tornerò a lavorare in montagna e non sò quando potrò mettertici le mani); spediscimelo, è una sfida che accetto volentieri : Chessygrin :

Mi pare molto molto strano che voli così male : think :

Mi sà che è stato proprio il Toppy a "sabotartelo" volutamente : ahahah :

E poi...
Cassa di birra, ok; ma non proprio Moretti : ahahah :

La mia ultima sfida è quella di rendere performante il piccolo aurora 8m x il mountainboard.
La sua tendenza a bolinare tantissimo e quindi a mettersi molto a bordo finestra (cosa che cmq in mare può andar bene) con il MTB non paga affatto.
Aggiungo inoltre che l'8m è l'unica versione (dei miei 3) che realmente necessiterebbe di maniche di ingresso più lunghe per evitare facili perdite di pressione.

Cmq con una grande chiusura della linea uniscifront pare di avere molto migliorato la situazione.
Mi serve un ulteriore prova per esserne certo.

Vai P.F, spedisci che ci proviamo : Chessygrin :

Serve anche a me per verificare se i nostri Aurora, nelle varie misure, possono essere di base differenti oppure no : think :

Re: Nuovo Concorso trimma il Pansh

Inviato: 18/11/2013, 8:01
da Toppy
L'ala collassa in frontstall paurosamente : Eeek :

naturalmente ho provato subito ad accorciare B e C, ed effettivamente un poco è migliorata, ma se non stai in campana quando arriva a bordo finestra frontstalla : shake : : shake :

il problema è non avere la certezza di quale sia il mixer corretto per poi partire da li e lavorarci, il che vuol dire fare una serie infinita di tentativi. D'estate con il caldo la brezzolina mentre si aspetta il vento si può anche fare..... ma non in questo periodo e specialmente se c'è vento giusto per divertirti : Chessygrin :

Re: Nuovo Concorso trimma il Pansh

Inviato: 18/11/2013, 8:40
da pitu
Vi ripeto che il mio in originale volava perfettamente. Ho accorciato le z di 10 cm ed è diventato un incubo di frontstall.
Stessa cosa col twisty, accorciato z e ha cominciato a chiudere i tips.
Flappare il profilo fa picchiare l'ala che, se non controbilanciata dalle back sempre in tiro, fa frontstallare il kite.
Accorciare b e c, ha solo' effetto di allungare in proporzione z (se accorcio c, z sarà per forza più lunga)

Re: Nuovo Concorso trimma il Pansh

Inviato: 18/11/2013, 9:36
da Motion
Ieri ho passato la mattinata a trimmare l'Aurora 12 : Lol : (nel senso che mentre scorazzavo col buggy lo mettevo giù facevo piccoli aggiustamenti finchè ho trovcato almeno mi sembra il settaggio giusto).

Per esempio ho trovato che con barra con cavi pari in battatuta bassa devi fargli due prolunghine di 10-15 cm sulle back altrimenti vai di cinghietto molto tirato.

Poi se accorci le Z abbastanza da renderlo reattivo i tips ballano troppo e quindi ho dovuto accorciare B e C di 2,5 e 5 cm e forse sarebbe meglio ancora qualche cm in più.

Però in tutte queste prove ed uscite che ho fatto in questo ultimo mese non ho mai avuto problema di frontstall.

Cmq siccome anche questo è un 12, appena ho tempo faccio una misura al line plain e poi posto che così facciamo un confronto anche con gli altri, per esempio con quello di Massimo Speed.

In giornata monto un piccolo video (delle riprese di ieri) di come vola nei vari settaggi : Wink :

Re: Nuovo Concorso trimma il Pansh

Inviato: 18/11/2013, 9:48
da Toppy
pitu ha scritto: Accorciare b e c, ha solo' effetto di allungare in proporzione z (se accorcio c, z sarà per forza più lunga)
Sbagliato : Chessygrin :

no solo le Z

accorciare B e C ha l'effetto relativo di allungare A e Z.........

e quello che interessa a me è la A più lunga perché rendo il profilo curvo con le estremità alzate (naso e coda), e il naso alzato riduce il front stall

Re: Nuovo Concorso trimma il Pansh

Inviato: 18/11/2013, 10:45
da pitu
Ok Toppy. Vero.

Ma facciamo il punto una volta per tutte. Se no partiamo ognuno da riferimenti diversi.

1) I nodi A B C sono allineati con barra cazzata e trim full power.

2) Andrebbe fatto un segno col pennarello nel punto in cui Z è a livello coi nodi (per avere un riferimento)

Fatte queste premesse, se accorcio le back avrò come effetto BCZ in proporzione più corte. Oppure A più lunghe di B più lunghe di C e più lunghe di Z.. come la vuoi vedere..
Quindi accorciare B e C ha l'effetto di allungare A e Z, che però è lo stesso che allungare solo Z e accorciare le back..

Se vogliamo agire solo su A o B o C per modificare il profilo alare, incurvandolo ha senso agire sul mixer, se invece vogliamo agire solo sulle incidenze, ha senso lasciare ABC in pari e agire su Z per flapparlo o meno e su il delta front-back.

Per addomesticarlo, renderlo reattivo ma con meno finestra di volo, meno depower e molta più stabilità (quindi più adatto al mtb), partendo da ABCZ in pari, si può allungare SOLO A di 0, 5cm.

Re: Nuovo Concorso trimma il Pansh

Inviato: 18/11/2013, 11:00
da Pat
pitu, ma dalle cose che scrivi sembra che il mixer del pansh sia diverso da quello di un fly (oppure fai ragionamenti non ortodossi, forse) E' effettivamente diverso ? c'è un line plan, da qualche parte, da poter vedere ?

