ELF strabiliante a Gizzeria

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
LeLiNo9
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 291
Iscritto il: 21/07/2011, 21:44
Spot frequentati: Castiglione del lago, Petrano e ovunque faccia vento!
Ali: Kaiman 4 15mt, kaiman 4 10mt, Nobile N62 V2 11mt (in vendita), Best waroo 7mt
Tavole: -

Re: ELF strabiliante a Gizzeria

Messaggio da LeLiNo9 »

madmax ha scritto:Lelino, qualche manigliato l'ho fatto volare anche io :)

la turbo bar è una roba criminale, serve solo a diosolosacosa... in pratica se allontani la barra freni il kite che viene giu. tutto qui :) non è come mettere un depower a un kite, e sui kite da race il profilo è troppo tirato per poter smanettare con l'angolo di attacco...

inoltre le vele race corrono tantissimo avanti in finestra, se hai le gambe buone e un po' di pelo sullo stomaco si viaggia con vele sorprendentemente grandi per il vento proprio per il fatto di poterle spingere al bordo e depotenziarle
@madmax non era una critica ne tanto meno un offesa! Tu ne sai sicuramente più di me! Io è da poco che sono entrato in questo mondo e tante non ne só perché i manigliati li ho provati solo una volta e mi hanno fatto tanta paura! :-) comunque concordo in tutto ciò che hai detto!! : Thumbup :
Avatar utente
madmax
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2618
Iscritto il: 16/02/2011, 15:48
Spot frequentati: Camber, Bournemouth/Poole, South UK
Ali: Flysurfer Speed 3 12m, 15m - Flysurfer Unity 8m
Tavole: landboard, snowboard, nobile 555
Località: Hampshire, UK

Re: ELF strabiliante a Gizzeria

Messaggio da madmax »

LeLiNo9 ha scritto: @madmax non era una critica ne tanto meno un offesa! Tu ne sai sicuramente più di me!
figurati se me la prendo! : ahahah :
era per precisare che ho esperienza sui manigliati e ho avuto per le mani la turbo bar (solo brevemente, abbandonata immediatamente in preda a urla deliranti e vaneggiamenti "è il demoniohhh portatela via dalla mia vistahhhhh")
: ahahah :
-fofollo!
-eh?
-PUPPA!

HO SCARROCCIATO PER PISCIARE. A PIEDI.
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

Re: ELF strabiliante a Gizzeria

Messaggio da Massimo Speed »

Ninjo ha scritto:MassimoSpeed eccoti la possibilità di un test ad armi pari !
Vai Silviaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa : Thumbup :
Tecnicamente è quello che ho descritto nei report sull' Aurora...
Quando è aperto a "lama" bolina tantissimo...

Ninjo, prendi uno speed3 15m, io prendo l' aurora 15m...
Facciamo un confronto e ne riparliamo : think :

Vai Ninjjjjjjjjjjjjooooooooo : Thumbup :
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7427
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: ELF strabiliante a Gizzeria

Messaggio da Ninjo »

Macchè.. non vado in acqua da Capalbio.. non so neanche se sono ancora buono..
Spero di rispolverarmi in Agosto.. : ahahah : con qualsiasi kite e qualsiasi tavola.. : ahahah :
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
Karin
Fissato
Fissato
Messaggi: 1467
Iscritto il: 07/02/2011, 14:30
Spot frequentati: Bilancino Petrano e gli altri quando si presenta l'occasione
Ali: Montana HQ 9-12mt Peter lynn escape 7mt peter Lynn viper 2.6-3.9mt
Tavole: trampa s 35° comp 6 mbs dervish loaded omen pike
Località: Comuni medicei toscana
Contatta:

Re: ELF strabiliante a Gizzeria

Messaggio da Karin »

a me la turbo bar non è sembrata male invece, l'ho provata su un nasa autocostruito da jonny al petrano e funzionava parecchio bene,sul convertire un manigliato in barrato ,che sia con o senza depower resto come sempre contraria, perdono molto della prestazione , anche perchè molta di questa prestazione è data dalla precisione di volo che solo le maniglie rendono possibile, e dalla potenza che il depower non permette di sprigionare
io ho provato in acqua con maniglie materassino e si viaggia :D conosco diversi che facevano kite con i manigliati, anche higlander ,e a chi ha suggerito una prova occhio che se tocca l'acqua ti serve una barca portoghese trainata dai buoi per tirarla fuori..
never forget to smile!
http://www.dirtcorner.com boardshop specializzato in Longskate,MounTainBoard, buggy Kite,Powerkite
http://www.mountainboarditalia.it
maestra M.I.A. F.H.I.P di MTB e longskate
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10445
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: ELF strabiliante a Gizzeria

