Re: The PETKRAB 01

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Re: il BARC, teoria e pratica

Messaggio da maddy »

io l'ho sentita (quando l'ho provato), chiaramente non come sul buggy (dove è palesemente palese)

è comunque scontato che poter gestire il tiro in asse con la tua stance è sempre l'optimum
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Re: il BARC, teoria e pratica

Messaggio da Pat »

io mi limito a girarmi lievemente sul fianco.
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Re: il BARC, teoria e pratica

Messaggio da maddy »

beh .. per forza, ma quando cambi direzione o quando laschi molto, sei storto e ti manca un buon appoggio sul piede anteriore, comunque una sensazione di controllo relativamente precario (o migliorabile) ti accorgi che potresti scaricare meglio la potenza
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Re: il BARC, teoria e pratica

Messaggio da Pat »

più che altro, in questo modo appoggio meglio la punta del piede (che viene più appaperato) sulla pedanina fissa anteriore. No, col seggiolino fatto bene e bello contenitivo come è il mio attuale non hai alcuna sensazione di appoggio precario, nemmeno di poppa.
Sarei curioso di provarlo il crab dei francesi, da come lo descrivi sembra parecchio perfettibile. Dai video invece non lo sembra.
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Re: il BARC, teoria e pratica

Messaggio da maddy »

Pat ha scritto: Sarei curioso di provarlo il crab dei francesi, da come lo descrivi sembra parecchio perfettibile. Dai video invece non lo sembra.
cos'ho descritto ? io sul crab ho fatto il mio primo giro in buggy della vita .. me lo sono guardato , seduto , controllo comandi , controllo ala , poi via senza problemi (nel senso che mi sembrava tutto ok) immagino lo fosse (alla settima versione) . Poi mi sono concentrato su cosa mi sembrava perfettibile concettualmente (ci ero già salito aspettandomi delle cose e volevo verificarle) . Per certi versi era meglio di come pensassi e per atri non dico peggio ma .. come credevo. Ovvero non credo che sia una questione di "modello" ma appunto di concetto.
Chiaro che se per ottenere una seduta ottimale sacrifichi altre cose senza un totale costi benefici vantaggioso poi non lo fai .. ma è innegabile che sei storto (poco ma storto).
Io preferirei sempre avere la spinta sui 2 piedi e non su uno solo (per esempio) e le spalle in asse perpendicolare al tiro senza rotazioni del busto. In tutti gli sport la centralità è fondamentale per il controllo (equilibri vari) e lo scarico ottimale della potenza.

PS Calcola che tu vieni dal buggy .. quindi il crab sicuramente ti da una gran sensazione di "dritto". Io vengo dalla poltrona : ahahah : : ahahah :
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Re: il BARC, teoria e pratica

Messaggio da maddy »

con l'aiuto del nostro informatore manico (e maniaco) MMX da ben oltre manica : ahahah : : ahahah :

alla fine un BARC qualcuno lo ha fatto (o lo sta facendo)
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il caso (o forse non è il caso ma è giusto così) è lo stesso che ha sviluppato il CRAB

per il momento siamo ancora nella teoria (parrebbe)

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Re: il BARC, teoria e pratica

Messaggio da Pat »

sterzo a seggiolo mobile .... forse può funzionare su spiaggia e vento laminare .... su prato e vento irregolare mi sembra proprio di no.
oltre a tutte le altre perplessità dette e ridette.
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Re: il BARC, teoria e pratica

Messaggio da maddy »

Pat ha scritto:sterzo a seggiolo mobile .... forse può funzionare su spiaggia e vento laminare ....
: Eeek : non riesco a capire il nesso (ma non è necessario approfondire, magari tra un po' ci sarà qualcosa da vedere di reale) sulla teoria ci siamo sforzati a sufficienza.

comunque (per dare dei riferimenti) cambia poco se le ruote sterzano tramite una pedana che si inclina su un asse orizzontale (crab standard) una pedaliera su assi + o - verticali (buggy) o una che si sposta allontanandosi o avvicinandosi o una seduta che fa la stessa cosa.

Piuttosto forse ci vorrebbero delle cinghie o staffe per i piedi, per aiutare in fase di (avvicinamento) qualora mancasse la trazione dell'ala.

