marcotroi ha scritto:
Comunque non sono il più indicato a dare indicazioni sui salti ma Motion compagno di merenda delle nostre parti saprà certamente darti suggerimenti
Notare il saltino sul polenta coast con appena 15-18 nodini
Grazie Marco
Allora i big air serve vento e vela giusta (ne abbiamo parlato qui
http://www.foilforum.it/forum-kite/qual ... t9503.html ), poi ovviamente manico e un pò di pilu
Anch'io sconsiglio di farli con vento oltre i 27-30 nodi perchè appunto usando vele piccole si rischia di cadere di botto o che il minimo sbaglio poi si tramuti in batoste.
Il vento ottimale è sui 20-25 nodi, poi kite giusto che sia veloce sia attraversare finestra che stappare.
Da dividere la tecnica se si salta con rampa dell'onda oppure con pop di tavola (anzi meglio dire straorzata di tavola); io per esempio se non si parla di onda, mi trovo meglio in acqua piatta, perchè il ciop o cioppone disturba il carico del salto.
Cmq partiamo dal salto su acqua piatta e con lieve ciop:
-range medio alto della vela che si sta utilizzando, ma non troppo invelati o sovrainvelati perchè non si riesce poi a caricare bene il salto con la tavola
- velocità sostenuta , anche qui più si va veloci e più si salta alti, però è richiesto acqua piatta o pochissimo ciop, non esagerare con la velocità perchè bisogna fare tutto perfetto in tempi più rapidi.
- kite tenuto circa a 45° , troppo basso si allungano i tempi di carico tavola, più alto ti dà poca corsa del kite per stappare.
- sincronismo perfetto tra inversione del kite e straorzata di tavola quando il kite arriva allo zenith, questa è la parte più importante e diffcile del salto
(purtroppo vedo molti che sbagliano questo punto, o anticipano troppo la staorzata oppure la fanno in maniera lieve), il kite va invertito abbastanza bruscamente con barra mezza scarica e da questo momento si comincia ad orzare fino a straorzare (o poppare) di brutto quando il kite risale alllo zenith, portando nel frattendo il busto indietro per caricare i cavi e constrastare il tiro del kite. Ripeto l'importante è rallentare la propria velocità da quando si inverte il kite e piantare di brutto la tavola specialmente lo spigolo posteriore quando il kite arriva (o pochissimo prima allo zenith), appena ci si sente tirare sù dare di barra cioè portarla tutta verso il gancio del trapezio.
- quando si inverte mandare il kite almeno a ore 12.30-13 , qui ci sono varie teorie, io ho provato e visto anche gli altri e quello che paga di più almeno coi pump è mandare ben oltre lo zenith il kite, più si fa effendo pendolo e più si carica il salto.
-quando siete a metà corsa corsa del salto cominciate a scaricare la barra fino quasi a metà corsa (in questo modo il kite corre più veloce raggiungendo le famose ore 12,30-13 di prima) ;all'apice del salto o poco prima cominciate a richiemare il kite portandolo allo zenith tenedolo li finche non si ricomincia a scendere.
-richiamare il kite al momento della discesa sempre con barra a meta corsa, altra tappa importante è richiamare il kite appena si sta cominciando a scendere; anche qui è una della fasi delicate dei big air, se si richiama poco si scende male e in parte ci si pianta se si richiama troppo si rischia di atterrare troppo veloce; il richiamo deve essere dolce e ben dosato, io preferisco richiamare un pelino di più e atterrare ben al lasco che non rischiare in parte di atterrare male e anche sbilanciato.
- circa un metro prima di atterrare richiamare la barra verso di se (verso il gancio) per paracadutare la discesa e mettere la tavola al lasco con la punta bella in alto per evitare ingavonate.
cazz che trattato che ho scritto per una cosa che dura pochi secondi
cmq ripeto la fase più importante come detto anche da poldo è sincronizzare inversione con poppata (o straorzata) di tavola.
Sulla rampa dell'onda vale quando sopra scritto solo che non si carica più con la straorzata ma è la rampa che ci da la carica; ovviamente una straorzatina sulla cresta dell'onda aiuta
, anche qui è importante sincronizzare l'inversione per arrivare sulla cresta dell'onda con il kite dopo l'inversione quasi allo zenith (l'onda oltre che farci da rampa scarica il nostro peso dal kite che quindi permette di salire verso lo zenith o ore 13 più velocemente e darci quindi un bello strapppo in alto
)
ALtra cosa se non si fanno salti sganciati una tavola con gran pop e conta poco, quello che conta è che la tavola abbia i bordi squadrati per caricare bene il salto