Furgone camperizzato

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
Davide
Fissato
Fissato
Messaggi: 738
Iscritto il: 14/04/2011, 12:03
Spot frequentati: Campo di mare, Torvajanica
Ali: Ozone Reo 10m
Tavole: Alaia

Furgone camperizzato

Messaggio da Davide »

Ciao ragazzi, sto valutando l'acquisto (in un futuro non troppo breve) di un furgone già camperizzato o da camperizzare alla buona.
Praticamente vorrei un mezzo da poter usare anche durante la settimana, io uso pochissimo la macchina in città ma la uso, e questo esclude il camper puro.
Ho trovato in giro i vari vw california (costosissimi) o meno costosi gli opel vivaro, ma mi chiedevo, con il tetto a soffietto, le tavole da sup/surf dove le metto? Cioè si possono montare comunque le barre?
Una soluzione sarebbe creare un "mobile" lungo un fianco e metterle dentro, ma questo mi toglierebbe lo spazio per un frigo e magari un fornelletto.
Altra domanda, furgoni del genere sono omologati caravan e quindi pagano poco di bollo e assicurazione come i camper oppure no?
Grazie in anticipo per le risposte, sono proprio ignorante in materia e ogni parere è ben accetto!
: Thumbup :
Avatar utente
redangel
Fissato
Fissato
Messaggi: 753
Iscritto il: 24/02/2011, 8:47
Spot frequentati: Focene, Ostia.
Ali: Flysurfer SPIII 15, Kitech Fly3 9, Wainman 10.5, SS Octane 7
Tavole: Flydoor L, Nobile T5, Advance bamboo 5.8, Slingshot Coupè 6.0

Re: Furgone camperizzato

Messaggio da redangel »

Le barre si possono montare anche sui tetti a soffietto.
Ti conviene cercare un furgone già immatricolato uso speciale camper, altrimenti se vorrai fare tu l'allestimento, dovrai poi fare il cambio d'uso in motorizzazione, e non è facile per niente...
Avatar utente
calbuccimarco
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3203
Iscritto il: 09/02/2011, 16:28
Spot frequentati: Palombina Ancona
Ali: foil e pump
Tavole: mono e HF
Località: Ancona Italy
Contatta:

Re: Furgone camperizzato

Messaggio da calbuccimarco »

ciao,

vado in giro con il camper da oramai 5 anni.
Ora pero' il carburante costa talmente tanto che non posso piu' permettermi le "mattate" con trasferte kilometrike per fare una sessione di kite.

Sto valutando attentamente il passaggio ad un furgone.
Quelli che trovi gia' pronti sul mercato (westfalia,marcopolo ecc) hanno il defetto di avere pochissimo spazio per il carico dell 'attrezzatura.

Cercando mi sono imbattutoi in questa carrozzeria

http://www.c-lover.it/servizi/installaz ... soffietto/

La mia idea e' di avvicinarmi ad un mezzo con motore a metano o anche a gasolio ma parco di consumi,montargli il tetto per dormire e per cambiarsi in piedi dentro il mezzo,aggiungere un frigo ed una doccia esterna e stop..lasciare piu' spazio possibile all'attrezzatura.
il mio preferito al momento e' lo scudo passo lungo o in alternativa il nissan evalia,o citroen jumpy o renault o peugeut cmq un mezzo un gradino sotto il vito o transporter.

A fine mese fermo il camper e prendo una decisione per un mezzo del genere..ti tengo aggiornato

marco
Distributore KITECH - GROOVE

Palombina Kite School powered by SLING SHOOT - MYSTIC

http://www.sunset-beach.it

Istruttore Federale FIV
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10457
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Furgone camperizzato

Messaggio da Zitrone »

Se non ricordo male Gabri ne vendeva uno.
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Furgone camperizzato

Messaggio da kiteman »

Ci sono già passato.. mesi e mesi di analisi e valutazioni..

Stessa tua idea, furgone camperizzato o da camperizzare.
Nel mio caso uso più famigliare che "in solitaria" (questo fa secondo me molto la differenza), ovvero io+moglie+pupo.

Dopo aver visto, misurato e analizzato i vari furgoni camperizzati ci siamo resi conto che per una famiglia di 3 persone con dietro materiale per fare vacanza e fare kite.. gli spazi alla fine sono veramente esigui.

