Airush sector 60 2010 contro FS Flyrace 2011

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Airush sector 60 2010 contro FS Flyrace 2011

Messaggio da Pat »

Ieri ad estensi, prima della buriana, mi sono armato di GPS e sono uscito con entrambe le tavole. Lo scopo era quello di vedere, al di là delle sensazioni personali, quali sarebbero stati i risultati di un confronti oggettivo.

Le condizioni erano fortunate, perchè il vento stava per entrambe le prove sui 10-12 nodi fluttuanti, la direzione era piuttosto costante ed anche le condizioni del mare erano simili. Va inoltre aggiunto che il "rider" ero sempre io, livello "pippa avanzata", che peso un intorno di 90 kg, ed ho sempre usato lo speed 3 19 dlx con prolunghe da 6 metri.

Le tavole credo le conosciate: la SECTOR è la (magnifica) freerace per vento leggero sfornata dalla Airush lo scorso anno. In giro che ne sono pochissime, perchè in italia si trovano con difficoltà. Io l'ho comperata sulla fiducia in germania. Monta di serie 4 pinne asimmetriche, una coppia da 22 cm e l'altra da 18 cm, per complessivi 80 cm di spade sotto i piedi.
fotosector.jpg
La FLYRACE è invece la nuova race bidirezionale sfornata dalla Fly, che sotto i piedi di INGO ha molto ben figurato alla tappa race di Palombina. La particolarità è il "derivone" estraibile a centro tavola, lungo circa 50 cm, che sommato alle altre 3 pinne da 6 cm immerse in andatura, da al pilota 78 cm di lama su cui contare.
fotoflyrace.jpg
Faccio la comparazione per il motivo che sono entrambe tavole tutto sommato abbordabili per il kiter della domenica (come me). La sector è quasi intuitiva appena ci sali su, strambata a parte. La FLYRACE richiede un minimo di adattamento, ma in compenso non richiede la strambata. Inoltre nessuna delle due è troppo grande, e si riescono a trasportare molto più agevolmente delle race attuali, più voluminose.

Non entro nemmeno nel merito se quest'ultime siano o meno più prestazionali di SECTOR o FLYRACE. Che i race siano più prestazionali della SECTOR, lo do per scontato. Che lo siano della FLYRACE, molto meno. Come dicevo, INGO a palombina ha fatto il mazzo ad una marea di race "tradizionali", e quindi credo che la FLYRACE se la possa giocare alla grande.

Per fare la comparazione, ho splittato ed elaborato con GPS-AR la traccia GPS che ho registrato, splittando i pezzi relativi a ciascuna tavola e cercando di comparare le porzioni omogenee. Purtroppo non ho idea di come mettere on line le schermate di GPS AR, quindi accontentatevi di due foto portate su GE.
Ecco la traccia della SECTOR
sector.jpg
e quella della FLYRACE
flyrace.jpg
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Airush sector 60 2010 contro FS Flyrace 2011

Messaggio da MaB »

Metti qualche commento... da dove arriva il vento, velocità di media, di punta... l'angolo, se non interpreto alla rovescia il tracciato sembra praticamente lo stesso? Le inversioni al largo con la Sector le hai fatte classic style culo in acqua o strambando? Dai Pat, sbottonati, facci capire un pò di più, comprese le sensazioni di una e dell'altra, che son quelle che contano.
Poi ci dirai come va il 19 con 30 nodi..ah!ah!
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5610
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Airush sector 60 2010 contro FS Flyrace 2011

Messaggio da poldo »

se la direzione è il SE classico la Fly sembra stringere molto di più
onde e vento!
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10588
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Sonic4 8 - 10 - 12 - 15 - 18
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: Airush sector 60 2010 contro FS Flyrace 2011

Messaggio da Toppy »

MaB ha scritto:l'angolo, se non interpreto alla rovescia il tracciato sembra praticamente lo stesso?
a me l'angolo non sembra affatto lo stesso, anzi tutt'altro : Chessygrin :

guardando il tracciato della sector direi che il vento era SE.

