Pagina 1 di 2

Monviso in paramotore

Inviato: 09/12/2013, 13:22
da Bruce
Ciao a tutti, anche se non centra nulla con il kite so che un pò di utenti che svolazzano anche con altre vele ci sono. Quindi volevo condividere questa esperienza.
Ieri, approfittando della giornata di cippa assoluta che imperversava sull'arco alpino (per lo meno zona ovest) ho provato una cosa che da tempo mi ronzava in testa... salire sul Monviso con il paramotore. Per la verità non mi ero mai curato un gran chè sulla sua fattibilità, ieri, osservandolo dalle finestre di casa mentre si stagliava dal resto della pianura colma di foschia mi son detto.... proviamo.
Così senza crederci più di tanto ho fatto sù un pò di roba e mi son diretto a Paesana, un paesino della pianura sottostante il monte (circa 700 mt slm).
Trovato un campo adeguato son partito alla volta del "Viso".
Le condizioni di volo erano molto buone, c’era un po’ di discendenza nelle gole ma, se ti appoggiavi ai versanti al sole si riusciva anche a raccattare qua e là qualche termichetta.
La paura che mi ha accompagnato lungo tutto il tragitto era di trovarmi semplicemente nella zona di sottovento del monte e di trovar poi la sorpresa in cima. L’ascesa è stata buona ma con tasso via via decrescente, dall’1,5 iniziale ero passato ai 0,5 verso i 3000 mt. Per aiutare il motore ero andato in cerca di tutte le possibili dinamiche e delle bolle che i versanti scoperti dalla neve davano. Però passati i 3000 non c’era verso, giravo, giravo ma ero sempre lì o poco più in su. La brezza che scollinava dalla montagna e che ricadeva fredda nella valle si mangiava praticamente tutto quello che riuscivo ad avere come tasso di salita.
Così, passato un buon quarto d’ora per aggiungere altri 200 mt, con le dita delle mani che mi avevano abbandonato da tempo, l’autonomia di volo che si riduceva ed un po’ di sana strizza di farmi sbatacchiare tra le creste….. ho desistito. Avrei potuto tentare altre vie per attaccare la vetta ma non era quello il momento, nemmeno riuscivo più a distendere la mano che impugnava l’acceleratore.
Comunque la sensazione di vedersi un colosso di granito bello fiero e massiccio (è proprio il caso di dirlo) è notevole. Così come forte è la sensazione di vedere tutto il resto della catena alpina che scorre via a perdita d’occhio. Purtroppo non ho conquistato la vetta per soli 600 mt, mi dispiace, ma resta comunque una bella esperienza tanto piacevole quanto inaspettata.
Un paio di scatti per ricordare la giornata.
Appena monto il video , se vi interessa, lo posto. Ciao
monv1.jpg
monv alt.jpg
monv 5.jpg

Re: Monviso in paramotore

Inviato: 09/12/2013, 13:37
da Checco
me la farei in braghe

Re: Monviso in paramotore

Inviato: 09/12/2013, 13:40
da ciao
: Thumbup : fai vedere il video!, che motore è quello che usi? : Yahooo :

Re: Monviso in paramotore

Inviato: 09/12/2013, 13:58
da Meg
Bello !! bravo bruce io per il video ci sto !!!

Re: Monviso in paramotore

Inviato: 09/12/2013, 14:40
da titan18
Che manico ed un po di fortuna !!!! Ho provato diverse volte a salire quel versante ma ho sempre preso botte spaziali , un altra volta prova da Pontechianale .
Arrivato sul Lago Nero avrai sentito la scia del nord che normalmente forma il pennacchio .
Complimenti ancora . Freddo vero ? Bisognerebbe inventare un dispositivo che permetta di pilotare con le mani basse così il sangue per lo meno circola meglio .

Re: Monviso in paramotore

Inviato: 09/12/2013, 15:46
da Vento
bravissimo Bruce!

il monviso è proprio bello.

vedo che hai un miniplane : CoolGun : ... va benissimo! :)
il monviso è stato il mio capolinea del mio primo medio volo di xc, partendo da st andree les alpes in francia... dopo 3-4ore di volo mi ritrovo sopra la sua cima e riconosco le valli adiacenti, e la val stura etc perché un tempo ho vissuto per un po nella val di gesso del cuneese. il versante francese mi aveva un attimo disorientato e non lo riconobbi subito. ero a 3500 (volo libero). allora ritornai indietro perché poi era casino col recupero dell'auto ed atterrai poi in una grande valle ... era a barcellonette. 3h di autostop ed ero già a st andree. che bel volo... senza mappe, senza conoscere la zona, senza radio... solo variometro e musica nelle orecchie. lo ricordo come fosse ieri. da li imparai il xc. le porte del cielo sono aperte.

godi sempre, così in cielo così in terra!

Re: Monviso in paramotore

Inviato: 09/12/2013, 16:04
da Vento
comunque, la prossima volta, parti dalla francia, con vento da ovest... e vedrai che è un volo abbastanza facile. dal colle d'allos, tiri dritto e c'è tutta una cresta che ti porta li. però poi tornare ti mangia tanto il vento contrario.
e poi devo dire che dalla parte francese hanno sempre condizioni della madonna con basi altissime.-
lo stesso giorno il mio socio che rea in volo con me, a metà strada ha preso un'altra direzione più verso nord... ed atterrò a briancon....
un altro mio amico francese, un'altra volta, è partito da gourdon ed è atterrato a chamonix... ma lui è davvero bravo e volava una vela della madonna... non fa testo. però nella zona di barcellonette etc... lago di serre poncon, è una mecca del volo e trovi termiche forti e stabili, con basi di cristo. per altro i venti quasi sempre occidentali non ti mettono sottovento al monviso se lo attacchi da quella parte.