Allora per avere la massima flessibilità nella gestione degli spazi interni mi son deciso a comprare lo Scudo Passo Lungo : sssss : con l'idea di camperizzarlo in un momento successivo, giusto il minimo indispensabile, da solo o facendomi aiutare da carrozzerie specializzate come quella citata da Marco e che ho contattato anche io.

Per una camperizzazione minima (tetto a soffietto con letto, sedili ribaltabili o letto interno, lavandino e tavolino) vai comunque a spendere sui 5-6 mila euro.
Sul tetto a soffietto puoi montare un portapacchi che regge fino a 70 kg, quindi potresti metterci sopra anche un paio di box da tetto.
Il letto che ricavi altezza tetto è cmq largo un metro o poco più (così mi dissero) quindi comunque per me (3 persone) avrei dovuto attrezzare anche la parte interna (sedili) per tirare fuori un altro letto.

Se sei solo.. si, direi che può valerne la pena.
Se lo usi d'estate poi "vivi" anche all'esterno.
Ma se pensi di usarlo di inverno ti tocca poi vivere sempre "dentro" al furgone.. dovresti pensare anche ad un riscaldamento a motore spento (webasto, 1000 euro almeno), un piccolo cesso chimico, evt fornellino, serbatoio acqua, cassetti, stipetti, etc.
Il budget in questo caso si alza e arrivi tranquillamente a 8-9-10 mila euro..

Insomma alla fine con 9000 euro mi sono comprato un vecchio camper da 6 metri e dieci.. e li ci stiamo dentro che è una meraviglia. : Smile :

Se mi rompo del camper.. lo rivendo e sono d'accapo.
Se mi rompo della camperizzazione che ho fatto al mio Scudo.. comunque son soldi in parte persi a meno di venderlo benissimo.

Se faccio un incidente e spacco tutto.. i soldi della camperizzazione vanno via direttamente nello scarico del water.

Al posto del tetto a soffietto valuta anche la mitica Maggiolina, da montare sul tetto.
Ci sono dei modelli a 4 posti che sono belli comodi.
Li monti sul tetto solo quando ti servono.

Per cambiarsi la muta, in inverno, anche senza tetto a soffietto stai stracomodo.

Il mio 9 posto è sempre in configurazione 6 posti (3 davanti, 3 dietro) con i 3 posti posteriori messi in fondo in modo da creare un bello spazio vuoto al posto della seconda fili di sedili per cambiarsi o appoggiare l'attrezzatura.

Ci starebbe senza problemi, quando sono in sosta, un tavolinetto da campeggio per eventualmente mangiucchiare o appoggiare qualcosa, stando ovviamente seduti altrimenti sbatti la testa.

Ho scelto il Fiat scudo perchè era il più versatile lato sedili.
Tutte e due le panchette posteriori 2+1 leggermente reclinabili e separabili (posso staccare il posto singolo) e poco ingombranti da smontati.

MI fermo chè devo uscire.. potrei andare avanti una giornata intera a scriverne.. : Chessygrin :
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: R: Furgone camperizzato

Messaggio da DonRaffaè »

La volkswagen ha lanciato il nuovo minibus...l auto dei miei sogni. Mica male vero?
Allegati
uploadfromtaptalk1392040810882.jpg
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6667
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: Furgone camperizzato

Messaggio da pfvas »

Se parliamo di un mezzo per noi e le nostre zingarate e quindi no per portarci mogli e figli piccoli per me la soluzione migliore è sicuramente un furgoncino veloce e parco dove montare giusto una brandina e un tetto a soffietto per cambiarsi in piedi.
Per l'attrezzatura carrellino posteriore lo carichi come un somaro e la macchina neanche lo sente, inoltre hai il mezzo sempre pulito e quando ti fermi lo puoi sempre sganciare.
Una cosa del genere
6_bici_furgone.jpg
6_bici_furgone.jpg (227.42 KiB) Visto 2701 volte
Poi se si vuole fare i romantici potete fare così
Pulmino-Volkswagen-roulotte-con-carrello-car-design.jpg
Pulmino-Volkswagen-roulotte-con-carrello-car-design.jpg (87.5 KiB) Visto 2701 volte
Peter Lynn team rider
Avatar utente
Ciola
Fissato
Fissato
Messaggi: 1362
Iscritto il: 21/03/2011, 17:38
Spot frequentati: Lago di Garda - Sottomarina
Ali: North Reach
Tavole: Kiteloose!!!
Località: Peschiera del Garda

Re: R: Furgone camperizzato

Messaggio da Ciola »

DonRaffaè ha scritto:La volkswagen ha lanciato il nuovo minibus...l auto dei miei sogni. Mica male vero?

