ULW racing, naufragio con Chrono 18

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
carlvader
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2879
Iscritto il: 30/03/2011, 17:50
Spot frequentati: Latina, Sardegna, Maui
Ali: Flysurfer Sonic 2, Flysurfer Soul, Flysurfer Stoke.
Tavole: Kazuma surfboards, Flyrace, Radical 6

ULW racing, naufragio con Chrono 18

Messaggio da carlvader »

Ciao a tutti. Ieri stavo svolgendo la seconda session consecutiva con la RRD K Rapida e l’Ozone Chrono 18. Dopo molte uscite con lo Speed 4 21 Lotus e la Flyrace avevo deciso di variare un pochino il menù. Il giorno prima le condizioni erano più solide, se così si possono definire, con il sud ovest che soffiava tra i 5 e gli 8,5 nodi. Avevo percorso la costa per miglia girandola in lungo ed in largo. Il giorno successivo adotto lo stesso set up, ma questa volta il termico era davvero ultra marginale: 4/7 nodi.

Usciamo io ed un amico al quale il vecchio Kaiman 17 stalla quasi subito e non viene rilanciato. Il Chrono pare non fare una grinza ma anche la K Rapida svolge interamente il suo dovere. Sto testando anche la nuova Action Cam Sony HDR AS 100 VR dotata di GPS. Dopo circa mezz’ora il vento leggerissimo cala ulteriormente e decido di rientrare avvicinandomi alla costa. Ormai mi manca un bordo, strambare e pressochè impossibile anche in down loop di ala, decido così di virare; mentre approccio la manovra sono indeciso se andare in roll tack od in virata classica. Opto per quest’ultima ma la frazione di secondi che perdo nel decidere risulterà, insieme al vento ormai calato quasi del tutto, fatale. Nel completare la manovra con il Chrono allo zenith avviene il tanto temuto stallo, Mentre cade in acqua non riesco a fare nulla anche tirando con forza la barra. Subito dopo provo un paio di volte a rilanciarlo.

Questa è la seconda volta che mi cade. Nella prima ero riuscito a farcela ma il vento, almeno, era sui 7/8 nodi, ora sarà sui 5. Ok, si nuota! Fortunatamente non sono molto distante dalla costa ed in una ventina di minuti giungo a riva..........ma il peggio deve ancora iniziare! L’ala è strapiena di acqua e pesa uno sproposito, per quanto abbia aperto la zip centrale è pressochè impossibile svuotarla. Mi trovo sul bagnasciuga e le ondine di risacca continuano a riversare su di essa acqua a volontà. Per quanto provi a tirarla a secco non ci riesco.

Poi si avvicinano un ragazzo ed una gentile signora. In tre la situazione migliora un pochino ma mentre quest’ultima prova a tirare verso di sè una tip con le unghie strappa il tessuto! Damn it! Ovviamente si dimostra enormemente dispiaciuta ma la rincuoro, è stata di una gentilezza unica e non posso certo criticarla. Dopo altri venti minuti riusciamo a fare un paio di metri! Il Chrono sembra una balena spiaggiata ed ora inizia la difficilissima opera di svuotamento. A differenza degli Speed non esistono altre bocchette per far defluire l’acqua e solo dopo un’ora la situazione inizia a migliorare. Una cosa simile mi era successa anni fa con lo Speed 2 19 ma l’acqua “ingerita” era decisamente inferiore e, soprattutto, lo svuotamento a riva avvenne molto velocemente. Solo per mettere in chiaro le sottilissime briglie ci vorrà un pomeriggio intero! Detto questo ecco alcune considerazioni.

Non vorrei essere frainteso, adoro quest’ala per praticare il racing, è velocissima ed imperperformante nelle andature ad angoli estremi e rappresenta il sostituto ideale del mio Edge 17 2013. Ciò nondimeno se cade in acqua sono dolori e questo è il motivo per il quale ho deciso di usarla solo per questa disciplina e non per saltare. Un mese e mezzo fa ho rilanciato comodamente lo Speed 4 21 con vento pressochè inesistente ma questo non è il punto. Ciò che mi preoccupa maggiormente è la velocità con la quale il Chrono ingerisce acqua. Se non si è più che lesti a rilanciarlo è finita! Se fossi rimasto un’ora in acqua penso che avrebbe fatto la fine del Titanic. Scherzi a parte i possessori di Chrono devono prestare la massima attenzione con il vento leggerissimo e non allontanarsi troppo dalla costa. Ho sentito parlare delle nuove versioni già migliorate da questo punto di vista, con un trattamento maggiormente idrorepellente, ma allora il mio giramento di scatole è assoluto: come è possibile modificare un’ala che è stata posta sul mercato appena due mesi fa? Far diventare gli acquirenti ignari testers non è una cosa simpatica anche perchè in mare non si scherza. L’unico dato positivo è stato quello di verificare, in serata, l’esistenza nel kit di riparazione di una pezza di tessuto dello stesso colore.
Aloha and Godspeed

