Ciò che (non) so della tecnica race
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Re: Ciò che (non) so della tecnica race
So che ti sembra di andare forte ma se ti viene da piegare troppo la gamba dietro e perche dovresti andare piu forte, l'ala avanza piu veloce di te e quindi tira verso l'avanti e allora tu pieghi la gamba dietro estendi quella avanti, invece se tu vai veloce come l'ala avrai quasi lastessa posizione della bolina perche l'ala sta piu indietro e tira al traverso della tavola e avrai le gambe entrambe stese. Prova prima sull'acqua piatta x capire la posizione e crederci poi man mano la porti nel cioppo, piu c'e onda e piu diventa difficile. La vela piccola corre di piu la grande resta piu indietro perche ha piu drag, chiaramente ognuna nel,suo giusto range di vento.
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Re: R: Ciò che (non) so della tecnica race
Capito.....si impone una uscita a barricata o piovini previa assicurazione sulla vita (lagune, l'acqua piu piatta dei dintorni). E speriamo di non impalarci sui numerosi pali...
:-)
Nb: ma per metterla al lasco, lo fai solo tuffando l'ala?
Dai video gli dei paiono passare dalla bolina al lasco senza modificare la posizione sulla tavola.....telecinesi?
inviato dal mio xilofono....
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Nb: ma per metterla al lasco, lo fai solo tuffando l'ala?
Dai video gli dei paiono passare dalla bolina al lasco senza modificare la posizione sulla tavola.....telecinesi?
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Re: Ciò che (non) so della tecnica race
Muovendo su e fiu l'ala poggi piu in fretta ma spesso ti scomponi e rallenti, l'ideale e poggiare gradualmente spingendo con la gamba davanti e tirando leggermente con quella dietro e tenendo la tavola molto piatta
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Re: Ciò che (non) so della tecnica race
e le chiappe basse ? in genere è la prima raccomandazione per la poggiasilversurfer ha scritto:Muovendo su e fiu l'ala poggi piu in fretta ma spesso ti scomponi e rallenti, l'ideale e poggiare gradualmente spingendo con la gamba davanti e tirando leggermente con quella dietro e tenendo la tavola molto piatta
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Re: Ciò che (non) so della tecnica race
le chiappe basse, purtroppo, le ho di natura
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Re: R: Ciò che (non) so della tecnica race
Ieri credo di avere fatto il mio primo vero bordo di lasco come si deve (ne ho fatti un casino negli ultimi anni ma fatto bene e' un altra cosa).
2/3 minuti entusiasmanti conditi da 10 secondi di puro terrore quando ho realizzato di scendere ai 6000 all'ora e che il tutto sarebbe inesorabilmente finito col botto.
Che legnata gente...pero' ho capito delle cose. Ieri e' stato un atto di fede, ma va condito con senso del limite e controllo della tavola.
Bello bello.
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2/3 minuti entusiasmanti conditi da 10 secondi di puro terrore quando ho realizzato di scendere ai 6000 all'ora e che il tutto sarebbe inesorabilmente finito col botto.
Che legnata gente...pero' ho capito delle cose. Ieri e' stato un atto di fede, ma va condito con senso del limite e controllo della tavola.
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Re: Ciò che (non) so della tecnica race
mittticomaddy ha scritto:dacci dentro pat che mancano pochi giorni !
ci vorrebbero dei flap per rallentare ai laschi
o un'ancoretta galleggiante da jettare alla bisogna (ricordati che tieni famiglia e forum!!)
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Re: R: Ciò che (non) so della tecnica race
Vedo tante letture, quindi aggiorno.
Ho provato la tecnica silver per i laschi. Dalla bolina sono passato al traverso a cannone e poi con cambiamento minimo dei pesi sulle gambe (e con una decisa tuffata di vela) al lasco. Se si ha una buona rincorsa lo si fa con i piedi entrambi nelle straps esterne (no 5a), peso un poco dietro, barra stracazzata.
Velocita' superelevate, oggi saltavo le microndine .... al contrario. Inizio ad abituarmi alla sensazione, almeno se il vento e' leggero.
