Ciaspole e Zaino

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Ciaspole e Zaino

Messaggio da ITA-404 »

dopo meditazioni su sci pellati : think :
capisco che non ce la posso fare : shake :
tavolaro sono e tavolaro resto : aufs :

volevo comprarmi un paio di CiOspole
mai viste e mai usate : shake :
quindi Vi domando :

si possono usare con gli scarponi da snowboard
o e' consigliabile utilizzare altro tipo di scarpazza ?
forma? dimensioni? ingombri?

volevo comprarmi uno Zaino che prevedesse
oltre la capienza per accessori pala e pik e abbeveraggi vari
il trasporto esterno della tavola da snowboard-soft : think :

qualche consiglio in merito ?

Immagine
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: CiOspole e Zaino

Messaggio da ITA-404 »

....azz azz non funziona piu il pc : WohoW : : Evil : : Mad : : Frown : : Twisted :
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
KiteRon
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2239
Iscritto il: 23/02/2011, 16:31
Spot frequentati: 151 Riccione | Adriatico | Monte Petrano | Carpegna | Tonale
Ali: Kahoona 5.5 | Peak3 6 | Sp4 Lotus 6 | Soul 8 | Cronix 8 | Cabo 11 | Sonic2 11 | Sonic2 15 l.e.
Tavole: HF Ketos | Radical5 138x42 | Nirvana | Buggy VMax II | MTB Trampa

Re: CiOspole e Zaino

Messaggio da KiteRon »

Ciao ITA, io sono "sci pellato" come dici tu, per cui di snowboard non ne so mezza, però vedo sempre il mitico GG Lahou che negli avvicinamenti (con o senza ciaspole) la tavola se la tira dietro agganciata al leash, anziche portarla sullo zaino. Anzi se si porta dietro molto materiale la usa come slittino con lo zaino sopra.
Flymafioso della BANDA dei Piadinari
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: CiOspole e Zaino

Messaggio da DonRaffaè »

L argomento interessa pure me...
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: CiOspole e Zaino

Messaggio da ITA-404 »

KiteRon ha scritto:Ciao ITA, io sono "sci pellato" come dici tu, per cui di snowboard non ne so mezza, però vedo sempre il mitico GG Lahou che negli avvicinamenti (con o senza ciaspole) la tavola se la tira dietro agganciata al leash, anziche portarla sullo zaino. Anzi se si porta dietro molto materiale la usa come slittino con lo zaino sopra.
e dove l'aggancia ? : Eeek :
tocca bucare la snowbord : ahahah :
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: CiOspole e Zaino

Messaggio da 00gabri00 »

io fino ad ora ho sempre portato lo snow attaccato al leash..
il gancio del leash lo attacco all'estremita' dell'attacco (il clip che serve per stringere lo scarpone).
ma per abbassare il piu' possibile il peso, non mi son portato dietro le ciaspole... MAI.

scelta molto difficile condizionata sopratutto dalla qualita' /quantita' di neve presente. Con tanta neve fresca, ti saluto...

fino ad 1 ora un ora e mezza di camminata, se vai in posti dove sci alpinisti passano, io ne faccio a meno, sfruttando le scie altrui.

ho provato le ciaspole comunque al Bernina, attaccate allo scarpone da snow: per funzionare funzionano, ma è tutto molto ingombrante.

ho passato il lago bianco con quelle ed ero bello sudato...

chi usa lo snow in qualche modo deve penare di piu' rispetto allo sci.

sci con pelli e hai un buon 70% /80% in piu' di liberta'. non son proprio paragonabili.
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: CiOspole e Zaino

Messaggio da ITA-404 »

00gabri00 ha scritto:
chi usa lo snow in qualche modo deve penare di piu' rispetto allo sci.

sci con pelli e hai un buon 70% /80% in piu' di liberta'. non son proprio paragonabili.
lo so ma...
faccio 3..4 max 5 uscite l'anno in snowkite
la tavola e' ormai parte del mio corpo
ho sciato x 30 anni e snowbordo da piu di 20
dove scendo con lo snow non scendo con gli sci : shake :

investire un capitale e tornare agli sci
non ce la posso proprio fare : shake : : Sad :

quindi voglio capire se e come posso
aprire gli orizzonti dello snowkite : whistlingb :

torniamo al leash..di che leash stiamo parlando?
e dove te lo attacchi di preciso ?
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6506
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: CiOspole e Zaino

Messaggio da Motion »