PS: il campo visivo delle immagini riprese con la nuova AC Sony è risultato ridotto poichè inavvertitamente ho attivato lo steady shot che purtroppo oltre a diminuire la risoluzione non va oltre i 120 gradi.
Allegati
vlcsnap-2014-06-07-10h48m35s148.jpg
vlcsnap-2014-06-07-10h48m35s148.jpg (45.46 KiB) Visto 1774 volte
Screenshot 2014-06-07 10.43.08.jpg
Screenshot 2014-06-07 10.43.08.jpg (47.02 KiB) Visto 1774 volte
vlcsnap-2014-06-07-10h49m04s45.jpg
vlcsnap-2014-06-07-10h49m04s45.jpg (31.21 KiB) Visto 1774 volte
Kazuma Hawaii
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10444
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: ULW racing, naufragio con Chrono 18

Messaggio da Zitrone »

: think : : think : Mi ricorda qualcosa http://www.foilforum.it/forum-kite/prim ... t7206.html
Che brutta la sensazione che hai quando arrivi finalmente a riva e pensi "evvai...è finita" e invece la parte brutta deve ancora cominciare : shake :

Il Chrono è stupendo (e sto sbavando dietro al 12 : dribbleg : ) ma, secondo me, per renderlo più sicuro necessita della modifica furba che hanno fatto Fabnik e Pat...allungare le maniche
Ultima modifica di Zitrone il 07/06/2014, 11:15, modificato 2 volte in totale.
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
cardo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 390
Iscritto il: 16/03/2011, 14:29
Spot frequentati: Chioggia-sottomarina; Lido di Volano; Laguna Venezia Valle Millecampi
Ali: speed II 15; North Rebel 7 2007- 11 2009
Tavole: flydoor L; ArribaArriba130x40; Groove One; KitelooseFatty

Re: ULW racing, naufragio con Chrono 18

Messaggio da cardo »

Mi dispiace Karl. : Sad :
Quello che ti è successo è il mio timore quando mi spingo al largo con i foil e con vento al limite.
D'altronde per godere del nostro bellissimo sport il rischio di qualche naufragio va messo in preventivo.
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3372
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: ULW racing, naufragio con Chrono 18

Messaggio da onir »

Carl ... grazie per la recensione ...tante cose utili da sapere ... ai ai le unghie delle donne : Rolleyes : ... per fortuna che ci sono le sartine (se non hai nessuno in zona per ripararla c'è sempre il buon Marco75 qui sul forum che fa dei lavori eccezionali)

ti chiedo però...
- hai lasciato la vela a mollo senza rifare il salsicciotto? se così fosse penso che in venti minuti qualsiasi foil prende sicuramente acqua pian piano dalle cuciture (a me è successo diverse volte di imbarcare tanta acqua con lo speed3 per non aver richiuso l'ala)

- hai notato se l'acqua è entrata dalle bocche o dalle cuciture??? (se fosse entrata dalle cuciture sicuramente si potrebbe rimediare dando una spennellata solo lungo le cuciture della mitica pozione di pfvas - acquaragia+silicone : Chessygrin : ... ma se l'acqua è entrata dalle bocche allora l'intervento allunga maniche del Pat è perfetto per rimediare ....

che bello questo forum ... per qualsiasi problema troviamo sempre una soluzione ... : Thumbup :
vento vento vento e deriva
Avatar utente
carlvader
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2879
Iscritto il: 30/03/2011, 17:50
Spot frequentati: Latina, Sardegna, Maui
Ali: Flysurfer Sonic 2, Flysurfer Soul, Flysurfer Stoke.
Tavole: Kazuma surfboards, Flyrace, Radical 6

