Flysurferisti esperti... ho bisogno di aiuto!
-
- Sprecavento
- Spot frequentati: Berninapass forever!!!
- Ali: Waroo 7, element 7,5, Manta II 12
- Tavole: niente tavole, solo sci!
Flysurferisti esperti... ho bisogno di aiuto!
Buongiorno gente! Voglio raccontarvi di un mio problema.. cercherò di non essere prolisso e ringrazio anticipatamente chi di voi avrà voglia di leggere e darmi una sua opinione
Ho comprato sul mercatino ad inizio inverno uno Speed II 19 silver... si, lo so, è vecchiotto, ma l'occasione fa l'uomo pirla e mi son fatto conquistare! Era un po' che ci pensavo e volevo qualcosa da far volare sulla neve (chi mi conosce sa che faccio solo snowkite) quando ce n'è per pochi e non mi sono quindi minimamente preoccupato quando il precedente proprietario mi ha detto che il tessuto non era più impermeabile come una volta. Altro piccolo difetto nominato durante la compra-vendita era una tendenza a chiudere i tip in vento molto leggero, il prezzo era comunque interessante e ho pensato che ci avrei messo mano per sistemarlo appena fosse stato in mio possesso...
Veniamo al dunque: il piccolo difetto di chiusura dei tip è stato immediatamente individuato, alla prima uscita, al Piccolo S Bernardo. Verso fine giornata il vento era calato parecchio e abbiamo tirato fuori le misure grandi più per sfizio che per necessità. Ci ho girato 10 minuti e oltre ai tip un po' mosci l'ala volava male, molto arretrata, ma ho dato la colpa alla stanchezza e l'ho rimessa nello zaino.
Per avere la coscienza a posto la settimana successiva abbiamo fatto (io e il socio) il mixer test, allineando il più possibile i vari nodini (è rimasto uno scarto di circa 5 mm e non so se questo è passabile).
Risultato?
Giudicatelo voi!
http://www.youtube.com/watch?v=gsEaCJwd ... ata_player
5/7 nodi di vento bruttino, non pretendevo fare atti memorabili... ma nemmeno salire allo zenith?!?!?!
Faccio un falò?
Ho comprato sul mercatino ad inizio inverno uno Speed II 19 silver... si, lo so, è vecchiotto, ma l'occasione fa l'uomo pirla e mi son fatto conquistare! Era un po' che ci pensavo e volevo qualcosa da far volare sulla neve (chi mi conosce sa che faccio solo snowkite) quando ce n'è per pochi e non mi sono quindi minimamente preoccupato quando il precedente proprietario mi ha detto che il tessuto non era più impermeabile come una volta. Altro piccolo difetto nominato durante la compra-vendita era una tendenza a chiudere i tip in vento molto leggero, il prezzo era comunque interessante e ho pensato che ci avrei messo mano per sistemarlo appena fosse stato in mio possesso...
Veniamo al dunque: il piccolo difetto di chiusura dei tip è stato immediatamente individuato, alla prima uscita, al Piccolo S Bernardo. Verso fine giornata il vento era calato parecchio e abbiamo tirato fuori le misure grandi più per sfizio che per necessità. Ci ho girato 10 minuti e oltre ai tip un po' mosci l'ala volava male, molto arretrata, ma ho dato la colpa alla stanchezza e l'ho rimessa nello zaino.
Per avere la coscienza a posto la settimana successiva abbiamo fatto (io e il socio) il mixer test, allineando il più possibile i vari nodini (è rimasto uno scarto di circa 5 mm e non so se questo è passabile).
Risultato?
Giudicatelo voi!
http://www.youtube.com/watch?v=gsEaCJwd ... ata_player
5/7 nodi di vento bruttino, non pretendevo fare atti memorabili... ma nemmeno salire allo zenith?!?!?!
Faccio un falò?
- onir
- Fancazzista
- Spot frequentati: Ancona
- Ali: wing takoon 4.5
- Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Re: Flysurferisti esperti... ho bisogno di aiuto!
Ma che falò ... quando si pregonfia in volo e vedi che i tip non si aprono è normale ... devi cazzare energicamente la barra fino a che non si apre tutta ...
vento vento vento e deriva
- luca8981
- Fancazzista
- Spot frequentati: calambrone - vada- grossetano
- Ali: - peter lynn swell 10,5 8 6 5 2015 -
- Tavole: loose onda 5.8 - alaia
mi ricorda uno speed uguale visto questa estate al calambrone... anche quello faceva una pena straziante vederlo volare possibile che kite di quelle annate siano arrivati alla frutta?