Capito anche il movimento per portarti sotto la tavola per la virata.
Work in progress....
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Ho provato la tecnica silver per i laschi. Dalla bolina sono passato al traverso a cannone e poi con cambiamento minimo dei pesi sulle gambe (e con una decisa tuffata di vela) al lasco. Se si ha una buona rincorsa lo si fa con i piedi entrambi nelle straps esterne (no 5a), peso un poco dietro, barra stracazzata.
Velocita' superelevate, oggi saltavo le microndine .... al contrario. Inizio ad abituarmi alla sensazione, almeno se il vento e' leggero.
Capito anche il movimento per portarti sotto la tavola per la virata.
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Re: Ciò che (non) so della tecnica race
Se qualcuno ha voglia mi approndisce un po la tecnica corretta per la partenza? Me ne riesce una su 10.. Poi paradossalmente l andatura e'piu semplice..
Per riassumere infilo prima il piede davanti e cerck di mettere il posteriore fuor dalla strap.. Poi pero' la tavola mi rimane con il bordo sopravvento immerso (tipo twintip), oppure vengo disarcionato in avanti.. Aiutooo
Ps : la tavola e' una royal stealth 70 pro
Per riassumere infilo prima il piede davanti e cerck di mettere il posteriore fuor dalla strap.. Poi pero' la tavola mi rimane con il bordo sopravvento immerso (tipo twintip), oppure vengo disarcionato in avanti.. Aiutooo
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Re: Ciò che (non) so della tecnica race
La Royal stealth e' la race piu' facile che sia mai stata prodotta quindi non hai scuse, non puoi dare la colpa alla tavola devi solo,capire la,tecnica,e riprovare un po' di volte vedrai che riesci.
IL piede dietro va fuori dalla strap e messo al centro della,tavola, non sul bordo ma al centro, ci metti il peso (sul piede dietro) e spiani la tavola devi spinegere quanto basta affinche stia piatta, scarica il piede davanti altrimenti ingavoni il bordo sopravento e stalloni, solo quando hai preso un po di abbrivio, laschi molto l'ala, orzi leggermente e sposti pian piano il piede dietro sul bordo e poi solo alla fine e solo quando con piccole orzate sei di bolina lo metti nella,strap dietro
IL piede dietro va fuori dalla strap e messo al centro della,tavola, non sul bordo ma al centro, ci metti il peso (sul piede dietro) e spiani la tavola devi spinegere quanto basta affinche stia piatta, scarica il piede davanti altrimenti ingavoni il bordo sopravento e stalloni, solo quando hai preso un po di abbrivio, laschi molto l'ala, orzi leggermente e sposti pian piano il piede dietro sul bordo e poi solo alla fine e solo quando con piccole orzate sei di bolina lo metti nella,strap dietro
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Re: Ciò che (non) so della tecnica race
Grazie Silver! Provo e riprovo... Mi sa che non scaricavo bene il piede davanti..
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Re: Ciò che (non) so della tecnica race
Aggiorno: ieri ho finalmente provato la v5 e appena c'e' stato un vento decente (8 nodi) sono partito senza problemi.
La posizione "piedi sul bordo" e' entusiasmante, la tavpla mi ha dato l'impressione di essere molto facile. Con poco vento e niente mare, sembrava di stare su una piattaforma fissa tanto diventa stabile.
Domandona: io la ho provata cpme mi e' arrivata, con straps molto larghe. Io sulla rave l'anteriore la tengo molto piu' stretta.
Come le devo tenere le straps ? Larghe oppure strette ? Il piede deve entrare fino al collo ?
Non vedo l'ora di riprovare.....e di provare a strambare e virare.
La posizione "piedi sul bordo" e' entusiasmante, la tavpla mi ha dato l'impressione di essere molto facile. Con poco vento e niente mare, sembrava di stare su una piattaforma fissa tanto diventa stabile.
Domandona: io la ho provata cpme mi e' arrivata, con straps molto larghe. Io sulla rave l'anteriore la tengo molto piu' stretta.
Come le devo tenere le straps ? Larghe oppure strette ? Il piede deve entrare fino al collo ?
