hydrofoil
- Pat
- Fondatore
- Spot frequentati: Porto Corrsini
- Ali: Kitech & PL
- Tavole: mono
Re: R: hydrofoil
@ mab: il perche' e' autoevidente: in tutti i campi, sul forum l'unico freerider felice e dichiarato sono io, gli altri si vergognano di ammetterlo e quindi o sono pippe o campioni.....e se proprio non sono a livello pippa sono automaticamente campioni....
inviato dal mio xilofono....
L'essenza del kite è fare kite.
- pioneer
- Fofollo
- Spot frequentati: Calabria Jonica
- Ali: Solitamente Peter Lynn
- Tavole: Autocostruite
Re: hydrofoil
i Bruce-HydofoilBruce ha scritto:.... per ora ....Nella produzione nazionale, manca il concetto Freerace o freeride che dir si voglia. C'è il "principiante", che poi stufa, e il "velocità". Manca l'anello di congiunzione, la Rave dell'HF
spero di smentirti ... tra un paio di mesi, forse tre ... secondo me c'è del buono in pentola e su media scala
Nessuno mi pettina bene come il vento - Alda Merini
-Semel in anno licet insanire-
- KiteRon
- Fofollo
- Spot frequentati: 151 Riccione | Adriatico | Monte Petrano | Carpegna | Tonale
- Ali: Kahoona 5.5 | Peak3 6 | Sp4 Lotus 6 | Soul 8 | Cronix 8 | Cabo 11 | Sonic2 11 | Sonic2 15 l.e.
- Tavole: HF Ketos | Radical5 138x42 | Nirvana | Buggy VMax II | MTB Trampa
No aspetta.. io sono un altro "freerider" felice e contento, come ho preferito la Sector alle race pure, ora preferisco l'HF freeride a quello tirato (poi per carità nella vita a cambiare idea di fa sempre in tempo e mi piace provare un pò di tutto).Pat ha scritto:@ mab: il perche' e' autoevidente: in tutti i campi, sul forum l'unico freerider felice e dichiarato sono io, gli altri si vergognano di ammetterlo e quindi o sono pippe o campioni.....e se proprio non sono a livello pippa sono automaticamente campioni....
Per come interpreto io il kite, preferisco attrezzi più facili e giocosi, tanto alla fine non devo far a gara con nessuno e l'importante è divertirmi.
Concordo con Mab cmq che per andare forte con l'HF si fa meno fatica fisica, ma è richiesta una certa attenzione mentale e costante concentrazione, perchè va gestito l'assetto molto più di fino.
Flymafioso della BANDA dei Piadinari
- poldo
- Fancazzista
- Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
- Ali: -
- Tavole: -
anch'io nella pratica vedo più Hfoillari dichiaratamente freeride che racer
il maggior "intrippamento" per hf race è qui sul forum e (chiaramente) nel giiro dellle gare (ma è numericamente piuttosto ristretto)
a parte io che sono ancora principiante (ma se mi ci metterò sarò di certo più freerider/Lw che racer) anche Ste di BO e Ste di Roma sn freerider e nn gli interessa la velocità ma piuttosto i bordi, le carvate, giocare con onde con kite piccoli e agili ecc...lo stesso gli hfoilllari "storici di Riccione che prediligono girare strapless
per far questo mi pare che i Moses più facili (quello grande ed il Silente) funzionino bene, se poi arriva di meglio, magari ancora più robusti e meno costosi.......tanto meglio
il maggior "intrippamento" per hf race è qui sul forum e (chiaramente) nel giiro dellle gare (ma è numericamente piuttosto ristretto)
a parte io che sono ancora principiante (ma se mi ci metterò sarò di certo più freerider/Lw che racer) anche Ste di BO e Ste di Roma sn freerider e nn gli interessa la velocità ma piuttosto i bordi, le carvate, giocare con onde con kite piccoli e agili ecc...lo stesso gli hfoilllari "storici di Riccione che prediligono girare strapless
per far questo mi pare che i Moses più facili (quello grande ed il Silente) funzionino bene, se poi arriva di meglio, magari ancora più robusti e meno costosi.......tanto meglio
onde e vento!
- poldo
- Fancazzista
bello e utile video di Gunnar sulla strambata a foil basso. Spiega bene anche cosa fare col kite. A vedere così le 3 strap sembrano aiutare molto.
Ps: CHE SPOTTTTT!!!!!
onde e vento!
