SUP-ponendo di comprarmi un SUP

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
luca8981
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3231
Iscritto il: 22/02/2011, 17:25
Spot frequentati: calambrone - vada- grossetano
Ali: - peter lynn swell 10,5 8 6 5 2015 -
Tavole: loose onda 5.8 - alaia
Località: prov. pisa

SUP-ponendo di comprarmi un SUP

Messaggio da luca8981 »

dopo una piccola introduzione teorica al sup da parte di long al foil fest la voglia di comprarne uno mi sta assalendo sempre piu : whistlingb : .
come gia detto in altro post lo userei a mo di palestra in laghetti e ovviamente in mare ruzzando sulle ondine...
dovendone cercare uno rigorosamente usato, che modello devo cercare? misure? io sono 175 x 67kg... non vorrei andare su zatteroni troppo enormi e intrasportabili...
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10457
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: SUP-ponendo di comprarmi un SUP

Messaggio da Zitrone »

di sup non ci capisco niente, ma una cosa è certa, sono tutti zatteroni enormi intrasportabili : ahahah :
se non sbaglio sono almeno 10piedi (3mt), però ne ho visti anche di gonfiabili e sembra che per un uso "ricreativo" vadano anche bene.
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
sunriseone
Fissato
Fissato
Messaggi: 811
Iscritto il: 22/02/2011, 15:46
Spot frequentati: Francia, Liguria, Toscana, Laghi del nord
Ali: Peter Lynn Swell - Hook - Escape - Leopard - Lynx - Aero
Tavole: Kiteloose Nirvana - Next e HF Moses
Località: TORINO

Re: SUP-ponendo di comprarmi un SUP

Messaggio da sunriseone »

lascia perdere, piuttosto vediamoci domani pome al Calambrone....
Ali: Peter Lynn Kiteboarding:
Hook, Swell, Escape, Leopard, Linx e Aero
Tavole: KitelooseNirvana e Next e Hf Moses (dimenticavo le Alaia: Top Hut Style e Tony Sunrise Kiteboarding Pro Model)
Avatar utente
carlvader
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2881
Iscritto il: 30/03/2011, 17:50
Spot frequentati: Latina, Sardegna, Maui
Ali: Flysurfer Sonic 2, Flysurfer Soul, Flysurfer Stoke.
Tavole: Kazuma surfboards, Flyrace, Radical 6

Re: SUP-ponendo di comprarmi un SUP

Messaggio da carlvader »

Ciao a tutti. Partiamo da un assunto: lo standuppaddling in altri paesi è da anni una realtà consolidata, solo in Italia ha stentato ad affermarsi. Peraltro non è assolutamente vero che le SUB (Stand Up Board) siano generalmente sui 10 piedi. Mio fratello ad esempio usa una 7,5 mentre io nelle onde o una 8,5 o una 9 piedi. Tutte entrano comodamente in macchina.....basta reclinare il sedile. Dai 10 piedi in sù si inizia a parlare di tavole freeride e race. Quest'ultime sono suddivise in due categorie, 12,6 e 14 piedi. Tornando al SUP surfing devo ammettere che le sensazioni che derivano dal surfare un'onda con una tavola da standup sono ENORMEMENTE più forti che con il kite od il windsurf. In quella circostanza si può assaporare la gioia del puro surfing e non è un caso che i più forti watermen mondiali si dedichino ormai allo standuppaddling con regolarità. Per tutte le info relative a questo sport esiste un sito di riferimento, non solo a livello nazionale: http://www.standuppaddling.it. Io ormai non riesco a fare a meno di questo sport sia alle Hawaii, dove mi reco per la swell season, sia nei nostri mari. Non solo, con la mia tavola race posso comunque unire fitness e contatto con la natura investendo comunque proficuamente una giornata nella quale il vento è assente. Ma non finisce qui, il valore terapeutico dello standuppaddling è ormai riconosciuto in molti paesi per la cura di alcune patologie e questo sia a livello fisico che mentale. Tutti i miei amici kiter che hanno provato lo standuppaddling se ne sono letteralmente innamorati!

