Ala wave 30-40 nodi - un consiglio

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Manolo
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 29
Iscritto il: 01/01/2014, 18:01
Spot frequentati: Sottomarina, Malcesine
Ali: Blande Trigger, Cabrinha Switchblade
Tavole: Custom 6.0 - Naish global 6.0

Ala wave 30-40 nodi - un consiglio

Messaggio da Manolo »

Ciao a tutti e vi auguro un buon 2014 ventoso. Ne approfitto visto che diversi frequentatori di questo forum hanno il palato fino oltre ad essere sinceri e non "brandizzati".
Sono un surfista di pianura amante delle condizioni "wave" (non poteva essere diversamente) da parecchi anni, prima con il windsurf, il surf e ora anche con il kite. Esco esclusivamente con una tavoletta 6'0" per lo più a Malcesine per comodità e quando posso a Sottomarina o altrove. Peso 70 kg. Vorrei acquistare un'ala wave per le condizioni toste tipo Sottomarina che il più delle volte soffia dai 35 ai 42 nodi. Purtroppo sono riuscito a provare solo un Drifter 7m2 di un amico: mi è piaciuto, ma oltre a costare un pacco di soldi è praticamente impossibile da trovare usato. Per il resto i miei amici hanno ali non specifiche e quando vado al mare non mi piace chiedere ad uno sconosciuto di farmi provare il proprio kite. Cosa mi consigliereste di accettabile che non tiri quando si scende l'onda? Religion 5m2 anni 2012-2013? Blade Trigger 5 m2? ...Nel 2010 comprai una Switchblade 2009 6m2, ma oltre a scappare da tutte le parti tira come dannata e tende a stallare mentre scendo l'onda. Possiedo anche un Blade trigger 2011 10m2 e mi chiedo se il 5m2 del 2013 rimane un'ala che tira come una matta ed è solo rimpicciolito. Grazie, Manolo
Avatar utente
calbuccimarco
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3203
Iscritto il: 09/02/2011, 16:28
Spot frequentati: Palombina Ancona
Ali: foil e pump
Tavole: mono e HF
Località: Ancona Italy
Contatta:

Re: Ala wave 30-40 nodi - un consiglio

Messaggio da calbuccimarco »

L'unico consiglio valido,a mio parere,e'...

prendi un kite recente e prendilo nuovo o seminuovo.

Vero che il 5 si usa poco,ma quando si usa le condizioni sono estreme e serve un kite veramente all'altezza.

Detto questo,di brand ce ne sono anche troppo,percio' io evito di dirti cosa prenderei...

ciao amrco
Distributore KITECH - GROOVE

Palombina Kite School powered by SLING SHOOT - MYSTIC

http://www.sunset-beach.it

Istruttore Federale FIV
pecozzza
Fissato
Fissato
Messaggi: 762
Iscritto il: 01/03/2011, 20:57
Spot frequentati: petrano rider
Ali: ozone c4
Tavole: trampa
Località: città di castello (PG)

Re: Ala wave 30-40 nodi - un consiglio

Messaggio da pecozzza »

Ciao. Se vuoi posso farti provare gli ultimate. Mi dovrebbero arrivare i modelli 2014 a breve . Ci becchio da qualche parte e vedi un po!
Manolo
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 29
Iscritto il: 01/01/2014, 18:01
Spot frequentati: Sottomarina, Malcesine
Ali: Blande Trigger, Cabrinha Switchblade
Tavole: Custom 6.0 - Naish global 6.0

Re: Ala wave 30-40 nodi - un consiglio

Messaggio da Manolo »

Capisco,
ma quali sono quelli che somigliano ai drifter? In tal caso, che misura? 5, 6, 7?
Avatar utente
calbuccimarco
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3203
Iscritto il: 09/02/2011, 16:28
Spot frequentati: Palombina Ancona
Ali: foil e pump
Tavole: mono e HF
Località: Ancona Italy
Contatta:

Re: Ala wave 30-40 nodi - un consiglio

Messaggio da calbuccimarco »

