Termosaldatura bladder

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Avatar utente
cardo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 390
Iscritto il: 16/03/2011, 14:29
Spot frequentati: Chioggia-sottomarina; Lido di Volano; Laguna Venezia Valle Millecampi
Ali: speed II 15; North Rebel 7 2007- 11 2009
Tavole: flydoor L; ArribaArriba130x40; Groove One; KitelooseFatty

Termosaldatura bladder

Messaggio da cardo »

E' OT discutere di termosaldatura di bladder ?
Anche se la mia anima è foil uso pump e non solo si bucano, a volte ... esplodono ! : Andry :
Volevo provare a fare da me.
Ho trovato qualche istruzione su internet.
Grazie alla valvolona deflate posso inserire all'interno un cilindretto di legno rivestito di tela.
Con il ferro da stiro e la carta da forno si dovrebbe riuscire a fare la saldatura.
Temperatura tra lana e cotone (quando inizia il vapore).
Ho fatto qualche prova con vecchie camere d'aria.
Il problema è che a volte non si salda bene e a volte se premo troppo si scioglie troppo la plastica e si formano dei buchini : Sad : .
Per ora solo qualche saldatura viene efficente al 100%.
Qualche consiglio ?

PS. se qualcuno mi suggerisce di passare del tutto ai foil io sarei anche pienamente daccordo ma dovrei trovare uno speed IV a prezzo molto molto basso : Chessygrin : (fantascienza!)
Saldatura.JPG
Saldatura.JPG (93.16 KiB) Visto 5328 volte
Avatar utente
mano78
Fissato
Fissato
Messaggi: 630
Iscritto il: 15/09/2011, 13:01
Spot frequentati: Valmadrera,Colico,Liguria,Gizzeria lido
Ali: Bes kahoona 11.5/9.5,best waroo 7m
Tavole: RRD Fatal Wave Classic 6"
Località: Novara

Re: R: Termosaldatura bladder

Messaggio da mano78 »

Io per riparare buchi ho usaro le toppe di twins comprate su e bay,non sono proprio economiche,3 toppe di circa 5*20 cm 13€.peró funzionano.
Per riparazioni più gravi ho preferito acquistare il bladder su wanikou opp rifarlo con il kit sempre da wanikou.
Comunque il procedimento é come dici tu...carta da forno e ferro da stiro.
Pensando al tuo metodo...penso che se copri il cilindretto con carta da forno magari salda meglio...magari

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
___________________________________

Volareeeeee hoooo hoo...planareeee ho ho ho hoooo..... :-)

Manu
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: Termosaldatura bladder

Messaggio da Cip37 »

Mi ricordo di un tutorial sulla riparazione bladder dove usavano una specie di stiracapelli e tagliavano e sostituivano tutto una sezione di bladder rotta ma non riesco a ritrovarla

Prova però a dare un occhio qua perchè penso faccia al caso tuo:
http://kitesurfingschool.org/bladderrepair.htm
Avatar utente
cardo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 390
Iscritto il: 16/03/2011, 14:29
Spot frequentati: Chioggia-sottomarina; Lido di Volano; Laguna Venezia Valle Millecampi
Ali: speed II 15; North Rebel 7 2007- 11 2009
Tavole: flydoor L; ArribaArriba130x40; Groove One; KitelooseFatty

Re: Termosaldatura bladder

Messaggio da cardo »

Grazie cip e mano78.
Il video è proprio quello su cui mi sono basato per i primi tentativi !
Devo forse trovare la temperatura giusta per il mio ferro e pensavo anche di seguire il consiglio di avvolgere il cilindretto di carta da forno.
Anzi cilindretto di legno; strisciolina di feltro per rendere più uniforme la pressione e carta di forno per avere una superfice più liscia.
Per fortuna ho un sacco di vecchi bladder su cui sperimentare (quello che manca è il tempo).
Ciao!
Avatar utente
Salva
Fissato
Fissato
Messaggi: 817
Iscritto il: 11/04/2011, 11:00
Spot frequentati: costa est lariana
Ali: F-ONE, Crazy Fly, FS, Gong
Tavole: Tavole e HF tutto fatto in casa - “Zappatori del Lario”

Re: Termosaldatura bladder

Messaggio da Salva »

