Big air

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
Bakio16
Fissato
Fissato
Messaggi: 766
Iscritto il: 01/09/2013, 13:09
Spot frequentati: Piovini,caleri,caorle,lago di santa croce e tutto il veneto!!!!
Ali: robberto ricci designs
Tavole: rrd pioson
Località: latitante

Big air

Messaggio da Bakio16 »

Andare alti!!!più alti possibile!!quasi fuori dall'atmosfera!!!!
Come fate??tecniche,consigli,suggerimenti!!!!
Meglio se con pump!!


Inviato da mio iPhone sparando a un falco!!!
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5604
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Big air

Messaggio da poldo »

tavola piccola, ed uscire belli invelati

acqua o piatta (il top) o con belle onde rampa : Sailor :

inverti secco e vaiiiiiii : Chessygrin :
onde e vento!
Avatar utente
Nic
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1730
Iscritto il: 27/04/2012, 10:26
Spot frequentati: UK
Ali: Cabrinha Drifter 5.5 - Ozone Enduro 9/12 - Speed 3 21
Tavole: Shinn Monk / Flyrace / Underground Kipuna strapless 5.8"

Re: Big air

Messaggio da Nic »

- Poppa bene e fai resistenza altrimenti poi vai piu' lungo che alto

Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Big air

Messaggio da ErPiotta71 »

Aggiungo: tavola con molto pop cioè molto incurvata per ridurre l'effetto ventosa (credo che sono tavole da freestyle)
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: R: Big air

Messaggio da Lumumba »

ErPiotta71 ha scritto:Aggiungo: tavola con molto pop cioè molto incurvata per ridurre l'effetto ventosa (credo che sono tavole da freestyle)
No..il rocker ti aiuta nell inversione e atterraggio...il pop e la durezza della tavola..poi ti serve la gamba..8-)

....inviato dal mio citofono!
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: Big air

Messaggio da DonRaffaè »

Serve solo una cosa: u pilu! Ed il manico nel richiamo...
Avatar utente
Carlito
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3884
Iscritto il: 30/10/2012, 16:41
Spot frequentati: Grado, Fossalòn, Marina Julia, Secret Spot!
Ali: Flysurfer Sonic4 18, Flysurfer Sonic2 18, Cabrinha Switchblade 8.
Tavole: Alaia Naish, Nobile NBL 142x42, FreeKite 160x48, Surfstyle Berta 180 NC, Radical Transformer
Località: Sella Nevea (UD)

Re: Big air

Messaggio da Carlito »

Parliamo della sincronizzazione del movimento ala e pop

Qual'è la sequenza più efficace?
... andate nel segno del mio nome ...

viewtopic.php?p=108450#p108450

Inviato con GNU/Linux
Lorenzo
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 48
Iscritto il: 26/08/2012, 17:51
Spot frequentati: Colico, Valma
Ali: North Rebel 12 mt
Tavole: Loose Essenz

Re: Big air

Messaggio da Lorenzo »

Tecnica e tanta tanta vela. Se sei esageratamente over powered non hai bisogno di tecnica. Es. 25 30 nodi con la 12 mt tiri la barra e vai su, ma attenzione....

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Bakio16
Fissato
Fissato
Messaggi: 766
Iscritto il: 01/09/2013, 13:09
Spot frequentati: Piovini,caleri,caorle,lago di santa croce e tutto il veneto!!!!
Ali: robberto ricci designs
Tavole: rrd pioson
Località: latitante

Re: Big air

Messaggio da Bakio16 »

ok lo so anche io che bisogna invertire secchi e fare il pop!!!

ma quello vuol dire tutto e niente!!!

velocità massima o media??
ala mantenuta alta o bassa prima dell'inversione?
quando stacco?
che giro faccio fare all'ala?subito dalla parte opposta o diverso?
corpo in andatura o mi piego per poppare meglio??

dai dai voglio i particolari!!!!
Avatar utente
Nic
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1730
Iscritto il: 27/04/2012, 10:26
Spot frequentati: UK
Ali: Cabrinha Drifter 5.5 - Ozone Enduro 9/12 - Speed 3 21
Tavole: Shinn Monk / Flyrace / Underground Kipuna strapless 5.8"