Non conosco il drifter,io tra quelle che ho usato e che uso attualmente ti potrei consigliare il Gaastra Toxic 2014,RRD Religion 2013/2014,Advance Kaiman 2011/2012

ma cenesono altri chiaramente

marco
Distributore KITECH - GROOVE

Palombina Kite School powered by SLING SHOOT - MYSTIC

http://www.sunset-beach.it

Istruttore Federale FIV
Manolo
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 29
Iscritto il: 01/01/2014, 18:01
Spot frequentati: Sottomarina, Malcesine
Ali: Blande Trigger, Cabrinha Switchblade
Tavole: Custom 6.0 - Naish global 6.0

Re: Ala wave 30-40 nodi - un consiglio

Messaggio da Manolo »

Grazie, tanto per cominciare mi hai dato una traccia. Hai mai provato i blade?
Manolo
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 29
Iscritto il: 01/01/2014, 18:01
Spot frequentati: Sottomarina, Malcesine
Ali: Blande Trigger, Cabrinha Switchblade
Tavole: Custom 6.0 - Naish global 6.0

Re: Ala wave 30-40 nodi - un consiglio

Messaggio da Manolo »

Kite Ultimate?
Grazie,
se ci fosse l'occasione volentieri!
nicolò
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 428
Iscritto il: 27/02/2013, 19:19
Spot frequentati: valmadrera, colico, dervio, toscana, liguria, francia sud, sottomarina
Ali: RRD religion 7, 9, 10,5, NEO 5, 12
Tavole: kiteloose onda 5'10", stallion 5'2" shaka replica, HF moses onda groove skate, nhp 137x43

Re: Ala wave 30-40 nodi - un consiglio

Messaggio da nicolò »

ciao,
io uso north rebel 2012, e mi trovo benissimo...ho una 6 (le trovi usate del 2012 per meno di 300 euro) che uso prevalentemente in francia con più di 30 nodi, aggregata a surfino whip 5'7", il mio peso è 75 kg. La rebel in condizioni difficili è molto stabile sotto raffica dandoti una sensazione di grande sicurezza e in misura così piccola è anche veloce nell'assecondare i tuoi comandi. Se tornassi indietro prenderei addirittura la 5 che vedo in quelle condizioni andare per la maggiore tra i surfisti francesi. Là usano molto la F-one bandit e la slingshot rally nelle misure 6 e 5. Per lo stallo quando discendi l'onda, in condizioni on, succedeva anche a me e ho molto migliorato spigolando con la tavola e tenendo l'ala in veloce movimento e bassa....
Manolo
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 29
Iscritto il: 01/01/2014, 18:01
Spot frequentati: Sottomarina, Malcesine
Ali: Blande Trigger, Cabrinha Switchblade
Tavole: Custom 6.0 - Naish global 6.0

Re: Ala wave 30-40 nodi - un consiglio

Messaggio da Manolo »

Grazie Nicolò,
ora che mi fai pensare un amico ha provato la Rally, ma sembra troppo aggressiva. A quanto pare i professionisti vanno con qualsiasi cosa...Addirittura Top Hat e compagnia in un video del 2007 usava un C-kite airush generator con chiken loop modificato in modo che l'ala avesse un tiro costante. Evidentemente alle hawaii ci sono venti molto costanti.

http://www.youtube.com/watch?v=F2-NfGCnPjc
nicolò
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 428
Iscritto il: 27/02/2013, 19:19
Spot frequentati: valmadrera, colico, dervio, toscana, liguria, francia sud, sottomarina
Ali: RRD religion 7, 9, 10,5, NEO 5, 12
Tavole: kiteloose onda 5'10", stallion 5'2" shaka replica, HF moses onda groove skate, nhp 137x43

