Consigli per attrezzatura (economica) snowkite.

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1711
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Consigli per attrezzatura (economica) snowkite.

Messaggio da Soulrider »

scusate se mi intrometto
[ot mode on] ma lo snow kite potrebbe considerarsi utile come allenamento
a secco ? ....magari con il mio pump da guerra (octane 11)??
lo chiedo perchè : smetterò di uscire in acqua con il freddo, e avendo ad un tiro di schioppo un ottimo spot, mi solleticava l'idea.....che ne pensate ??
rider : ultrabeginners, ala : pump11, snowb
[ot mode off] ....sorry warriors
Avatar utente
Karin
Fissato
Fissato
Messaggi: 1467
Iscritto il: 07/02/2011, 14:30
Spot frequentati: Bilancino Petrano e gli altri quando si presenta l'occasione
Ali: Montana HQ 9-12mt Peter lynn escape 7mt peter Lynn viper 2.6-3.9mt
Tavole: trampa s 35° comp 6 mbs dervish loaded omen pike
Località: Comuni medicei toscana
Contatta:

Re: Consigli per attrezzatura (economica) snowkite.

Messaggio da Karin »

Ti rispondo io soul,certo, e inoltre fare kite ssu terra e neve ti obbliga a sviluppare una tecnica molto precisa cisto che lo fai su elementi ancora più potenzialment pericolosi dell'acqua,soprattutto per il freestyle.

Per warrior, non sottovalutare il kite ascolta bene i consigli qui nessuno consiglia per interesse ,quindi malgrado non ti piaccia valutare un certo percorso, se tanti te lo robadiscono magari domandati perchè,si può benissimo imparre da autodidatta ma fare kite soli soprattutto senza esperienza presenta dei rischi oggettivi, prendi un manigliato piccolo,molto più utile dei trainer,con il quale imparare a pilotare un aquilone e fare i primi passi,si trovano a prezzi bassi, lo usi ora in autunno così per la neve sarai a un buon punto e potrai passare ad un depower.
never forget to smile!
http://www.dirtcorner.com boardshop specializzato in Longskate,MounTainBoard, buggy Kite,Powerkite
http://www.mountainboarditalia.it
maestra M.I.A. F.H.I.P di MTB e longskate
Avatar utente
fabnik
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5984
Iscritto il: 07/02/2011, 12:34
Spot frequentati: -Pianeta Terra e dintorni...
Ali: Access 6 Peak 4 6 9 12 Soul 6 8 10 12 Sonic II 13 15 Race 21
Tavole: Flyrace. Flyradical S M .MakoKing. Tropicaltube custom.Flysplit L.
Località: Bologna

Re: Consigli per attrezzatura (economica) snowkite.

Messaggio da fabnik »

Soulrider ha scritto:scusate se mi intrometto
[ot mode on] ma lo snow kite potrebbe considerarsi utile come allenamento
a secco ? ....magari con il mio pump da guerra (octane 11)??
lo chiedo perchè : smetterò di uscire in acqua con il freddo, e avendo ad un tiro di schioppo un ottimo spot, mi solleticava l'idea.....che ne pensate ??
rider : ultrabeginners, ala : pump11, snowb
[ot mode off] ....sorry warriors

quale ottimo spot ?? : think :
Vivi,come se avessero lasciato il cancello aperto !!
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1711
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Consigli per attrezzatura (economica) snowkite.

Messaggio da Soulrider »

quale ottimo spot ?? : think :[/quote]

Majella, passolanciano in zona hotel Mammarosa....40 minuti di auto
roccaraso, piana delle CinqueMiglia...1h30 di auto

fabnik....conosci la zona ???
Avatar utente
Meg
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3181
Iscritto il: 10/11/2012, 10:49
Spot frequentati: Porto Corsini /Onda Blu Estensi / Riccione 151 / Sottomarina Diga
Ali: Peter Lynn Swell 5 e 7 Ozone Reo 9 ; Sonic FR 11
Tavole: HF Taaroa sword 2. Jimmy Lewis surf Shack 6'
Località: Bologna

Re: Consigli per attrezzatura (economica) snowkite.