Il bordo di bolina fatto con la flyrace è notevolmente più stretto.
non solo guardando il tracciato direi che più tempo passava durante il bordo e più pat prendeva mano (o piede : Chessygrin : ) con la tavola e l'angolo aumentava sempre più l'ultimo tratto è veramente tanto più angolato rispetto alla bolina della sector : Eeek :
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7428
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: Airush sector 60 2010 contro FS Flyrace 2011

Messaggio da Ninjo »

Toppy ha scritto:
MaB ha scritto:l'angolo, se non interpreto alla rovescia il tracciato sembra praticamente lo stesso?
a me l'angolo non sembra affatto lo stesso, anzi tutt'altro : Chessygrin :

guardando il tracciato della sector direi che il vento era SE.

Il bordo di bolina fatto con la flyrace è notevolmente più stretto.
non solo guardando il tracciato direi che più tempo passava durante il bordo e più pat prendeva mano (o piede : Chessygrin : ) con la tavola e l'angolo aumentava sempre più l'ultimo tratto è veramente tanto più angolato rispetto alla bolina della sector : Eeek :
Anche secondo me.. ma potrebbe essere che la paura di impuntarsi abbia stimolato Pat a tirare di +... : Lol :
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3376
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Airush sector 60 2010 contro FS Flyrace 2011

Messaggio da onir »

Bello Pat...
però il bordo a uscire sembra simile come angolazione .... c'era onda corrente?
vento vento vento e deriva
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5610
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Airush sector 60 2010 contro FS Flyrace 2011

Messaggio da poldo »

e cmq hai fatto bordi così lunghi (se pur a fini statistici) che se ti capita qualcosa : whistlingb : Lele ti deve venire a prendere col pattino a motore!!!! : aufs :
onde e vento!
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Airush sector 60 2010 contro FS Flyrace 2011

Messaggio da Pat »

partiamo dalla facilità di conduzione.
La SECTOR a me pare più semplice da capire. Ci monti sopra, e se hai l'accorgimento di portare il peso e le straps in avanti, parti subito in planata e inizi a stringere dopo pochi metri, anche se sei pesante come me. La sensazione è di essere su una tavola molto veloce, ma nello stesso tempo estremamente controllabile. Essenziale il posizionamento delle straps, per entrare in planata e per riuscire a strambare. C'è di buono che, potendo far uscire dalla straps il piede posteriore, si può adattare il bilanciamento del peso alle varie andature.

La FLYRACE, all'inizio è meno intuitiva. Ora (4a uscita, diciamo complessivamente 6-7 ore di utilizzo) mi trovo a mio agio, ma la prima uscita ci ho capito nulla e la seconda poco. Alla terza ho visto la luce ma lo stesso ieri i primi 2 bordi mi hanno fatto tribolare. Dopodichè si è riaccesa la luce, ed ho finito il pomeriggio, tranquillo, con la deriva tutta in acqua. Il trucco per la FLYRACE è settare bene la posizione di pad e straps. Se sono messi bene è confortevole e veloce, altrimenti diventa quasi inguidabile.

Bolina (facilità di, intendo).
Le due tavole si guidano nella stessa identica maniera, ma la FLYRACE è oggettivamente superiore per angolo, a sostanziale parità di velocità. Ha inoltre di buono il fatto di poter calibrare la profondità della deriva. Ieri ci ho giocato un pochino, e tirarla su o giù di pochi cm faceva una sensibile differenza di velocità o di angolo.

Lasco
Sono entrambe molto ben controllabili al lasco, nessuna delle due tende ad ingavonare, e sono entrambe molto veloci. La SECTOR è però molto più confortevole, con la FLYRACE, dopo qualche centinaia di metri avevo il polpaccio irrigidito per la necessità di tenere il peso sulla parte anteriore del piede. Le straps larghe aiutano parecchio.

fatica

Nessuna delle due è particolarmente fisica, ma la SECTOR è senz'altro più riposante in andatura. Per far correre la FLYRACE, infatti, devi appoggiarti anche sulla gamba di dietro, e a lungo andare un poco pesa. Se uno vuole fare bordi molto lunghi (ieri il più lungo è stato sui 2,4 km), ed è una mozzarella come me, ogni tanto deve raddrizzarsi per riposare la gamba posteriore. Con la SECTOR non è necessario.

