Kevlar. Come tagliare?

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Rispondi
AndiSchiattaBladder
Novellino
Novellino
Messaggi: 53
Iscritto il: 01/04/2011, 13:04
Spot frequentati: focene, San Nicola, Torvaianica, Campo di Mare, Salto di Fondi ecc. ecc.
Ali: Pulse II 12 - Speed II 19 - TORCH 10 - Link 10.5 LE SCHIATTATA - FUEL 13 LE SCHIATTATA
Tavole: Jaime

Kevlar. Come tagliare?

Messaggio da AndiSchiattaBladder »

Spettabili conoscitori di materiali compositi...
Egregi costruttori smanettoni...
Mi rivolgo a voi per un illustre parere...
Con l'avvento della primavera ho iniziato a costruire una nuova tavola e con l'avvento dell'estate e di nuovi viaggi ho deciso di farla divisibile.
Per renderla più tosta soprattutto nella zona dell'unione delle due metà ho pensato di usare anche uno strato di kevlar.
Ora il problema e' che, realizzata la prima metà della tavola mi sono trovato a dover rifilare i bordi... Poca roba visto che ho usato uno stampo che ha funzionato abbastanza bene ma comunque l'operazione va fatta.
Ora il kevlar e un materiale veramente tosto... La fresa di precisione piccola che taglia come burro il carbonio e il vetroresina nu ie la fa... Ho provato con la fresa per metallo e poi quella per materiali plastici... Si solleva una folta lanugine e la fresa salta qua e la impedendomi un taglio preciso... Alla fine taglia ma malamente...
Avete qualche idea su come posso fare a tagliare questo materiale così tosto (che effettivamente ho scelto appunto perché tosto)... Serve una particolare lama? Avete qualche consiglio in particolare? Posso continuare così ma temo di non essere preciso...
FLYSURFER-SPEED2-19MT
FLYSURFER-PULSE2-12MT
NAISH-TORCH-10MT
SLINGSHOT-LINK-10.5MT-(con LE schioppata... ma tornerà...oh se tornerà)
SLINGSHOT-FUEL-13MT-(con LE schioppata... ma tornerà...oh se tornerà)
PANSH-BLAZE II-7MT
TAVOLA-NORTH-JAIME135/40
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Kevlar. Come tagliare?

Messaggio da Lumumba »

nn l ho mai lavorato, ma nn pensavo fosse così ostico nel taglio.
spiegami un pò..perchè fresa? devi fare delle scasse?
col seghetto alternativo e una lama adatta (da ferro a denti piccoli) dovresti farcela ma nn è precisa. penso che se vuoi il top ti tocca andare da un falegname con la sega a nastro....ma la lama da legno nn và bene.
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
AndiSchiattaBladder
Novellino
Novellino
Messaggi: 53
Iscritto il: 01/04/2011, 13:04
Spot frequentati: focene, San Nicola, Torvaianica, Campo di Mare, Salto di Fondi ecc. ecc.
Ali: Pulse II 12 - Speed II 19 - TORCH 10 - Link 10.5 LE SCHIATTATA - FUEL 13 LE SCHIATTATA
Tavole: Jaime

Re: Kevlar. Come tagliare?

Messaggio da AndiSchiattaBladder »

L'ho chiamata fresa... Sarebbe come un mini frullino... Un piccolo disco montato su un mini albero montato sulla frusta di un trapano... Tipo dremel... Il seghetto alternativo lo vedo poco preciso...
Questo è un disco montato su una specie di penna per cui è molto ben manovrabile... Se il kevlar non mi fosse così ostico...
Se trovo una foto la posto
FLYSURFER-SPEED2-19MT
FLYSURFER-PULSE2-12MT
NAISH-TORCH-10MT
SLINGSHOT-LINK-10.5MT-(con LE schioppata... ma tornerà...oh se tornerà)
SLINGSHOT-FUEL-13MT-(con LE schioppata... ma tornerà...oh se tornerà)
PANSH-BLAZE II-7MT
TAVOLA-NORTH-JAIME135/40
AndiSchiattaBladder
Novellino
Novellino
Messaggi: 53
Iscritto il: 01/04/2011, 13:04
Spot frequentati: focene, San Nicola, Torvaianica, Campo di Mare, Salto di Fondi ecc. ecc.
Ali: Pulse II 12 - Speed II 19 - TORCH 10 - Link 10.5 LE SCHIATTATA - FUEL 13 LE SCHIATTATA
Tavole: Jaime

Re: Kevlar. Come tagliare?