Per concludere alcune immagini relative ad una supping session del Dicembre 2010 a Kanaha-Maui (tavole Naish Hokua 8,5 - Naish Mana 9). L'altro suppista sull'onda è mio fratello. Un solo commento: ADRENALINA PURISSIMA!
Allegati
23.jpg
23.jpg (39.88 KiB) Visto 1125 volte
4.jpg
4.jpg (33.9 KiB) Visto 1125 volte
6.jpg
6.jpg (31.74 KiB) Visto 1125 volte
Kazuma Hawaii
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9071
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: SUP-ponendo di comprarmi un SUP

Messaggio da maddy »

finalmente qualche specifica grazie (ma le foto sono molto OT : ahahah : )

ma con la vela lo ha provato qualcuno ?
e per caso qualcuno conosce il bic ?
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
carlvader
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2881
Iscritto il: 30/03/2011, 17:50
Spot frequentati: Latina, Sardegna, Maui
Ali: Flysurfer Sonic 2, Flysurfer Soul, Flysurfer Stoke.
Tavole: Kazuma surfboards, Flyrace, Radical 6

Re: SUP-ponendo di comprarmi un SUP

Messaggio da carlvader »

Ciao a tutti. Maddy lascia perdere il SUP con la vela o, peggio ancora, con il kite. Lo standuppaddling si pratica remando. Punto. Se proprio ti vuoi divertire con una vela esci in windsuurf e se lo vuoi fare con il kite......beh,, esistono tante tavole tra le quali scegliere che peraltro pur essendo notevolmente più piccole bolinano mille volte di più di una SUB. Giusto per curiosità e per mia cultura personale, cosa intendi per foto "molto OT"? Là fuori a Lowers quel giorno ti assicuro che c'era davvero poco da scherzare ed il fatto che fossimo sei praticanti lo denota chiaramente. Le martellate prese le ricorderò a lungo così come alcune splendide surfate con almeno sei bottom e floater finale. D'altro canto le onde erano davvero perfette. Quelle immagini che trovi evidentemente divertenti per me lo sono davvero, forse in un altro senso e rappresentano il più bel momento vissuto nel 2010 praticando wave riding.

Aloha and Godspeed

...altre immagini
Allegati
DSCF1258.JPG
DSCF1258.JPG (32.73 KiB) Visto 1098 volte
5.jpg
5.jpg (27.45 KiB) Visto 1098 volte
3bis.jpg
3bis.jpg (46.01 KiB) Visto 1098 volte
Kazuma Hawaii
Avatar utente
carlvader
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2881
Iscritto il: 30/03/2011, 17:50
Spot frequentati: Latina, Sardegna, Maui
Ali: Flysurfer Sonic 2, Flysurfer Soul, Flysurfer Stoke.
Tavole: Kazuma surfboards, Flyrace, Radical 6

Re: SUP-ponendo di comprarmi un SUP

Messaggio da carlvader »

...altre immagini del giorno notare la martellata della foto 9. In quel wipe out ho raggiunto davvero una profondità esagerata : Hurted : !
Allegati
DSCF1240.JPG
9.jpg
9.jpg (14.95 KiB) Visto 1092 volte
v.jpg
v.jpg (42.13 KiB) Visto 1092 volte
Kazuma Hawaii
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5610
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: SUP-ponendo di comprarmi un SUP

Messaggio da poldo »

premetto che sono uno scarso surfista da onda e nutro profonda invidia e rispetto per chi cavalca (con ogni mezzo) onde di quella qualità e dimensione : notworthyc : e complimenti pe le bellissime foto! : Thumbup :

detto questo, a me il SUP sembra un mezzo molto ingombrante con più limiti che vantaggi durante la surfata vera a propria. su quelle onde non avresti surfato meglio con una tavola (che sia corta, media o lunga) senza remo? i wipeout con un remo in mano ed una tavola così ingombrante da gestire non sono un incubo? (col surf normale nuoti sotto, torni su, e sei già sulla tavola) Il fatto di avere la parte superiore del corpo vincolata dalla pagaia non limita la fluidità della surfata?