Prestazioni

Quelle della FLYRACE a me sembrano di tutto rispetto. Col vento di ieri (10-12 nodi), di bolina facevo in media oltre 11,5 nodi. Al lasco, invece, secondo il GPS non ero tanto veloce (media 12,5). Il che è strano, perchè analizzando il tracciato punto per punto, i 14-15 nodi si sprecano.
Ma anche quelle della SECTOR non sono affatto male. la media della bolina è infatti circa la stessa, anche se l'angolo è un pochino inferiore (c'è qualche decimale di differenza, 11,3 contro 11, 5), mentre la media di lasco è identica a quella della FLYRACE (un decimale in più; stesse considerazioni di cui sopra, io mi sentivo velocissimo).

E infine, l'unico dato significativo tra quelli di cui sopra, cioè la velocità media di avanzamento sopravvento. Per la FLYRACE era di 9,3 nodi, per la SECTOR di 8,8 nodi. Per la VMG, il cui risultato è di almeno 1 nodo a vantaggio della FLYRACE, si legga uno dei messaggi successivi.
Per gli amanti della velocità, poi (anche se io non mi sono mai concentrato ad andare veloce, stavo provando altre cose): i migliori 100 metri della FLYRACE sono stati poco sopra i 16,5 nodi; i migliori 100 metri della SECTOR, 16,7. Anche qui i decimali non hanno molto significato. Più interessanti i 500 metri con 15,2 per la FLYRACE contro 14,8 per la SECTOR.

E questo è tutto, gente. Inutile dire che questo post non ha pretesa di essere un'analisi scientifica delle 2 tavole. Non basterebbe un unica prova, non basterebbe una prova complessiva di circa 2 ore, e la scarsa qualità del pilota influisce senz'altro molto. Basti dire che conosco decisamente più la SECTOR della FLYRACE, e questo senz'altro influisce. Inoltre, i decimali in GPS non hanno molto significato, e quindi vanno presi per quello che sono.

Ma mi piaceva condividere con voi questa cosa, e a giocare col programma di analisi GPS mi sono divertito : Chessygrin :
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Airush sector 60 2010 contro FS Flyrace 2011

Messaggio da Pat »

aggiungo: il vento (misurato con la bussola del GPS) veniva tra 150° e 160° (è un SE più S che E). Nel programma di analisi, per non sapere nè leggere nè scrivere, l'ho impostato a 155°.
L'essenza del kite è fare kite.
Rosco
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 308
Iscritto il: 28/02/2011, 15:51
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Takoon V2 7, 5,5
Tavole: Temavento The Bean 64 lt - Sab 93 - FW 999 - Stab 430

Re: Airush sector 60 2010 contro FS Flyrace 2011

Messaggio da Rosco »

Bel confronto Pat!!!
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Airush sector 60 2010 contro FS Flyrace 2011

Messaggio da Pat »

Altra cosa che mi pare importante: sia con la SECTOR che con la FLYRACE, per le bidi normali non ce ne era affatto.

Nè la FLYDOOR L guidata da FRA con il 19, nè le varie tavole bidi o surfini, motorizzate zephir o similia riuscivano a fare angoli minimamente simili. Generalmente nel bordo a risalire vedevo i kiters che tenevano il mio stesso bordo scendere con angoli ridicoli rispetto ai miei. Io "tagliavo la T" alle loro rotte, come l'ammiraglio Nelson.

Non ho visto, per la verità, altre race in acqua.

FRA sono riuscito a beccarlo in bordo comparabile solo 2 volte, ma con la FLYRACE ero più veloce della L pur facendo un angolo significativamente maggiore.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6503
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Airush sector 60 2010 contro FS Flyrace 2011

Messaggio da Motion »

Pat ha scritto:Altra cosa che mi pare importante: sia con la SECTOR che con la FLYRACE, per le bidi normali non ce ne era affatto.