Messaggio da Meg »

Scusate ma io sul "fai da te" dissento ,,, soprattutto su terra o neve ,, almeno in acqua fai body drag in aqcua ,,, voglio vedere a tuffare la vela in power su neve o su terra senza avere cognizione di causa ,,, il paragone un pò estremo è :
vedo la gente che va con il parapendio ,,, voglio provare mi prendo una vela e mi lancio giu per una collina ,,,
ovviamente non è la stessa cosa ma non vorrei che passasse il messaggio che il kite è tutto rosa e fiori , o meglio lo è se fatto in sicurezza con un istruttore che corregge e prevede gli errori che si commettono da principante ,, poi ognuno pensa e fa come crede tanto le ossa sono le sue !
ma scusate quanto costa un corso di snow kite ???
giusto così per capire se è una questione di budget oppure di principio
Life is Good ,
Beach Life is Better ,,,,
(Recitava una t shirt alle Isole Vergini)
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Consigli per attrezzatura (economica) snowkite.

Messaggio da kiteman »

Meg, io credo che abbiamo dato i giusti suggerimenti.

Se parti con un piccolino, 2-3 metri, maniglie, senza trapezio, vento "milanese" : Smile : .. puoi imparare da solo (uno strattone il kite te lo strappa dalle mani).

Se già punti a metrature superiori (4-8mt), sempre manigliate o barrate ma senza trapezio.. magari meglio farlo le prime volte con uno che ti insegna.
Io ho iniziato così su terra, senza fare corsi.
Ma sono una persona molto prudente.

Se usi il trapezio e sei legato al kite, i rischi aumentano e già con un 3 metri e poca testa (usarlo in tanto vento) rischi di farti molto male.
Qui sarebbe meglio arrivare preparati, o da amici o tramite corso.

Mia moglie anche con i primi manigliati piccolini che avevamo (3-4metri), con sgancio rapido e trapezio, sulla neve ha imparato da sola, dopo aver imparato la conduzione del kite su un prato o con il buggy, senza trapezio.
Certo io ero lì e le condizioni di vento erano tranquillissime.

Comprarsi un kite medio-grande, un trapezio e buttarsi da solo sulla neve, su terra o acqua.. questo no, assolutamente.

Poi il corso è sempre e solo una cosa positiva.
Ma in alcuni casi, semplici, attrezzatura minimale, si può anche evitare secondo me.
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Warrior
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 17
Iscritto il: 16/10/2013, 13:43
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: Voilé MojoRX, DC PBJ, Rough Foundation, una Decatlhon 2002

Re: Consigli per attrezzatura (economica) snowkite.

Messaggio da Warrior »

Fabnik, ti ringrazio per il consiglio e la proposta; penso che qualche post di gentil aiuto sia già arrivato. Meno male coglierò al volo (in quanto parliamo di vele!) il suggerimento.
Non vorrei fare passare il messaggio: “Faccio tutto io, sarò capacissimo, aiuti e corsi non mi servono, ditemi l’attrezzatura e vado.”
No. Sto solo dicendo che apprezzo gli aiuti e le strade che mi state indicando (saranno preziosissimi) ma desidero approcciarmi in maniera molto “easy”, valutare se mi piace l’attività e se potrò farla rientrare in quelle che già pratico. Fra casa, lavoro, spese e quant’altro, il tempo libero è sempre meno.
Se partissi in quarta con tutto quello che mi passa per la mente avrei un secondo lavoro a cui badare!
Il corso lo vorrei evitate in parte per principio, molti (anche fuori da questo ambiente)vedono i camp/corsi come la via per essere dei fenomeni quando invece è un’infarinatura che ti toglie più celermente dallo stato di ignorante totale in materia, e in parte per i costi ma soprattutto per l’impegno e obblighi in termini di tempo che implica.
Riassumendo quello che sin’ora ho capito:
- Partire con un manigliato 2/3 metri con venti leggeri, meglio di un trainer ma comunque non pericoloso perché non fissato al trapezio.
- Rubare consigli, osservare chi pratica, farsi seguire, o fare un corso.
- Se si cerca un’attrezzatura usata e spendere una cifra “modica” si può. (vela cinese 10m polivalente, barra, trapezio o imbrago, tutto usato)
- Armarsi di pazienza e non voler strafare, ci si può fare molto male.
- Progredire a step tanto non è un obbligo ma un divertimento (questo lo aggiungo io).
Ma l’idea dell’imbrago è una stupidata?
kiteman ha scritto:Warrior, tu tieni d'occhio questo post: http://www.foilforum.it/forum-kite/land ... -t614.html
(iscriviti al post così ricevi una email quando qualcuno scrive)