- JAKE
- Fissato
- Spot frequentati: nord italia-laghi e tutte le montagne e parchi nei dintorni
- Ali: core xr, nexus ozone access-hq montana VI
- Tavole: arriba arriba wood,, mbs, k2, surfino arriba arriba 5.8,
non so perche' ma e' successo anche a me con altri foil...pero' dando' na bella strappata alla barra...si aprono le celle ultime dei tip e si gonfia...e li si vola viaaaaaaaa....!!!
- LONG
- Fancazzista
- Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
- Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
- Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Tieni la barra in battuta alta
La vela è inoltre quasi completamente depotenziata di trim...
Devi fare l'opposto.
Controlla inoltre che . con la barra in battuta bassa, quindi tutta potente, vicino la vela le linee siano di pari lunghezza: le front potrebbero essere più corte a causa dell'accorciamento(ottenuto sciogliendo la gassa) della linea nera da cui si dipartono, vicino alla barra.
La vela è inoltre quasi completamente depotenziata di trim...
Devi fare l'opposto.
Controlla inoltre che . con la barra in battuta bassa, quindi tutta potente, vicino la vela le linee siano di pari lunghezza: le front potrebbero essere più corte a causa dell'accorciamento(ottenuto sciogliendo la gassa) della linea nera da cui si dipartono, vicino alla barra.
- Bidello
- Fofollo
- Spot frequentati: Bilbo
- Ali: Buitoni
- Tavole: Da stiro
^^
Quello che ha detto Long. Apri quel cinghietto e tira la barra quando decolla mezzo sgonfio. Chiaramente gonfiandosi comincerà a tirare - gradualmente molla la barra. Con 5-7 nodi non serve il cinghietto ;-)
Se poi lo impermeabilizzi di nuovo, vedrai che non avrai più problemi di chiusura dei tips.
Anni fa presi un S2 15 silver, poroso. Dopo il lavaggio tornò bianco, e dopo il trattamento tornò impermeabile. In acqua era perfetto
Quello che ha detto Long. Apri quel cinghietto e tira la barra quando decolla mezzo sgonfio. Chiaramente gonfiandosi comincerà a tirare - gradualmente molla la barra. Con 5-7 nodi non serve il cinghietto ;-)
Se poi lo impermeabilizzi di nuovo, vedrai che non avrai più problemi di chiusura dei tips.
Anni fa presi un S2 15 silver, poroso. Dopo il lavaggio tornò bianco, e dopo il trattamento tornò impermeabile. In acqua era perfetto
- Carlito
- Fancazzista
- Spot frequentati: Grado, Fossalòn, Marina Julia, Secret Spot!
- Ali: Flysurfer Sonic4 18, Flysurfer Sonic2 18, Cabrinha Switchblade 8.
- Tavole: Alaia Naish, Nobile NBL 142x42, FreeKite 160x48, Surfstyle Berta 180 NC, Radical Transformer
che lavaggio?Bidello ha scritto:Anni fa presi un S2 15 silver, poroso. Dopo il lavaggio tornò bianco, e dopo il trattamento tornò impermeabile. In acqua era perfetto
che trattamento?
come si fanno queste cose?
- Masaccio
- Fancazzista
- Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
- Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
- Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590
Leggo con interesse anche io le risposte degli esperti...
Il mio Speed2 15 normal, non certo impermeabile (ancora non ho avuto il coraggio di trattarlo), quelle poche volte che l'ho tirato su dimenticandomi di chiudere la zip si gonfiava di più e volava meglio di questo...
Cmq bello il silver!
Il mio Speed2 15 normal, non certo impermeabile (ancora non ho avuto il coraggio di trattarlo), quelle poche volte che l'ho tirato su dimenticandomi di chiudere la zip si gonfiava di più e volava meglio di questo...
Cmq bello il silver!
- Masaccio
- Fancazzista
Credo si riferiscano a trattamenti vari...carlo2002 ha scritto: che lavaggio?
che trattamento?
come si fanno queste cose?
Parlando dei prodotti Nixwax, (http://www.nikwax.com/en-us/productsele ... lector.php ) al tech wash per la pulitura eal tx direct per l'impermeabilizzazione.
Poi ci sono infinite varianti più o meno fai da te.