Nè la FLYDOOR L guidata da FRA con il 19, nè le varie tavole bidi o surfini, motorizzate zephir o similia riuscivano a fare angoli minimamente simili. Generalmente nel bordo a risalire vedevo i kiters che tenevano il mio stesso bordo scendere con angoli ridicoli rispetto ai miei. Io "tagliavo la T" alle loro rotte, come l'ammiraglio Nelson.
Innanzi tutto complimenti per la comprarazione con dati gps.

sabato sono riuscito sul tardi a ritagliarmi 2 ore in acqua col tavolone ULW bidi autocostruito e la mia 14, ho fatto degli angoli di bolina che mai ho fatto in vita mia : Chessygrin : , infatti pensavo tra me sarebbe bello un confronto cun una freerace o la Flyrace (cmq immagino anzi sono sicuro che le ultime citate hanno angoli superiori ma non così tanto superiori).
Urge quindi che ci troviamo e organizziamo prova comparativa : Wink : , il secret spot ti aspetta : Chessygrin :
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Airush sector 60 2010 contro FS Flyrace 2011

Messaggio da MaB »

[img]
flyrace.jpg
flyrace.jpg (159.12 KiB) Visto 1434 volte
[/img]

E' una sovrapposizione fatta rapidamente alla c***o, non ho molto tempo oggi. Tra l'altro Pat non ingrandisce in modo uguale le 2 cartine..e per sovrapporle devo diventare matto a scalare i livelli. : Mad :

Dunque, così a occhio, almeno su un bordo, non mi pare che l'angolo sia così diverso. Ho indicato il vento a 155° ma come tutti sanno basta una leggera variazione ..e ieri il vento ha girato abbastanza, una decina di gradi come riferisce Pat, che il confronto è già sballato.
Riguardo l'avvicinamento all'orza..se ci mettiamo che con la Fly fai un bordo unico, con la Sector ne fai 3 fermandoti a girarla.. secondo me avvicina di molto il risultato. : Thumbup : Hai un lato preferito mi pare, per la bolina..se non sbaglio il contrario del mio, io spacco ad uscire e stringo meno a tornare, con Scirocco...sicchè tu facilmente sei goofy! Maledetto destro avanti : Chessygrin :

Sarebbe molto interessante farci sta agognata uscita alla pari, provare sia una che l'altra tavola fianco a fianco, provare le 2 Sector col GPS e diverse soluzioni di vele, meno estreme e "particolari" dello Speed 19. Se consideri che Sabato il vento era simile o meno (non metto più il tracciato della centralina se no pensate che me lo scrivo da solo : Rolleyes : : ahahah : : ahahah : ma non è mai arrivato a 11 nodi) e bolinavo da poco a molto, a seconda.. con una Edge 13 su 31mt di linee..già capisci dove voglio arrivare! Voglio provare come influisce il tipo di tiro dell'ala sulla resa della tavola. Se sti patacca dell'Airush si degnassero di considerare Sector e pinne di ricambio come il business che potrebbe essere.. pensa che miglioria con le pinnazze di quest'anno! Altri 16cm a mollo.

Ad ogni modo, lo scopo di tutta questa ricerca sulle tavole è raggiunto, ci abbiamo messo un pò ma finalmente, immancabilmente ed infattamente mi sento di dire:

IN TO' CULO ALLA DOOR!!!!
Eccazzucazzu! : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah :
Era ora.
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Airush sector 60 2010 contro FS Flyrace 2011

Messaggio da Pat »

dopo aver smanettato con il programma (che è un poco ostico) sono arrivato al sancta sanctorum, ovvero la VMG di entrambe le tavole rispetto al vento. Purtroppo la maledetta polare da valori espressi in forma grafica, e non in specifica forma numerica (se non per i gradi rispetto al vento).
Mettendo al bando le stronzate tecniche di cui capisco poco e niente anche io, e attenendosi ai valori MEDI (non ai massimi) ne viene fuori che:
la SECTOR ha la miglior VMG con un angolo intorno ai 59° rispetto al vento (vuol dire che stringe 31° rispetto al traverso). Con quel valore ha una VMG intorno ai 6-7 nodi (come ho detto, non mi da lo specifico valore numerico)
La FLYRACE ha la migliore VMG con un angolo intorno ai 48° rispetto al vento (cioè guadagna 10 gradi sulla SECTOR), e con quell'angolo ha una VMG che a spanna è superiore di circa 1 nodo rispetto alla SECTOR.