Quando ho dovuto riparare un bladder esploso sulla coda ho usato la piastra per stirare i capelli. Per non rischiare si interpone o carta da forno o anche carta igienica. La piastra che ho usato ha l'indicazione della temperatura quindi la faccio arrivare a 110 gradi, la spengo, e pinzo il lattice per una decina di secondi . Se usi la carta igienica ti rimane pure la forma dei fiorellini !!
Avatar utente
cardo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 390
Iscritto il: 16/03/2011, 14:29
Spot frequentati: Chioggia-sottomarina; Lido di Volano; Laguna Venezia Valle Millecampi
Ali: speed II 15; North Rebel 7 2007- 11 2009
Tavole: flydoor L; ArribaArriba130x40; Groove One; KitelooseFatty

Re: Termosaldatura bladder

Messaggio da cardo »

La piastra penso sia ottima ma penso vada bene solo per saldare le estremità ?
(la mia toppa devo saldarla in un azona centrale)
marcokite
Fissato
Fissato
Messaggi: 636
Iscritto il: 09/03/2011, 3:35
Spot frequentati: lignano,lago s.croce,porto pollo,tarifa, stagnone, fuerteventura.
Ali: North Rebel 16,12,10,9,7. Cabrinha Switchblade 5. Flysurfer Speed 3 19.
Tavole: Hydro, lightwind e wave autocostruite

Re: Termosaldatura bladder

Messaggio da marcokite »

Ciao ! Perchè vuoi saldarla in una zona centrale, a che scopo ? Incollala e sei a posto !
Avatar utente
cardo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 390
Iscritto il: 16/03/2011, 14:29
Spot frequentati: Chioggia-sottomarina; Lido di Volano; Laguna Venezia Valle Millecampi
Ali: speed II 15; North Rebel 7 2007- 11 2009
Tavole: flydoor L; ArribaArriba130x40; Groove One; KitelooseFatty

Re: Termosaldatura bladder

Messaggio da cardo »

Sono anche io indeciso tra saldatura ed incollaggio.
Per buchi piccoli ovviamente non ha senso saldare.
Per squarci molto grossi ho avuto una brutta esperienza nel passato (8 anni fa) con una toppa incollata: per le grandi dimensioni non ero riuscito a stenderla bene, la toppa aveva fatto delle grinze da cui trafilava l'aria.
Avevo quindi messo toppa su toppa e la tenuta non è mai stata perfetta.
Prima di incollare volevo quindi fare qualche prova con la saldatura.
Da quello che ho visto la saldatura può dare buoni risultati ma bisogna prenderci la mano e fare un po di pratica (il problema è che in questo periodo ho avuto poco tempo e le poche volte in cui ero libero c'era vento! : Chessygrin : ).
Avatar utente
cardo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 390
Iscritto il: 16/03/2011, 14:29
Spot frequentati: Chioggia-sottomarina; Lido di Volano; Laguna Venezia Valle Millecampi
Ali: speed II 15; North Rebel 7 2007- 11 2009
Tavole: flydoor L; ArribaArriba130x40; Groove One; KitelooseFatty

Re: Termosaldatura bladder

Messaggio da cardo »

Mentre scrivo queste frasi incrocio le dita per scaramanzia.
Salvo sorprese sono riuscito a termosaldare la toppa !

Ho realizzato un nuovo cilindretto in legno con una striscia tagliata da un vecchio calzettone di lana (3) incollata con biadesivo e avvolto tutto con carta da forno (4). Ho anche piallato la base del cilindretto in modo che la bacchetta rimanga stabile con la striscia di lana verso l'alto.
La striscia di materiale soffice permette ripartire meglio la pressione del ferro da stiro.
Dai miei esperimenti mi sembra che, rispetto ad una bacchetta più rigida, si possa applicare una maggiore pressione ottenendo una striscia di saldatura più larga e riducendo il rischio di fare buchi sul bladder.
Ho anche utilizzato due pezzi di cartone per proteggere le zone vicino alla bacchetta ed evitare di toccare con il ferro parti di baldder che non devono essere saldate (i due fogli di cartone aiutano anche a tenere tesa la plastica e fermo il cilindro finche si passa il ferro).
Dopo aver fatto qualche esperimento su vecchi bladder (vedi foto) e trovata la temperatura; pressione ed il tempo adeguati mi sono azzardato a riparare la LE.
Ho provato a gonfiare il kite in giardino e sembra che tenga : notworthyc : .