Ci sta che prossima settimana un salto ce lo facciamo, San Maurizio al Lambro è attaccato a Milano.
Se riesci a liberarti ti presto i miei piccoli Pansh 3-4 metri manigliati (son sempre in macchina), te li mollo, ti do due dritte e tu ti metti in un angolino a fare pratica.. almeno ti fai una idea. : Wink :
San Maurizio al Lambro è a un tiro di schioppo da dove vivo!
Ti mando un mio contatto via MP. Resto connesso sia al link indicato, sia per l'evolversi della situazione milanese per settimana prossima.
Intanto grazie.
Avatar utente
Karin
Fissato
Fissato
Messaggi: 1467
Iscritto il: 07/02/2011, 14:30
Spot frequentati: Bilancino Petrano e gli altri quando si presenta l'occasione
Ali: Montana HQ 9-12mt Peter lynn escape 7mt peter Lynn viper 2.6-3.9mt
Tavole: trampa s 35° comp 6 mbs dervish loaded omen pike
Località: Comuni medicei toscana
Contatta:

Re: Consigli per attrezzatura (economica) snowkite.

Messaggio da Karin »

meg la maggior parte dei praticamenti a terra me compresa hanno imparato soli, come detto mille volte si deve aprtire da un kite piccolo,io sono della scuola di pensiero che quello che impari con un manigliato non lo imparerai mai con un trainer o comunque con un kite barrato, perchè i powerkite sono aquiloni veri, richiedono tecnica,precisione, ti fai un bagaglio di esperienza che con i barrati non puoi farti, e sono gestibilissimi,ovvio non alzi un 4 mt in 20 nodi,vai per gradi con umiltà e costanza ed impari, piano piano ,e questo ti permette di capire tante cose sia sul vento che sul kite in volo,ovvio non ti attacchi ad un depower la prima volta che fai kite sarebbe da incoscienti,nei corsi ti insegnano con i trainer piccoli,io insegno con i manigliati, entrambi i metodi funzionano,ma il vantaggio di imparare con un power piccolo è appunto quello di apprendere più tecniche nello stesso tempo, il trainer è più limitato.
quasi tutti quelli che praticaneo land o buggy kite hanno imparato da autodidatta ,se c'è qualcuno che può aiutarti meglio molto meglio, impari prima rischi meno.
never forget to smile!
http://www.dirtcorner.com boardshop specializzato in Longskate,MounTainBoard, buggy Kite,Powerkite
http://www.mountainboarditalia.it
maestra M.I.A. F.H.I.P di MTB e longskate
Avatar utente
Karin
Fissato
Fissato
Messaggi: 1467
Iscritto il: 07/02/2011, 14:30
Spot frequentati: Bilancino Petrano e gli altri quando si presenta l'occasione
Ali: Montana HQ 9-12mt Peter lynn escape 7mt peter Lynn viper 2.6-3.9mt
Tavole: trampa s 35° comp 6 mbs dervish loaded omen pike
Località: Comuni medicei toscana
Contatta:

Re: Consigli per attrezzatura (economica) snowkite.

Messaggio da Karin »

l'imbrago va benissimo, io li trovo scomodi ma se sei abituato va più che bene
ma qui ti sbagli
Il corso lo vorrei evitate in parte per principio, molti (anche fuori da questo ambiente)vedono i camp/corsi come la via per essere dei fenomeni quando invece è un’infarinatura che ti toglie più celermente dallo stato di ignorante totale in materia, e in parte per i costi ma soprattutto per l’impegno e obblighi in termini di tempo che implica.
se trovi persone formate e professionali ad un camp o un corso puoi imparare nella metà del tempo, ovvio se parti con l'apettativa del faccio il corso e so fare tutto,parti con il piede sbagliato,ma da maestra di varie disciplina posso affermare che se sei insegnare la gente impara ;)
never forget to smile!
http://www.dirtcorner.com boardshop specializzato in Longskate,MounTainBoard, buggy Kite,Powerkite
http://www.mountainboarditalia.it
maestra M.I.A. F.H.I.P di MTB e longskate
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10449
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Consigli per attrezzatura (economica) snowkite.