Tra le più famose la pozione di Pfvas
http://www.foilforum.it/covo-smanettoni ... t=taccagni
Io ho provato entrambi (tech wash e tx-direct) sullo speed, riscontrando miglioramenti, ma niente di eclatante.
La pozione invece l'ho provata su un vecchio pump ed il risultato è stupefacente, ma se si eccede si rischia un effetto appiccica sabbia.
-
- Sprecavento
Non sono così digiuno di Fly... il mio primo kite 10 anni fa era un warrior e da allora ne ho provati molti e non ho mai avuto nessun problema! So che bisogna pregonfiarlo e dargli il tempo di andare in pressione ma questo non ne voleva proprio sapere, non rispondeva alla barra! Il dep è stato tirato in un secondo momento e ha dato un'impressione positiva all'assetto dell'ala che comunque non stava in aria!
quella dell'impermeabilizzazione invece sembra logica... procederò con il lavaggio e il trattamento. In tal merito chi mi da un paio di indicazioni dettagliate sulla metodologia e i prodotti da usare? Certo che la stagione non è proprio quella più indicata...
PS: se qualcuno ha ancora il line plan della bestia... sul sito fly non lo trovo, mi sa che lo hanno rimosso
Grazie a tutti!
quella dell'impermeabilizzazione invece sembra logica... procederò con il lavaggio e il trattamento. In tal merito chi mi da un paio di indicazioni dettagliate sulla metodologia e i prodotti da usare? Certo che la stagione non è proprio quella più indicata...
PS: se qualcuno ha ancora il line plan della bestia... sul sito fly non lo trovo, mi sa che lo hanno rimosso
Grazie a tutti!
- Lumumba
- Fancazzista
- Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
- Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
- Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
mmm....sbagli metodo...come ti dicono gli altri in qual caso appena sale molli tutto il trim e lo strapazzi un pò di barra....se propio sei al limite prendi in mano il trim (tutto in potenza) e gli dai dei tironi....hai fatto esattamento l'opposto..in tutto....barra su..trim tirato...e stavi fermo impiantato...... :-)
http://flysurfer.com/files/lines/speed2/speed2_19.pdf
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
- Pat
- Fondatore
- Spot frequentati: Porto Corrsini
- Ali: Kitech & PL
- Tavole: mono
secondo me la conduzione centra poco.
Se anche fosse stato tirato su male, dopo 30 secondi di svolazzamento con quel vento (che è chiaramente superiore al minimo sindacale) si sarebbe dovuto stragonfiare.
Vola male come un aqui che non tiene la pressione dell'aria.
Io verificherei:
1) che la cerniera non sia rotta, o comunque che sia stata chiusa prima del decollo, perchè sembra un aqui che vola a cerniera aperta;
2) che non ci siano buchi o strappi in giro;
3) che le spare sui tip non si siano accorciate col tempo;
Controlla ancora che il mixer sia veramente a posto (NB: anche le A devono essere in pari, se non lo sono non ti basta agire dal mixer ma devi fare una doppia bocca di lupo sulla relativa briglia), e che front e back siano della stessa lunghezza.
E se ancora nulla funzia, reimpermeabilizza, secondo il metodo di silicone + aquaragia battezzato da pfvas (lo trovi nel covo degli smanettoni).
Ma comunque se fosse a posto dovrebbe volare lo stesso, quindi a parte la reimermeabilizzazione c'è qualcosa che non va.
Se anche fosse stato tirato su male, dopo 30 secondi di svolazzamento con quel vento (che è chiaramente superiore al minimo sindacale) si sarebbe dovuto stragonfiare.
Io verificherei:
1) che la cerniera non sia rotta, o comunque che sia stata chiusa prima del decollo, perchè sembra un aqui che vola a cerniera aperta;
Controlla ancora che il mixer sia veramente a posto (NB: anche le A devono essere in pari, se non lo sono non ti basta agire dal mixer ma devi fare una doppia bocca di lupo sulla relativa briglia), e che front e back siano della stessa lunghezza.
E se ancora nulla funzia, reimpermeabilizza, secondo il metodo di silicone + aquaragia battezzato da pfvas (lo trovi nel covo degli smanettoni).
Ma comunque se fosse a posto dovrebbe volare lo stesso, quindi a parte la reimermeabilizzazione c'è qualcosa che non va.
L'essenza del kite è fare kite.
-
- Sprecavento
1) fatto (come prima cosa)Pat ha scritto:secondo me la conduzione centra poco.