- pfvas
- Fancazzista
- Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
- Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
- Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
- Contatta:
Comunque la cosa che mi da molta soddisfazione che moltissimi usano l'HF in configurazione semi strapless come uso io tutte le direzionali da sempre.
Fine OT
Fine OT
Peter Lynn team rider
- MaB
- Fancazzista
- Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
- Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
- Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Be, tra freeride Silente e freerace ...Zeeko o Alpine, per dire 3 "compri" c'è un pò di spazio.poldo ha scritto:bello e utile video di Gunnar sulla strambata a foil basso. Spiega bene anche cosa fare col kite. A vedere così le 3 strap sembrano aiutare molto.
La stramba con poco vento... conviene col downloop. Col downloop scambio i piedi dopo la curva.
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
- KiteRon
- Fofollo
- Spot frequentati: 151 Riccione | Adriatico | Monte Petrano | Carpegna | Tonale
- Ali: Kahoona 5.5 | Peak3 6 | Sp4 Lotus 6 | Soul 8 | Cronix 8 | Cabo 11 | Sonic2 11 | Sonic2 15 l.e.
Oggi ho inaugurato la nuova tavola arriba per hf. Siccome il pad in coperta era immacolato e tutto bello lissio.. ho deciso di inaugurarla strapless
Pensavo di non riuscire nemmeno a partire..invece al primo colpo son salito e via. Con 8 nodi e speed4 15 ero perfetto.
La tavola é un gioiellino rispetto l'originale, permette di navigare con una certa stabilita anche a piantone basso. La larghezza generosa permette di spostare i piedi agevolmente e in molte posizioni per trovare l'assetto giusto, inoltre la prua con uno scoop molto accentuato evita le ingavonate, rimanendo cmq molto compatta (la lunghezza é quasi uguale alla tavolina moses).
L'hf strapless é uno sballo, ma ho capito che:
-le strambate sono molto piu difficili perche al minimo errore non puoi "aggrapparti" alla strap
-la sovrainvelatura, anche minima diventa ingestibile. Quando il vento é salito a 10-12 nodi con lo speed15 seppur depotenziato ero in balia degli eventi
-la gestione in acqua della tavola é un po piu rognosa, ma nulla di che.
ora sono in dubbio se proseguire sulla via strapless o montare le strap per un freeride piu tranquillo e "tradizionale".
Pensavo di non riuscire nemmeno a partire..invece al primo colpo son salito e via. Con 8 nodi e speed4 15 ero perfetto.
La tavola é un gioiellino rispetto l'originale, permette di navigare con una certa stabilita anche a piantone basso. La larghezza generosa permette di spostare i piedi agevolmente e in molte posizioni per trovare l'assetto giusto, inoltre la prua con uno scoop molto accentuato evita le ingavonate, rimanendo cmq molto compatta (la lunghezza é quasi uguale alla tavolina moses).
L'hf strapless é uno sballo, ma ho capito che:
-le strambate sono molto piu difficili perche al minimo errore non puoi "aggrapparti" alla strap
-la sovrainvelatura, anche minima diventa ingestibile. Quando il vento é salito a 10-12 nodi con lo speed15 seppur depotenziato ero in balia degli eventi
-la gestione in acqua della tavola é un po piu rognosa, ma nulla di che.
ora sono in dubbio se proseguire sulla via strapless o montare le strap per un freeride piu tranquillo e "tradizionale".
- LONG
- Fancazzista
- Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
- Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
- Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Ma il bello dello strapless qual'è?........
- KiteRon
- Fofollo
Mah come per il surfino (dove pero io sono una pippa) direi la possibilita di spostare i piedi dove vuoi e cambiare l'assetto in base alle condizioni di mare e vento. Poi da un certo senso di liberta che pero faccio fatica a spiegare a parole. Infine richiedendo maggior sensibilità mi da l'idea di essere piu armonioso. Detto questo mi rendo conto pero di aver molto meno controllo..
- pitu
- Fancazzista
- Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
- Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
- Tavole: Pitukiteboards PK
- Contatta:
..bella domanda..LONG ha scritto:Ma il bello dello strapless qual'è?........
Non saprei, lo stesso gusto che girare strapless col surfino? A me piace molto. Forse quando imparerò bene le metterò per spingere più forte.
Adesso ho provato a montarle per vedere se imparo prima a gestire i miei cavalli selvaggi.
Certo che strapless è più difficile sopravvivere a ingavonate.