Messaggio da Zitrone »

Ho la turbo bar e su aqui piccoli devo dire che funziona veramente bene, ma sui grandi lasciate stare, ho io il vertical 19 di cui si parlava ed ero partito con le stesse intenzioni di Marco, ma con la turbo bar proprio non va, sono necessarie le maniglie : Hurted : Per ora giace in garage ma quando avrò tempo voglio montargli un sistema uds e barrarlo
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3372
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: ELF strabiliante a Gizzeria

Messaggio da onir »

daccordo con tutti voi che i manigliati hanno prestazioni ottime proprio grazie al brigliaggio fisso ... ma non concordo sul fatto che non si possano depowerizzare ... chi ha detto che un brigliatto fisso non si può depowerizzare?????

potremmo affermare che è difficile ... ma questo è un altro paio di maniche ...

io ritengo che si possa fare (sistema classico a doppio bozzello (ABCZ) ... e i russi lo hanno dimostrato ... quelle vele per farle volare bene ci vuole un pò di pazienza ... ma poi è goduria

nel race marino il depower è essenziale per mantenere la postura mentre si incontrano le asperità (raffiche + onde) ... le varie maniglie e/o turbo bar risulterebbero alquanto inadatte proprio per questo motivo ...

insomma io spingo per provare ... e poi noi abbiamo l'arma segreta: la strozzafront .... : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :


zitro dammelo a me il tuo vertical ... provo a depowerizzarlo e poi te lo ridò : Thumbup :
vento vento vento e deriva
Avatar utente
Karin
Fissato
Fissato
Messaggi: 1467
Iscritto il: 07/02/2011, 14:30
Spot frequentati: Bilancino Petrano e gli altri quando si presenta l'occasione
Ali: Montana HQ 9-12mt Peter lynn escape 7mt peter Lynn viper 2.6-3.9mt
Tavole: trampa s 35° comp 6 mbs dervish loaded omen pike
Località: Comuni medicei toscana
Contatta:

Re: ELF strabiliante a Gizzeria

Messaggio da Karin »

veramente io ho detto che praticamente se devi depowerizzarlo e renderlo meno performante non ha senso,che sia fattibile non ci sono dubbi.

un manigliato da 19mt zitrone nn lo barrerei mai, nn ne barrerei nessuno ,ma meno che mai uno grosso ci credo che nn va ;)
never forget to smile!
http://www.dirtcorner.com boardshop specializzato in Longskate,MounTainBoard, buggy Kite,Powerkite
http://www.mountainboarditalia.it
maestra M.I.A. F.H.I.P di MTB e longskate
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3372
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: ELF strabiliante a Gizzeria

Messaggio da onir »

karin ... sono d'accordo con te ... ma il depower non deve assolutamente rendere meno performante l'ala ... sennò il gioco non vale la candela ... non ci resta che provare ...

comunque ragazzi mi sembra di ricordare che gli ELF fanno 7.4 di AR le celle sono milioni di milioni ... come quelle di negroni : Eeek :
elf.JPG
elf.JPG (30.92 KiB) Visto 605 volte
vento vento vento e deriva
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10582
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Sonic4 8 - 10 - 12 - 15 - 18
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: ELF strabiliante a Gizzeria

Messaggio da Toppy »

io sono certo che se si studiasse da zero un foil ad uso esclusivo "race" le prestazioni sarebbero fantascientifiche.
i russi di ELF lo stanno dimostrando, un kite foil con AR 7.4 : Eeek : sta dando del filo da torcere ai blasonati pump.
purtroppo c'è di contro che ad esempio un ozone edge 17 oltre ad essere ultrapeformante in gara è anche alla portata di qualsiasi kiter medio che lo può utilizzare in tutte le condizioni.
per un ELF suppongo non sia la stessa cosa, già di suo sarà un'ala tiratissima, e in condizioni di vento sporco come già ci hanno detto da non pochi problemi : shake :
questo è il motivo per cui fly ha abbandonato l'idea di progettare e quindi produrre un kite puro per il "race", fondamentalmente la mancanza di mercato, perchè una volta saturati quei pochi atleti che parteciperebbero alle gare con un foil sarebbe un kite quasi invendibile al kiter medio se paragonato alla facilità d'uso di uno speed3 che comunque è un 'ala perfomante per l'uso quotidiano.
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3372
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: ELF strabiliante a Gizzeria

