quanto tempo dedicate, ad imparare qualcosa di nuovo?

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5895
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

quanto tempo dedicate, ad imparare qualcosa di nuovo?

Messaggio da pitu »

sto imparando ad usare l'hf.. almeno un'oretta a session, la passo sul trespolo, alternando consolidamento, apprendimento. Poi mi svago e rilasso col surfino.
Qualcuno, vedendomi tribolare, mi ha chiesto: chi te lo fa fare?

Il succo è che, chi come noi riesce a far kite una volta a settimana, più spesso due settimane, appena arriva allo spot e c'è aria, si fionda in acqua inebriato ad andare avanti e indietro.. il buon propositi sono tutti andati a farsi benedire... la go pro con attacchi speciali, su cui abbiamo lavorato per 4 sere, rimane nello zaino; il surfino tanto desiderato rimane nella sacca e la manovra studiata pernore su internet.. rimane nella .testa!. Così finisce che consumiamo tutto il vento a fare avanti a indietro, senza migliorare niente, ma godendoci il vento e il kite.
Alessio
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2314
Iscritto il: 25/09/2013, 22:11
Spot frequentati: Lido dei Pini, Marinaretti, Ostia, Focene
Ali: Sonic 18, Soul 12, Speed4 8 std - SST 9 e 6
Tavole: Gong Allvator M, Kiteloose Nirvana/Disco, Alaia Custom, Transformer Door

Re: quanto tempo dedicate, ad imparare qualcosa di nuovo?

Messaggio da Alessio »

Pitu spesso mi chiedo la stessa cosa. Perché guardo online video e mi dico: questo lo faccio sto WE. Poi, semplicemente mi sazio guardandomi intorno in mare con l'espressione di un bambino felice.
Per rispondere alla tua domanda: 30 minuti al massimo, 5 o 6 prove per migliorare i salti, provare qualche rotazione. Poi mi schianto, mi stufo e continuo a fare semplicemente su e giù.
Se avessi un lago piatto piatto forse farei più freestyle. Ma a me piace giocare semplicemente con le onde.
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1880
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: quanto tempo dedicate, ad imparare qualcosa di nuovo?

Messaggio da maxilconte »

Il mio "problema" è un altro: tutti gli sport che ho praticato sono "a scadenza". Mediamente 5-6 anni. Sono passato attraverso la speleologia, lo snowboard, l'arrampicata, la mountain bike in tutte le sue sfaccettature (cross country, freeride, dowhnhill e tracce di street) e ora il kite. Grandi infatuazioni, roba da mollare tutto e "andare" facendo incazzare moglie, figli e, quando c'era, il "capo"; importanti (per me) somme spese in attrezzatura e tonnellate di adrenalina ricevuta in cambio. Ma poi, non so perchè, immancabilmente la passione svanisce e cambio sport. Probabilmente accadrà anche per il kite, ormai mi conosco. A volte invidio quelli che "da una vita" vanno in bici, col windsurf o fanno qualsiasi altro sport in modo "esclusivo"... non so, mi sembrano più "seri"!
Avatar utente
marcotroi
Fissato
Fissato
Messaggi: 995
Iscritto il: 13/11/2012, 20:39
Spot frequentati: Sottomarina lago santa croce e dove mi porta il vento
Ali: Flysurfer Cronix 12 Sonic 15 NorthVegas 9 2011 Rebel 6m 2012 Peak4 5/8m
Tavole: Wainman Magnum 5.10 Door Spleene159x45 2012 SUP Bic 10.6 Slingshot Aliens LiftHydrofoil

Re: quanto tempo dedicate, ad imparare qualcosa di nuovo?