Non per spegnere gli entusiasmi ma sono almeno 5 o 6 anni che gira questo disegno e anche il prototipo in qualche fiera ma poi non lo producono. Secondo me resterà un sogno.
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Furgone camperizzato

Messaggio da kiteman »

: think : : think : : think :

Immagine


E questo è un modello Cip-style.. : Smile :
Immagine
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10457
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Furgone camperizzato

Messaggio da Zitrone »

zitrone ha scritto:Se non ricordo male Gabri ne vendeva uno.
mi ricordavo bene...eccolo http://www.foilforum.it/altro-accessori ... t5984.html

P.S. il cipstyle è fantastico....ma dovrebbe passare dal Alexlecce per un restyling col pirografo : ahahah :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
Davis
Fissato
Fissato
Messaggi: 676
Iscritto il: 02/10/2012, 12:42
Spot frequentati: Sottomarina - Garda - Estensi
Ali: Hyperlink 12 - Rally GT V2 8mq - Soul 2 10mq
Tavole: Fusion - Moses 633

Re: Furgone camperizzato

Messaggio da Davis »

se poi volete stare su una soluzione piu economica potrebbe essere una sw con la tenda sopra
http://www.autohome-official.com/it/pro ... maggiolina

e sopra ci puo' stare anche il portapacchi
Avatar utente
Davide
Fissato
Fissato
Messaggi: 738
Iscritto il: 14/04/2011, 12:03
Spot frequentati: Campo di mare, Torvajanica
Ali: Ozone Reo 10m
Tavole: Alaia

Re: Furgone camperizzato

Messaggio da Davide »

Caspita quante risposte! Vedo che lo zingaraggio interessa tutti quanti! : Chessygrin : La tenda da montare sul tetto mi piace da matti, la station già ce l'avrei, le tavole di notte starebbero a 4 metri da terra (ottimo antifurto : ahahah : )...in fondo per me che non ho figli, e massimo viaggerei in 2 potrebbe essere una soluzione, ma quanto costerà una tenda del genere?? : think :
Avatar utente
baobob
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 346
Iscritto il: 11/03/2011, 15:21
Spot frequentati: Alla ricerca
Ali: '09 Hadlow Pro 7-9mt, '12 Airush Razor 11mt
Tavole: Trampa modificata-Tona Pop 138+ ST Bindings
Località: South Pacific
Contatta:

Re: Furgone camperizzato

Messaggio da baobob »

Se vuoi camperizzare cerca nei vari siti inglesi americani, australiani e neozelandesi.
Si trovano diverse cose interessanti. Anche senza investire un capitale.
Team Rider Dirt Corner & Team Rider Trampa
http://www.powerkitesardegna.com
pindam
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 479
Iscritto il: 06/02/2013, 15:00
Spot frequentati: colico gera ispra germignaga simplon
Ali: -
Tavole: -

Re: Furgone camperizzato

Messaggio da pindam »

furgonre tutta la vita : Yahooo : il mio ha anche un nome... la mia binba da piccolina aveva difficolta a dire pulman e diceva PINDAM : sssss :

la tendina sul tetto o la maggiolina... servono se vai a dormire dove ci sono i leoni... prova a montare tutto il sistema in un autogrill o in un parcheggio qualsiasi.. fai prima a lanciare la 2" in una pineta o t cerchi un boschetto... i vigili non aspettano altro...

con i camper o cerchi un area sosta 10-15 euro o campeggio... e in molte zone è vietato anche il transito..
nelle zone turistiche spesso i parcheggi hanno la sbarra a 2.5M e con i camper non entri...

con il furgone tiri il freno a mano e dormi dove vuoi...

x la doccia se non la trovi in spiaggia.... ti monti una tanica sul tettuccio e con il sole fai la doccia calda...
(in inverno la doccia non serve farla : WohoW : )

con buon sacco a pelo ho dormito al bernina -10° e siamo ancora vivi : Yahooo :

ricordati che il fai da te non è omologato se ti fermano e ti chiedono cosa trasporti... devi dire hai svuotato la cantina e stai andando in discarica : Thumbup :
pindam
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 479
Iscritto il: 06/02/2013, 15:00
Spot frequentati: colico gera ispra germignaga simplon
Ali: -
Tavole: -