Re: Ala wave 30-40 nodi - un consiglio

Messaggio da nicolò »

yesss,
ma lui è un grande precursore, nel 2007:
-strapless (quando nessuno ci andava)
-unhooked (è per questo che usa la barra senza possibilità di escursione, come se fosse sempre a finecorsa e con il solo depower da regolare: è un grande e vedi che ora diversi waver iniziano ad usare questo stile....)
nicolò
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 428
Iscritto il: 27/02/2013, 19:19
Spot frequentati: valmadrera, colico, dervio, toscana, liguria, francia sud, sottomarina
Ali: RRD religion 7, 9, 10,5, NEO 5, 12
Tavole: kiteloose onda 5'10", stallion 5'2" shaka replica, HF moses onda groove skate, nhp 137x43

Re: Ala wave 30-40 nodi - un consiglio

Messaggio da nicolò »

e notare il messaggio subliminale al secondo 31 del video.......lui ha capito tutto....
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5606
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Ala wave 30-40 nodi - un consiglio

Messaggio da poldo »

io peso 65 fra i 20 ed i 35 (vado oltre ma con una tt wave) a Sottomarina ed in TOscana uso un Kahoona 5,5 V3 e mi trovo benissimo. kite molto plug and play, parte presto nei buchi, stabilissimo, buon depower alla barra, veloce quanto basta (non troppo).

però col surfino se parli di ventone fra 30 ed i 40 (ma hai già una 7m? altrimenti sarebbe ok) ci vorrebbe un 4,5 che purtroppo non fanno (fanno il 3,5 che è troppo piccolo).

chiedi dei Blade, che nn conosce nessuno. ho da poco un 7m 2012 e, a meno che il 5m non sia più "calmo" non lo vedo molto come kite da ventone (anche se in giro ci sono buone recensioni), perchè è potente e boliniero ma piuttosto veloce e sensibile agli input di barra, come 7m (che uso dai 15 ai 25 circa) mi va bene ma nei kite da over 30 meglio siano un po' più "sordi" (almeno per come vado io che 30 nodi li vedo poche volte all'anno)

a Sottomarina e Ravenna col ventone si vedono molti Jekyll e sembrano andare bene, i 5m in alto tengono veramente molto.

se preferisci una surfata a kite fermo vedo bene anche i Religion, costruzione a prova di bomba e molto stabili, poi come i Gaastra si trovano a cifre abbordabili e vanno con qualsiasi barra 4 cavi, c'è un post sul forum sui 5m nelle varie annata perchè cambiano un po'.

buona scelta! : Chessygrin :
onde e vento!
Manolo
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 29
Iscritto il: 01/01/2014, 18:01
Spot frequentati: Sottomarina, Malcesine
Ali: Blande Trigger, Cabrinha Switchblade
Tavole: Custom 6.0 - Naish global 6.0

Re: Ala wave 30-40 nodi - un consiglio

Messaggio da Manolo »

Grazie,
no, non ho un 7. Ho un Cabrinha Switchblade 2009 6m, ma non è il suo mestiere quello di essere usato in mezzo alle onde. Finchè ci sono 25-30
nodi è gestibile, ma con 35+ nodi mi è capitato spesso di guardare la fila di tavolini porta ombrelloni e temere il peggio. Tiri la barra e ti trovi 5 metri in aria...

Ho bisogno di un 5 come dici tu, tranquillo, adatto a condizioni con vento teso come quello di Sottomarina.

Bene, vedo che i Blade sono rimasti aggressivi.

Grazie,
Manolo
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5606
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Ala wave 30-40 nodi - un consiglio

Messaggio da poldo »

se hai già un 6 allora forse meglio guardare o un 4-4,5 che tira o un 5 che sventa
onde e vento!
Manolo
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 29
Iscritto il: 01/01/2014, 18:01
Spot frequentati: Sottomarina, Malcesine
Ali: Blande Trigger, Cabrinha Switchblade
Tavole: Custom 6.0 - Naish global 6.0

Re: Ala wave 30-40 nodi - un consiglio

Messaggio da Manolo »

5 che sventa. Gli switchblade tirano come delle bestie. Un 6 tira come un 7/8 m2.