Messaggio da AndiSchiattaBladder »

Ecco l'attrezzo... Non dremel però ... E cono frusta..
Allegati
image.jpg
image.jpg (76.25 KiB) Visto 2847 volte
FLYSURFER-SPEED2-19MT
FLYSURFER-PULSE2-12MT
NAISH-TORCH-10MT
SLINGSHOT-LINK-10.5MT-(con LE schioppata... ma tornerà...oh se tornerà)
SLINGSHOT-FUEL-13MT-(con LE schioppata... ma tornerà...oh se tornerà)
PANSH-BLAZE II-7MT
TAVOLA-NORTH-JAIME135/40
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Kevlar. Come tagliare?

Messaggio da Lumumba »

e come cavolo fai ad andare preciso con la frusta...?????? io lo uso solo x fresare.
vai di seghetto alternativo, monti una battuta con le morse e ti viene un taglio bello preciso
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
AndiSchiattaBladder
Novellino
Novellino
Messaggi: 53
Iscritto il: 01/04/2011, 13:04
Spot frequentati: focene, San Nicola, Torvaianica, Campo di Mare, Salto di Fondi ecc. ecc.
Ali: Pulse II 12 - Speed II 19 - TORCH 10 - Link 10.5 LE SCHIATTATA - FUEL 13 LE SCHIATTATA
Tavole: Jaime

Re: Kevlar. Come tagliare?

Messaggio da AndiSchiattaBladder »

Ma la tavola e' curva! La battuta con le morse e' perfetta se devi fare un taglio dritto......se ci metti pure il rocker il taglio col seghetto secondo me è più difficile......
FLYSURFER-SPEED2-19MT
FLYSURFER-PULSE2-12MT
NAISH-TORCH-10MT
SLINGSHOT-LINK-10.5MT-(con LE schioppata... ma tornerà...oh se tornerà)
SLINGSHOT-FUEL-13MT-(con LE schioppata... ma tornerà...oh se tornerà)
PANSH-BLAZE II-7MT
TAVOLA-NORTH-JAIME135/40
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Kevlar. Come tagliare?

Messaggio da MaB »

Non sottovalutare il lesto. (o come chiamano qui il seghetto alternativo), traccia la riga che vuoi seguire, stai in appoggio sulla tavola e seguila anche a mano, con un pò di occhio riesci a fare tagli molto precisi. Il problema è che non riuscirai facilmente a segarlo pulito neppure con la lama fine, ti si sfilaccia tutto, inevitabile!
Il kevlar è davvero un materiale di merda da lavorare. o sei preciso al millmetro nei tagli prima di resinare, o stai scarso e prevedi una rifinitura di vetro o altro materiale lavorabile, su cui carteggiare o tagliare!
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: R: Kevlar. Come tagliare?

Messaggio da Lumumba »

Avra 5 mm di rocker. Metti staffa in battuta e vai. Lama da plessiglass che scarica tanto o x acciaio inox chiedi in ferramenta. Velocita al massimo ma avanza piano.
Continuo a chiedermi come pensavi di andar dritto col disco e la frusta...se ce una cosa rognosa x far tagli dritti e propio quella.
....inviato dal mio citofono!
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7427
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: Kevlar. Come tagliare?

Messaggio da Ninjo »

Per il Kevlar noi abbiamo sempre risolto ( dopo il prmo taglio tipo il tuo) bruciando i pelucchi con l'accendino, poi spennellando di resina il bordo e finendo di nastratrice.