E' stato un pò laborioso mettere a punto il sistema ma la riparazione in se è molto veloce. Meno di cinque minuti (e non c'è bisogno di aspettare la presa del mastice per gonfiare il kite).

Ciao
BacchettaMagica2.jpg
Toppa.JPG
nf71
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 48
Iscritto il: 23/08/2013, 16:45
Spot frequentati: sardegna
Ali: 5-7-10
Tavole: 134x40 lf-surfino 5.9tb

Re: Termosaldatura bladder

Messaggio da nf71 »

ciao a tutti e grazie per le info,oggi sono riuscito a termosaldare la mia l.e che mi era esplosa.
kite rimasto gonfio per 3 ore domani forse lo provo in acqua.
Banana
Novellino
Novellino
Messaggi: 54
Iscritto il: 15/07/2013, 17:40
Spot frequentati: Gera, Colico
Ali: Ozone Edhe 11 - 19 Ozone Catalyst 08 - North Rebel 09
Tavole: Best Armada

Re: Termosaldatura bladder

Messaggio da Banana »

ho riparato settimana scorsa uno sbrego di 10cm sul bladder; ho usato le pezze adesive della twins.
Prendile perché funzionano proprio bene!!!
Avatar utente
rizzo
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 17
Iscritto il: 16/01/2015, 12:40
Spot frequentati: A giro per la Toscana..
Ali: Passion 9
Tavole: Placebo 40

Re: Termosaldatura bladder

Messaggio da rizzo »

Vi chiedo un consiglio, ho visto che qualcuno di voi ha già usato le strisce adesive della Twins con successo.
Oggi, gonfiando il kite ad un certo punto ho sentito quel rumore che nessuno vorrebbe mai sentire: un bello scoppio (...e kite sgonfio). : censored : : censored : : censored :
Ho sfilato il bladder dalla LE ed ho visto che si è aperto in due punti, ad una 10ina di cm l'uno dall'altro. Oltre al metodo striscia in lattice + aquasure, dite che con quelle strisce autoadesive (le twins) si ottengono buoni risultati? Essendo autoadesiva non va ad appiccicarsi dall'altra parte del bladder?
Allegati
IMG_20150726_230907.jpg
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6667
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: Termosaldatura bladder

Messaggio da pfvas »

Sicuramente si se non metti la controtoppa ti si incolla dall'altra parte.
Per fare un bel lavoro home-made devi tagliare via i bordi del buco che come si vede in foto sono tutti sbridellati poi fai una toppa e una controtoppa da mettere internamente dai una leggera passata di carta abrasiva e incolli occhio che basta una mini grinza che convoglia l'aria per orvinare un lavoro quindi deve essere tutto in piano e senza grinze.
Peter Lynn team rider
Avatar utente
rizzo
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 17
Iscritto il: 16/01/2015, 12:40
Spot frequentati: A giro per la Toscana..
Ali: Passion 9
Tavole: Placebo 40

Re: Termosaldatura bladder

Messaggio da rizzo »

Grazie pfvas!
Essendo la prima volta che faccio questi lavori preferisco essere sicuro su come fare..
Ricapitolando:
-Rifilo il buco in modo da portar via la parte sbrindellata.
-Preparo la toppa (mi conviene incollare la controtoppa direttamente alla toppa per evitare di fare troiai?).
-La passata con carta abrasiva la devo dare ai bordi del bladder? Cosa otteniamo con questo passaggio?
-Quindi appoggio la toppa. Essendo autoadesiva, basta questo? Oppure bisogna passare anche un po di colla ai bordi?
Avatar utente
zanna
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2232
Iscritto il: 07/02/2013, 18:51
Spot frequentati: lago di como,lago maggiore,silvaplana e bernina ,toscana
Ali: north, speed 21, ozone summit 15 ultralight
Tavole: tt trasformer race birella +rlb hf
Località: Sondrio

Re: Termosaldatura bladder

Messaggio da zanna »

Secondo me la toppa all'interno non serve....mettici un pezzo di carta e basta. Essendo toppe molto appiccicose rischi di far casini. Metterla solo all'esterno è più facile. Colla non ne serve. Cerca di capire perché si è bucato in due punti così vicini. Era messo bene in bladder? Sicuro che non era arrotolato?
...un assegno circolare con i denti a sciabola...
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
rizzo
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 17
Iscritto il: 16/01/2015, 12:40
Spot frequentati: A giro per la Toscana..
Ali: Passion 9
Tavole: Placebo 40

Re: Termosaldatura bladder

Messaggio da rizzo »

È molto probabile... Anche perché non vedo altri motivi! Sfilandolo ovviamente non ci si fa molto caso.. Penso basti una pieghetta per fargli fare il botto..