Re: ULW racing, naufragio con Chrono 18

Messaggio da carlvader »

Ciao a tutti. Eh sì caro Zitrone, la parte difficile, letteralmente un incubo, era, ed è stata, tirarlo in secco. Rispondendo a Cardo ed ad Onir, in tanti anni di uso di foil kites è la seconda volta che mi accade una cosa simile. Non ho piegato in acqua l'ala per due motivi, il primo è che speravo di rilanciarlo se il vento fosse aumentato. Il secondo, ormai ero prossimo alla costa. Ma sono rimasto enormemente sorpreso dalla velocità di ingresso dell'acqua nell'ala : Eeek : e sinceramente proprio non saprei da dove è entrata. Una cosa che mi ha fatto riflettere qualche giorno fa è che lasciando il Chrono in spiaggia, senza aprire la zip, l'aria è uscita in modo molto rapido, quindi non giurerei sulla tenuta dell'ala quando non viene esposta al vento. Quanto alle modifiche dell'ala ho letto cosa hanno combinato i grandi Fabnik e Pat.....ma questa cosa mi spaventa!
Aloha and Godspeed
Kazuma Hawaii
Avatar utente
pioneer
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2543
Iscritto il: 09/02/2011, 21:58
Spot frequentati: Calabria Jonica
Ali: Solitamente Peter Lynn
Tavole: Autocostruite

Re: ULW racing, naufragio con Chrono 18

Messaggio da pioneer »

È solo un brutto sogno. Il Chrono non ha problemi!

inviato mangiando una tapa col talco
Nessuno mi pettina bene come il vento - Alda Merini
-Semel in anno licet insanire-
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: ULW racing, naufragio con Chrono 18

Messaggio da ITA-404 »

il mio INQUBO : Hurted : : Hurted :
pensa trascinarlo su per la scaletta di cemento e pietra : dribbleg :
(unico punto di uscita/entrata ) : shake : : shake :

Immagine

x fortuna nei miei giri lacustri speed 19 e 21 nel rilancio
non mi hanno mai tradito : Yahooo :
Allegati
DSC_0582.JPG
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: ULW racing, naufragio con Chrono 18

Messaggio da ITA-404 »

ITA-404 ha scritto:il mio INQUBO : Hurted : : Hurted :
C-azzarola che INCUBO...con la-Q : Eeek : : ahahah :
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5895
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: ULW racing, naufragio con Chrono 18

Messaggio da pitu »

...97...98..99...100... : ahahah :
Non capisco il significato di questa discussione, perché non inserirla nel topic dedidedicato al Chrono come è stato fatto fino ad ora?. Fossi malizioso potrei pensare che sia stato volutamente messo l'accenno sul Naufragio, anche se poi a leggere, si parla di errori comportamentali (mandare il kite in stallo e non arrotolarlo ma lasciarlo a strascico) e soprattutto di uscire in condizioni marginali sotto i 6nodi.
Quindi, per stare qua a chiedersi se lasciato a strascico un altro foil avrebbe bevuto 100litri al posto dei 150 del chono, serviva proprio un topic dedicato? : think :
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: ULW racing, naufragio con Chrono 18

Messaggio da MaB »

Domanda: ma perchè virare è più sicuro che strambare con dowloop? ULW e big pump, la virata l'ho sempre vissuta alla kamikaze, me ne frego provo e se mi cade nuoto. Ed ho nuotato spesso... col dowloop a meno di non sbilanciarsi appendersi inavvertitamente alla barra o altro, errori per cui comandi lo schianto in acqua... mai caduta. MAI. Le poche prove di bigfoil idem. Però il Chrono non mi è ancora arrivato, quindi chiedo..
un pò mi spaventa, non la nuotata, ma la pugnetta dello svuotare/sbrigliare delle brigliette.
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Avatar utente
Lantonio
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 208
Iscritto il: 23/02/2011, 22:50
Spot frequentati: Dove c'è vento dai laghi al Nord a Liguria Toscana Francia
Ali: Kitech 6 - 9 - 12. -
Tavole: undergound

Re: ULW racing, naufragio con Chrono 18

Messaggio da Lantonio »