Questo per utilizzare utensili comuni.. : Wink :
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
AndiSchiattaBladder
Novellino
Novellino
Messaggi: 53
Iscritto il: 01/04/2011, 13:04
Spot frequentati: focene, San Nicola, Torvaianica, Campo di Mare, Salto di Fondi ecc. ecc.
Ali: Pulse II 12 - Speed II 19 - TORCH 10 - Link 10.5 LE SCHIATTATA - FUEL 13 LE SCHIATTATA
Tavole: Jaime

Re: Kevlar. Come tagliare?

Messaggio da AndiSchiattaBladder »

Ninjo ha scritto:Per il Kevlar noi abbiamo sempre risolto ( dopo il prmo taglio tipo il tuo) bruciando i pelucchi con l'accendino, poi spennellando di resina il bordo e finendo di nastratrice.
... Basta che non si accende come un prospero... : ahahah :

A parte gli scherzi mi sa che farò un tentativo col seghetto... forse è l'unica per evitare che i filamenti mi si attorciglino intorno all'alberino della fresa...

...e poi concluderò come detto da ninjo.
Cmq la frusta finisce con una specie di pennino, io la trovo ben manovrabile... certo non in mezzo a chili di lanugine svolazzante...
FLYSURFER-SPEED2-19MT
FLYSURFER-PULSE2-12MT
NAISH-TORCH-10MT
SLINGSHOT-LINK-10.5MT-(con LE schioppata... ma tornerà...oh se tornerà)
SLINGSHOT-FUEL-13MT-(con LE schioppata... ma tornerà...oh se tornerà)
PANSH-BLAZE II-7MT
TAVOLA-NORTH-JAIME135/40
Avatar utente
steuu
Fondatore
Messaggi: 7340
Iscritto il: 30/11/2010, 19:22
Spot frequentati: Ispra - Colico - Toscana - Chia ....
Ali: Venom + Charger + Speed2 19
Tavole: -

Re: Kevlar. Come tagliare?

Messaggio da steuu »

AndiSchiattaBladder ha scritto:
Ninjo ha scritto:Per il Kevlar noi abbiamo sempre risolto ( dopo il prmo taglio tipo il tuo) bruciando i pelucchi con l'accendino, poi spennellando di resina il bordo e finendo di nastratrice.
... Basta che non si accende come un prospero... : ahahah :
: think : Ma il kevlar brucia?!?! a me sembra di no...quando tagliavo le scotte di kevlar infatti era una rottura (e si bruciava solo al calza esterna)
Quello con i capelli, il legno ed il sacchetto!
Less is more!
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7427
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: Kevlar. Come tagliare?

Messaggio da Ninjo »

steuu ha scritto:
AndiSchiattaBladder ha scritto:
Ninjo ha scritto:Per il Kevlar noi abbiamo sempre risolto ( dopo il prmo taglio tipo il tuo) bruciando i pelucchi con l'accendino, poi spennellando di resina il bordo e finendo di nastratrice.
... Basta che non si accende come un prospero... : ahahah :
: think : Ma il kevlar brucia?!?! a me sembra di no...quando tagliavo le scotte di kevlar infatti era una rottura (e si bruciava solo al calza esterna)
Con la fiammetta ossidrica di pat faceva le fiammelle e si accorciava : ahahah :
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Bruce
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 285
Iscritto il: 12/10/2013, 14:41
Spot frequentati: Embrun, Moncenisio, Liguria
Ali: Speed 2 19, Kitech 12, Kaiman 7
Tavole: Twintip divisibili, Hydrofoil mono e bidi home made

Re: Kevlar. Come tagliare?