Re: Big air

Messaggio da Nic »

velocità massima o media??
Piu' vai veloce piu' vai su

ala mantenuta alta o bassa prima dell'inversione?
non troppo bassa, poi dipende dalla vela, magari alle 10/11 (o dall'altra parte stessa altezza)

quando stacco?
resisti piu' che puoi, e poi salti con le gambe quando proprio non tieni piu', occhio a contrastare piu' che puoi altrimenti vai lungo e non alto

che giro faccio fare all'ala?subito dalla parte opposta o diverso?
L'ala la metti alle 13 e li la lasci fino a quando devi atterrare, poi se veramente vai alto a volte dovrai looppare ma quello e' il passo dopo :-)

corpo in andatura o mi piego per poppare meglio?? io tengo il corpo normale, piego un po' le gambe per fare resistenza e poi le distendo per saltare...
Avatar utente
marcotroi
Fissato
Fissato
Messaggi: 995
Iscritto il: 13/11/2012, 20:39
Spot frequentati: Sottomarina lago santa croce e dove mi porta il vento
Ali: Flysurfer Cronix 12 Sonic 15 NorthVegas 9 2011 Rebel 6m 2012 Peak4 5/8m
Tavole: Wainman Magnum 5.10 Door Spleene159x45 2012 SUP Bic 10.6 Slingshot Aliens LiftHydrofoil

Re: Big air

Messaggio da marcotroi »

Bakkio fatti spiegare pure le contro indicazioni io con 30 nodi e un'onda da 2 metri di rampa con una rebel 6m sono andato su come un razzo ma sono pure sceso come un razzo e mi sono fregato i 2 mesi più ventosi a riposo con le ginocchia doloranti : ahahah :
Quindi sarebbero consigliati oltre che ai suggerimenti per salire i suggerimenti per scendere : Chessygrin :
Tipo se sali con ala piccola sarebbe meglio tenerla in movimento se sali con ala grossa e ben invelata usarla come parapendio e non loopparla : Thumbup :
Comunque non sono il più indicato a dare indicazioni sui salti ma Motion compagno di merenda delle nostre parti saprà certamente darti suggerimenti : Chessygrin : Notare il saltino sul polenta coast con appena 15-18 nodini : dribbleg :
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6488
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Big air

Messaggio da Motion »

marcotroi ha scritto: Comunque non sono il più indicato a dare indicazioni sui salti ma Motion compagno di merenda delle nostre parti saprà certamente darti suggerimenti : Chessygrin : Notare il saltino sul polenta coast con appena 15-18 nodini : dribbleg :
Grazie Marco : Wink : : Chessygrin :

Allora i big air serve vento e vela giusta (ne abbiamo parlato qui http://www.foilforum.it/forum-kite/qual ... t9503.html ), poi ovviamente manico e un pò di pilu : Lol :

Anch'io sconsiglio di farli con vento oltre i 27-30 nodi perchè appunto usando vele piccole si rischia di cadere di botto o che il minimo sbaglio poi si tramuti in batoste.
Il vento ottimale è sui 20-25 nodi, poi kite giusto che sia veloce sia attraversare finestra che stappare.

Da dividere la tecnica se si salta con rampa dell'onda oppure con pop di tavola (anzi meglio dire straorzata di tavola); io per esempio se non si parla di onda, mi trovo meglio in acqua piatta, perchè il ciop o cioppone disturba il carico del salto.

Cmq partiamo dal salto su acqua piatta e con lieve ciop:

-range medio alto della vela che si sta utilizzando, ma non troppo invelati o sovrainvelati perchè non si riesce poi a caricare bene il salto con la tavola

- velocità sostenuta , anche qui più si va veloci e più si salta alti, però è richiesto acqua piatta o pochissimo ciop, non esagerare con la velocità perchè bisogna fare tutto perfetto in tempi più rapidi.

- kite tenuto circa a 45° , troppo basso si allungano i tempi di carico tavola, più alto ti dà poca corsa del kite per stappare.