Indubbiamente questo aggeggio è troppo fuori dagli schemi per ora (un po' come era il crab a suo tempo).
Poco consolante che sia sempre lo stesso a "osare", significa forse che gli innovatori radicali sono merce in via di estinzione ? : ahahah : probabile
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Re: il BARC, teoria e pratica

Messaggio da Pat »

Mah. Le teorie stanno a zero se il progetto non e' realistico.
Immaginsti alla guida con quello sterzo sullo sconnesso veloce, col sedile mobile sotto il sedere e il carriolo che sterza ogni volta che tenti di puntare i piedi e capirai i miei dubbi.
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Re: il BARC, teoria e pratica

Messaggio da maddy »

non è realistico fino a che non è realizzato, appunto, se ne riparla
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Re: R: il BARC, teoria e pratica

Messaggio da Pat »

Sono solo giochi di parole : Chessygrin : . Realizzalo, portalo su un fondo veloce e sconnesso, e poi si vedra'...... : Thumbup :

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Re: il BARC, teoria e pratica

Messaggio da maddy »

cosa c'entro io ?? : ahahah :
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Re: il BARC, teoria e pratica

Messaggio da Zitrone »

Sono daccordo con Pat, sullo sconnesso il seggiolino mobile lo vedo molto improbabile

Pat ha scritto:col seggiolino fatto bene e bello contenitivo come è il mio
Su questo non sono daccordo, il tuo seggiolo non è contenitivo per niente.....io ci sciacquavo dentro : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah :
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Re: il BARC, teoria e pratica

Messaggio da petkovic »

Anche qui una pedaliera a doppia azione o per meglio dire una doppia pedaliera con posizione centrale controllabile, farebbe il suo sporco lavoro. Il concetto base del pantografo e' sicuramente furbo e potrebbe essere usato al contrario per una nuova versione di crab. Qui come BARC pone il problema di fondo ridiscusso ma l'idea del pantografo è la trovo ragionevolmente valida e veramente innovativa come concetto. Per es. non c'è trasmissione e non ci sarebbe neanche a posizione invertita come crab ..... Che dite ?
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Re: R: il BARC, teoria e pratica

Messaggio da Pat »

Che e' una cagata anche per il crab.
:-)

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Re: il BARC, teoria e pratica

Messaggio da petkovic »

Però bisogna ammettere che un sistema a pantografo per il controllo direzionale e' proprio fuori dagli schemi !! E quello che si cerca a volte e' proprio questo. A volte porta anche risultati insperati anche se in questo caso anche io sarei abbastanza pessimista ...
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Re: R: il BARC, teoria e pratica

Messaggio da Pat »

Si, l'originalita' e indubbia. Soprsttutto la parte in cui devi fidare solo sulle molle di ritorno per avvicinare sedile e pedaliera (a meni che non vuoi svrre i piedi nelle strap, cosa che i piloti di buggy hanno abolito da almeno 10 anni pervhe' se vieni estratto si rompe il piede

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Re: il BARC, teoria e pratica

Messaggio da madmax »

A me le straps sulle pedaline piacciono... E le uso attivamente anche in conduzione, ma io faccio un altro buggy...
La storia del pantografo è furba ma ha dei limiti secondo me, x esempio cambia il passo quando sterza, come stazzi le dimensioni? E pure come dice pat, col sedile scorrevole se sei invelato forte o sullo sconnesso ti ci voglio vedere...

Maddy, te lo dico senza acredine e non voglio assolutamente offenderti, ma riguardi al buggy dovresti fare un attimo un bagno di umiltà e documentarti bene sulla conduzione, perché traspare proprio che su un buggy non hai fatto un km, proprio dai preconcetti che hai, x esempio a me ciò che non piace del crab è che la trazione si scarica sulle gambe del pilota, mentre sul buggy si scarica sul telaio laterale, risultando meno faticosa in caso di forte invelatura, e più efficiente a livello di grip e scarico a terra della trazione, il crab invece tiene probabilmente meglio il bordo grazie alle due ruote sottovento, sebbene esista il rischio di sollevarsi su di esse...
Per dire

durante la compilazione di questo messaggio, delle divinità potrebbero essere state offese
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Re: R: il BARC, teoria e pratica

Messaggio da Pat »

@ max: si scarica sulle gambe come in acqua (cioe' anche con vento forte lo sforzo e' minimo).
Straps: tu ti leghi al carriolo anche di busto, quindi un tentativo di suicidio piu' o in meno....:-)
Il resto quoto.
Oggi dovrebbe essere giornatona petrano ma io ho festa infanti, sorte ria.....

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Re: il BARC, teoria e pratica

Messaggio da madmax »

Ultimamente mi Lego sempre meno, sto cercando di riportare quei 4 trick che ho imparato nello stile sganciato.
Cmq riguardo alle straps scherzavo, anche se ricordo gradevolissime le pedane a corna del v-max I che cmq permettevano di tirare.
Pure qui oggi giornatona, sole e ventissimo e io a casa a tossire l'anima per una bronchite o polmonite nm si sa, una nn meglio specificata "chest infection", meglio la festa dei bimbi ;)

Riguardo allo sforzo minimo so d'accordo, ma c'è, e poi si ripercuote sul telaio come avevo già spiegato l'anno scorso,magari ne parliamo per bene al FP con birra e patatine, come la vedi?

durante la compilazione di questo messaggio, delle divinità potrebbero essere state offese
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Re: R: il BARC, teoria e pratica

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Birra patatine e sfida a ass coin basket. Ce sto.

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