M.
Avatar utente
freerider67
Fissato
Fissato
Messaggi: 1065
Iscritto il: 28/02/2011, 20:44
Spot frequentati: marina julia - grado
Ali: F-One 5 - 7
Tavole: Nirvana mix 5.5x18

Re: Ala wave 30-40 nodi - un consiglio

Messaggio da freerider67 »

Method v2 5? To infinity and beyond! Come dice il buon Buzz Lightyear..
Manolo
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 29
Iscritto il: 01/01/2014, 18:01
Spot frequentati: Sottomarina, Malcesine
Ali: Blande Trigger, Cabrinha Switchblade
Tavole: Custom 6.0 - Naish global 6.0

Re: Ala wave 30-40 nodi - un consiglio

Messaggio da Manolo »

Grazie freerider 67!
Manolo



Sent from my iPhone using Tapatalk
mirco
Fissato
Fissato
Messaggi: 553
Iscritto il: 03/04/2012, 17:41
Spot frequentati: santa croce grado fossalon piovini e dove ce vento
Ali: ozone/ rapace
Tavole: hydro/hundergrund
Contatta:

Re: Ala wave 30-40 nodi - un consiglio

Messaggio da mirco »

ciao se riesci prova un reo 2012 2013 o 2104 5 o 6 metri, per me la migliore ala wawe di sempre. ciao
rivenditore ozone /rapace
www.accaemme.net
Avatar utente
botoskunk
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 401
Iscritto il: 28/02/2011, 15:44
Spot frequentati: Petrano, Senigallia, Numana, Ragnolo, PSR
Ali: Chrono15,Edge 11-9, Catalyst 10-8, Summit 12, Frenzy 9, Access 6, IMP 2
Tavole: MBS PRO 16 Leon Robbins; Slingshot Misfit; Temavento pinnata Tectonics; Whip 5.8; buggy libre VMAXII
Località: Maiolati Spontini (AN)

Re: Ala wave 30-40 nodi - un consiglio

Messaggio da botoskunk »

Advance kaiman 2012 5m
ce l'ho e me la tengo stretta!
nei venti fotonici è stabile, non troppo veloce e scarica all'infinito...
Più il vento è forte....
...più gli alberi sono forti!
Avatar utente
carlvader
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2880
Iscritto il: 30/03/2011, 17:50
Spot frequentati: Latina, Sardegna, Maui
Ali: Flysurfer Sonic 2, Flysurfer Soul, Flysurfer Stoke.
Tavole: Kazuma surfboards, Flyrace, Radical 6

Re: Ala wave 30-40 nodi - un consiglio

Messaggio da carlvader »

Ciao a tutti. Concordo con Marco, l'ala da vento nucleare deve essere recente. Se parliamo di wave puro le ali dedicate risultano migliori per drifting e stabilità. RRD Religion (presto vi darò conto di come va il 2014) North Dice, Cabrinha Drifter, Ozone Reo ed i Wainman sono tra le ali più diffuse in questa disciplina. Li ho provati tutti e la mia preferenza va al Religion (2013). Ma ciascuna di queste ali assicura il massimo delle prestazioni in surfata. Da non sottovalutare il sistema di sicurezza, per un kite a 4 linee quello Cabrinha è il migliore nelle giornate davvero grosse uso quella barra sui Religion per la possibilità di separarmi totalmente dal kite senza attivare il quick release del leash. Detto questo il kite più stabile provato con oltre 40 nodi di vento rimane il Naish Bolt 6 2012 che uso quando là fuori "is nuking".
Aloha and Godspeed
Kazuma Hawaii
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

Re: Ala wave 30-40 nodi - un consiglio

Messaggio da Massimo Speed »

botoskunk ha scritto:Advance kaiman 2012 5m
ce l'ho e me la tengo stretta!
nei venti fotonici è stabile, non troppo veloce e scarica all'infinito...
Condivido pienamente!
Però non sono in grado di dire con certezza che sia ok come vela wave.
Io la uso con piacere con il domingo ma non ho termini di paragone con vele specifiche.
Cmq se può esserti di aiuto il 5m 2011 vola così: http://youtu.be/syzoWCZSNLc
http://youtu.be/u9lEipEICKk

Ciao
Rispondi