cmq tornando a Luca, prenderei in considerazione il SUp per il cruising solo avendo la possibilità di tenerlo in un rimessaggio a bordo spiaggia. magari con uno spot buono da onda. sono sicuro che se te lo devi portare in giro di peso dopo 2 volte non lo prendi più. quello gonfiabile unisce a questi difetti (cmq pesa un botto.lo devi gonfiare......) il fatto di avere una tavola che va come una chiatta (non saràmai scorrevole come un sup rigido), con pinne morbide : shake : ....secondo me a quel punto meglio una canoa o un materassino (dipende se lo scopo è quello di allenarsi o prendere il sole! : Nar :
onde e vento!
Avatar utente
carlvader
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2881
Iscritto il: 30/03/2011, 17:50
Spot frequentati: Latina, Sardegna, Maui
Ali: Flysurfer Sonic 2, Flysurfer Soul, Flysurfer Stoke.
Tavole: Kazuma surfboards, Flyrace, Radical 6

Re: SUP-ponendo di comprarmi un SUP

Messaggio da carlvader »

Ciao a tutti. Caro Poldo concordo su tutta la linea tranne un particolare. Da ex "shortboardista" posso garantire che le moderne surfing supboard sono alquanto sciolte e girano bene anche su onde piccole. Alcune di esse proprio per accrescerne la manovrabilità consentono di variare la configurazione delle pinne dal classico thruster (onda grossa e formata) a quad (onda di piccole/medie dimensioni ed a frames). Da non dimenticare poi la presenza del remo che se ben usato consente di stringere alcuni turn ad angoli davvero ridotti. Poi è chiaro, il feeling della tavoletta rimane magico ma a costo di ripetermi praticare lo standuppaddling con una tavola da onda dedicata è una esperienza meravigliosa che mi sento di consigliare a tutti, davvero tutti, i praticanti di sport acquatici.....shortboardisti compresi.
Aloha and Godspeed
Kazuma Hawaii
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9071
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: SUP-ponendo di comprarmi un SUP

Messaggio da maddy »

carlvader ha scritto:Ciao a tutti. Maddy lascia perdere il SUP con la vela o, peggio ancora, con il kite. Lo standuppaddling si pratica remando. Punto. Se proprio ti vuoi divertire con una vela esci in windsuurf e se lo vuoi fare con il kite......beh,, esistono tante tavole tra le quali scegliere che peraltro pur essendo notevolmente più piccole bolinano mille volte di più di una SUB. Giusto per curiosità e per mia cultura personale, cosa intendi per foto "molto OT"?
molto OT starebbe nel senso che non è quello che potremmo fare qui (quello hawaiiano)
diciamo OFF TROPIC : think : sia per condizioni che per capacità medie (che sappiamo) uno spettacolo da vedere ma almeno per me una totale utopia (surfista scarso da metro scarso)

penso che chi lo prende per passeggiare o surfettare micro waves magari ci puo' anche fare qualche girino a vela (io mi porto spesso il vecchio mistral competition per quello scopo ma pesa 22 kg. : Andry : ) . Diciamo che per le passeggiate o per farsi un giretto con le brezze secondo me avrebbe senso visto che altrimenti dovresti portarti n WS in piu'. Inoltre lo promuovono anche per quello quindi c'è chi lo utilizza.
Un conto è stare alle hawaii un conto su una spiaggia italiana. Se hai vento buono fai kite se è piatto remi se c'è brezza perchè no ? Io chiedevo appunto info su un confronto SUP a vela verso vecchie tavole con deriva tipo mistral o WIndsurfer (per chi se le ricorda)
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9071
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: SUP-ponendo di comprarmi un SUP

Messaggio da maddy »

PS ho trovato una cifra di video sul'argomento : Eeek :
si vede che non è la purezza ma tutto sommato interessante (per i nostalgici forse)
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5610
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: SUP-ponendo di comprarmi un SUP

Messaggio da poldo »

X MAddy: pensavo ad un kite quando parlavi di vela. e col kite non penso proprio siano tavole divertenti, un po' come i grossi surf da onda, dislocano ma sono lenti ed impacciati. invece con la veletta da wind può diventare un diversivo divertente per andarsene a spasso, magari in 2 (funziona?), a prendere fresco con le brezzoline quando in spiaggia si cuoce. resta il fatto che quella da "diporto" sono tavole di dimensioni bibliche almeno quanto i vecchi wind!
onde e vento!
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9071
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: SUP-ponendo di comprarmi un SUP

