attenzione cime speed system Ozone

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
botoskunk
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 401
Iscritto il: 28/02/2011, 15:44
Spot frequentati: Petrano, Senigallia, Numana, Ragnolo, PSR
Ali: Chrono15,Edge 11-9, Catalyst 10-8, Summit 12, Frenzy 9, Access 6, IMP 2
Tavole: MBS PRO 16 Leon Robbins; Slingshot Misfit; Temavento pinnata Tectonics; Whip 5.8; buggy libre VMAXII
Località: Maiolati Spontini (AN)

attenzione cime speed system Ozone

Messaggio da botoskunk »

Premetto che sono utilizzatore soddisfattissimo di kite ozone da almeno 5 anni e che oltre alle caratteristiche di volo uno dei punti di forza di questo Brand é sempre stato la qualità dei materiali e la cura dei dettagli e degli assemblaggi, con una pulizia e uno stile senza pari.

ma veniamo al dunque... su entrambi i kite piú recenti Ozone che possiedo con speed system ( carrucole ) le cime hanno ceduto in un tempo inaccettabile.

In particolare su:

summit 12 2013 le cime sia di dx che sx hanno rotto l'anima interna nella zona in cui lavora la carrucola, lasciando a far struttura solo la calza esterna, fortunatamente me ne sono accorto in tempo controllandole. Tutto questo dopo meno di un anno di uso solo.... max 35 uscite --> segnalato la cosa a ozone che ha provveduto a cambiare i 4 componenti a usura dello speed system in garanzia.

Chrono 15 2014... proprio ieri una delle linee dello speed system del mio chrono con meno di 20 uscite ha fatto il botto mentre ero in acqua... controllando a seguito anche la simmetrica é cotta... anima andata e guaina sul punto di cedere. Segnalato a rivenditore ozone... vediamo che succede.

Ora.... ho un frenzy 9 del 2011 che avrà almeno 100 uscite... é lo speed system sembra nuovo...

Hanno cambiato i materiali? Le nuove carrucole sono peggiori delle vecchie? Ho preso due kite fallati?

Consiglio sempre buono... controllate i vostri materiali! Col chrono mi é andata grassa che ha rotto a 30 m da riva... considerando gli sviaggi chilometrici che ci fo di solito.
Allegati
20140629_191848.jpg
Più il vento è forte....
...più gli alberi sono forti!
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: R: attenzione cime speed system Ozone

Messaggio da Lumumba »

che rottura strana, e capitato anche a me con lo speed quando avevo fatto le spare usando linee da parapendio riciclate..cedute secche dopo 5/6 ore di volo, cambiato materiale risolto problema.

....inviato dal mio citofono!
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
botoskunk
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 401
Iscritto il: 28/02/2011, 15:44
Spot frequentati: Petrano, Senigallia, Numana, Ragnolo, PSR
Ali: Chrono15,Edge 11-9, Catalyst 10-8, Summit 12, Frenzy 9, Access 6, IMP 2
Tavole: MBS PRO 16 Leon Robbins; Slingshot Misfit; Temavento pinnata Tectonics; Whip 5.8; buggy libre VMAXII
Località: Maiolati Spontini (AN)

Re: attenzione cime speed system Ozone

Messaggio da botoskunk »

Al momento ho cannibalizzato delle spare parts flysurfer. .. riprovato oggi è sembra andare... resta il dubbio sui materiali che Ozone usa per questi componenti. ..
Più il vento è forte....
...più gli alberi sono forti!
Aguaplano
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 429
Iscritto il: 15/08/2012, 20:06
Spot frequentati: Santa Croce, Sottomarina, Cortellazzo, Caorle
Ali: Switch Kites, Peterlynn, Ozone
Tavole: Hydro kite boarding

Re: attenzione cime speed system Ozone

Messaggio da Aguaplano »

