MTB.. si ma le bici..

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: MTB.. si ma le bici..

Messaggio da DonRaffaè »

Freni a disco meccanici vs idraulici...che mi dite?
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5896
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: MTB.. si ma le bici..

Messaggio da pitu »

Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5896
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: MTB.. si ma le bici..

Messaggio da pitu »

Freni a disco SOLO idraulici... i meccanici son pessimi (alcuni anche pericolosi)
Apro posito : Chessygrin : se freno tanto, poi si mettono a fare un rumore diverso, è vero che se diventano molto caldi, si consumano in fretta? Quanto durano le pastiglie?
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: MTB.. si ma le bici..

Messaggio da DonRaffaè »

Ps se avete un link o qualche consiglio su una MTB FULL a buon prezzo me lo sparate per favore?
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: MTB.. si ma le bici..

Messaggio da DonRaffaè »

Avatar utente
surfer90
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 277
Iscritto il: 01/03/2011, 20:14
Spot frequentati: calambrone,vada,3 ponti
Ali: ikarus 8.5 plus. kitech 9 e 12 RS, Reptile Bora7.North Nova 6 e Takoon V2 5
Tavole: Loose fatty , advance K, HF Moses 633 e groove skate. Wingfoil North Sonar carbon 1450 e Quatro 5.8

Re: MTB.. si ma le bici..

Messaggio da surfer90 »

DonRaffaè ha scritto:Ps se avete un link o qualche consiglio su una MTB FULL a buon prezzo me lo sparate per favore?
ti posso dire quali sono state le mie scelte da 50enne nel settore;nonostante quello che dicono i "puristi",mi sono trovato molto bene con le full di fascia medio alta della decthlon (ne ho avute 3)eda ultimo con la 9.1 http://www.decathlon.it/mountain-bike-r ... 13074.html
che ho avuto sino a giugno:per 100 euro hai una buona componentistica e freni idraulici efficaci e inoltre quando cambiano i modelli,trovi spesso le rimanenze a prezzo ribassato:un pò pesante ma non ho velleità competitive; adesso ho la stumpjumper fsr da 29, che è "più" di tutto, ma si passano i 2600 euro; bella anche la epic e un gradino sotto la camber;dal mio concessionario di pisa ci sono i modelli restanti 2014 scontati
Allegati
stumpjumper.jpg
Avatar utente
Drago
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1810
Iscritto il: 08/03/2011, 20:36
Spot frequentati: Genova Andora Albenga Arma Bordighera
Ali: Helium 15, Religion 8-5, Cabo11, Fury 10, Obsession 10.5 e 9
Tavole: Nobile WaveBoard, Naish Monarch 132x41, HF Gong Curve MT su Naish Hover 130

Re: MTB.. si ma le bici..

Messaggio da Drago »

@DonRaf:
le 2 che hai postato sui 600 euro temo siano un pò dei cancelli; purtroppo per una full che sia decente e non ti venga voglia di cambiarla dopo poco tempo un millino tocca spenderlo, e come diceva surfer90 le decathlon fascia media sono ottime; in particolare la 9.1. Io ho speso qualcosa di più per una CUBE XMS presa in germania da bike-boarder,
ora hanno le offerte sui modelli 2014, ad esempio:

http://www.biker-boarder.de/shopware/Cu ... ireusocl=1

oppure ancora meglio:

http://www.biker-boarder.de/shopware/Ca ... ireusocl=1

1100 euro e hai una cannondale full 29 nuova... non male. E' un'offerta, se non sbaglio hanno solo la M e fanno quel prezzo. Dovrebbe andarti bene, comunque se gli scrivi e gli dai le tue misure dovrebbero darti conferma.
Drago
Helium 15, Cabo 11, Fury 10, Obsession 9-10.5, Religion 5-8-12, Swell7, Dice 6
North Quest TT, Naish Monarch, HF Naish Thrust
"L'inferno sono gli altri", J.P. Sartre
"L'inferno è la stagione balneare", Drago
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: MTB.. si ma le bici..

Messaggio da DonRaffaè »

Certo Drago sono d'accordo con te. Ma il budget è quello...quindi o una di quelle nuove o un buon usato...vediamo se trovo qualcosa
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: MTB.. si ma le bici..