Messaggio da maddy »

beh il concetto è che ... avendolo già un sup
oppure vai di canoa (che non ci piace)
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3484
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: SUP-ponendo di comprarmi un SUP

Messaggio da LONG »

Il Sup nasce grosso...e in quanto tale ha i noti problemi di ingombro e trasporto; in seguito grazie allo sviluppo degli shapes e materiali si sta progressivamente passando a misure più piccole, a testimonianza del fatto che il rider cerca la maneggevolezza e il ..turn...vero. Nelle competizioni mondiali sulle onde in pratica sono presenti tavole molto simili al surf tradizionale. Ho introdotto il Sup sulla costa livornese qualche anno fa (e per questo ho il biasimo della comunità surfistica del mio home spot.. : Hurted : ) iniziando con un 10.2 per aumentare il numero delle uscite con onde micro (una sorta di ULW del surf) ed il volume aiuta, ma quelo che fai con un 10.2 lo fai anche con un 10 piedi longboard, con maggior soddisfazione.
Nelle giornate con onda bella utilizzo i miei 9 piedi da manovra e non il sup, la sensazione nelle curve non è paragonabile.
Per uscire nelle microswell utilizzavo un 11.6 in quanto con un long tradizionale non partivi...
Le nuove tavole corte e larghe da onda penso offrano buone performance , ma con mare perfettamente glassy, con chop e vento aspettare l'onda diviene un po' un martirio.
Attualmente suppo Jimmy lewis con hanalei 10.4 e striker 8.11(divertente per ticchettini su onda medio piccola) e quest'ultima non crea certo problemi di ingombro, ma richiede una buona qualità d'onda.
A proposito di onde, che fine hanno fatto sul Tirreno questa stagione? : censored :
Avatar utente
carlvader
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2881
Iscritto il: 30/03/2011, 17:50
Spot frequentati: Latina, Sardegna, Maui
Ali: Flysurfer Sonic 2, Flysurfer Soul, Flysurfer Stoke.
Tavole: Kazuma surfboards, Flyrace, Radical 6

Re: SUP-ponendo di comprarmi un SUP

Messaggio da carlvader »

Ciao a tutti. Got it Maddy! Ora ho compreso l'acronimo. Grazie. Tornando al topic rispondo prima a Long: il fenomeno della Nina nel Pacifico ha per effetto domino globale alterato, alle nostre latitudini, la posizione del vortice polare e della corrente a getto. Ciò ha anche determinato un innalzamento dell'indice NAO (North Atlantic Oscillation) che senza scendere troppo nei dettagli esprime quante volte l'anticiclone delle Azzorre esercita il suo influsso sul bacino del Mediterraneo. Quando è in campo negativo le basse pressioni atlantiche entrano più facilmente nei nostri mari (ad es. scendendo dal Golfo del Leone), viceversa quando è in campo positivo il tempo è maggiormente stabile, i venti deboli, le onde assenti. A tutta questa situazione si aggiunge l'espansione frequente dell'alta pressione africana sui nostri mari. Ebbene dal punto di vista windsurfistico non ricordo una stagione più sfigata ed il bello è che anche a Dicembre a Maui i trade wind sono stati uccisi dalla Nina. In quella circostanza lo standuppaddling mi ha consentito di vivere in acqua momenti davvero straordinari. Invece dal punto di vista "kittistico" beh, la disponibilità del Flysurfer Speed 3 21 DLX, della Flydoor XL e della Flyrace mi hanno letteralmente salvato la stagione ed ormai essenzialmente conto su tali attrezzature per svolgere le mie session. La frequenza delle stesse si è miracolosamente mantenuta sul rispetto della regola aurea di un terzo: ovvero un giorno di kite ogni tre. Ora, almeno sulla costa laziale, il week end dovrebbe riservarci un pelino di ponente. Speriamo bene, male che va c'è sempre lo standuppaddling : PirateCap : !
Aloha and Godspeed
Kazuma Hawaii
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9071
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: SUP-ponendo di comprarmi un SUP

Messaggio da maddy »

per il diporto mi sembrano molto interessanti le carene ad ala di gabbiano tipo alcuni RRD
sicuro che ci devono essere grosse variabili di stabilità e manovrabilità tra diversi modelli
speravo ci fossero interventi che evidenziassero queste categorie e i relativi criteri di scelta
anche per i SUP mi sembra fondamentale capire cosa ci vuoi fare tu ...
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
skyseer
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 208
Iscritto il: 30/11/2010, 12:10
Spot frequentati: spot ?
Ali: ali ?
Tavole: tavole ?