Messaggio da onir »

sacrosante parole toppy .... magari poi più in là uscirà un pump con ar similare e torniamo a capo : Chessygrin :
vento vento vento e deriva
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17674
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: ELF strabiliante a Gizzeria

Messaggio da Pat »

dico anche io la mia.

n. 1 è possibilissimo depowerizzare un briglia fissa, ce ne sono vai esempi anche sul forum.

La questione è "depowerizzare quanto".

Generalmente, powerizzando/depowerizzando si varia l'angolo di attacco al vento dell'ala. I profili molto performanti, tipo quelli che usano gli aqui da buggy tirati, tendono ad avere un profilo sottile, che regge male i cambi di incidenza molto grandi.

Pertanto io credo che, volendo far si che voli bene sempre, si potrebbe inserire un depower limitato, in modo di salvare capra e cavoli. Sarebbe bello sapere quanto potenziano/depotenziano gli elf che stanno usando a gizzeria.

NB: per marco: se trovi un vecchio Easy fly vertical sul mercatino (meglio ancora uno sting ray) puoi provare a barrali e depowerizzarli. Sono ali vecchie ma notevolissime.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5896
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: ELF strabiliante a Gizzeria

Messaggio da pitu »

Avevo chiesto al rider Ammericano PL se aveva provato i vapor in acqua.. si li aveva provati ma erano stati deludenti.. lui fa race ed è quello che ha fatto il record del mondo in buggy. Quindi il migliore kite x buggy non rende in acqua. Me ne sono accorto con gli aurora, che settati da buggy, non erano a posto in acqua e viceversa. In buggy serve meno potenza meno grunt, meno lift etc
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3372
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: ELF strabiliante a Gizzeria

Messaggio da onir »

permettetemi il gongolamento ...tanto non ci si fila nessuno e poi magari allla fine del campionato vinceranno tutti i pump come al solito ...

: Captain : : Captain : : Captain :
pompati ... arrendetevi avete le ore contate ... giusto con i gommoni a remi potrete confrontarvi ... : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah :
ple.jpg

PS Pitu ... ma il rider americano aveva messo il depower ... e poi ricordati ... c'è sempre la strozzafront ... : Chessygrin :
vento vento vento e deriva
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: ELF strabiliante a Gizzeria

Messaggio da Lumumba »

calbuccimarco ha scritto:girava con maniglie o con la barra?

impossibile pensare di stare steso su di una race con le maniglie...con una barra si potrebbe invece provare
marco vanno solo a maniglie, qualcosa si rimedia con la turbo bar ozone..ma è un compormesso, purtroppo il range è limitato, ma ho visto che un pò di manetta una decina di nodi di range la si ottiene.
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: ELF strabiliante a Gizzeria

Messaggio da Lumumba »

domani porto in spiaggia il vertical 9,5 che ho e lo provo con la flyrace poi vi dico, x mè nn và una mazza..ha un drag della madonna
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: ELF strabiliante a Gizzeria

Messaggio da ITA-404 »

le pena e' che non c'e' piu il vento di una volta
gizze fa pena...come ovunque il vento latita
il kite ha cambiato faccia
bei tempi quando con 25 30 kt era la norma

dover usare un foil per regatare e'
la mote nel cuore ed un palo nel culo

il foil e' liberta'..non bando di regata!
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
madmax
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2618
Iscritto il: 16/02/2011, 15:48
Spot frequentati: Camber, Bournemouth/Poole, South UK
Ali: Flysurfer Speed 3 12m, 15m - Flysurfer Unity 8m
Tavole: landboard, snowboard, nobile 555
Località: Hampshire, UK

Re: ELF strabiliante a Gizzeria

Messaggio da madmax »

Pat ha scritto: NB: per marco: se trovi un vecchio Easy fly vertical sul mercatino (meglio ancora uno sting ray) puoi provare a barrali e depowerizzarli. Sono ali vecchie ma notevolissime.
d'accordo su tutta la linea con pat eccetto che sullo sting ray, è un kite molto performante ma ha un drag esagerato ed è molto lento, non al livello delle nuove vele race o comunque ad AR tirato, a quel punto meglio una blade, almeno la blade a bordo finestra non tira troppissimo rispetto allo stingray
-fofollo!
-eh?
-PUPPA!