- sincronismo perfetto tra inversione del kite e straorzata di tavola quando il kite arriva allo zenith, questa è la parte più importante e diffcile del salto : Lol : (purtroppo vedo molti che sbagliano questo punto, o anticipano troppo la staorzata oppure la fanno in maniera lieve), il kite va invertito abbastanza bruscamente con barra mezza scarica e da questo momento si comincia ad orzare fino a straorzare (o poppare) di brutto quando il kite risale alllo zenith, portando nel frattendo il busto indietro per caricare i cavi e constrastare il tiro del kite. Ripeto l'importante è rallentare la propria velocità da quando si inverte il kite e piantare di brutto la tavola specialmente lo spigolo posteriore quando il kite arriva (o pochissimo prima allo zenith), appena ci si sente tirare sù dare di barra cioè portarla tutta verso il gancio del trapezio.

- quando si inverte mandare il kite almeno a ore 12.30-13 , qui ci sono varie teorie, io ho provato e visto anche gli altri e quello che paga di più almeno coi pump è mandare ben oltre lo zenith il kite, più si fa effendo pendolo e più si carica il salto.

-quando siete a metà corsa corsa del salto cominciate a scaricare la barra fino quasi a metà corsa (in questo modo il kite corre più veloce raggiungendo le famose ore 12,30-13 di prima) ;all'apice del salto o poco prima cominciate a richiemare il kite portandolo allo zenith tenedolo li finche non si ricomincia a scendere.

-richiamare il kite al momento della discesa sempre con barra a meta corsa, altra tappa importante è richiamare il kite appena si sta cominciando a scendere; anche qui è una della fasi delicate dei big air, se si richiama poco si scende male e in parte ci si pianta se si richiama troppo si rischia di atterrare troppo veloce; il richiamo deve essere dolce e ben dosato, io preferisco richiamare un pelino di più e atterrare ben al lasco che non rischiare in parte di atterrare male e anche sbilanciato.

- circa un metro prima di atterrare richiamare la barra verso di se (verso il gancio) per paracadutare la discesa e mettere la tavola al lasco con la punta bella in alto per evitare ingavonate.

: ahahah : cazz che trattato che ho scritto per una cosa che dura pochi secondi : ahahah : cmq ripeto la fase più importante come detto anche da poldo è sincronizzare inversione con poppata (o straorzata) di tavola.


Sulla rampa dell'onda vale quando sopra scritto solo che non si carica più con la straorzata ma è la rampa che ci da la carica; ovviamente una straorzatina sulla cresta dell'onda aiuta : Wink : , anche qui è importante sincronizzare l'inversione per arrivare sulla cresta dell'onda con il kite dopo l'inversione quasi allo zenith (l'onda oltre che farci da rampa scarica il nostro peso dal kite che quindi permette di salire verso lo zenith o ore 13 più velocemente e darci quindi un bello strapppo in alto : dribbleg : )


ALtra cosa se non si fanno salti sganciati una tavola con gran pop e conta poco, quello che conta è che la tavola abbia i bordi squadrati per caricare bene il salto
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: Big air

Messaggio da DonRaffaè »

Motion ha scritto:
marcotroi ha scritto: Comunque non sono il più indicato a dare indicazioni sui salti ma Motion compagno di merenda delle nostre parti saprà certamente darti suggerimenti : Chessygrin : Notare il saltino sul polenta coast con appena 15-18 nodini : dribbleg :
Grazie Marco : Wink : : Chessygrin :

Allora i big air serve vento e vela giusta (ne abbiamo parlato qui http://www.foilforum.it/forum-kite/qual ... t9503.html ), poi ovviamente manico e un pò di pilu : Lol :

Anch'io sconsiglio di farli con vento oltre i 27-30 nodi perchè appunto usando vele piccole si rischia di cadere di botto o che il minimo sbaglio poi si tramuti in batoste.
Il vento ottimale è sui 20-25 nodi, poi kite giusto che sia veloce sia attraversare finestra che stappare.

Da dividere la tecnica se si salta con rampa dell'onda oppure con pop di tavola (anzi meglio dire straorzata di tavola); io per esempio se non si parla di onda, mi trovo meglio in acqua piatta, perchè il ciop o cioppone disturba il carico del salto.