Messaggio da ErPiotta71 »

Secondo me è meglio rigido dietro. Si ha più reattività in salita, pesa meno e costa abbastanza di meno
Gian73
Novellino
Novellino
Messaggi: 52
Iscritto il: 14/09/2014, 14:34
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -
Località: Norvegia

Re: MTB.. si ma le bici..

Messaggio da Gian73 »

pienamente d´accordo per i freni a disco idraulici, assolutamente migliori!
Per la pastiglie il discorso non é semplice, dipende dalla mescola. io uso le semi metalliche con una mescola composta da ferro, rame, acciaio e grafite.
la rendono molto dura e resistente alle alte temperature e con una buona frenata. Per il discorso della full sono d´accordo con drago perché se pedali con un cancello la voglia di tagliarla in due viene molto rapidamente. le due postate "cube" e "cannondale" sono due belle bici, unica nota dolente per la cube sono i pezzi di ricambio.... ti fanno aspettare veramente tanto ma per me rimane sempre la migliore come qualitá prezzo. io ti consiglio di trovare un buon usato, se smanetti un po su internet la trovi sicuramente. questa secondo me é stupenda e sará il mio prossimo acquisto, non ti dico il prezzo altrimenti mi mandi a quel paese, ma é solo per fartela vedere....
Allegati
mojo_hdr160_4f28d64bef203bee73fef15087224b08.jpg
mojo_hdr160_4f28d64bef203bee73fef15087224b08.jpg (81.36 KiB) Visto 1608 volte
Avatar utente
Drago
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1810
Iscritto il: 08/03/2011, 20:36
Spot frequentati: Genova Andora Albenga Arma Bordighera
Ali: Helium 15, Religion 8-5, Cabo11, Fury 10, Obsession 10.5 e 9
Tavole: Nobile WaveBoard, Naish Monarch 132x41, HF Gong Curve MT su Naish Hover 130

Re: MTB.. si ma le bici..

Messaggio da Drago »

@Gian73:
La bici che hai postato è molto bella, non conosco la marca ma immagino sia ottima. Una domanda: il cambio è 1x11? Mi mette un pò ansia avere solo una corona davanti, immagino che il rapporto più corto non sia così corto come il più corto di una volgare 3x9... una volta (20 anni fa) tiravamo a palla ed era un disonore mettere la corona piccola in salita, ora sono molto più tranquillo, non ho più ambizioni di prestazione e spesso mi godo i rapporti cortissimi della mia cube xms...
Insomma il dubbio è: ma per l'utente comune, non è meglio avere se non una tripla almeno una doppia davanti? La corona singola la vedo bene o per una XC tirata, usata da gente allenata che la marcia corta non la mette comunque, oppure per DH puro... ma per l'enduro/trail una marcia corta aiuta... o no?
Drago
Helium 15, Cabo 11, Fury 10, Obsession 9-10.5, Religion 5-8-12, Swell7, Dice 6
North Quest TT, Naish Monarch, HF Naish Thrust
"L'inferno sono gli altri", J.P. Sartre
"L'inferno è la stagione balneare", Drago
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5896
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: MTB.. si ma le bici..

Messaggio da pitu »

Un mio amico ha una ibis 26 del 2013, roba da quattromilacinquecento. Ovviamente sta meditando di passare alla 27.5-29.. : zip :
Credo che in questo periodo si trovino buone occasioni, se si decide di stare sulle geometrie vecchie.

Misurata la mia, sella e attacco del manubrio sono quasi alla stessa altezza (100cm) poi il manubrio sale di altri 5-6cm al centro e di altri 2-3 alle manopole.
Con braccia distese vedo molto dietro all'asse della ruota anteriore, con braccia flesse in giusto, sono al pelo dietro al manubrio. La sella è regolata che, con i talloni sui pedali, arrivo ad avere la gamba tesa quando il pedale è al punto più basso 180º (ma punto più lontano dalla sella è a 170º quindi avanzato)
Avatar utente
Redmaster
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3471
Iscritto il: 08/03/2011, 15:21
Spot frequentati: Sottomarina-Camping Tropical-Diga Nord
Ali: Kite: Kite RRD
Tavole: RRD HF - Moses 633- Passio 9-12-15 Groove Hf Board - WING RRD AIR-WING EVO

Re: MTB.. si ma le bici..