HO SCARROCCIATO PER PISCIARE. A PIEDI.
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

Re: ELF strabiliante a Gizzeria

Messaggio da Massimo Speed »

Toppy ha scritto:io sono certo che se si studiasse da zero un foil ad uso esclusivo "race" le prestazioni sarebbero fantascientifiche.
i russi di ELF lo stanno dimostrando, un kite foil con AR 7.4 : Eeek : sta dando del filo da torcere ai blasonati pump.
purtroppo c'è di contro che ad esempio un ozone edge 17 oltre ad essere ultrapeformante in gara è anche alla portata di qualsiasi kiter medio che lo può utilizzare in tutte le condizioni.
per un ELF suppongo non sia la stessa cosa, già di suo sarà un'ala tiratissima, e in condizioni di vento sporco come già ci hanno detto da non pochi problemi : shake :
questo è il motivo per cui fly ha abbandonato l'idea di progettare e quindi produrre un kite puro per il "race", fondamentalmente la mancanza di mercato, perchè una volta saturati quei pochi atleti che parteciperebbero alle gare con un foil sarebbe un kite quasi invendibile al kiter medio se paragonato alla facilità d'uso di uno speed3 che comunque è un 'ala perfomante per l'uso quotidiano.
Toppy, concordo con te per quanto scritto sopra.
Sarei tuttavia molto curioso di farti provare l' Aurora trasformer (data la tua esperienza) e sentire il tuo giudizio in merito ad un impiego sia race che freeride? : think :

Sono fermamente convinto che quella base sia un ottima strada da seguire.

Pensa se con la tecnologia flysurfer sviluppassero qualcosa del genere? : think :

Il vantaggio dei foil è e deve essere proprio questo.
La possibilità all' occorrenza, di poter cambiare la propria "forma".

Di questo ne sono proprio convinto.
Insomma credo che questo sia il futuro.
Ci scommetterei sopra.

...poi magari mi sbaglio...
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17674
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: R: ELF strabiliante a Gizzeria

Messaggio da Pat »

Max, sia verticali che stinger forse si trovano a 2 lire, per quello dicevo.

inviato con tetrapack
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
calbuccimarco
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3203
Iscritto il: 09/02/2011, 16:28
Spot frequentati: Palombina Ancona
Ali: foil e pump
Tavole: mono e HF
Località: Ancona Italy
Contatta:

Re: ELF strabiliante a Gizzeria

Messaggio da calbuccimarco »

Grazie Pat per la dritta.
L'idea puo' essere quella di spendere un po' di tempo facendo prove a patto di non dever tirar fuori cifre importanti per esperimenti che magari non portano a niente.

Altrimenti tanto vale ordinare un ELF nella misura piu' grande sostituendo il pump 17 nel quever gare.
Anzi,forse in vista del campionato italiano di fine settembre a Marina di Grosseto (in quel periodo i termici sono gia' agli sgoccioli ed e' facile supporre un campionato con poco vento) e del mondiale master a Cagliari i primi di ottobre,la scelta piu' logica sarebbe quella di tentare di acquistare uno di questi dinosauri direttamente dai russi,sperando che non ci vogliano 4/6 settimane di attesa.

Rimango cmq dell'idea che al momento questo foil possa essere superiore ai pump race solo in determinate occasioni.
L ho visto volare con vento sporco e sostenuto e non brillava certo per le sue prestazioni(ricordo di avere visto rientrare la russa con gommone di recupero tre volte nella stessa giornata).

marco
Distributore KITECH - GROOVE

Palombina Kite School powered by SLING SHOOT - MYSTIC

http://www.sunset-beach.it

Istruttore Federale FIV
Rispondi