Ho vissuto in passato un esperienza simile con lo Speed 12 a Cabarete il vento ha mollato di colpo e tutti quelli con i pump subito a mollo hanno iniziato a nuotare io che avevo il foill ho iniziato qualche minuto e metro dopo . Per la mia inesperienza non ho arrotolato la vela e sono arrivato a riva solo grazie all' aiuto degli scugnizzi con una balena e una matassa mostruosa.
Sucessivamente sempre con la stessa vela ho rotto una spart-line a circa due miglia da riva subito ho arrotolato e usato un lembo per fare self rescue ....... Credo che si possa dire che il crono ha dei margini di miglioramento di ripartenza senza dubbi .
Ma il racconto dice che in primis è importante sapere come comportarsi anche a chi proprio per la grande sicurezza personale raramente si trova in situazioni simili.
Promoter Ozone
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

Re: ULW racing, naufragio con Chrono 18

Messaggio da Massimo Speed »

Un po quoto Pitu...

Ormai tutti sanno che il chrono è il top x performance ma spesso spesso non si rilancia se cade.

Io avevo già scritto del mio mini naufragio risoltosi alla fine bene xche avendo mandato il kite in sicura ( e non avendolo tirato a strascico come si fa x catturare le arselle : Chessygrin : ) non aveva incamerato acqua x niente.

Il mio consiglio di come gestire un naufragio con il chrono é:

1) Dopo aver verificato che il rilancio è impossibile non insistere e mandare il kite in sicura.
2) Far su la barra ed avvicinarsi rapidamente al kite al fine di arrotolarlo come da self rescure.

Per quanto mi riguarda ho sperimentato il punto 1) ed ha funzionato bene.

Visto il racconto di Carl sarebbe sicuramente da tentare il punto 2) : think :
Mal che vada di peggio non si potrà fare : ahahah :
Avatar utente
Redmaster
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3471
Iscritto il: 08/03/2011, 15:21
Spot frequentati: Sottomarina-Camping Tropical-Diga Nord
Ali: Kite: Kite RRD
Tavole: RRD HF - Moses 633- Passio 9-12-15 Groove Hf Board - WING RRD AIR-WING EVO

Re: ULW racing, naufragio con Chrono 18

Messaggio da Redmaster »

Non nego posso capitare ma in qs gg da ieri 3 nodi e oggi 5 nodi, entrato in acqua alla sera solo per giocare con buchi a zero vento è andata in acqua una volta talmente incarammellata che mi sono detto impossibile rilanciare, invece se non si toca nulla dopo un pò di secondi di giri e rigiri si riapre e la tiri su, oggi di nuovo due cadute e swamp ripartito con bava di vento...insomma per me superiore agli speed anche quando cade in acqua : think :
Mentre sulla sabbia quando la tiro su in self in spiaggia tutto ok pochi passaggi e il kite è perfetto...
Concludo...la sfig...è dietro l'angolo e sicuramente capiterà anche a me l'ho già messo in preventivo...ma ogni gg che passa esco apposta ai limiti e anche se non plano per niente giocare con il kite mi fa amare sto acquilone sempre di più...
Ps ora aprire un post ogni volta che qualsiasi vela va in acqua mi sembra un pò esagerato...
Con affetto : Thumbup :
Speaker ufficiale:
Coppa del Mondo KiteFoil - Snowkite -WingFoil
Beach and Mountain vocalist...
RRD Ambassador !

https://m.facebook.com/Hydrofoilnews/
https://www.facebook.com/wingsurfnews
https://www.facebook.com/kingofdiga
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10444
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: ULW racing, naufragio con Chrono 18

Messaggio da Zitrone »

Solo per chiarezza di chi non sa e magari non comprende i vari interventi metto la formula di conversione vento che è circa.....
Latina = 2 x Sottomarina

quindi
Sottomarina 3nodi= Latina 6nodi
Sottomarina 5nodi= Latina 10nodi


: ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
carlvader
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2879
Iscritto il: 30/03/2011, 17:50
Spot frequentati: Latina, Sardegna, Maui
Ali: Flysurfer Sonic 2, Flysurfer Soul, Flysurfer Stoke.
Tavole: Kazuma surfboards, Flyrace, Radical 6

Re: ULW racing, naufragio con Chrono 18

Messaggio da carlvader »