Messaggio da Bruce »

Ciao, solo kevlar non l’ho mai usato, kevlar carbonio lo uso spesso.
In questa tavola l’avevo messo sia in carena che in coperta, bordino in carbonio.
13 hollow 11 086.JPG
Per rifilare i bordi uso il flessibile (disco diametro 115 per metalli e spessore 2 mm). Quel po’ che sfilaccia (comunque poco) lo elimini prima con colpi rapidi e decisi con cartavetro 40 (senza premere altrimenti porti via il bordo) e solo quando è praticamente perfetto passi una 120.
Però queste operazioni vanno fatte a dovere, dovresti fare prima qualche prova per capire come influiscono le varie angolazioni con cui tieni il flessibile.
In generale comunque se non vuoi complicarti la vita non metterlo mai da solo, uno strato di vetro o carbonio accoppiato ti aiutano non poco a migliorare la qualità del taglio.
Tendenzialmente eviterei di usare il seghetto alternativo per il taglio di un laminato, è un po’ troppo violento, (meno se la lama è a denti fini) non vorrei che generasse inneschi di delaminazione.
AndiSchiattaBladder
Novellino
Novellino
Messaggi: 53
Iscritto il: 01/04/2011, 13:04
Spot frequentati: focene, San Nicola, Torvaianica, Campo di Mare, Salto di Fondi ecc. ecc.
Ali: Pulse II 12 - Speed II 19 - TORCH 10 - Link 10.5 LE SCHIATTATA - FUEL 13 LE SCHIATTATA
Tavole: Jaime

Re: Kevlar. Come tagliare?

Messaggio da AndiSchiattaBladder »

Ho usato il kevlar come strato di mezzo tra carbonio e vetroresina, sia in coperta che in carena...

Oggi se riesco do' un'ultima chance al flessibile e provo prima a rifilare il bordo con una micro fresa (non a rotella ma tipo "punta di trapano' per intenderci) e se mi dice male provo con il seghetto alternativo...

Comunque la prossima metà la faccio senza far uscire il kevlar dal bordo... Solo interno... Mentre carbonio e vetroresina che sono molto più docili al taglio li lascio fuoriuscire dallo stampo...

Ps
Cavolo bruce ma tu come hai fatto a fare quell'effetto "bolle" ... Davvero notevole...
FLYSURFER-SPEED2-19MT
FLYSURFER-PULSE2-12MT
NAISH-TORCH-10MT
SLINGSHOT-LINK-10.5MT-(con LE schioppata... ma tornerà...oh se tornerà)
SLINGSHOT-FUEL-13MT-(con LE schioppata... ma tornerà...oh se tornerà)
PANSH-BLAZE II-7MT
TAVOLA-NORTH-JAIME135/40
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10444
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Kevlar. Come tagliare?

Messaggio da Zitrone »

Non è un "effetto bolle", quello è uno dei capolavori di Bruce di qualche anno fa : dribbleg : l'anima della tavola è fatta da tanti cilindretti di carbonio (i cerchi che vedi) vuoti.....fantascienza : sssss :
Qui tutta la storia
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
AndiSchiattaBladder
Novellino
Novellino
Messaggi: 53
Iscritto il: 01/04/2011, 13:04
Spot frequentati: focene, San Nicola, Torvaianica, Campo di Mare, Salto di Fondi ecc. ecc.
Ali: Pulse II 12 - Speed II 19 - TORCH 10 - Link 10.5 LE SCHIATTATA - FUEL 13 LE SCHIATTATA
Tavole: Jaime

Re: Kevlar. Come tagliare?

Messaggio da AndiSchiattaBladder »

Ammazza che ficata... Questa mi era sfuggita
Complimenti...
FLYSURFER-SPEED2-19MT
FLYSURFER-PULSE2-12MT
NAISH-TORCH-10MT
SLINGSHOT-LINK-10.5MT-(con LE schioppata... ma tornerà...oh se tornerà)
SLINGSHOT-FUEL-13MT-(con LE schioppata... ma tornerà...oh se tornerà)
PANSH-BLAZE II-7MT
TAVOLA-NORTH-JAIME135/40
Rispondi