ITA-404 ha scritto:
si possono usare con gli scarponi da snowboard
o e' consigliabile utilizzare altro tipo di scarpazza ?
forma? dimensioni? ingombri?
ITA a parte che si chiamano CiAspole : Wink :

tempo fà avevo il tuo stesso dilemma, mi sono recato da Decathlon con mio scarpone da snow (dei mitici Rossignol per attacchi da step-in) e ci stanno tranquillamente sulle ciaspole della TSL (marca non eccelsa ma un buon compromesso per chi le usa quelle 5-6 volte all'anno)
Tu che mi ricordo hai un bel piedone devi fare lo stesso : Wink :

Per l'utilizzo: le ho usate in snowkite 3-4 volte per risalire dislivelli non importanti (150-300 mt dislivello) si fà sei sei un pò allenanato, ovviamente consiglio anche bastoncini telescopici, poi le metti nello zaino al posto del kite (o meglio ancora le leghi fuori dello zaino con la loro apposita custodia).

Io poi che non amo fare snowkite con zaini sulle spalle, lo zaino lo nascondevo sotto un albero oppure sotto la neve, ma stavo li in zona; se fai freeride un pò più serio ti devi portare in giro tutto.

Anzi devo cominciare a portare le ciaspole anche quando vado a fare fuoripista solo con lo snow, in zone che conosco poco, perchè quando succede che mi infratto in avallamenti o falsi piani poi bestemmio anche per qualche ora per uscire più spompato che mai : shake : : Sad :
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: Ciaspole e Zaino

Messaggio da ITA-404 »

fantastico : Yahooo : Motion docet : notworthyc : : notworthyc : : notworthyc :

manca solo di capire quale e come utilizzare il leash
anche se..tirare la tavola non mi sembra una gran cosa comoda : think :
non si intraversa se cammino in costa ? : think : : think : : think :
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
Carlito
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3886
Iscritto il: 30/10/2012, 16:41
Spot frequentati: Grado, Fossalòn, Marina Julia, Secret Spot!
Ali: Flysurfer Sonic4 18, Flysurfer Sonic2 18, Cabrinha Switchblade 8.
Tavole: Alaia Naish, Nobile NBL 142x42, FreeKite 160x48, Surfstyle Berta 180 NC, Radical Transformer
Località: Sella Nevea (UD)

Re: Ciaspole e Zaino

Messaggio da Carlito »

Potresti comprarti uno splitboard : Thumbup :
... andate nel segno del mio nome ...

viewtopic.php?p=108450#p108450

Inviato con GNU/Linux
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5896
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Ciaspole e Zaino

Messaggio da pitu »

Ciaspole medio piccole da tenere nello zaino; sprofondi meno e soprattutto hai i ramponi. Utili se finisce il vento e sei lontano. Tavola attaccata allo zaino.
Il top è farti fare una tavola split con pelli, si trovano i kit a 300e. Le split in commercio sono tutte direzionali e non simmetriche.
Anzi : Chessygrin : prendi 2 kit, uno me lo dai a me, e in cambio ti splitto la board!! : dribbleg : : Thumbup : : ahahah :
Avatar utente
Nic
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1730
Iscritto il: 27/04/2012, 10:26
Spot frequentati: UK
Ali: Cabrinha Drifter 5.5 - Ozone Enduro 9/12 - Speed 3 21
Tavole: Shinn Monk / Flyrace / Underground Kipuna strapless 5.8"

Re: Ciaspole e Zaino

Messaggio da Nic »

Pitu spiegami un secondo sta cosa dei kit? io ho una vecchia burton che posso usare come cavia :-)

tipo questo?
http://www.voile.com/voile-splitboard-h ... t-diy.html
Ultima modifica di Nic il 25/10/2013, 18:17, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: Ciaspole e Zaino

Messaggio da ITA-404 »

pitu ha scritto:Ciaspole medio piccole da tenere nello zaino; sprofondi meno e soprattutto hai i ramponi. Utili se finisce il vento e sei lontano. Tavola attaccata allo zaino.
Il top è farti fare una tavola split con pelli, si trovano i kit a 300e. Le split in commercio sono tutte direzionali e non simmetriche.
Anzi : Chessygrin : prendi 2 kit, uno me lo dai a me, e in cambio ti splitto la board!! : dribbleg : : Thumbup : : ahahah :
vuoi dire che posso kittare la mia stupenda tavola da fresca?
e segarla in due : Eeek : : ahahah : : ahahah : : ahahah :

zaino e ciaspole! : aufs :
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5896
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Ciaspole e Zaino

Messaggio da pitu »