Ciao a tutti. Beh forse non mi sono spiegato o qualcuno ha (volutamente) capito male, a me il Chrono piace moltissimo e come tutte le ali ha i suoi pregi e difetti. Ricordo di aver raccontato il naufragio avvenuto con lo Speed 2 19 aprendo un topic a parte. Detto questo spero di trovare un laboratorio che lo ripari in fretta.
Aloha and Godspeed
ps se qualcuno di voi viene a trovarmi a Latina magari rivediamo la tabella di conversione del vento.......
Kazuma Hawaii
Avatar utente
Redmaster
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3471
Iscritto il: 08/03/2011, 15:21
Spot frequentati: Sottomarina-Camping Tropical-Diga Nord
Ali: Kite: Kite RRD
Tavole: RRD HF - Moses 633- Passio 9-12-15 Groove Hf Board - WING RRD AIR-WING EVO

Re: ULW racing, naufragio con Chrono 18

Messaggio da Redmaster »

Sottomarina...dove tutto ebbe inizio : Chessygrin :

ho specificato...entrato in acqua per giocare...no planate no limiti di vento etcc..
Zitro non spostare l'argomento : WohoW :
non c'entra niente il vento c'entra che potrebbe passare qs messaggio
" con il Chrono rischi con altri foil no o meno"
: shake :
Per me si rischia con tutto...
Ciao
Speaker ufficiale:
Coppa del Mondo KiteFoil - Snowkite -WingFoil
Beach and Mountain vocalist...
RRD Ambassador !

https://m.facebook.com/Hydrofoilnews/
https://www.facebook.com/wingsurfnews
https://www.facebook.com/kingofdiga
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: ULW racing, naufragio con Chrono 18

Messaggio da kiteman »

Redmaster ha scritto:...insomma per me superiore agli speed anche quando cade in acqua : think :
Dai Red, sai che ti voglio bene, ma questo secondo me non è giusto dirlo.
Come già detto, questi kite li sto proponendo - indirettamente - anche io.
Ma se dicessi una cosa del genere a chi mi contatta, interessato a Speed o Chrono, e che mi chiede le differenze, sarei un venditore poco serio.
Che voli meglio è vero, basta provarli, tanto che il famoso flymafioso Pat si è pure preso la 15.
Al fp, dove non eravamo in 4 gatti, e anche in altre occasioni, anche quando ho confrontato 18 e 21 qui su lago, questo kite bello e performante (perchè anche questo certo dobbiamo dirlo) ha dimostrato più o meno debolezze nella gestione in acqua.
E dobbiamo dirlo, o almeno io lo dico esprimendo una mia opinione (come tu puoi esprimere la tua).
In mano a mani esperte forse non cade neanche in acqua, e quindi il problema non si pone.
Ma in mano a rider meno esperti, che semplicemente lasciano che i cavi si smollino in determinate occasioni, io ho visto smedusamenti in volo e recuperi in acqua a mano.
E il tutto è coerente con quel profilo "più tirato" e con gli accorgimenti tecnici di ingresso/uscita aria/acqua che sono stati definiti e costruiti per quella vela.

Non volevo fare, io, un confronto di questi tipo speed-chrono, ma me l'hai strappato fuori dalle dita : Wink :
E ora mi taccio e mi siedo ad aspettare che esca quello Fly, spero prima che poi! : Wink :
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17672
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: R: ULW racing, naufragio con Chrono 18

Messaggio da Pat »

kiteman ha scritto:
Redmaster ha scritto:...insomma per me superiore agli speed anche quando cade in acqua : think :
Che voli meglio è vero, basta provarli, tanto che il famoso flymafioso Pat si è pure preso la 15.
Che abbia prestazioni superiori in bolina e velocità e' vero, che voli meglio no, il famoso flymafioso e' molto molto contento del 15 ma e' convinto che sia un'ala da usare nelle giuste condizioni.
Che credo ci saranno alla fine del pomeriggio dì oggi ...sto aspettando
.

Inviato dal mio GT-S5360 con Tapatalk 2
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
carlvader
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2879
Iscritto il: 30/03/2011, 17:50
Spot frequentati: Latina, Sardegna, Maui
Ali: Flysurfer Sonic 2, Flysurfer Soul, Flysurfer Stoke.
Tavole: Kazuma surfboards, Flyrace, Radical 6

Re: ULW racing, naufragio con Chrono 18

Messaggio da carlvader »

Ciao a tutti. Ieri ho risposto frettolosamente con il cellulare, ed oggi ci tengo a puntualizzare alcuni aspetti. Penso che in generale Kiteman abbia centrato il problema.