Re: Furgone camperizzato

Messaggio da pindam »

il problema in montagna che con il freddo la condensa sui vetri si ghiaccia e alla mattina devi scrostare il tutto quest anno ci siamo evoluti : ahahah : bernina arriviamo
Allegati
post-26598-0-99903100-1362438467_thumb[1].jpg
post-26598-0-99903100-1362438467_thumb[1].jpg (4.05 KiB) Visto 2552 volte
2014-02-09_16-09-59_366.jpg
Avatar utente
Davide
Fissato
Fissato
Messaggi: 738
Iscritto il: 14/04/2011, 12:03
Spot frequentati: Campo di mare, Torvajanica
Ali: Ozone Reo 10m
Tavole: Alaia

Re: Furgone camperizzato

Messaggio da Davide »

Wow! Posso chiederti che furgone è e quanto è lungo lo spazio disponibile su una delle due fiancate?
Per intenderci, un sup da 260cm poggiato di taglio su uno dei due lati...ci va??? : Chessygrin :
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Furgone camperizzato

Messaggio da ErPiotta71 »

Una tenda dentro la macchina?
Che utilità ha?
Avatar utente
calbuccimarco
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3203
Iscritto il: 09/02/2011, 16:28
Spot frequentati: Palombina Ancona
Ali: foil e pump
Tavole: mono e HF
Località: Ancona Italy
Contatta:

Re: Furgone camperizzato

Messaggio da calbuccimarco »

Avevo la maggiolina,la piu' grande che ce' in commercio,montata su di un opel vivaro gia' 12 anni fa'.
Regatavo con i catamarani e con quella ho campeggiato sulle spiagge di mezza europa.

Comoda ed economica come soluzione,ma ora cerco qualcosa che mi permetta di cambiarmi in piedi al coperto,quindi sono piu' orientato sul tetto basculante che ha proposto per primo westfalia e che ora e' prodotto da tanti carrozzieri in europa.

marco
659-5935_img.jpg
un amarcord di 15 anni fa
Distributore KITECH - GROOVE

Palombina Kite School powered by SLING SHOOT - MYSTIC

http://www.sunset-beach.it

Istruttore Federale FIV
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5896
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Furgone camperizzato

Messaggio da pitu »

Grande Re Tutancamon : sssss :

Anche io sogno una bella furgo!
Ho un bel camper, ma consuma 3 volte la mia auto, per cui 70euro di gasolio per andare in Toscana, diventano 210e.... mi costa meno andare in auto e dormire in un B&B... sempre che non debba andare per forza in campeggio, allora ci scappa auto+suite in albergo, pensione completa.

Ma quale furgo consuma poco? Ford connect nuovo? Nissan NV? Bello il nuovo transit, ma è un 2500??
fxfx84
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 497
Iscritto il: 07/03/2011, 8:30
Spot frequentati: Col duLautaret, Moncenisio,Lac du Serre Poncon,Albenga
Ali: Aurora 19-15-10, (PeterLynn Charger 15,10, Venom 13)
Tavole: Hydro custom 143x48,Toxic wave, tavole imprestate dai passanti(pitu)

Re: Furgone camperizzato

Messaggio da fxfx84 »

io ho la maggiolina overland:
Immagine
ci dormi negli autogrill nelle zone appartate solo in emergenza, ma a seconda del mezzo su cui la monti passi tranquillamente sotto le sbarre dei 2.5m e li raramente ti vengon a dire qualcosa, l'importante è non occupare più di 1 posto.
per cambiarsi c'è la cabina armadio(sotto la tenda) che si richiude dentro quando chiudi la tenda e ci mangi anche sotto se piove.
io ci ho girato l'europa ma è una soluzione da coppia secondo me con un pargolodiventa più ostico...
Il problema è che non ci puoi attaccare un portapacchi sopra da chiusa.
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Furgone camperizzato

Messaggio da kiteman »

Pindam, vuoi dire che con la tenda dentro la macchina hai evitato la condensa (ghiacciata) sui vetri interni?
In effetti hai pure aggiunto uno strato isolante per dormire più caldi.

: Smile : ottima idea!
E ottimo spunto per soluzioni fai da tè.

L'alternativa è montare un riscaldatore webasto, che ciuccia direttamente dal serbatorio del gasolio.
Si tratta di uno scatolotto grande - per capirsi - come una bottiglia di coca da 2 litri, che fa fuoriuscire aria calda grazie a bruciatorino e ventolina.
Dovrebbe costare, montaggio compreso, poco più di 1000 euro.
E' un sogno nel cassetto.. prima o poi da qualche parte lo monto. : Chessygrin :
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Rispondi