Questo mi pare un risultato attendibile, e si commenta da solo.

..... epperò la SECTOR, quando ci stai sopra, per me, è più bella da condurre, la FLYRACE è una macchina da guerra meno "soul".

Prestazioni o soul kite ? Non è mica una scelta facile ... anche se io non la devo fare : Yahooo :
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Mr Noise
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 164
Iscritto il: 08/03/2011, 12:55
Spot frequentati: Europa
Ali: Slingshot RPM 14m 10m
Tavole: Naish Sol 134x39 - Flyradical L 139x43

Re: Airush sector 60 2010 contro FS Flyrace 2011

Messaggio da Mr Noise »

Sarebbe bello vedere anche il confronto sottoinvelato, ovvero 10/12 nodi con un kite fra in 12 e 14m
forse le cose cambierebbero?
geobubu
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/04/2011, 20:34
Spot frequentati: Lido di Spina, Sottomarina, Lago di Santa Croce ... E limitrofi!!
Ali: MARE: Ozone Zephyr 2011, Ozone C4 13 & 9 2010, Ozone light xc 9 2009 MONTI: Ozone Manta 12 2010
Tavole: North Wam 6.0 2009, Slingshot Darko 135x41 2010, Nobile XTR 143x47 2009

Re: Airush sector 60 2010 contro FS Flyrace 2011

Messaggio da geobubu »

Io stavo al bagno Roma, prima del Logonovo. Alla fine della traccia della Sector pat arriva in spiaggia, mi porge la Sector (che sto acquistando ndr) e mi faccio 2 bordi con lo Zephyr. Sublime!! Mi è piaciuta tantissimo.....tenete presente però che non sono un maniaco delle race, non ho una race ed ho scelto sector perchè tra le poche provate preferisco freerace. Mi sarebbe piaciuto provare la Flyrace, ma a sensazione continuerei a preferire la Airush in quanto più amante dell'andatura direzionale rispetto all'impostazione Twintip.
Secondo me, nel giro di Pat con flyrace il vento stava piano piano girando da Est....non credo la differenza evidentissima sia tutta della flyrace. Poco più avanti, quando è entrata la sburiana, il vento era levante puro.
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5610
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Airush sector 60 2010 contro FS Flyrace 2011

Messaggio da poldo »

bel report, cmq per quel poco che le ho provate anch'io quoto le impressioni di fondo del confronto delle due tavole:

la Flyrace è sicuramente EFFICACE, bolina molto e va bene al lasco, ma non è giocosa e da condurre non è particolarmente divertente. non si salta, non si stramba, non si cazzeggia. si trasporta bene. la vedo bene per divertirsi a fare gare senza avere il tempo di smanttare con lae mono

la Sector (e cmq le Freerace in generale): conduzione più divertente ed appagante (il mono è sempre il mono), possibilità di giocarci imparando strambate, andature particolari, giochicchiare con piccole onde (forse la 52 anche onde discrete)

per quanto riguarda le prestazioeni assolute di bolina probabilmente basterebbe cambiare il set di pinne della Sector per renderla competitiva, ma si perderebbe molto della giocosità. e poi, gare a parte, a chi e a che servono angoli di bolina così? il kiteturismo si può già fare col setup originale...
onde e vento!
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7428
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: Airush sector 60 2010 contro FS Flyrace 2011

Messaggio da Ninjo »

E pensare che la Flyrace provata dopo la Race pura mi era sembrata di una facilità disarmante.. : ahahah :
Però.. non mi da lo stesso gusto.. ( non parlo di prestazioni ma di sensazioni)
: Thumbup :
Sector? Non me l'ha ancora data.. : Rolleyes :
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Airush sector 60 2010 contro FS Flyrace 2011

Messaggio da Pat »

@ motion: sandrino, faremo la prova. Sono sicuro che su bordi non lunghi, l'angolo non è troppo dissimile (anche quello della door L guidata da FRA non era diversissimo). Vediamo di combinare l'accesso al secret.