Di più: in alcune risposte si è voluto far passare un messaggio che, più o meno, è il seguente: non vedevo l'ora di sputtanare il Chrono poichè abitualmente uso ali Flysurfer. Sbaglio? Non credo.

Ovviamente le cose stanno all'opposto. Con un certo sacrificio economico ho acquistato il Chrono 18 per sostituire l'Edge 17; l'idea di usare un foil race ad alto aspetto mi affascinava. Penso di essere uno dei praticanti che ha maturato più esperienza con quest'ala. Dal punto di vista delle prestazioni pure e mi riferisco alle andature ad angoli estremi è quanto di meglio abbia mai sperimentato. Le velocità che si possono raggiungere con esso e gli angoli di bolina e gran lasco ottenibili sono strepitosi. Ma, come tutti i kite estremi ha dei difetti e delle sviste progettuali alle quali altri brand foil per uso marino (non solo Flysurfer) hanno da tempo posto rimedio.

Innanzi tutto il rischio che, in alcune circostanze le briglie laterali possano incaramellare una tip. Se si usa l'ala per saltare e si desidera chiudere alcune manovre in kiteloop il rischio che ciò avvenga è reale soprattutto se il loop si gira largo. Poi la riparternza. Red ti voglio bene, ma paragonare la ripartenza di uno Speed 4 a quella del Chrono mi pare una affermazione quanto meno criticabile. Il Chrono mi è caduto due volte in acqua. La prima a causa del fenomeno descritto in precedenza e mentre lo provavo con un twin tip, la seconda nell'episodio che ho descritto. Ebbene, nella prima circostanza sono riuscito a rilanciarlo ma solo contando sulla grande esperienza specifica e posso dire che la gestione di quella fase è risultata enormemente difficoltosa, laddove con uno Speed le cose sarebbero andate ben diversamente, e questo ho il dovere di dirlo. La ragione è semplice: il Chrono è un kite foil ad altissimo AR e questo complica, oltremodo, la fase del rilancio. Penso che con un Elf le cose non sarebbero andate diversamente.

Ma ciò che mi ha colpito maggiormente è la scarsa idrorepellenza della struttura. E, siccome non credo di essere pazzo o di avere le traveggole, questo è un problema reale, peraltro già segnalato da altri praticanti in svariati topic e forums esterni. Infine una notazione, la Ozone oltre che migliorare questo aspetto, dovrebbe aggiungere delle bocchette di velcro alle tips per favorire lo svuotamento dell'acqua in caso di "naufragio". farlo contando solo sulla zip centrale, è semplicemente allucinante.

In definitva, e qui chiudo il discorso, considero il Chrono un'ala fantastica quanto a performances race ma con alcuni difetti di gioventù che, sono certo, la Ozone risolverà presto. Sull'altare delle prestazioni sono state sacrificate alcune caratteristiche, prima tra tutte, la facilità di rilancio. E questo è giusto segnalarlo ad utenti poco esperti che dovessere fare lunghissimi bordi allontanandosi molto dalla costa, di qui l'apertura da parte mia di un topic specifico. Safety first!

Aloha and Godspeed
Kazuma Hawaii
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: ULW racing, naufragio con Chrono 18

Messaggio da DonRaffaè »

Non è vero che è una vela ad altissimo AR!!!!!!!!!!! In calabria abbiamo sovrapposto speed 4 15m e chrono 15m....sono quasi ugualiiiiii ahhhhhhhh!!!!!!
Aguaplano
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 429
Iscritto il: 15/08/2012, 20:06
Spot frequentati: Santa Croce, Sottomarina, Cortellazzo, Caorle
Ali: Switch Kites, Peterlynn, Ozone
Tavole: Hydro kite boarding

Re: ULW racing, naufragio con Chrono 18

Messaggio da Aguaplano »

DonRaffaè ha scritto:Non è vero che è una vela ad altissimo AR!!!!!!!!!!! In calabria abbiamo sovrapposto speed 4 15m e chrono 15m....sono quasi ugualiiiiii ahhhhhhhh!!!!!!
E' un ala quindi è fatta per volare, devi considerare l'AR proiettato più che quello a terra. Dopo sul discorso entrata acqua non dico niente non possiedo nessun foil
: Smile :
Rispondi