Messaggio da marcotroi »

Io invece se mi ci metto so de coccio fin che non mi viene non mollo : Chessygrin :
Ora per esempio voglio imparare ad andare con Hydrofoil e non vi dico cosa voglia dire 4 ore di facciate : ahahah : : ahahah : : ahahah :
Ma dalle mie parti trovare le condizioni giuste è già un terno all'otto se poi ci si mette pigrizia o cazzeggio fai prima a rinunciare alla tua meta.
Quindi di regola semplice se so che ho le condizioni giuste mi porto solo quello e voglia o no posso fare solo quello.
Stessa cosa se le condizioni saranno più per il surfino perchè ci sarà onda porto solo quello e strapless poi che ci sia 30 cm o 3 m di onda devo imparare strapless magari invece di fare 50 bordi ne faccio 5 ed il resto solo lavatrice ma sono cocciuto e devo andare strapless : aufs : : aufs : : aufs :
Stessa cosa quando volevo imparare le backrotation solo twintip e avanti in dietro con la rotazione al rientro ogni volta (che dolori agli addominali : Eeek : )alla fine però premia in 85 uscite totali di esperienza ho raggiunto parecchie mete : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :
Ogni tanto però ci sta anche la giornata cazzeggio : Thumbup :
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6493
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: quanto tempo dedicate, ad imparare qualcosa di nuovo?

Messaggio da Motion »

Alessio ha scritto:Pitu spesso mi chiedo la stessa cosa. Perché guardo online video e mi dico: questo lo faccio sto WE. Poi, semplicemente mi sazio guardandomi intorno in mare con l'espressione di un bambino felice.
Per rispondere alla tua domanda: 30 minuti al massimo, 5 o 6 prove per migliorare i salti, provare qualche rotazione. Poi mi schianto, mi stufo
Idem per me : Wink :

C'è da dire inoltre che trovare le condizioni giuste, per imparare qualcosa di nuovo, a volte non è semplice trovarle:
a volte c'è troppa ressa in acqua
a volte c'è poco vento
a volte il vento è rafficato o bucato
a volte c'è troppo vento (ma proprio a volte nè : Lol : )

Poi altra cosa importante non ci sono gli stimoli, se ci fossero altri che provano nuove manovre o fanno belle manovre da prendere spunto live e magari ti danno due dritte allora probabilmente qualcosa in più si proverebbe.

Poi, non avendo più ventanni, ogni botta, ogni tonfo poi lo paghi per giorni se non settimane : Sad :
Avatar utente
Meg
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3181
Iscritto il: 10/11/2012, 10:49
Spot frequentati: Porto Corsini /Onda Blu Estensi / Riccione 151 / Sottomarina Diga
Ali: Peter Lynn Swell 5 e 7 Ozone Reo 9 ; Sonic FR 11
Tavole: HF Taaroa sword 2. Jimmy Lewis surf Shack 6'
Località: Bologna

Re: quanto tempo dedicate, ad imparare qualcosa di nuovo?

Messaggio da Meg »

Imparare con il " fai da te " non ha senso ,,,
se vuoi fare qualcosa di nuovo ci vuole un buon istruttore che prima ti spiega come farlo poi ti guarda mentre lo fai e ti corregge gli errori ,,,
con questo metodo impari in 1/4 del tempo e con moooolte meno schiantate ,,,
ovvio che fin che si parla di piccole strambate va bene tutto puoi provare (anche se a me dopo che me l'hanno spiegata per bene l'ho chiusa in poco tempo) ma se devi provare manovre piu "agressive" meglio un istruttore .
Questo umilmente il mio pensiero
Life is Good ,
Beach Life is Better ,,,,
(Recitava una t shirt alle Isole Vergini)
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: R: quanto tempo dedicate, ad imparare qualcosa di nuovo?

Messaggio da Lumumba »

Normalmente faccio avanti indre pure io...rotazione sull onda in uscita e salto schifido in rientro...
Poppare ne imbrocco una su 20..o becco il choppo..o ce traffico..o buca...purtroppo da me e cosi.
Solo cambiando spot piu su a cesenatico dove nn cera choppo mi entravano tutte le poppate.
Propio l altro giorno complice il deserto in acqua e spiaggia mi e scattata la molla e mi son messo a fare un po di manovre nuove...con relative botte...rotazioni multiple,rotazione con cambio bordo..kitelooppo...salto a dx...nn ne ho imbroccata una...ma ero soddisfatto...la vela nn mi e mai caduta...ed e gia un passo avanti.