No, prendi uno scassone a 50e 158x30 e tagli, meglio se non c'è legna dentro, così non devi neanche sigillare il taglio... peserà un po' per fate alpinismo, ma per passeggiatina + snowkite ne hai da vendere.
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6506
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Ciaspole e Zaino

Messaggio da Motion »

Interessante il kit che vende Voile, però 160€ per il kit+ 110 € per i ramponi (che non sono obbligatori ma se trovi per caso neve dura son cacchi senza) + più pelli , mazzi e caz : Eeek : viene una bella cifra, senza contare chi ti fa il lavoro di splittare la tavola, che ho visto il video non è una cosa semplice (magari prima di fare bene il lavoro ne fallo un paio : Lol : )

ITA per 4-5 uscite all'anno vado di ciaspole : Wink :
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: Ciaspole e Zaino

Messaggio da ITA-404 »

Motion ha scritto:
ITA per 4-5 uscite all'anno vado di ciaspole : Wink :
dato una sbirciata..domandona : Chessygrin :

con ramponi 180 o senza ramponi 80 : Eeek :

ma sti ramponi possono avere un senso ? : think :
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6506
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Ciaspole e Zaino

Messaggio da Motion »

ITA-404 ha scritto:
Motion ha scritto:
ITA per 4-5 uscite all'anno vado di ciaspole : Wink :
dato una sbirciata..domandona : Chessygrin :

con ramponi 180 o senza ramponi 80 : Eeek :

ma sti ramponi possono avere un senso ? : think :
Di ramponi parli di ciaspole vero?

Per quello che facciamo noi non servono, le ciaspole sotto di solito hanno 6-8 punte in acciao (oltre un bordo in plastica) che si conficca sulla neve dura evitando di scivolare (oltre il rampone in punta), li vedi in questa foto
Immagine

Se fai escursionismo serio e devi fare pendii ripidi e traversi allora servono i ramponi (ma a sto punto forse passi alle MSR)

Occhio che le ciaspole vanno anche il base al peso, nel tuo caso ti ci vuole almeno dal 325 in su http://www.tsloutdoor.com/it/product/ra ... plore-easy le ho viste da Sportler a 125€

Urca anche qui con dei prezzacci http://www.annasport.com/a-s/store/cate ... t=ciaspole
Warrior
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 17
Iscritto il: 16/10/2013, 13:43
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: Voilé MojoRX, DC PBJ, Rough Foundation, una Decatlhon 2002

Re: Ciaspole e Zaino

Messaggio da Warrior »

Qui mi trovate preparato.
Se vi volete muovere sulla neve per fare back country con la tavola in spalla o raggiungere spot per snowkite la ciaspola è necessaria, così come tutta una serie di accorgimenti per spostarsi in sicurezza.
In neve fresca ricordatevi sempre il kit APS: arva, pala, sonda e soprattutto il saperli utilizzare.

La ciaspola è più intuitiva nell'utilizzo rispetto alle mezze tavole (splitboard), più semplici su pendenze elevate e neve dura, di contro sono lente e i pesi in spalla, sia in salita che discesa aumentano.
Vanno bene per i boots da snow senza dover effettuare cambi di calzature fra salita e discesa.
Ramponcini direi necessari soprattutto sullo snodo di punta. Nei traversi soffrono e occorre gradinare per non rischiare di scivolare.

Se non se ne fa un utilizzo smisurato direi che sia la scelta giusta d'affiancare al kite: costi e semplicità sono i loro punti a favore.

Le splitboard esistono anche twin e sarebbero le più adatte al kite. Però una split twin, rocker e morbida è snaturata e nella progressione in salita ne soffrirebbe; o meglio il rider ne soffrirebbe.
Esistono anche interfacce che utilizzano il sistema channel di Burton che permette regolazioni istantanee e sul posto del setback della stessa.
Costi esorbitanti e se l'utilizzo non è mirato ma sporadico non ne vale la pena. Se invece volete affrontare backcountry come prima attività, allora la scelta è più che consigliata.
Riduzione dei pesi in salita, meno materiale in spalla, più scorrevolezza con le pelli.

Tagliare il proprio snowboard è un rischio dai risultati non paragonabili alle split. Il flex perde molto e anche se lo snow è piuttosto rigido s'indebolisce, con conseguente perdita di tenuta in salita.
Occorre trovare il modo d'applicare le lamine interne altrimenti non si progredisce nemmeno con le preghiere salvo restare in piano. Sconsigliato.