Re: Nuovo Concorso trimma il Pansh

Inviato: 18/11/2013, 13:29
da Geber_EL
Pat ha scritto:pitu, ma dalle cose che scrivi sembra che il mixer del pansh sia diverso da quello di un fly (oppure fai ragionamenti non ortodossi, forse) E' effettivamente diverso ? c'è un line plan, da qualche parte, da poter vedere ?
Ahi noi no!

Re: Nuovo Concorso trimma il Pansh

Inviato: 18/11/2013, 13:47
da pfvas
Il sistema secondo me è il medesimo di quello fly

Re: Nuovo Concorso trimma il Pansh

Inviato: 18/11/2013, 14:13
da pitu
È il medesimo.
Solo che il punto di partenza sono i nodi in pari: allinei i nodi, tiri back e front finchè tutte le spare e le linee sono tese a ferro. Se una resta lasca, va accorciata! In questo modo sai che ABC sono regolate per mantenere il profilo con da progetto (a meno di stiramenti di briglie che però non analizziamo in questo momento) e questo indipendentemente dai nodi delle frontne back.
L'aurora di serie ha i nodi perfettamente allineati con le front più lunghe di quei 15/20cm rispetto alle back. Basta mettere le prolunghe sulle front della giusta misura per avere i nodi in pari e il kite perfettamente settato. Per me fare il mixer è una follia, una complicazione alla flysurfer inutile, se mai si agisce solo allungando o accorciando B quando si starerá con il tempo (come sul twisty e gli altri foil brigliati)
Qua molti sono in sindrome da smanettamento, ma come gli ozone, i kiteck, gli Hq, i twisty etc.che non hanno il mixer, non capisco il motivo di farlo sull'aurora! Quanti l'hanno fatto volare come me, solo allungando o accorciando le back?

Re: Nuovo Concorso trimma il Pansh

Inviato: 18/11/2013, 15:10
da Motion
Pat ha scritto:pitu, ma dalle cose che scrivi sembra che il mixer del pansh sia diverso da quello di un fly (oppure fai ragionamenti non ortodossi, forse) E' effettivamente diverso ? c'è un line plan, da qualche parte, da poter vedere ?
Questo è il line plan dell'Aurora http://www.panshkite.com/syssite/home/s ... 469726.jpg
Immagine

Ovviamente senza nessuna quota, cosa che come detto prima conto di fare per il 12, se magari lo facesse anche gli altri per le altre misure avremmo un minimo di quote per il futuro : Lol :

Re: Nuovo Concorso trimma il Pansh

Inviato: 18/11/2013, 16:23
da onir
pochi cm possono fare la differenza ...
essendo sfornito di barra l'aurora va trimmato con precisione ed adattato alla barra ed alle linee ...
la scelta di linee un pò più lunghe ad es. (25 mt) agevola ... come anche il settare il mixer ponendolo su di un asse chiodato e stendendo energicamente le briglie ... io così sono riuscito ad ottenere buoni risultati ... partendo sempre da misure ben precise per entrambe le semiali ...

ricordo a tutti che è un kite economico ma "tirato" ... molto veloce nell'attraversare la finestra e quindi necessita di coccole maggiori : Chessygrin :

poi la strozza front regolabile permette al volo di chiudere la vela facendola restare più arretrata ...

questa estate ho usato indistintamente 8/12/15 e 22 tutte e quattro hanno lo stesso comportamento e la stessa tendenza a sfinestrare ... ma tutte e quattro mi danno ancora oggi grandi soddisfazioni ...

Re: Nuovo Concorso trimma il Pansh

Inviato: 19/11/2013, 0:40
da Massimo Speed
Quoto Onir in toto.

L' Aurora 12m "help edition" di P.F è in viaggio per la Toscana...

Al telefono con lui credo già di aver capito il principale dei problemi : think :
Gli ha connesso una barra Flysurfer infinity1.

L' Aurora preferisce fare il "kamikaze" piuttosto che essere comandato da materiali Fly : ahahah :

A parte gli scherzi, appena lo vedo metto tutto in pari come di consuetudine per partire da una base e poi da li vado avanti.

Visto come volano i miei non ci credo che non si trovi una soluzione.
Anche perchè so di per certo che a Capalbio, dopo che lo aveva settato Onir, volava bene.

Sono fiducioso.

Vediamo...

Re: Nuovo Concorso trimma il Pansh

Inviato: 19/11/2013, 0:51
da Massimo Speed
pitu ha scritto:Qua molti sono in sindrome da smanettamento, ma come gli ozone, i kiteck, gli Hq, i twisty etc.che non hanno il mixer, non capisco il motivo di farlo sull'aurora! Quanti l'hanno fatto volare come me, solo allungando o accorciando le back?
Concordo con te che il mixer su i Fly serva solo a compensare gli accorciamenti delle sperepart line.
Su il matrixx non se ne sentiva la necessità di averlo.
Su l' Aurora idem.

Io lo chiamo "mixer" xche in analogo modo a qaunto facco su i Fly allineo A,B,C.
Se a questo risultato ci si arriva allungando o accorciando le back è la stessa cosa.
Una volta arrivati al risultato non sarà più necessario intervenire.

I miei dal primo setup di base hanno sempre volato bene e non è più stato necessario intervenire sul "mixer".

E poi sinceramente per un "appassionato": "Che soddisfazione far volare bene il proprio kite che in origine proprio non vola" : Chessygrin : : Yahooo :

Questa per me è la sintesi del vero spiritofoil.

Re: Nuovo Concorso trimma il Pansh

Inviato: 19/11/2013, 1:05
da madmax
mi sembra di vedere Valentino Rossi con la Ducati...