Allora le cento ore sono reali. I bozzelli comunque sono Ronstan e dovrebbero essere al top....poi si sa!!
: Smile :
Avatar utente
Redmaster
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3471
Iscritto il: 08/03/2011, 15:21
Spot frequentati: Sottomarina-Camping Tropical-Diga Nord
Ali: Kite: Kite RRD
Tavole: RRD HF - Moses 633- Passio 9-12-15 Groove Hf Board - WING RRD AIR-WING EVO

Re: attenzione cime speed system Ozone

Messaggio da Redmaster »

Ciao boto, la casa madre che dice ?
Speaker ufficiale:
Coppa del Mondo KiteFoil - Snowkite -WingFoil
Beach and Mountain vocalist...
RRD Ambassador !

https://m.facebook.com/Hydrofoilnews/
https://www.facebook.com/wingsurfnews
https://www.facebook.com/kingofdiga
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3477
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: attenzione cime speed system Ozone

Messaggio da LONG »

I Ronstan dovrebbero avere un cuscinetto all'interno, perfette per le barche a vela, meno per la sabbia ........
Ho notato che le carrucole del mio chrono si bloccavano per granelli dopo aver strusciato in spiaggia.
Se la carrucola si blocca addio cima...quindi massima cura delle stessa : Sailor :
Avatar utente
Redmaster
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3471
Iscritto il: 08/03/2011, 15:21
Spot frequentati: Sottomarina-Camping Tropical-Diga Nord
Ali: Kite: Kite RRD
Tavole: RRD HF - Moses 633- Passio 9-12-15 Groove Hf Board - WING RRD AIR-WING EVO

Re: attenzione cime speed system Ozone

Messaggio da Redmaster »

grazie long,
ultimamente dopo aver visto che su quello di cardo si erano formati dei finti nodi sui "capelli d'argento"
ne ho trovato uno anche io ma prima di tirarlo su e dunque l'ho slegato in due secondi, a sto punto è meglio fare un bel ceck generale sempre prima della partenza di tutto il castello e controllare come descritto da long le carrucole e il loro gioco.
Speaker ufficiale:
Coppa del Mondo KiteFoil - Snowkite -WingFoil
Beach and Mountain vocalist...
RRD Ambassador !

https://m.facebook.com/Hydrofoilnews/
https://www.facebook.com/wingsurfnews
https://www.facebook.com/kingofdiga
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: R: attenzione cime speed system Ozone

Messaggio da Lumumba »

LONG ha scritto:I Ronstan dovrebbero avere un cuscinetto all'interno, perfette per le barche a vela, meno per la sabbia ........
Ho notato che le carrucole del mio chrono si bloccavano per granelli dopo aver strusciato in spiaggia.
Se la carrucola si blocca addio cima...quindi massima cura delle stessa : Sailor :
visto che hai un escursus di volo, cosa dici della rottura secca della linea? troppa trazione,surriscaldamento? nei fly prima si rompe la calza..poi cede l anima..qua mi sembra l esatto contrario.

....inviato dal mio citofono!
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17672
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: attenzione cime speed system Ozone

Messaggio da Pat »

anche nel mio, dopo avere messo via la prima volta le carrucole insabbiate, la volta dopo che lo ho aperto si erano incriccate. Secondo me si erano bloccate e a forza di sfregare il materiale interno si è "sciolto" prima della calza.
Quelle carrucole sono molto fighe ma forse più delicate di quelle della fly, che vanno sempre anche se ci spruzzi sopra del cemento liquido, forse perchè hanno tolleranze maggiori.
Buono a sapersi, prima del decollo accertarsi che le carrucole girino.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3586
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590

Re: attenzione cime speed system Ozone

Messaggio da Masaccio »

Scusate il leggero OT, ma che "sensazione" si prova a rompere una spare?
La semiala stalla, si indurisce di barra, e l'aqui looppa?
Chiedo perché fino ad ora (scrat, scrat) ho rotto in volo solo briglie...
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3477
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: attenzione cime speed system Ozone

Messaggio da LONG »