Re: SUP-ponendo di comprarmi un SUP

Messaggio da skyseer »

Ciao Luca,

hai per caso trovato una possibilita' per provarne una ? Molto concretamente, la settimana prossima ?
L'idea mi garba assai.

Ora che ci penso... Long ? :-)

In realta' punterei a una gonfiabile per la praticita', ma un assaggio co una "vera" non sarebbe male.

Ciao
Dario
Avatar utente
luca8981
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3231
Iscritto il: 22/02/2011, 17:25
Spot frequentati: calambrone - vada- grossetano
Ali: - peter lynn swell 10,5 8 6 5 2015 -
Tavole: loose onda 5.8 - alaia
Località: prov. pisa

Re: SUP-ponendo di comprarmi un SUP

Messaggio da luca8981 »

skyseer ha scritto:Ciao Luca,

hai per caso trovato una possibilita' per provarne una ? Molto concretamente, la settimana prossima ?
L'idea mi garba assai.

Ora che ci penso... Long ? :-)

In realta' punterei a una gonfiabile per la praticita', ma un assaggio co una "vera" non sarebbe male.

Ciao
Dario
ciao dario, accanto a dove abbiamo fatto il foil fest, da surfrelax.
le noleggiano... almeno l'anno scorso le noleggiavano.
ormai aspetto di provarne una e poi vediamo, la gonfiabile long te la fora : ahahah :
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3484
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: SUP-ponendo di comprarmi un SUP

Messaggio da LONG »

non occorre un mio intervento diretto, è scritto nel naturale ordine delle cose: tutto ciò che è gonfiabile, munito o meno di camera d'aria è ineluttabilmente destinato a perdere pressione, talvolta repentinamente ,scoppiando o più o meno lentamente in seguito a foratura.
Non è possibile negare l'evidenza, è una legge naturale..... : ahahah :
I sup li noleggiano anche a Fiumara.
Avatar utente
skyseer
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 208
Iscritto il: 30/11/2010, 12:10
Spot frequentati: spot ?
Ali: ali ?
Tavole: tavole ?

Re: SUP-ponendo di comprarmi un SUP

Messaggio da skyseer »

@Luca

grazie. Ora sono a Monaco, ma la settimana prossima torno giu' e vado a provarlo, magari ci mettiamo d'accordo.
tutto ciò che è gonfiabile, munito o meno di camera d'aria è ineluttabilmente destinato a perdere pressione, talvolta repentinamente ,scoppiando o più o meno lentamente in seguito a foratura.
Grazie Long per avermi riaperto gli occhi. Devo aver frequentato troppi gonfiati ultimamente : Twisted : : Chessygrin :

Mettiamola cosi': vorrei provare un rigido e poi un gonfiabile, e vedere la differenza che fa per un principiante.
Avatar utente
luca8981
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3231
Iscritto il: 22/02/2011, 17:25
Spot frequentati: calambrone - vada- grossetano
Ali: - peter lynn swell 10,5 8 6 5 2015 -
Tavole: loose onda 5.8 - alaia
Località: prov. pisa

Re: SUP-ponendo di comprarmi un SUP

Messaggio da luca8981 »

[quote="skyseer"]@Luca

grazie. Ora sono a Monaco, ma la settimana prossima torno giu' e vado a provarlo, magari ci mettiamo d'accordo.

dario hai avuto modo di provare qualcosa??

io al momento avrei diverse priorita... vedi fatty e un cambio zephyr - speed ma tengo sempre d'occhio i vari mercatini... se capita qualche cosa a poco magari anche gonfiabile potrei fare l'acquisto incauto : think :
Rispondi