Cmq partiamo dal salto su acqua piatta e con lieve ciop:

-range medio alto della vela che si sta utilizzando, ma non troppo invelati o sovrainvelati perchè non si riesce poi a caricare bene il salto con la tavola

- velocità sostenuta , anche qui più si va veloci e più si salta alti, però è richiesto acqua piatta o pochissimo ciop, non esagerare con la velocità perchè bisogna fare tutto perfetto in tempi più rapidi.

- kite tenuto circa a 45° , troppo basso si allungano i tempi di carico tavola, più alto ti dà poca corsa del kite per stappare.

- sincronismo perfetto tra inversione del kite e straorzata di tavola quando il kite arriva allo zenith, questa è la parte più importante e diffcile del salto : Lol : (purtroppo vedo molti che sbagliano questo punto, o anticipano troppo la staorzata oppure la fanno in maniera lieve), il kite va invertito abbastanza bruscamente con barra mezza scarica e da questo momento si comincia ad orzare fino a straorzare (o poppare) di brutto quando il kite risale alllo zenith, portando nel frattendo il busto indietro per caricare i cavi e constrastare il tiro del kite. Ripeto l'importante è rallentare la propria velocità da quando si inverte il kite e piantare di brutto la tavola specialmente lo spigolo posteriore quando il kite arriva (o pochissimo prima allo zenith), appena ci si sente tirare sù dare di barra cioè portarla tutta verso il gancio del trapezio.

- quando si inverte mandare il kite almeno a ore 12.30-13 , qui ci sono varie teorie, io ho provato e visto anche gli altri e quello che paga di più almeno coi pump è mandare ben oltre lo zenith il kite, più si fa effendo pendolo e più si carica il salto.

-quando siete a metà corsa corsa del salto cominciate a scaricare la barra fino quasi a metà corsa (in questo modo il kite corre più veloce raggiungendo le famose ore 12,30-13 di prima) ;all'apice del salto o poco prima cominciate a richiemare il kite portandolo allo zenith tenedolo li finche non si ricomincia a scendere.

-richiamare il kite al momento della discesa sempre con barra a meta corsa, altra tappa importante è richiamare il kite appena si sta cominciando a scendere; anche qui è una della fasi delicate dei big air, se si richiama poco si scende male e in parte ci si pianta se si richiama troppo si rischia di atterrare troppo veloce; il richiamo deve essere dolce e ben dosato, io preferisco richiamare un pelino di più e atterrare ben al lasco che non rischiare in parte di atterrare male e anche sbilanciato.

- circa un metro prima di atterrare richiamare la barra verso di se (verso il gancio) per paracadutare la discesa e mettere la tavola al lasco con la punta bella in alto per evitare ingavonate.

: ahahah : cazz che trattato che ho scritto per una cosa che dura pochi secondi : ahahah : cmq ripeto la fase più importante come detto anche da poldo è sincronizzare inversione con poppata (o straorzata) di tavola.


Sulla rampa dell'onda vale quando sopra scritto solo che non si carica più con la straorzata ma è la rampa che ci da la carica; ovviamente una straorzatina sulla cresta dell'onda aiuta : Wink : , anche qui è importante sincronizzare l'inversione per arrivare sulla cresta dell'onda con il kite dopo l'inversione quasi allo zenith (l'onda oltre che farci da rampa scarica il nostro peso dal kite che quindi permette di salire verso lo zenith o ore 13 più velocemente e darci quindi un bello strapppo in alto : dribbleg : )


ALtra cosa se non si fanno salti sganciati una tavola con gran pop e conta poco, quello che conta è che la tavola abbia i bordi squadrati per caricare bene il salto
Ottima spiegazione Sandro! grazie mille : notworthyc :
Avatar utente
Bakio16
Fissato
Fissato
Messaggi: 766
Iscritto il: 01/09/2013, 13:09
Spot frequentati: Piovini,caleri,caorle,lago di santa croce e tutto il veneto!!!!
Ali: robberto ricci designs
Tavole: rrd pioson
Località: latitante

Re: Big air

Messaggio da Bakio16 »

Ottimo!!!proprio questo volevo sapere!!!grande Sandro!!!


