Vi pongo una domanda (da kiter poco più che principiante) a cui non so darmi un’esatta risposta.
Ho sentito dire che il surfino, rispetto alla classica bidirezionale da 135, fa guadagnare un paio di nodi di vento; su questa affermazione, con un occhio sulle mie board, mi sono posto la domanda in oggetto per valutare, in particolare in ambito light-wind, se qualcuna sia una inutile ripetizione.
In sintesi, vi chiedo, a parità di vela, se mettiamo la 135 come “punto base” di riferimento, come devo stimare il guadagno di vento, in nodi, delle mie board?
a. la classica 135x41 = 0
b. Flydoor4 XL da 170x50 = +?
c. Surfino quad da 5 10” = +2(?)
d. Free-race Vector 1 = +?
Grazie in anticipo per la vostra consulenza
guadagno di vento a seconda delle board usate
-
- Sprecavento
- Spot frequentati: Maria di Ardea (periodo estivo), Ostia (periodo invernale)
- Ali: Best Kahoona 5,5 7,5 9,5, 10,5, 11,5 e 13,5; Airush Vantage 18LW, Flysurfer Lotus Speed4 24
- Tavole: Airush Sector V1, Airush Sector V5, Airush Cypher 5'8"
- Toppy
- Fondatore
- Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
- Ali: Sonic4 8 - 10 - 12 - 15 - 18
- Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
- Contatta:
Re: guadagno di vento a seconda delle board usate
oltre al peso, che io più o meno posso giudicare visto che ti conosco , direi che conta anche il tipo di ala da usare.
Se l'ala predilige vento apparente il guadagno con una tavola veloce sarà più importante
e poi perchè ci fai questa domanda? sono tutte tavole che hai, non riesci a darti una risposta da solo?
Se dovessi stilare la tabella per il mio peso (80kg) e per le mie ali (speed4 21) direi che i nodi di "base" indicativi (perchè poi vanno tenute in considerazioni anche altre cose come la corrente l'onda ecc...) per poter andare sono:
a. la classica 135x41 = 10
b. Flydoor4 XL da 170x50 = 8
c. Surfino quad da 5 10” = 7,5
d. Free-race Vector 1 = 7
Se l'ala predilige vento apparente il guadagno con una tavola veloce sarà più importante
e poi perchè ci fai questa domanda? sono tutte tavole che hai, non riesci a darti una risposta da solo?
Se dovessi stilare la tabella per il mio peso (80kg) e per le mie ali (speed4 21) direi che i nodi di "base" indicativi (perchè poi vanno tenute in considerazioni anche altre cose come la corrente l'onda ecc...) per poter andare sono:
a. la classica 135x41 = 10
b. Flydoor4 XL da 170x50 = 8
c. Surfino quad da 5 10” = 7,5
d. Free-race Vector 1 = 7
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
- Motion
- Saggio e Moderatore
- Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
- Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
- Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Ho letto anche la tabella di Toppy ma io invece sono dell'idea che il classico surfino faccia perdere qualche nodo in alto invece che guadagnare (poi se parliamo di surfini da 5,1 ben rockerato da onda...), qualcosa si guadagna con surfotti belli larghi e lunghierGrunfe ha scritto:Vi pongo una domanda (da kiter poco più che principiante) a cui non so darmi un’esatta risposta.
Ho sentito dire che il surfino, rispetto alla classica bidirezionale da 135, fa guadagnare un paio di nodi di vento; su questa affermazione, con un occhio sulle mie board, mi sono posto la domanda in oggetto
Mia opinione ovviamente
- ITA-404
- Fancazzista
- Spot frequentati: Lario e Camargue
- Ali: HQ e Gong
- Tavole: Hydro / Naish / Groove
Motion ha scritto:Ho letto anche la tabella di Toppy ma io invece sono dell'idea che il classico surfino faccia perdere qualche nodo in alto invece che guadagnare (poi se parliamo di surfini da 5,1 ben rockerato da onda...), qualcosa si guadagna con surfotti belli larghi e lunghierGrunfe ha scritto:Vi pongo una domanda (da kiter poco più che principiante) a cui non so darmi un’esatta risposta.
Ho sentito dire che il surfino, rispetto alla classica bidirezionale da 135, fa guadagnare un paio di nodi di vento; su questa affermazione, con un occhio sulle mie board, mi sono posto la domanda in oggetto
Mia opinione ovviamente
la tt generosa (130x45) scende 2 nodi sotto il surfino !!
poi quando c'e' vento il surfino esige ali piu piccole (-2 metri)
ma quasto e' un altro perche
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
- LONG
- Fancazzista
- Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
- Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
- Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Il surfino , se non è un surf"one", le prende in basso dal T.T.----
-
- Sprecavento
- Ali: Best Kahoona 5,5 7,5 9,5, 10,5, 11,5 e 13,5; Airush Vantage 18LW, Flysurfer Lotus Speed4 24
La bilancia dice circa kg. 83 :-)
-
- Sprecavento
Vi ringrazio per le vostre risposte.
Poi al simpaticissimo amico Toppy: sai bene che per un giudizio tecnico mi potrò esprimere soltanto quando avrò raggiunto "almeno" un decimo della tua esperienza :-)
Per ora preferisco (e non mi vergogno) chiedere agli esperti ;-)
Poi al simpaticissimo amico Toppy: sai bene che per un giudizio tecnico mi potrò esprimere soltanto quando avrò raggiunto "almeno" un decimo della tua esperienza :-)
- ITA-404
- Fancazzista
- Spot frequentati: Lario e Camargue
- Ali: HQ e Gong
- Tavole: Hydro / Naish / Groove
che leccataerGrunfe ha scritto:Vi ringrazio per le vostre risposte.
"...633 salvami"