Io verificherei:
2) è a posto... grosse cose non ce ne sono di sicuro
3)Sui tip ha un passaggio strano dell'ultima briglia in un anellino che si collega con quella adiacente... nel mio è stata sostituita ed ha un codino che sporge, come se la lunghezza fosse regolabile... chi mi sa dire se è normale e comunque quanto è la lunghezza corretta?
- Pat
- Fondatore
di solito, alla lunga, il passaggio e lo sfregamento nell'anellino provocava variazioni di lunghezza della briglia e ho sentito almeno un paio di casi in cui questo ha incasinato il funzionamento dei tip.
Qui trovi il line plan, verifica le lunghezze
però secondo me non è quello (o almeno, non solo quello), i tip non chiuderebbero nello stesso modo da entrambe le parti, escludendo la cattiva conduzione (ma sei sicuro che a barra cazzata e cinghietto tutto mollato non voli bene ? ) dal filmato sembra un aqui che vola come un aquilone che ha una scucitura o un foro. Oppure il tessuto tanto liso da far uscire aria che è un piacere.
Qui trovi il line plan, verifica le lunghezze
però secondo me non è quello (o almeno, non solo quello), i tip non chiuderebbero nello stesso modo da entrambe le parti, escludendo la cattiva conduzione (ma sei sicuro che a barra cazzata e cinghietto tutto mollato non voli bene ? ) dal filmato sembra un aqui che vola come un aquilone che ha una scucitura o un foro. Oppure il tessuto tanto liso da far uscire aria che è un piacere.
- Lumumba
- Fancazzista
- Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
- Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
- Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Re: R: Flysurferisti esperti... ho bisogno di aiuto!
In alcune serie quel cordino era regolabile con dei nodi. Guarda il lineplaine che ti ho postato sopra. Cmq controlla il mixer e le linee, trim aperto, barra battuta bassa. Fai lo o coi pallini poi regoli il cordino nero sopra il trim a + 7/10 cm. (front piu lunghe di 7/10) .
Per me o e starato da matti...o e solo un problema di gestione in decollo...se ti ricapita fai la procedura che ti abbiamo descritto.
Puo anche darsi che stando tanto tempo nella sacca si siano stropicciate le manica, la prox volta prima di lanciarlo infilaci il braccio x aprirle bene.
....inviato dal mio citofono!
Per me o e starato da matti...o e solo un problema di gestione in decollo...se ti ricapita fai la procedura che ti abbiamo descritto.
Puo anche darsi che stando tanto tempo nella sacca si siano stropicciate le manica, la prox volta prima di lanciarlo infilaci il braccio x aprirle bene.
....inviato dal mio citofono!
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
-
- Sprecavento
No no sul serio... il tempo per gonfiarsi e tutte le precauzioni del caso le abbiamo prese...
L'aria esce molto molto molto velocemente però prima di dare la colpa a quello farò un controllo con il lineepiano... sai mai che...
L'aria esce molto molto molto velocemente però prima di dare la colpa a quello farò un controllo con il lineepiano... sai mai che...
- Masaccio
- Fancazzista
La cosa strana è che due o tre volte guardando il video verrebbe da dire: ecco, dai, a posto, si è gonfiato... E invece si richiude...
In linea di massima mi verrebbe da quotare Pat, mi pare assurdo che un'ipotetica conduzione non ottimale possa dare quel risultato. Mi pare pure strano che spare tip starate o permeabilità eccessiva possano avere un effetto così marcato.
Visto che il mixer l'hai fatto, gli aquiloni li sai usare, grossi impicci non se ne vedono, non rimane che controllare più o meno il line plan e le linee.
Dicevi che depotenziando migliorava... magari hai davvero le back più corte di un metro e il poveraccio sta in perenne stallo e magari non espone le bocche. (del resto dal video, anche se non gonfio e con poco vento, mi pare che sia troppo facile il modo in cui l'hai tirato giù solo cazzando la barra col depower tirato).
Una domanda: ma se provi ad arrotolarlo senza aprire la zip si sgonfia facile o devi lottare?
In linea di massima mi verrebbe da quotare Pat, mi pare assurdo che un'ipotetica conduzione non ottimale possa dare quel risultato. Mi pare pure strano che spare tip starate o permeabilità eccessiva possano avere un effetto così marcato.
Visto che il mixer l'hai fatto, gli aquiloni li sai usare, grossi impicci non se ne vedono, non rimane che controllare più o meno il line plan e le linee.