@ alberto geobubu: tieni conto che il tracciato postato non è tutta la traccia GPS registrata ma solo le parti significative (per la FLYRACE manca ad esempio tutto il pezzo finale, quello si viziato per il giro di vento). Quando ho misurato la direzione del vento, all'inizio dell'uscita con la SECTOR, ho fatto una striscia a terra sul bagnasciuga col piede, ed ogni volta che ci passavo verificavo che il segno fosse ancora coerente col vento. Sicuramente verso la fine del pomeriggio il vento tendeva a girare ad est (la sburianata infatti era quasi perfettamente on), ma credo che la direzione del vento impostato nel programma a fini di analisi sia tutto sommato attendibile, con errore accettabile.

@ poldo & ninjo: premesso che come sapete io delle prestazioni me ne sbatto, se non a titolo di curiosità, essendo molto più portato al soul kite, c'è da dire che la FLYRACE ha doppia natura: da un lato, se butti giù la deriva, hai la macchina da guerra incazzosa, che ha i pregi (e i limiti) di una race: molto prestazionale ma tecnica da condurre. Dall'altro, se tieni quasi tutta su la deriva (ne tieni giù una decina di cm), hai una tavola che non è molto dissimile da una normale XL, anche se forse per uno del mio peso richiede un minimo di vento in più (o di maestria in più) per entrare in planata. Anche a me all'inizio ha fatto una impressione strana come a poldino, ma ora mi sembra una tavola normale, è solo da prenderci un poco il piede. Marco the calb ci ha saltato e si riesce tranquillamente. Io non l'ho fatto perchè ero concentrato su altre cose.

@ il signor rumore : Chessygrin : sono sicuro che con ali più piccole i risultati avrebbero potuto essere diversi, così come anche col 19 senza prolunghe da 6 metri. Più in generale, ho avuto la sensazone che ci fossero momenti in cui il 19 era troppo e le prolunghe ostacolavano la possibilità di stringere. Che le prolunghe fossero di troppo, poi, l'ho visto bene al lascone, con entrambe le tavole. Buttavo giù la vela, e ci mettevo troppo a "ricaricarla" per tuffarla di nuovo, e sentivo le tavole che tendevano a rallentare in attesa del nuovo tuffo. Senza prolunghe i tempi morti sarebbero stati sensibilmente inferiori, e avrebbero consentito di compensare meglio la tendenza dell'aqui di allentare i cavi anche sotto la spinta della corrente (facendo il lascone si avevano le ondine dietro, che domenica erano piccole ma ripide e spingevano).
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5610
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Airush sector 60 2010 contro FS Flyrace 2011

Messaggio da poldo »

parlando di ali, mi è sembrato che la Flyrace vada molto bene (come tutte le grosse bidi TT) con i foil brigliati perchè offre un bel contrasto, mentre la Sector (come tutte le mono) che è tendenzialmente più scorrevole prediliga i pump e cmq kite che volano più avanti in finestra senza contrastare

non per niente la FLyrace è stata sviluppata dalla Fly e non da altri marchi...
onde e vento!
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3376
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Airush sector 60 2010 contro FS Flyrace 2011

Messaggio da onir »

Poldo ti posso assicurare che per quel che riguarda la mia piccola esperienza la flyrace non vuole affato troppa potenza ma vuole correre con il filino di tela necessario e soprattutto vuole la vela reattiva (arretramento e avanzamento in bordo finestra più repentino) ... quando la potenza non è troppa riesco a stringere molto di più e con più velocità ed a controllare benissimo la tavola ... concordo con Pat le prolunghe sono scomode per la flrace perché rendono l'ala meno reattiva...
per contro al lasco le trovo più utili perché ho più tempo in potenza e soprattutto si possono generare bei loop...
... sto meditando un 15 : Andry :
... certo se poi uno ci va sbandato alla TT allora cambia ...
vento vento vento e deriva
Rispondi