....inviato dal mio citofono!
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17672
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: R: quanto tempo dedicate, ad imparare qualcosa di nuovo?

Messaggio da Pat »

....io ho "solo" una stagione di ritardo sul mio programma virata....

inviato dal mio xilofono....
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10580
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Speed4 8 DLX, Sonic3 15 - 18 Soul 8 - 10 Soul2 12
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: quanto tempo dedicate, ad imparare qualcosa di nuovo?

Messaggio da Toppy »

Motion ha scritto:
Alessio ha scritto:Pitu spesso mi chiedo la stessa cosa. Perché guardo online video e mi dico: questo lo faccio sto WE. Poi, semplicemente mi sazio guardandomi intorno in mare con l'espressione di un bambino felice.
Per rispondere alla tua domanda: 30 minuti al massimo, 5 o 6 prove per migliorare i salti, provare qualche rotazione. Poi mi schianto, mi stufo
Idem per me : Wink :

C'è da dire inoltre che trovare le condizioni giuste, per imparare qualcosa di nuovo, a volte non è semplice trovarle:
a volte c'è troppa ressa in acqua
a volte c'è poco vento
a volte il vento è rafficato o bucato
a volte c'è troppo vento (ma proprio a volte nè : Lol : )

Poi altra cosa importante non ci sono gli stimoli, se ci fossero altri che provano nuove manovre o fanno belle manovre da prendere spunto live e magari ti danno due dritte allora probabilmente qualcosa in più si proverebbe.

Poi, non avendo più ventanni, ogni botta, ogni tonfo poi lo paghi per giorni se non settimane : Sad :
come non quotare : Chessygrin :

per me prima il divertimento, vado al mare per rilassarmi e divertirmi quindi ben vengano nuove cose ma senza stress : Chessygrin :

con calma mooolta calma aggiungo pezzetti al mio repertorio, aspettando appunto le condizioni migliori per imparare : Wink :
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
growler
Novellino
Novellino
Messaggi: 54
Iscritto il: 16/01/2013, 15:01
Spot frequentati: Ostia, Tor Vajanica, Grecia, Torre Flavia
Ali: RRD
Tavole: NOBILE

Re: quanto tempo dedicate, ad imparare qualcosa di nuovo?

Messaggio da growler »

Per me, se vado in "fissa", finché non riesco non mollo! In tutto.
Per il kitesurf, finché sto seduto penso, studio e spero di riuscire a fare di più la prossima volta.
Ma poi, quando arriva la prossima volta vince la parte più "easy"...del resto, il kite unisce tutto il bello del nostro essere stati bambini: il mare, il sole, il bagno, la corsa, l'aquilone, il rischio...con, in più, senza più nessuno che ti dica "esci dall'acqua...stai attento...ora basta...".

Un detto british dice più o meno così: "La differenza tra gli adulti e i bambini è il costo dei loro giocattoli".
ascolta la Natura e conoscerai te stesso
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5895
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: quanto tempo dedicate, ad imparare qualcosa di nuovo?

Messaggio da pitu »

Quoto il pensiero di Motion e di Meg.. servirebbe fare dei gruppi di apprendimento : ahahah :
Proprio come nel caso delle race, anche x tutte le altre discipline, il segreto sta nel trasformare il " lavoro " di apprendimento, in divertimento e sfida amichevole.
Il fatto è anche che il kitesurf non è uno sport semplice, a volte solo l'andare avanti e indietro, richiede il 100% delle nostre capacità (poco vento, raffiche, onda, traffico..) figuriamoci ad inserire manovre!!!
Anche al foil pryde.. si era parlato di mettere giù una boe e fare una garetta, o di fare un mini contest freestyle.. e invece abbiamo passato 3 guorni a fare avanti e indietro.
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5895
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: quanto tempo dedicate, ad imparare qualcosa di nuovo?