Dicevi che depotenziando migliorava... magari hai davvero le back più corte di un metro e il poveraccio sta in perenne stallo e magari non espone le bocche. (del resto dal video, anche se non gonfio e con poco vento, mi pare che sia troppo facile il modo in cui l'hai tirato giù solo cazzando la barra col depower tirato).
Una domanda: ma se provi ad arrotolarlo senza aprire la zip si sgonfia facile o devi lottare?
- Bidello
- Fofollo
- Spot frequentati: Bilbo
- Ali: Buitoni
- Tavole: Da stiro
Veramente curioso.
Per quanto il tessuto si possa "porosizzare" mi sembra strano non tenga una ceppa di pressione. Magari controlla anche le valvole di non ritorno.
Per quanto il tessuto si possa "porosizzare" mi sembra strano non tenga una ceppa di pressione. Magari controlla anche le valvole di non ritorno.
-
- Sprecavento
- Spot frequentati: Alpi
- Ali: Ozone mai nuovi
- Tavole: Larghe e ben sciolinate
Hello! ...il socio
Far partire un Fly o un foil è quasi la stessa cosa. L'ho alzato con la "procedura standard" ma con il trim tutto lungo non ne voleva sapere di stare su. Si sollevava solo strattonando le front con la barra tutta allungata ma in condizione normale si sedeva tranquillo. Nella stesura ho aperto tutte le bocche e cercato di pre gonfiare un filino. Quando è salito l'ho buttato a destra e a sinistra per pomparlo e sembrava gonfio. È migliorato tirando tutto il trim ma a barra tutta tirata il bordo d'uscita si chiude e lui si risiede. Credo che Pat sia più vicino di altri a capire il problema, proveremo i vari rimedi.
Far partire un Fly o un foil è quasi la stessa cosa. L'ho alzato con la "procedura standard" ma con il trim tutto lungo non ne voleva sapere di stare su. Si sollevava solo strattonando le front con la barra tutta allungata ma in condizione normale si sedeva tranquillo. Nella stesura ho aperto tutte le bocche e cercato di pre gonfiare un filino. Quando è salito l'ho buttato a destra e a sinistra per pomparlo e sembrava gonfio. È migliorato tirando tutto il trim ma a barra tutta tirata il bordo d'uscita si chiude e lui si risiede. Credo che Pat sia più vicino di altri a capire il problema, proveremo i vari rimedi.
- brunop
- Appassionato
- Spot frequentati: Ispra, Peniche, Beauduc
- Ali: -
- Tavole: -
- Contatta:
se hai spazio a casa, in questi giorn di pioggia puoi anche provare a gonfiarlo a terra con un fohn (atento per non investire il tessuto interno, meglio se riesci a scludere il riscaldamento dell fohn). Cosi riesce a vedere se si gonfia, quanto velocemente perde la pressione e se la perde da dove perde.
- Pat
- Fondatore
vedemmo a porto corsini un Easy fly sting ray che era talmente cotto che per farlo volare il pilota aveva aperto dei tagli sul naso, per fargli prendere più aria. Mi spiegò che la moglie, pensando di fargli un piacere, aveva lavato l'aqui in lavatrice ed acqua calda. Soffiai attraverso il tessuto, la resistenza era veramente minima.
Anche i parapendio tendono (col tempo e l'uso) a permeare, il controllo al porosimetro serve a verificarlo.
il venerabile silbel, come sai aveva un tessuto veramente sottile e un poco delicato, se maltrattato. era il suo bello ma anche il punto debole. Dopo 6 anni di utilizzo, immagino come possa essere ridotto.
NB: quoto bruno, riuscire a dargli una gonfiata e verificare se perde da qualche parte (potrebbero essere anche i fori delle cuciture che da qualche parte si sono molto allargati, va controllato accuratamente) potrebbe essere una cosa utilissima.
Anche i parapendio tendono (col tempo e l'uso) a permeare, il controllo al porosimetro serve a verificarlo.
il venerabile silbel, come sai aveva un tessuto veramente sottile e un poco delicato, se maltrattato. era il suo bello ma anche il punto debole. Dopo 6 anni di utilizzo, immagino come possa essere ridotto.
NB: quoto bruno, riuscire a dargli una gonfiata e verificare se perde da qualche parte (potrebbero essere anche i fori delle cuciture che da qualche parte si sono molto allargati, va controllato accuratamente) potrebbe essere una cosa utilissima.