- poldo
- Fancazzista
@ Long:strapless è un bel girare..certo ci devono essere condizioni per poterlo fare in controllo
@ BOto: lo SPeed (quelli grandi) nn li vedo bene con l'hydro perchè è un kite che non depotenzia solo di barra, se non lo contrasti rimane un po' in finestra e tira. con tavole normali o su neve no problem, ma cn l'hydro che freni nn ce li ha come fai? i kite grandi con l'hydro cmq hanno range limitato, anche Mab col 17 pump è pieno presto. A Capalbio con circa 12-13 nodi andavo con un Edge 7m e non essendo esperto il problema era lascare...
@ BOto: lo SPeed (quelli grandi) nn li vedo bene con l'hydro perchè è un kite che non depotenzia solo di barra, se non lo contrasti rimane un po' in finestra e tira. con tavole normali o su neve no problem, ma cn l'hydro che freni nn ce li ha come fai? i kite grandi con l'hydro cmq hanno range limitato, anche Mab col 17 pump è pieno presto. A Capalbio con circa 12-13 nodi andavo con un Edge 7m e non essendo esperto il problema era lascare...
onde e vento!
- MaB
- Fancazzista
Vero che ero pieno, difatti l'ho venduto.... però...ho preso il Chrono 18!
Serve DOLCEZZA con l'hidro. Il pump grande non ce l'ha. Se sventa..non sta dove vuoi, se cazzi la barra ti spacca la schiena.. il foil è molto più liscio.
Con cippawind, comunque, con un 15 fai molta ma molta fatica e rischi di trovarti culo a mollo col kite che nno ti tira sul piantone. Appena riesci a salire..parti senza problemi ma la sensazione fi picchiare il kite e non muoversi è sgradevole!!
St'estate, quando arrivano, il quiver sarà Chrono 18 Aurora 12
Serve DOLCEZZA con l'hidro. Il pump grande non ce l'ha. Se sventa..non sta dove vuoi, se cazzi la barra ti spacca la schiena.. il foil è molto più liscio.
Con cippawind, comunque, con un 15 fai molta ma molta fatica e rischi di trovarti culo a mollo col kite che nno ti tira sul piantone. Appena riesci a salire..parti senza problemi ma la sensazione fi picchiare il kite e non muoversi è sgradevole!!
St'estate, quando arrivano, il quiver sarà Chrono 18 Aurora 12
- pitu
- Fancazzista
- Contatta:
X l'aurora di do poi 2 dritte. Se lasci i freni laschi, hai una scorrevolezza ottima per l'hf e una buona stabilità da depowerizzato, di contro ti manca l'effetto frenante nella gestione a terra con kite allo zenith (ma basta muoverlo per tenerlo arretrato in finestra, invece che appenderti alla barra)
Dovrai concentrarti sul renderlo più stabile possibile da depotenziato; fortunatamente, avendo i fusibili è molto agevole mettere prolunghine qua e là per ottimizzarlo.
Dovrai concentrarti sul renderlo più stabile possibile da depotenziato; fortunatamente, avendo i fusibili è molto agevole mettere prolunghine qua e là per ottimizzarlo.
- MaB
- Fancazzista
Quando arriva, mi farete un corso accellerato. Mi sa che faccio un pellegrinaggio dal santone marchigiano, Padre Aurora , al secolo Onir!
Lo scopo sarebbe: aver un foil, che sta in aria comodo pure con 8 nodi, se serve, che tiri liscio liscio e lo faccia da bordofinestra. Certo un Chrono o l'Elf mi sarebbero piaciuti di più ma visto il prezzo..direi che uno basta
Con 9-13 nodi una 12metri è perfetta, ma deve volare bene e no deve strappare quando la depotenzi (perchè oltre i 10-11..comincia ad esser carica la 12mt!!). La mia attuale 12 è nel suo "HF range" quando in realtà vola a malapena... e lo fa pure male!
Oltre i 13-14 nodi di solito... nel mio mare l'HF perde significato, perchè si incasina tutto: in mezz'ora sale il choppone poi onde secche e ravvicinate che frangono random.. Diventa da Alaia+Religion 9
Lo scopo sarebbe: aver un foil, che sta in aria comodo pure con 8 nodi, se serve, che tiri liscio liscio e lo faccia da bordofinestra. Certo un Chrono o l'Elf mi sarebbero piaciuti di più ma visto il prezzo..direi che uno basta
Con 9-13 nodi una 12metri è perfetta, ma deve volare bene e no deve strappare quando la depotenzi (perchè oltre i 10-11..comincia ad esser carica la 12mt!!). La mia attuale 12 è nel suo "HF range" quando in realtà vola a malapena... e lo fa pure male!