Ma che problema è...?! Tanto spare rotta, gara finita....come se ti cade in acqua......nuotatina, fai il fagottino, gommone e via... : ahahah : : Nar :
Avatar utente
cardo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 390
Iscritto il: 16/03/2011, 14:29
Spot frequentati: Chioggia-sottomarina; Lido di Volano; Laguna Venezia Valle Millecampi
Ali: speed II 15; North Rebel 7 2007- 11 2009
Tavole: flydoor L; ArribaArriba130x40; Groove One; KitelooseFatty

Re: attenzione cime speed system Ozone

Messaggio da cardo »

ma che "sensazione" si prova a rompere una spare?
Se si rompe finche fai un salto non penso sia molto bello : Andry : .
Allora le cento ore sono reali
Certo che, se dicono di cambiarle ogni 100 ore, dovrebbe esserci un discreto margine di sicurezza. Se nel manuale di una macchina dicono di cambiare l'olio ogni 20'000 km a 19'500 km non si dovrebbe spaccare in due il motore : shake : .
Forse il problema è proprio nello scorrimento delle carrucole : think : .
Io le lavo ogni volta ma mi sono accorto che alcune tendono a bloccarsi e a scorrere con più fatica se entra sabbia. Facendole girare un po' a mano mi sembra che si liberino dei detriti e riprendano a scorrere bene.

Utilissimo questo post. Da oggi starò molto più attento : Eeek :
Attendiamo anche il parere della produttore.
piergiorgio
Fissato
Fissato
Messaggi: 541
Iscritto il: 26/01/2011, 9:00
Spot frequentati: sottomarina - santa croce - ecc. ecc.
Ali: speed3 21dlx C.E.-sonic FR 11 - Kitech fly4 RS 6-9-12-15 - chrono 18
Tavole: radical transformer carbon -Flyradical xl- crazy fly raptor pro ltd - gaastra vision 131x41-hf sroka

Re: attenzione cime speed system Ozone

Messaggio da piergiorgio »

Certo che sto controllo ogni volta mi sembra una rottura!
Avatar utente
botoskunk
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 401
Iscritto il: 28/02/2011, 15:44
Spot frequentati: Petrano, Senigallia, Numana, Ragnolo, PSR
Ali: Chrono15,Edge 11-9, Catalyst 10-8, Summit 12, Frenzy 9, Access 6, IMP 2
Tavole: MBS PRO 16 Leon Robbins; Slingshot Misfit; Temavento pinnata Tectonics; Whip 5.8; buggy libre VMAXII
Località: Maiolati Spontini (AN)

Re: attenzione cime speed system Ozone

Messaggio da botoskunk »

Stesso fenomeno sul summit 12 che la sabbia non l'ha mai vista! La casa dice --> le passano in garanzia e che non ci sono altri casi di usura e cedimento precoce...
Più il vento è forte....
...più gli alberi sono forti!
Avatar utente
botoskunk
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 401
Iscritto il: 28/02/2011, 15:44
Spot frequentati: Petrano, Senigallia, Numana, Ragnolo, PSR
Ali: Chrono15,Edge 11-9, Catalyst 10-8, Summit 12, Frenzy 9, Access 6, IMP 2
Tavole: MBS PRO 16 Leon Robbins; Slingshot Misfit; Temavento pinnata Tectonics; Whip 5.8; buggy libre VMAXII
Località: Maiolati Spontini (AN)

Re: attenzione cime speed system Ozone

Messaggio da botoskunk »

Relativamente al comportamento del kite in seguito a rottura... appena mi sono accorto ho tirato la sicura... stavo caricando un salto a 30 m da riva... e la sicura ha funzionato. ..
Più il vento è forte....
...più gli alberi sono forti!
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3477
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: attenzione cime speed system Ozone

Messaggio da LONG »

botoskunk ha scritto:Stesso fenomeno sul summit 12 che la sabbia non l'ha mai vista! La casa dice --> le passano in garanzia e che non ci sono altri casi di usura e cedimento precoce...