Messaggio da pitu »



Questo si che si allena di brutto.. : Eeek : : notworthyc :
Avatar utente
marcotroi
Fissato
Fissato
Messaggi: 995
Iscritto il: 13/11/2012, 20:39
Spot frequentati: Sottomarina lago santa croce e dove mi porta il vento
Ali: Flysurfer Cronix 12 Sonic 15 NorthVegas 9 2011 Rebel 6m 2012 Peak4 5/8m
Tavole: Wainman Magnum 5.10 Door Spleene159x45 2012 SUP Bic 10.6 Slingshot Aliens LiftHydrofoil

Re: quanto tempo dedicate, ad imparare qualcosa di nuovo?

Messaggio da marcotroi »

: Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek :
Alessio
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2314
Iscritto il: 25/09/2013, 22:11
Spot frequentati: Lido dei Pini, Marinaretti, Ostia, Focene
Ali: Sonic 18, Soul 12, Speed4 8 std - SST 9 e 6
Tavole: Gong Allvator M, Kiteloose Nirvana/Disco, Alaia Custom, Transformer Door

Re: quanto tempo dedicate, ad imparare qualcosa di nuovo?

Messaggio da Alessio »

: notworthyc : : notworthyc : : notworthyc :
Min*ia che manico...
Avatar utente
Meg
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3181
Iscritto il: 10/11/2012, 10:49
Spot frequentati: Porto Corsini /Onda Blu Estensi / Riccione 151 / Sottomarina Diga
Ali: Peter Lynn Swell 5 e 7 Ozone Reo 9 ; Sonic FR 11
Tavole: HF Taaroa sword 2. Jimmy Lewis surf Shack 6'
Località: Bologna

Re: quanto tempo dedicate, ad imparare qualcosa di nuovo?

Messaggio da Meg »

pitu ha scritto:

Questo si che si allena di brutto.. : Eeek : : notworthyc :
ma perche non fanno mai vedere cosa fa il kite sopraaaaaaaqaaa
Life is Good ,
Beach Life is Better ,,,,
(Recitava una t shirt alle Isole Vergini)
Avatar utente
marcodk
Fissato
Fissato
Messaggi: 680
Iscritto il: 22/03/2011, 22:07
Spot frequentati: Danimarca: Amager strand, SVP
Ali: PL: Venom I 13 -10. FS: Psycho 3 13; Speed 3 19 e altre che non uso ;(
Tavole: RAdical 145x47, Nobile 666, fatty non pugnette

Re: quanto tempo dedicate, ad imparare qualcosa di nuovo?

Messaggio da marcodk »

io vado molto a sensazioni...

Quando mi succede di "annoiarmi" facendo quello che so fare decido che e ora di mettere in cantiere qualche cosa di nuovo.

Quando in mi sento di farlo lo provo. Non aspetto le condizioni ideali ma di sentirmi in condizione di farlo.

Credo pero che queste sensazioni siamo per lo piu pilotate dal numero di uscite che faccio. Se riesco a uscire ogni una o due settimane allora e gia bello stare in acqua. Se per caso una settimana riesco a uscire 2 volte gia la seconda volta volgio fare qualcosa di piu.

Peccato che siano molto piu frequenti le prime delle seconde, cmq qualcosa in cantiere ce l'ho, quidni vuol dire che quest'anno sto uscendo abbastanza, rispetto all'anno scorso che era proprio da lacrime...
________________________________________________________________________________
Non parlarmi di qualcosa che non conosco in una lingua che non posso capire.
Avatar utente
gas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4073
Iscritto il: 06/03/2012, 23:31
Spot frequentati: Calambrone-Vada-Fiumaretta
Ali: Guerilla13- Kaiman 15-12-8.5/ "NERONE"Speed2-19 "madmax"speed3-12 kitech 9
Tavole: BlackBoard 145-45, rave1, BB-kingsize, SuperShinn

Re: quanto tempo dedicate, ad imparare qualcosa di nuovo?