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Re: Ciò che (non) so della tecnica race
chiedo consigli....
questo week ho provato per la prima volta una freerace....
sabato non riuscivo a starci sopra , andava dove le pareva e ingavonava il bordo , probabilmente spingevo con i talloni tipo tt ....
ieri un po' meglio , sono riuscito a fare dei bordi appena decenti e comunque a risalire e poi a ritrovarmi a dover fare lasco.....non vi dico ....
la cosa che vorrei sapere è : quando spingo sulle punte per mettere la tavola piatta , a un certo punto sembra iniziare a voler prendere il controllo la parte sottovento e mi viene il terrore che si pianti sottovento con conseguente botto....
cosa devo fare perché la tavola resti piatta ma in controllo ???
questo week ho provato per la prima volta una freerace....
sabato non riuscivo a starci sopra , andava dove le pareva e ingavonava il bordo , probabilmente spingevo con i talloni tipo tt ....
ieri un po' meglio , sono riuscito a fare dei bordi appena decenti e comunque a risalire e poi a ritrovarmi a dover fare lasco.....non vi dico ....
la cosa che vorrei sapere è : quando spingo sulle punte per mettere la tavola piatta , a un certo punto sembra iniziare a voler prendere il controllo la parte sottovento e mi viene il terrore che si pianti sottovento con conseguente botto....
cosa devo fare perché la tavola resti piatta ma in controllo ???
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Re: Ciò che (non) so della tecnica race
sul freerace posso risponderti io (NB: una sector non è uguale ad una rave, che tavola era ?).
Per controllare quel senso di sbilanciamento sottovento (potrebbe essere una rave, mi sa), setta le straps in modo che il tuo piede sia suff. esterno da poter spingere efficacemente sia di punta che di tallone.
E buttati sopravvento a trapezio col corpo (con un trapezio a seggiolino ci riesci molto meglio, il fascia ti tiene troppo alto sulla tavola).
Per controllare quel senso di sbilanciamento sottovento (potrebbe essere una rave, mi sa), setta le straps in modo che il tuo piede sia suff. esterno da poter spingere efficacemente sia di punta che di tallone.
E buttati sopravvento a trapezio col corpo (con un trapezio a seggiolino ci riesci molto meglio, il fascia ti tiene troppo alto sulla tavola).
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Re: Ciò che (non) so della tecnica race
la tavola è una gastra apache ,
comunque ho appena scoperto di avere montato le pinne al contrario,
ho messo le piu' lunghe e grandi davanti......
probabilmente anche quello ha influito...........
resta il fatto che non sono proprio capace a tenere la tavola piatta e quando "sento" che succede non so cosa fare.......
ci vorrà molta pratica !
mi sembra però di avere capito che per direzionarla devo spingere sul tallone posteriore ma non in basso , di fianco ( almeno cosi' mi è sembrato ieri nelle prove )
forse devo fare lo stesso con il piede anteriore ?
cioè mentre bolino il piede anteriore è carico o no ?
mi è sembrato che caricarlo portasse solo a ingavonare il bordo....
comunque ho appena scoperto di avere montato le pinne al contrario,
ho messo le piu' lunghe e grandi davanti......
probabilmente anche quello ha influito...........
resta il fatto che non sono proprio capace a tenere la tavola piatta e quando "sento" che succede non so cosa fare.......
ci vorrà molta pratica !
mi sembra però di avere capito che per direzionarla devo spingere sul tallone posteriore ma non in basso , di fianco ( almeno cosi' mi è sembrato ieri nelle prove )
forse devo fare lo stesso con il piede anteriore ?
cioè mentre bolino il piede anteriore è carico o no ?
mi è sembrato che caricarlo portasse solo a ingavonare il bordo....
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Re: Ciò che (non) so della tecnica race
le più lunghe vanno infatti generalmente davanti. sul sito gaastra però dicono il contrario, mistero
http://www.gaastrakites.com/boards/2013/boards/apace
La gaastra ha poca pinna (stesse lunghezze della sector v1), tenerla piatta non deve essere semplicissimo.