Oltre i 13-14 nodi di solito... nel mio mare l'HF perde significato, perchè si incasina tutto: in mezz'ora sale il choppone poi onde secche e ravvicinate che frangono random.. Diventa da Alaia+Religion 9
-
- Appassionato
- Spot frequentati: Colle della Maddalena, lago pontechianale
- Ali: HQ Montana VI, Matrixx, rivenditore autorizzao HQ
- Tavole: Burton, Flysurfer
Oggi a Saint aygulf ho visto una cosa interessante
Hydrofoil bidirezionale con tt sarà la svolta
I cugini francesi insegnano
By gandalf
By gandalf
- maddy
- Fancazzista
- Spot frequentati: -
- Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
- Tavole: funky
a me sembra uno stendi ascugamani (asimmetrico!)
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/
http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/
http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
- pitu
- Fancazzista
- Contatta:
Un po' come dire che son riusciti a dare il sapore del cioccolato alla marda..why? Perché? Che senso ha?
L'unico uso di una twintips è farci freestyle e, a meno sia un hf freestyle (che potrebbe essere davvero una svolta) lo trovo una delle cose più inutili della storia, considerando che le geometrie son tutte sbagliate e quindi sarà molto ma molto più difficile da usare che un classico.
L'unico uso di una twintips è farci freestyle e, a meno sia un hf freestyle (che potrebbe essere davvero una svolta) lo trovo una delle cose più inutili della storia, considerando che le geometrie son tutte sbagliate e quindi sarà molto ma molto più difficile da usare che un classico.
- Toppy
- Fondatore
- Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
- Ali: Sonic4 8 - 10 - 12 - 15 - 18
- Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
- Contatta:
Già dare un giudizio cosi pesante su una cosa solo avendola vista, senza avela provato mi sembra eccessivo..... Io non mi sentirei in grado di darli.pitu ha scritto:Un po' come dire che son riusciti a dare il sapore del cioccolato alla marda..why? Perché? Che senso ha?
Ma addirittura decretare geometrie sbagliate di una cosa coperta da un asciugamano mostra sintomi di preveggnza, ahahahhahaha grande pitu ;-)
inviato dal mio HTC con Tapatalk2
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
- MaB
- Fancazzista
Una decina di pagine indietro c'è la foto dell'HF bidirezionale che ha realizzato un "ragazzo" del posto, ed è il secondo che fa. L'ho provato, uscire dall'acqua esce ma con una tavola come il TT, è particolarmente difficile partire. La prua (?? o poppa? ) non sostiene, hai i piedi bloccati e si sente un sacco da attrito. Una volta partito, ti alzi ma l'equilibrio è super-instabile. Forse ottimizzando l'incidenza delle due ali..
Se le tieni ad incidenza zero, è un Canard, se ci pensi. Perchè entrambe le ali devono avere Coefficiente di Lift (Cl) positivo dovuto al profilo Se fai incidenza contrapposta.. diventa un classico ma molto instabile e lento, dato l'ala anteriore avrà incidenza positiva (Cl elevato) e la posteriore negativa.. boh? lo vedo un gioco di equilibri, più che il futuro. Come se il problema fosse cambiare bordo.
Ecco, per freestyle forse...
Se le tieni ad incidenza zero, è un Canard, se ci pensi. Perchè entrambe le ali devono avere Coefficiente di Lift (Cl) positivo dovuto al profilo Se fai incidenza contrapposta.. diventa un classico ma molto instabile e lento, dato l'ala anteriore avrà incidenza positiva (Cl elevato) e la posteriore negativa.. boh? lo vedo un gioco di equilibri, più che il futuro. Come se il problema fosse cambiare bordo.
Ecco, per freestyle forse...
- pioneer
- Fofollo
- Spot frequentati: Calabria Jonica
- Ali: Solitamente Peter Lynn
- Tavole: Autocostruite
Potevi andar Lu alzare fotografare e poi riposare lasciavano e dire che il vento l'aveva scoperto e che gli stavi facendo un bel favore :-Dgandalf ha scritto:Oggi a Saint aygulf ho visto una cosa interessante
By gandalf
inviato mangiando una tapa col talco
Nessuno mi pettina bene come il vento - Alda Merini