Messaggio da gas »

100%
: ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah :
appei
tutti qui: https://www.chiestato.com
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3676
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: quanto tempo dedicate, ad imparare qualcosa di nuovo?

Messaggio da silversurfer »

Pitu hai fatto bene a mettere quel video di Adam, per arrivare a fare quelle cose non basta provarci e non serve vedere cosa fa l'ala sopra la testa che nel video non mostrano, ci vogliono mesi in acqua, prima col Race e poi con l'Hydro, non ho ancora visto nessuno fare virate roll a piantone alto che prima non sapesse già farle bene col race.

Sono due anni che sto imparando a virare bene roll sul race e prima ci ho messo due anni per le virate normali (non dico per impararle ma per farne 10 su 10 fluide senza errori, come fa Adam in questo video) oggi mi sento la sicurezza di poter fare 10 roll di fila senza sbagliarle, ma la scintilla mi è scattata solo un mese fa, prima nonostante sapessi la tecnica in teoria, ogni 3-4 ne sbagliavo una, un giorno capisci, senti l'ala senza guardarla, ma devi aver fatto tante di quelle ore di allenamento che se vai una volta alla settimana con la scimmia e ancora i surfini da provare.. ti dico lascia perdere, continua coi surfini. Ma se proprio ci vuoi provare butta tutto il resto e vai solo più con l'Hydro.
Avatar utente
Carlito
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3884
Iscritto il: 30/10/2012, 16:41
Spot frequentati: Grado, Fossalòn, Marina Julia, Secret Spot!
Ali: Flysurfer Sonic4 18, Flysurfer Sonic2 18, Cabrinha Switchblade 8.
Tavole: Alaia Naish, Nobile NBL 142x42, FreeKite 160x48, Surfstyle Berta 180 NC, Radical Transformer
Località: Sella Nevea (UD)

Re: quanto tempo dedicate, ad imparare qualcosa di nuovo?

Messaggio da Carlito »

io qualsiasi cosa faccio è sempre un imparare

e quel poco che faccio è già un successo rispetto ad essere bloccato in letto

così vedo tutto bello, è un approccio mentale : Thumbup :
... andate nel segno del mio nome ...

viewtopic.php?p=108450#p108450

Inviato con GNU/Linux
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: quanto tempo dedicate, ad imparare qualcosa di nuovo?

Messaggio da alexlecce »

Se voglio imparare qualcosa di nuovo normalmente sono abbastanza testardo e ci provo finché non mi riesce o non mi stanco o non mi distruggo provandoci : Chessygrin :

Ad es. ho imparato ad andare strapless senza aver mai messo piede su un surf ma costruendomene uno.
O ancora la prima volta che sono salito su un sup era una tavola abbastanza tirata e c'era un metro d'onda, inutile dire che era tutto un cadere ma mi sono divertito comunque : Thumbup :


Ho la fortuna di frequentare gente più esperta che ti guarda e consiglia ma rimango comunque una superpippa che si diverte in kite senza troppe pretese, però sono convinto che in qualsiasi ambito se uno non si butta ad imparare qualcosa di nuovo non ne verrà mai a capo se aspetta le condizioni ideali : Thumbup :
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3586
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590

Re: quanto tempo dedicate, ad imparare qualcosa di nuovo?

Messaggio da Masaccio »

Per me un misto tra Motion, marco_dk e Toppy.
Di solito non parto da casa pensando ad una manovra che devo imparare.
A seconda delle condizioni, se mi sento in giornata, quando sono sazio, può capitare che mi metta per un po' a provare una manovra nuova... finché ho piacere, a prescindere dalla riuscita.

Ad esempio, se sto con la mono strapless ed un vento medio, posso provare due virate, ma se non entrano e non ho voglia di pucciarmi nell'acqua perché sono infreddolito, smetto subito :D
Rispondi