Re: Monviso in paramotore

Inviato: 09/12/2013, 19:15
da awake81
Bruce sempre avanti. Anzi, in questo caso,
sopra!
: Thumbup :

Re: Monviso in paramotore

Inviato: 10/12/2013, 0:11
da Bruce
che motore è quello che usi?
Top80... è uno spettacolo, forse ha un pò meno spinta del Vittorazzi 100 (che usavo prima e che tra l'altro devo ancora vendere : whistlingb : ) ma nel complesso ha una fruibilità senza eguali. : Thumbup :
comunque, la prossima volta, parti dalla francia, con vento da ovest... e vedrai che è un volo abbastanza facile. dal colle d'allos, tiri dritto e c'è tutta una cresta che ti porta li.
Verissimo e grazie per tutte le altre dritte, però per me il Monviso è e resta la parete est, quella che vedo tutti i santi giorni. Attaccarlo da lì c'è più gusto. Volendo parti anche dall'agello e in un amen sei su ma ti devi fare un sacco di strada in macchina.
Ho provato diverse volte a salire quel versante ma ho sempre preso botte spaziali
E' quello che ho sempre temuto, però ieri mi sembrava il giorno perfetto ...calma piatta .... quand'è che organizzate un'altro raduno kite alla maddalena : ahahah :

Appena finisce di editare metto il video.

Re: Monviso in paramotore

Inviato: 10/12/2013, 7:29
da Bruce
Ed ecco il video, montato un pò di fretta ma tanto da rendere l'idea.



La sensazione di avere così tante montagne sotto ai piedi l'ho provata solo un'altra volta, qualche anno fa, in occasione di un salto su Silvaplana. Anche se non centra niente sulla discussione, per quelli che amano le creste innevate...


Re: Monviso in paramotore

Inviato: 10/12/2013, 8:33
da Meg
ooooo yesssss !!!!!!!

Re: Monviso in paramotore

Inviato: 10/12/2013, 11:44
da Vento
bello bello bello, sempre.

Re: Monviso in paramotore

Inviato: 10/12/2013, 14:07
da pfvas
Quanto cavolo è bello volare!!

Re: Monviso in paramotore

Inviato: 10/12/2013, 16:29
da Motion
Bello bello..... e tanta sana invidia : Lol : : Wink :

Re: Monviso in paramotore

Inviato: 11/12/2013, 15:34
da Carlito
Sempre bellissimi video Bruce : Thumbup :

Re: Monviso in paramotore

Inviato: 11/12/2013, 17:08
da ciao


va bee dovremmo cambiare forum, in questo video il Monviso lo fanno al contrario,

caspita hai utilizzato 3 camere per la ripresa, come l' hai fissata quella nel intradosso!

come mai preferisci il top80 al vittorazzi100? : Nar : : Nar : : Nar :

Re: Monviso in paramotore

Inviato: 12/12/2013, 7:30
da Bruce
in questo video il Monviso lo fanno al contrario
: Eeek : si fanno un mazzo a salire, partono in condizioni assurde, la discesa in confronto è una cavolata......massimo rispetto.
Quella sì che è un'impresa, la mia è la classica fantozzata della domenica. : Sad :
hai utilizzato 3 camere per la ripresa, come l' hai fissata quella nel intradosso!
per la verità 4 : Wink : , una su vela una volante una sul casco che inquadra davanti ed una che inquadra dietro.
Quella sulla vela l'ho messa con un telaietto a x (home made) che la fissa alle fettucce di attacco di 4 briglie in posizione centrale. Poi cerco una foto in volo e te la mando.
come mai preferisci il top80 al vittorazzi100?
In primis il peso... non ci sono paragoni, poi la semplicità ed estremizzazione di progetto, la linearità di erogazione, l'affidabilità ed il fatto che vola sempre bene in tutte le condizioni, senza stare a fare tante regolazioni di carburazione.

Comunque sta domenica sembra che domini ancora l'altra pressione.... mi sa tanto che ci riprovo : Razz :

Re: Monviso in paramotore

Inviato: 15/07/2014, 13:10
da Bruce
Data la lunga astinenza dal volo mi son messo a fare un montaggio con i filmati di qualche tempo fa.
Volevo condividerlo con chi ha voglia di staccare i piedi per qualche passeggiata quà e là.
Ciao


Re: Monviso in paramotore

Inviato: 15/07/2014, 14:33
da pfvas
Gran bel video!!

Re: Monviso in paramotore

Inviato: 16/07/2014, 8:08
da miguel
Bellissimo bruce come sempre !

Sempre in tema di cime innevate , guarda questi 2 come si divertono :-)




Re: Monviso in paramotore

Inviato: 16/07/2014, 14:07
da Bruce
Grazie Pvfas

Per Miguel, il video è bellissimo anche se qualche dubbio sull'origine delle riprese me lo lascia... ma sicuramente mi sbaglio. Di sicuro deve averne avuto di motore, io a 3300 salivo a stento, lì se la svolazza sopra ai 4000. : notworthyc :

E tu che combini, voli sempre?