Mentre bolini il piede anteriore è carico, ma meno del posteriore. Se riesci a tenerla piatta, col posteriore piatto spingi, con l'anteriore piatto ti appoggi e basta.
Ma io con la v1 riuscivo a tenerla piatta una volta si e 10 no, e quella volta solo se ero bello invelato (l'invelatura ti aiuta a bloccare le pinne in acqua e tenere la tavola piatta)
http://www.gaastrakites.com/boards/2013/boards/apace
La gaastra ha poca pinna (stesse lunghezze della sector v1), tenerla piatta non deve essere semplicissimo.
Mentre bolini il piede anteriore è carico, ma meno del posteriore. Se riesci a tenerla piatta, col posteriore piatto spingi, con l'anteriore piatto ti appoggi e basta.
Ma io con la v1 riuscivo a tenerla piatta una volta si e 10 no, e quella volta solo se ero bello invelato (l'invelatura ti aiuta a bloccare le pinne in acqua e tenere la tavola piatta)
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Re: Ciò che (non) so della tecnica race
grz pat ,
ma quindi vuol dire che è piu' "facile" tenere piatta una race pura ?
e con la freerace che ci fai se non riesci a tenerla piatta è come un surfino , solo piu' difficile e stancante ..........
ma quindi vuol dire che è piu' "facile" tenere piatta una race pura ?
e con la freerace che ci fai se non riesci a tenerla piatta è come un surfino , solo piu' difficile e stancante ..........
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Re: Ciò che (non) so della tecnica race
premesso che con una race pura ho solo 4/5 bordi, direi di si. Tenerla piatta è facilissimo, fanno tutto le pinne.
Per il resto, c'è freerace e freerace.
La gaastra ha delle pinnette microscopiche sotto e in più è piccolina come dimensioni (vedendola in foto mi sono chiesto che senso avesse una tavola così oggi). La RAVE 2013 è GRANDE, pinnata 30 cm e tenerla piatta è facilissimo.
I freerace veri (sector, rave) hanno molto senso: vai a cannone in vento leggerissimo, quando i surfini proprio non si muovono.
E fai il doppio di angolo di bolina, il doppio di velocità, ecc. ecc.
I "freerace" piccoli e con poca pinna non hanno nessun senso (per me).
Per il resto, c'è freerace e freerace.
La gaastra ha delle pinnette microscopiche sotto e in più è piccolina come dimensioni (vedendola in foto mi sono chiesto che senso avesse una tavola così oggi). La RAVE 2013 è GRANDE, pinnata 30 cm e tenerla piatta è facilissimo.
I freerace veri (sector, rave) hanno molto senso: vai a cannone in vento leggerissimo, quando i surfini proprio non si muovono.
E fai il doppio di angolo di bolina, il doppio di velocità, ecc. ecc.
I "freerace" piccoli e con poca pinna non hanno nessun senso (per me).
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Re: Ciò che (non) so della tecnica race
urca......mi hai distrutto.......
però devo dire che ieri tra mille difficoltà , xchè non conosco la tecnica e devo imparare , appena ho iniziato a capire un poco come tenere i pesi ,ho iniziato a risalire bene di bolina anche in poco vento .
la strada è lunga........
però devo dire che ieri tra mille difficoltà , xchè non conosco la tecnica e devo imparare , appena ho iniziato a capire un poco come tenere i pesi ,ho iniziato a risalire bene di bolina anche in poco vento .
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Re: Ciò che (non) so della tecnica race
Le straps vanno giuste, ne larghe ne strette, al limite quella dietro la puoi tenere un po' più larga in modo da entrarci dentro di più al lasco che è più facile stare col piede piu verso in centro tavola, di bolina invece tieni il piede leggermente fuori appoggiato sulla curva del bordo e ruotato verso l'indietro con solo la parte interna dell'avanpiede che appoggia sul montante anteriore della strap posteriore sembra complicato.. ma è semplice, in pratica il piede dietro vai strapless e per evitare che scivoli troppo con cioppo fastidioso, lo metti in battuta sulla strap.