Messaggio da Redmaster »

Ho una Epic con mono corona davanti
28
e dietro classico 11-42
qs i pro:
solo una levetta cambio
cambiata veloce e intuitiva
nei tracciati con rapidi sali scendi
azionare solo un cambio è fantastico.
qs i contro: anche se cambiate coroncina davanti da 32 e scalate a 28 o meno ci vuole gamba.
in salita il rapporto 28 diviso 42 non equivale al classico rampichino per esempio 22 davanti su doppia corona e dietro anche 44.
se arrivate su pendenze da 18% e più vi mancherà proprio l'ultima cambiata, o vi alzate sulle gambe o scendete a piedi.
il cambio Sram xx1 o x01 costa molto.
Speaker ufficiale:
Coppa del Mondo KiteFoil - Snowkite -WingFoil
Beach and Mountain vocalist...
RRD Ambassador !

https://m.facebook.com/Hydrofoilnews/
https://www.facebook.com/wingsurfnews
https://www.facebook.com/kingofdiga
Gian73
Novellino
Novellino
Messaggi: 52
Iscritto il: 14/09/2014, 14:34
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -
Località: Norvegia

Re: MTB.. si ma le bici..

Messaggio da Gian73 »

Questa é una favolosa ibis dal prezzo stratosferico, il mio prossimo acquisto solo quando avró trovato una casa in affitto a buon prezzo perche saró gettato fuori di casa da mia moglie e mia figlia di soli tre mesi.
quella che mi hai fatto é una bella domanda. nella foto che ho postato sembrerebbe essere una normalissima corona con un pacco pignoni da 10 ma normalmente questo missile monta un sistema di trasmissione chiamato hammerschmdt ovvero un mono corona con un sistema di meccanismi interni che ti permette di avere due rapporti, uno diretto e uno moltiplicato.
il diretto gira alla stessa velocita delle pedivelle mentre il moltiplicato gira 1,6 volte piu veloce. in poche parole é come se avessi due corone, una da 22 e una da 36 ma con una corona unica portando di conseguenza notevoli vantaggi. naturalmente il tutto non si vede perche scatolato." espressione non molto bella ma non so dirlo in maniera differente"
questa combinazione é indicata per uso enduro se invece vuoi viaggiare piu forte in discesa a scapito della slita si puo montare una rapporto da 24 che ti da la seguente combinazione 24/38.
per venire alla tua domanda, secondo me una marcia corta aiuta sempre, a parita di velocita io preferisco far girare le gambe piu velocemente sforzandole dimeno che usare una marcia piu lunga diminuendo il numero delle pedalate ma sforzando di piu... questo ovviamente se si tratta di pianura o salita, in discesa le cose cambiano.
dimenticavo, questo nuovo sistema da quello che so io ti puo fornire al massimo 18 rapporti utilizzabili, ma puo darsi che mi sbagli non sono proprio ferratissimo in materia.
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5896
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: MTB.. si ma le bici..

Messaggio da pitu »

Il mio amico ha 2 corone sulla ibis. Ha anche un set di gomme rialzate che porta il diametro di rotolamento simile a quello dei 27.5.
Attrezzo stupedo.

Cosa e con cosa lubrificate? Che manutenzione bisogna fare? Va bene il lubrificante al silicone spray
Avatar utente
Drago
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1810
Iscritto il: 08/03/2011, 20:36
Spot frequentati: Genova Andora Albenga Arma Bordighera
Ali: Helium 15, Religion 8-5, Cabo11, Fury 10, Obsession 10.5 e 9
Tavole: Nobile WaveBoard, Naish Monarch 132x41, HF Gong Curve MT su Naish Hover 130

Re: MTB.. si ma le bici..

Messaggio da Drago »

ah, ok, grazie delle risposte.
Interessante l'hammerscmdt, è un rotismo epicicloidale:

http://www.mtb-forum.it/community/forum ... p?t=162974

comunque, stringi stringi, direi che per le mie esigenze un paio di rapporti davanti ci vogliono (della tripla potrei sacrificare la corona grande, che praticamente non uso mai...).
Drago
Helium 15, Cabo 11, Fury 10, Obsession 9-10.5, Religion 5-8-12, Swell7, Dice 6
North Quest TT, Naish Monarch, HF Naish Thrust
"L'inferno sono gli altri", J.P. Sartre
"L'inferno è la stagione balneare", Drago
Gian73
Novellino
Novellino
Messaggi: 52
Iscritto il: 14/09/2014, 14:34
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -
Località: Norvegia

Re: MTB.. si ma le bici..