Mmmm, strano, non è mica che al Foil pride Long ti ha inavvertitamente toccato il kite?
Veramente molto strano che si siano rotte le spare parts, anche perchè utilizzi il Chrono in Adriatico, mica al Calambrone ( nel suddetto spot la presenza della sorgente dei gravitoni può amplificare il carico nominale sulle carrucole anche sino a mille volte quello del normale utilizzo).
Comunque per due anni sei tranquillo visto che Ozone (unica casa al mondo... : Eeek : ) sostituisce degli elementi soggetti ad usura riconoscendo la garanzia.
Sarebbe un bel esempio da seguire per le case Automobilistiche per quanto riguarda le pasticche dei freni , la frizione etc...... : Chessygrin :
Avatar utente
botoskunk
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 401
Iscritto il: 28/02/2011, 15:44
Spot frequentati: Petrano, Senigallia, Numana, Ragnolo, PSR
Ali: Chrono15,Edge 11-9, Catalyst 10-8, Summit 12, Frenzy 9, Access 6, IMP 2
Tavole: MBS PRO 16 Leon Robbins; Slingshot Misfit; Temavento pinnata Tectonics; Whip 5.8; buggy libre VMAXII
Località: Maiolati Spontini (AN)

Re: attenzione cime speed system Ozone

Messaggio da botoskunk »

Come al solito leggo polemica... se ti si pianta la frizione dopo 5000 km voglio vedere se non te la cambiano!

La cosa da capire é se sono cambiati i materiali dal 2013 in poi... o se la colpa può essere delle carrucole.
Fatto sta che, come dice Lumumba, dovrebbero spelacchiarsi prima le guaine poi andare a consumarsi l'anima... ma in entrambi i casi così non é stato.
Più il vento è forte....
...più gli alberi sono forti!
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5896
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: attenzione cime speed system Ozone

Messaggio da pitu »

A me si era spezzata una spare del twisty. Cotta dentro, con poca usura sulla calza. Erano in kevlar rivestito e, il tratto che scorreva sulla carrucola, era diventato bianco (al posto del giallino kevlar). Il kite comincia a pendere da una parte, come se avesse una back starata e la barra diventa pietra da quel lato. Anche a me, si ruppe in un salto. In quella occasione, riuscii a tenerlo in volo per qualche decina di secondi e poi mi cadde. Ovvio naufragio col vento forte... kite appoggiato sulla le che tira sottovento come un treno.
Mi mandarono ricambi non inguainati in Dyneema e sono ancora lì in perfette condizioni
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: R: attenzione cime speed system Ozone

Messaggio da Lumumba »

boto. l anima e gialla o bianca? chiedo questo perche quelle che avevo rotto subito erano in kewlar (gialle) quelle montate dopo (e fly) son bianche ( nn so che materiale sia)
Forse il kewlar nn sopporta cambi d angolo ristretti dati dalla carrucola..bho..

....inviato dal mio citofono!
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
carlvader
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2880
Iscritto il: 30/03/2011, 17:50
Spot frequentati: Latina, Sardegna, Maui
Ali: Flysurfer Sonic 2, Flysurfer Soul, Flysurfer Stoke.
Tavole: Kazuma surfboards, Flyrace, Radical 6

Re: attenzione cime speed system Ozone

Messaggio da carlvader »

Ancora non vedo il post ironico di un incapace pagliaccio (vietato evincere i difetti del Chrono....). Detto ciò grazie per l'importante segnalazione inerente alla sicurezza. È un tipo di rottura che potrebbe avere effetti catastrofici. Spero che il dstributore agisca efficacemente in fretta. Per quanto mi riguarda ho ordinato molto tempo fa lo speed system ma a tutt'oggi non ho notizie.
Aloha and Godspeed

PS: volente o nolente ti ho aggiunto alla Flysurfer mafia
Kazuma Hawaii
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17672
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: R: attenzione cime speed system Ozone

Messaggio da Pat »

Boto sei riuscito a sostituire le spare con quelle fly perche' sono lunghe uguali oppure facendo un accrocchio, nodi, ecc.?

inviato dal mio xilofono....
L'essenza del kite è fare kite.
Rispondi