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
rizzo
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 17
Iscritto il: 16/01/2015, 12:40
Spot frequentati: A giro per la Toscana..
Ali: Passion 9
Tavole: Placebo 40

Re: Termosaldatura bladder

Messaggio da rizzo »

Toppe adesive twins ordinate.. Vediamo che vien fuori! :roll:
Avatar utente
rizzo
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 17
Iscritto il: 16/01/2015, 12:40
Spot frequentati: A giro per la Toscana..
Ali: Passion 9
Tavole: Placebo 40

Re: Termosaldatura bladder

Messaggio da rizzo »

Toppe arrivate e riparazione fatta.
Ho proceduto con la controtoppa (come consigliato da Pier Francesco, che ringrazio!), da prima sagomata qualche mm più grande del buco, quindi inserita da dentro e applicata ai bordi un poco alla volta, quindi ho applicato sopra la toppa intera. A dire il vero sono rimasto sorpreso da quanto sono tenaci queste patch! Se non soffrono troppo il caldo (scollandosi), così a senso direi che come tenuta se la battono con la termosaldatura.
La parte peggiore è stata reinserire il bladder nella LE. Ad ogni tentativo si avvolgeva sempre... La svolta è stata quando ho fatto scorrere il bladder dentro se stesso, dimezzando di fatto la lunghezza da far percorrere al bladder dentro la LE. Ho staccato la cima all'altezza del foro del valvolino del onepump, ho riattaccato il tubicino di gomma ed ho iniziato a pompare. Il bladder si è fatto strada da se fino al tip! Adesso sembrerebbe che non sia avvolto, ma ho una paura matta a pompare a stecca per raggiungere la giusta pressione... :-(
Questo w/e lo gonfio in spiaggia. Se cede, bladder nuovo.
Avatar utente
Geber_EL
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 336
Iscritto il: 06/03/2011, 16:34
Spot frequentati: Latina
Ali: F-One Bandit 13-9 / Wainman Gypsy 6,5 / Fly Pulse13 - Pulse2.10 - Sonic2.18
Tavole: F-oneDemon126x41 - Surf5.11 - Bidi160x50Drv/Pd - Advc140x40 e skim-HF North FR LTD

Re: Termosaldatura bladder

Messaggio da Geber_EL »

Vorrei continuare sempre qui, e porre una domanda, relative sempre ai bladder.
1- Ma che materiale è ?
2- Dove si potrebbe acquistare? (Non le toppe, possibile che venga utilizzato per altri scopi?)
Inviato premendo invio
Avatar utente
grandeand
Fissato
Fissato
Messaggi: 1027
Iscritto il: 12/01/2014, 15:23
Spot frequentati: fiumaretta, calambrone, marsala
Ali: flysurfer sonic fr 18, best kahoona 11.5, rrd religion 9, best cabo7, peter lynn sweel5
Tavole: Hydrofoil moses vorace 101 fr, fatty 5.3, north wam 6", flyradical 5 l radical trasformer 160#48,
Località: La Spezia

Re: Termosaldatura bladder

Messaggio da grandeand »

Ciao ragazzi...
Inserisco questo link che descrive sommariamente come fare ...https://m.youtube.com/watch?v=IleNIIw3qoQ
Avatar utente
Salva
Fissato
Fissato
Messaggi: 817
Iscritto il: 11/04/2011, 11:00
Spot frequentati: costa est lariana
Ali: F-ONE, Crazy Fly, FS, Gong
Tavole: Tavole e HF tutto fatto in casa - “Zappatori del Lario”

Re: Termosaldatura bladder

Messaggio da Salva »

Geber_EL ha scritto:Vorrei continuare sempre qui, e porre una domanda, relative sempre ai bladder.
1- Ma che materiale è ?
2- Dove si potrebbe acquistare? (Non le toppe, possibile che venga utilizzato per altri scopi?)
Quindi dove si compra sta roba ? Comunque di sicuro non è lattice .
Rispondi