Messaggio da Gian73 »

Esatto!!!!!
é quella difficilissima parola che hai detto tu...
ma se ne puo fare benissimo a meno, é solo per chi vuole una cosa super fica ma alla fine, come dici tu, stringendo stringendo due corone nel movimento centrale sono piu che sufficienti per fare tutto! io alla mia la corona grande l´ho levata subito....
Gian73
Novellino
Novellino
Messaggi: 52
Iscritto il: 14/09/2014, 14:34
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -
Località: Norvegia

Re: MTB.. si ma le bici..

Messaggio da Gian73 »

spray al silicone ok sul deragliatore antereriore e posteriore ma non sulla catena. su di essa dovresti usare un lubrificante al teflon a bassa viscosita se esci in condizioni di asciutto se invece é bagnato e c´é fango ne dovresti usare uno con maggiore viscosita. di tanto in tanto dovresti controllare i cuscinetti dello sterzo e del movimento centrale perche con il tempo si sporcano e tendono a rovinarsi piu velocemente. dovresti smontarli sgrassarli completamente per poi ingrassarli nuovamente con grasso al teflon.
Se rientri da un giro e la bici e sporca di fango ti consiglio vivamente di lavarla altrimenti il giorno dopo son cavoli....
ogni tanto sugli steli della forcella dagli un po di spray al silicone e con uno straccio leva quello in eccesso.
Avatar utente
Drago
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1810
Iscritto il: 08/03/2011, 20:36
Spot frequentati: Genova Andora Albenga Arma Bordighera
Ali: Helium 15, Religion 8-5, Cabo11, Fury 10, Obsession 10.5 e 9
Tavole: Nobile WaveBoard, Naish Monarch 132x41, HF Gong Curve MT su Naish Hover 130

Re: MTB.. si ma le bici..

Messaggio da Drago »

Gian73 ha scritto:Esatto!!!!!
é quella difficilissima parola che hai detto tu...
ma se ne puo fare benissimo a meno, é solo per chi vuole una cosa super fica ma alla fine, come dici tu, stringendo stringendo due corone nel movimento centrale sono piu che sufficienti per fare tutto! io alla mia la corona grande l´ho levata subito....
cavolo, ma si può fare?? poi è sufficiente regolare il fine corsa del deragliatore? Toglierei qualche grammo della corona grande... : think :
Però poi non ho la protezione della corona centrale dai colpi : think :
Bella idea, ma so già che sono troppo pigro per sbattermici... : Wink :
Drago
Helium 15, Cabo 11, Fury 10, Obsession 9-10.5, Religion 5-8-12, Swell7, Dice 6
North Quest TT, Naish Monarch, HF Naish Thrust
"L'inferno sono gli altri", J.P. Sartre
"L'inferno è la stagione balneare", Drago
Avatar utente
Redmaster
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3471
Iscritto il: 08/03/2011, 15:21
Spot frequentati: Sottomarina-Camping Tropical-Diga Nord
Ali: Kite: Kite RRD
Tavole: RRD HF - Moses 633- Passio 9-12-15 Groove Hf Board - WING RRD AIR-WING EVO

Re: MTB.. si ma le bici..

Messaggio da Redmaster »

Oggi 50 km su argini :-)))
Speaker ufficiale:
Coppa del Mondo KiteFoil - Snowkite -WingFoil
Beach and Mountain vocalist...
RRD Ambassador !

https://m.facebook.com/Hydrofoilnews/
https://www.facebook.com/wingsurfnews
https://www.facebook.com/kingofdiga
Gian73
Novellino
Novellino
Messaggi: 52
Iscritto il: 14/09/2014, 14:34
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -
Località: Norvegia

Re: MTB.. si ma le bici..

Messaggio da Gian73 »

si puo fare ma quando la togli devi aggiungere una rondella dello stesso spessore della corona tolta a ogni boccola altrimenti non riesci a stringerla. io lo tolta perche non la uso e perche mi piace piu cosi, alla fine é uno sbattimento.
Ma io sono uno smanettone mi piace troppo smontare e rimontare ecc.ecc...
: Chessygrin :
dimenticavo... poi basta regolare il fine corsa del deragliatore.
Rispondi