ruote, quale per sabbia morbida?

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Avatar utente
claudio er giostraro
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 49
Iscritto il: 09/02/2011, 14:57
Spot frequentati: Cabo... Zìrvia....
Ali: pump e foil....
Tavole: in legno massello...

ruote, quale per sabbia morbida?

Messaggio da claudio er giostraro »

sono indeciso tra un buggy con le ruote midi o le big-foot...Qualcuno ha provato l'efficacia delle midi sulle dune?
aloha : Thumbup :
darionalini
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 33
Iscritto il: 23/05/2011, 16:38
Spot frequentati: Tor Vergata / Petrano
Ali: Flexifoil Blade
Tavole: -

Re: ruote, quale per sabbia morbida?

Messaggio da darionalini »

ciao Claudio,
ho provato un poco sia le big-foot (quelle di peter-lynn con profilo curvo e senza scanalature per intenderci) che le midi, ma devo dire nessuna delle due mi ha molto soddisfatto sulla sabbia soffice.

C’è da dire però che quando ho usato il buggy big-foot sulla sabbia avevo una vela molto poco efficiente in bolina, e quindi la sensazione che ho provato era quella di scarrocciamento assoluto. Forse con una vela migliore, e magari anche più manico, si riesce a procedere in avanti ed a prendere un po’ di velocità.

Sul buggy attuale invece ho le midi sull’assale posteriore ed una standard sull’anteriore, e devo dire che quando la sabbia è molto soffice, oppure un po’ fangosa tipo quella che ho trovato a Beauduc un paio d’anni fa, c’è poco da fare. Se invece c’è solo un po’ di sabbia soffice sopra, mentre sotto sotto il fondo è compatto allora possono andare bene.

Quest’anno invece ho comprato delle ruote “big-foot midi” con profilo piatto piuttosto largo e scanalature; erano pensate per un viaggio nel deserto tunisino che per chiari motivi è saltato, però in spiaggia devo ancora testarle.

Una curiosità, ma sono in Italia queste dune dove vorresti usarle?

dario
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17686
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: ruote, quale per sabbia morbida?

Messaggio da Pat »

forse claudio intende usarlo a capoverde, dove vive una importante parte dell'anno da alcuni anni .....
L'essenza del kite è fare kite.
darionalini
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 33
Iscritto il: 23/05/2011, 16:38
Spot frequentati: Tor Vergata / Petrano
Ali: Flexifoil Blade
Tavole: -

Re: ruote, quale per sabbia morbida?

Messaggio da darionalini »

peccato... : Sad : ...speravo fossero in italia!

Claudio, magari visto che stai da quelle parti potresti fare un salto in Mauritania nel parco nazionale Banc D'Arguin che da quello che ho letto pare sia un posto fantastico per fare buggy.

dar
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: ruote, quale per sabbia morbida?

Messaggio da MaB »

Le midi non vanno, sono piatte e tutto ma non sostengono abbastanza nella sabbia profonda. funzionano su sabbia asciutta ma compatta o morbida ma profonda pochi cm, stesa su strato sottostante compatto. (tipo spiaggia invernale). I big-foot che vedo girare agevolmente e scavalcare anche la duna sono dotati di big-foot rigate, asimmetriche e più larghe delle classiche PL lisce. Ma non ho mai provato.
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
darionalini
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 33
Iscritto il: 23/05/2011, 16:38
Spot frequentati: Tor Vergata / Petrano
Ali: Flexifoil Blade
Tavole: -

Re: ruote, quale per sabbia morbida?

Messaggio da darionalini »

il cerchio da 8.00-8 (magari anche asimmetrico che è più figo) sicuramente aiuta poiché allarga la superficie di contatto con il terreno; per esempio le gomme che ho comprato recentemente hanno una larghezza del battistrada di circa 18cm con cerchio standard (2.50-8), e di circa 22cm con cerchio da 8.00-8.

dario
Avatar utente
claudio er giostraro
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 49
Iscritto il: 09/02/2011, 14:57
Spot frequentati: Cabo... Zìrvia....
Ali: pump e foil....
Tavole: in legno massello...

Re: ruote, quale per sabbia morbida?

Messaggio da claudio er giostraro »

Grazie delle risposte. Si, come sa il Pat vivo in un posto dove di dune ce ne sono parecchie e la sabbia e' piuttosto morbida. Ci sono zone anche di sabbia battuta e li' sicuramente funzionano anche le ruote standard da 10cm, ma la vera libidine e' sicuramente girare sulle dune. peccato per le midi, perche' le avrei trovate su un buggy "folding", di praticita' incontestabile per le mie necessita'....ma tante', chi ha un big-foot da vendere a buon prezzo??
Rispondi