Messaggio da Zitrone »

Warrior ha scritto:ma desidero approcciarmi in maniera molto “easy”, valutare se mi piace l’attività e se potrò farla rientrare in quelle che già pratico.
quando mi chiedono consigli sui blazeII rispondo sempre la stessa cosa:
-vuoi una cosa da tenere in auto e all'occoreenza tirare fuori e divertirti? Prendi il BlazeII
-vuoi fare seriamente lo snowkite? Prenditi un kite serio (Ozone, Hq, etc)
L'Aurora, per quanto più moderno e prestante te lo sconsiglio in quanto come arriva dalla casa vola malissimo e necessita di una seria messa a punto (non hai le cognizioni per farla ne le capacita di valutarla) ed è comunque più "tirato". Il BlazeII non avrà prestazioni sorprendenti ma è pacioccone e stabile quindi più adatto a te


Il corso lo vorrei evitate in parte per principio, molti (anche fuori da questo ambiente)vedono i camp/corsi come la via per essere dei fenomeni quando invece è un’infarinatura che ti toglie più celermente dallo stato di ignorante totale in materia, e in parte per i costi ma soprattutto per l’impegno e obblighi in termini di tempo che implica.
Da una parte è vero, dall'altra quell'infarinatura è la differenza tra un kiter felice e uno stampato su un muro. Scusami la durezza, ma ho perso un caro amico in un incidente col kite, quindi metto la sicurezza sempre al primo posto. Per corso basta anche qualcuno che ti segue le prime volte e ti da quelle dritte che ti permetteranno di progredire senza farti male.

Riassumendo quello che sin’ora ho capito:
- Partire con un manigliato 2/3 metri con venti leggeri, meglio di un trainer ma comunque non pericoloso perché non fissato al trapezio.
Se hai qualcuno che ti segue puoi cominciare direttamente col kite definitivo
- Rubare consigli, osservare chi pratica, farsi seguire, o fare un corso.
Soprattutto farsi seguire/corso
- Se si cerca un’attrezzatura usata e spendere una cifra “modica” si può. (vela cinese 10m polivalente, barra, trapezio o imbrago, tutto usato)
vedi quanto vento c'è solitamente nel tuo spot, magari un 10 è piccolo o grosso.
- Armarsi di pazienza e non voler strafare, ci si può fare molto male.
ok
- Progredire a step tanto non è un obbligo ma un divertimento (questo lo aggiungo io).
ok
Ma l’idea dell’imbrago è una stupidata?
No...anzi..molti lo usano
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10449
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Consigli per attrezzatura (economica) snowkite.

Messaggio da Zitrone »

......dimenticavo.....se prendi un blazeII 10 o 12 la barra da 54 è piccolina, meglio da 60 o più.
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5606
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Consigli per attrezzatura (economica) snowkite.

Messaggio da poldo »

Warrior ha scritto: Riassumendo quello che sin’ora ho capito:
- Partire con un manigliato 2/3 metri con venti leggeri, meglio di un trainer ma comunque non pericoloso perché non fissato al trapezio.
- Rubare consigli, osservare chi pratica, farsi seguire, o fare un corso.
- Se si cerca un’attrezzatura usata e spendere una cifra “modica” si può. (vela cinese 10m polivalente, barra, trapezio o imbrago, tutto usato)
- Armarsi di pazienza e non voler strafare, ci si può fare molto male.
- Progredire a step tanto non è un obbligo ma un divertimento (questo lo aggiungo io).
hai già capito tutto, vai e metti in pratica : Sig :

PS: dissento solo sulla vela cinese, non buttare via 200 euro per poi doverla cambiare subito, compra una vela usata di marca (Ozone, Hq Fly Gin e altre) sui 300 euro COMPLETA (manco sai cos'è un kite e ti vuoi metttere ad assembre?) e vedrai che risparmierai tempo e denaro

poi fai te, io non ho altro da aggiungere
onde e vento!
Warrior
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 17
Iscritto il: 16/10/2013, 13:43
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: Voilé MojoRX, DC PBJ, Rough Foundation, una Decatlhon 2002

Re: Consigli per attrezzatura (economica) snowkite.

Messaggio da Warrior »

Leggo e rileggo tutti i vostri post e ne prendo spunto cercando d'apprendere.
Intanto dovrei riuscire a incontrare fisicamente qualche "brutto ceffo" del forum in quelli di Milano.
Forse qualche altro dubbio sarà svelato e potrei iniziare a fare una lista della spesa (spero piccolina in tutti i sensi).

Foil cinesi o di "marca" non lo so ancora. A questo punto, con l'arrivo della notizia di settaggi vari, dal basso della mia ignoranza su tutto penso sia normale avere dei dubbi.
Vedrò dal vero come funzionano e mi metterò il cuore in pace.

@Zitrone, per il BlazeII bella dritta, lo terrò presente e l'osserverò nell'altra sezione.............alla ricerca di una barra.
Rispondi