Zaini: esistono zaini con il portatavole sia orizzontale che verticale, aperture dal lato schienale per un accesso diretto e tutto lo spazio necessario per l'APS.
Sino a 25 l per uscite da una giornata, superiori per più giorni.
Se si opta per la splitboard meglio uno zaino d'alpinismo con anche il porta sci laterale, il porta picca, ecc.ecc.
Ne esistono anche con il sistema Avalung, o ABS incorporato ma costano una cifra.

Il trasporto della tavola al traino è un ottima idea sui tratti pianeggianti dove si azzera o quasi il peso. Sconsigliato in salita dove "sbacchetterebbe" a destra e a sinistra.
I due metodi di trasporto posso coesistere, basta portarsi un cordino e un moschettone.

Bastoncini telescopici indispensabili per l'equilibrio e le voltate con le mezze tavole o la progressione con le ciaspole.
Chiusura a vite più economica, con clip più sicura. Non si rischia che si congeli.

Pesseggo sia splitboard che ciaspole. La prima è il mezzo prescelto per affrontare il backcountry, le seconde per uscite su nevi dure, scarse e dislivelli da gita.
Avatar utente
Ciola
Fissato
Fissato
Messaggi: 1362
Iscritto il: 21/03/2011, 17:38
Spot frequentati: Lago di Garda - Sottomarina
Ali: North Reach
Tavole: Kiteloose!!!
Località: Peschiera del Garda

Re: Ciaspole e Zaino

Messaggio da Ciola »

ITA-404 ha scritto:
pitu ha scritto:Ciaspole medio piccole da tenere nello zaino; sprofondi meno e soprattutto hai i ramponi. Utili se finisce il vento e sei lontano. Tavola attaccata allo zaino.
Il top è farti fare una tavola split con pelli, si trovano i kit a 300e. Le split in commercio sono tutte direzionali e non simmetriche.
Anzi : Chessygrin : prendi 2 kit, uno me lo dai a me, e in cambio ti splitto la board!! : dribbleg : : Thumbup : : ahahah :
vuoi dire che posso kittare la mia stupenda tavola da fresca?
e segarla in due : Eeek : : ahahah : : ahahah : : ahahah :

zaino e ciaspole! : aufs :

Assolutamente si Ita!
Io mi sono segato ( nel 2008) in 2 la mia tavola preferita da Powder (Burton Fish), l'ho riboccolato, ci ho messo il Kite Voilè (spedito dagli USA ma adesso si trovano anche qua) e ho risolto un milione di problemi legati alla salita con le ciaspole,la tavola che spacca le balle sullo zaino o al traino, niente peso sulle spalle, etc etc.
http://www.snza.blogspot.dk/2008/12/la- ... plish.html

qui http://www.snza.blogspot.dk/2008/01/splish.html una parte dei lavori fatti!

Ti assicuro che in discesa senti davvero poco la differenza dalla tavola "intera".
ormai le splitboard sono una realtà consolidata anche in Italia. Quelle di "serie" non costano poi sta follia e cmq il mercato dell'usato è in movimento. guarda qua http://www.splitboard.it/ c'è un bel forum anche.
Io non faccio escursioni super impegnative con traversi ghiacciati o ripidità eccelse e mi son sempre trovato da favola (senza lamina interna, montarla è un lavoraccio).
Sono tentato di farmene uno TT per poi farci snowkite perche con la Fish non si può, è super tapered con attacchi arretrati ma per la salita e la discesa in fresca è la fine del mondo!
fxfx84
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 497
Iscritto il: 07/03/2011, 8:30
Spot frequentati: Col duLautaret, Moncenisio,Lac du Serre Poncon,Albenga
Ali: Aurora 19-15-10, (PeterLynn Charger 15,10, Venom 13)
Tavole: Hydro custom 143x48,Toxic wave, tavole imprestate dai passanti(pitu)

Re: Ciaspole e Zaino

Messaggio da fxfx84 »

Io son un po controcorrente... dipende molto dal tipo di escursioni che vuoi fare, ormai quasi dappertutto ci son le piste da fondo quindi se pensi di girare in quelle zone il modo migliore è tavola a slitta e scarponi senza ciaspole che ti fan far solo piu fatica! E in fresca vera sprofondi praticamente uguale (sara che peso 90kg?)
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3718
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Ciaspole e Zaino

Messaggio da silversurfer »

Per quel che ho potuto vedere qui da noi le ciaspole e le split board sono soldi buttati via, di solito quelli che hanno lo snow si legano la tavola dietro col cordino e la trascinano camminando senza ciaspole e senza split, se poi si impacchiano di backcountry prendono sci e pelli, di gente che fa tanta strada con ciasple o con split non ne ho mai vista.
Rispondi