Inviato da mio iPhone sparando a un falco!!!
Avatar utente
Carlito
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3884
Iscritto il: 30/10/2012, 16:41
Spot frequentati: Grado, Fossalòn, Marina Julia, Secret Spot!
Ali: Flysurfer Sonic4 18, Flysurfer Sonic2 18, Cabrinha Switchblade 8.
Tavole: Alaia Naish, Nobile NBL 142x42, FreeKite 160x48, Surfstyle Berta 180 NC, Radical Transformer
Località: Sella Nevea (UD)

Re: Big air

Messaggio da Carlito »

Grazie Motion : notworthyc :

...ora tocca solo provare e riprovare : Builder :
... andate nel segno del mio nome ...

viewtopic.php?p=108450#p108450

Inviato con GNU/Linux
Avatar utente
Carlito
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3884
Iscritto il: 30/10/2012, 16:41
Spot frequentati: Grado, Fossalòn, Marina Julia, Secret Spot!
Ali: Flysurfer Sonic4 18, Flysurfer Sonic2 18, Cabrinha Switchblade 8.
Tavole: Alaia Naish, Nobile NBL 142x42, FreeKite 160x48, Surfstyle Berta 180 NC, Radical Transformer
Località: Sella Nevea (UD)

Re: Big air

Messaggio da Carlito »

Un dubbio che mi è venuto durante le prove, per saltare alto come conviene regolare le cinghiette del depower? Tutto power?
... andate nel segno del mio nome ...

viewtopic.php?p=108450#p108450

Inviato con GNU/Linux
Avatar utente
Ced
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 289
Iscritto il: 18/05/2011, 11:26
Spot frequentati: The World
Ali: Airush
Tavole: Wave, Twintip

Re: Big air

Messaggio da Ced »

se vai molto alto con ale piccole, sereve richiamare il kite più volte, tipo fare figure di 8 sopra la testa con il timing di poter mandarlo giù per atterraggio nella direzione scelta… poi anche fare loop sopra ma quello e più delicato se nn hai esperienza a loopare il kite, Nn so se si capice come spiego…
Per andare molto alto le onde aiutano con vento cross.

Ced
Avatar utente
Carlito
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3884
Iscritto il: 30/10/2012, 16:41
Spot frequentati: Grado, Fossalòn, Marina Julia, Secret Spot!
Ali: Flysurfer Sonic4 18, Flysurfer Sonic2 18, Cabrinha Switchblade 8.
Tavole: Alaia Naish, Nobile NBL 142x42, FreeKite 160x48, Surfstyle Berta 180 NC, Radical Transformer
Località: Sella Nevea (UD)

Re: Big air

Messaggio da Carlito »

Si ti si capisce bene, sono io che non mi sono spiegato. La domanda era indirizzata al setting delle cinghie del depower, sto parlando di ottenere il massimo lift con uno speed-21 su acqua piatta e 10/12 nodi.
... andate nel segno del mio nome ...

viewtopic.php?p=108450#p108450

Inviato con GNU/Linux
Avatar utente
fabnik
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5984
Iscritto il: 07/02/2011, 12:34
Spot frequentati: -Pianeta Terra e dintorni...
Ali: Access 6 Peak 4 6 9 12 Soul 6 8 10 12 Sonic II 13 15 Race 21
Tavole: Flyrace. Flyradical S M .MakoKing. Tropicaltube custom.Flysplit L.
Località: Bologna

Re: Big air

Messaggio da fabnik »

Se cerchi l'altezza meglio piccola e tutto power.
se cerchi hagtime il contrario
Vivi,come se avessero lasciato il cancello aperto !!
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: Big air

Messaggio da ITA-404 »

fabnik ha scritto:Se cerchi l'altezza meglio piccola e tutto power.
se cerchi hagtime il contrario
: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Big air

Messaggio da MaB »

Tutto quel che dice Sandro più sottolineo VELOCITA', non di rotazione del kite ma di avanzamento in finestra, velocità di tavola. Il massimo che si riesce a spremere a vela a 45° senza però spiattellare o perdere il bordo appena inizi l'inversione.
Ced ha descritto la mossa del kite, gia una 12 se salti alto devi "dondolarla" attorno allo zenit per non oltrepassarla! Il richiamo è proporzionale al salto ma mai farlo troppo in anticipo! oppure il kite scappa a bordo e non tira più. Coi kite grandi non si salta alto
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Rispondi