sci da snowkite: che caratteristiche ?

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

Re: sci da snowkite: che caratteristiche ?

Messaggio da Massimo Speed »

Io scorso inverno mi son trovato benissimo con un paio di vecchi Rossignol Bandit B2 del 2007 lunghi 174cm, con raggio di curva 16.6m e di dimensioni punta 116mm, centro 78, coda 105.

Questi:
rossignol-bandit-b2-skis-2007.jpg
@ Pat: Se ne trovi in giro di usati messi bene a 2 soldi fai un affarone : Chessygrin :

Il concetto è Aurora style : Chessygrin : paghi poco godi tanto : Thumbup :
Veramente ottimi in ogni condizione.
La loro struttura non troppo morbida permette che siano stabili anche a velocità abbastanza sostenute e godibili anche in pista da sci dove ci si possono fare "pieghe" inaspettate per un attrezzo del genere : Thumbup :

Il loro limite è che son pesanti, quindi per essere usati con pelli o per chi vuol saltare probabile sia un bel limite.

Per quest'inverno le mie più probabili opzioni sono 2:

1) Ci monto attacchi come quelli indicati da Ita e mi doto anche di pelli; così rimango sulla mia linea di filosofia preferita : Chessygrin :

2) Essendo un fans del Made in Italy avevo già parlato con Filippo Carpani che costruisce sci di alto livello artigianali ( il mio amico Luca Novi attuale campione del mondo cat. Master usa i suoi sci : notworthyc : ) http://www.carpanisci.com/ per produrre qualcosa di specifico.
Cmq sul genere pluriadattabile a tutte le situazioni quindi: snowkite, sci alpino, scialpinismo; praticamente uno sci trasformer : Yahooo :
Vediamo cosa ne viene fuori : think :
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

Re: sci da snowkite: che caratteristiche ?

Messaggio da Massimo Speed »

Orientandosi sul nuovo mi parlano molto bene della linea "Transalp" di Fischer: http://www.fischersports.com/en/Alpine/ ... ransalp-88
a18614_transalp_01.jpg
a18614_transalp_01.jpg (46.9 KiB) Visto 1254 volte
Le cui geometrie e caratteristiche di polivalenza lo rendono molto adatto anche x lo snowkite.
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

Re: sci da snowkite: che caratteristiche ?

Messaggio da Massimo Speed »

Per gli attacchi assolutamente da segnalare il Fischer Ambition, http://www.fischersports.com/en/Alpine/ ... O-BRAKE-[C] adattabile a qualsiasi tipo di scarpone ( scialpinismo o alpino classico ); guardate bello questo video tecnico/dimostrativo:


Certo che a veder questi materiali vien voglia : dribbleg :

Cmq credo che Carpani possa fare anche grafiche dedicate ( tipo con il logo di foilforum ) e magari un prezzo particolare x un gruppo di acquisto ( mi informo meglio e faccio sapere ).

Sicuro è che la principale caratteristica che io cerco nello sci da snowkite sia la polivalenza e la stabilità in velocità e nelle discese in pista.
Lunghezza oltre i 175cm ( per i nostri spot appenninici ) non li consiglierei xche nelle eventuali serpentine in neve fresca x me sarebbero difficili da gestire.

Trovata foto di "repertorio" : ahahah : del mio amato Bandit in azione : Chessygrin :
_DSC8816.jpg
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: sci da snowkite: che caratteristiche ?

Messaggio da ITA-404 »

Massimo Speed ha scritto:Per gli attacchi assolutamente da segnalare il Fischer Ambition,
AAAmbition Technology: Low Weight 1760 g per pair : Eeek : : dribbleg :

fantastici!!! ma che botta : Sad :
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3718
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: sci da snowkite: che caratteristiche ?

Messaggio da silversurfer »

: think : ma ci dovete scalare il Monte Bianco che state a guardare il peso? Pensate di prenderli per sciare e fare snowkite o volete farci scialpinismo?
Piu' sono leggeri e peggio vanno in discesa... Idem per gli attacchi.
Io ho i K2 Wayback 174 con Diamir Freeride pro, tornassi indietro prenderei uno sci piu' "solido" meno skialp e piu' freeride, in pista anche con neve morbida non valgono niente, vanno bene solo per snowkite e pellare, ma io di salita con pelli al massimo faccio 200 metri di dislivello per andare a cercare un po' di vento quando in basso non entra.
Quindi ok per lo snowkite vanno benissimo ma quando devo andare in pista con la famiglia devo avere un altro paio di sci e anche quando voglio farmi un bel fuoripista senza kite alla fine uso quelli da pista larghi solo 75 (quindi strettini e nn adatti) ma che vanno meglio dei Wayback.
Avatar utente
volagil
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 294
Iscritto il: 01/03/2011, 19:08
Spot frequentati: nord ovest , serre ponchon , hyeres , colle della maddalena ,lautaret
Ali: Hq montana VII , takoon furia , best waroo,rrd religion
Tavole: snowboard , sci K2 , varie per l H2O

Re: sci da snowkite: che caratteristiche ?

Messaggio da volagil »

devo aver interpretato male : Blink : .....in pista solo al cazzeggio...che per me vuol dire :scendere agevolmente ovunque senza impegno....
per il fuoripista mi sà che andiamo su nevi diverse : Lol :
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5610
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: sci da snowkite: che caratteristiche ?

Messaggio da poldo »

come al solito molto dipende dal livello dell' utilizzatore e da dove si gira : Biggrin :
onde e vento!
Avatar utente
geko
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 153
Iscritto il: 08/11/2012, 21:49
Spot frequentati: Albenga,Andora,Arma,Embrun
Ali: Swell 12,9,6 kitech fly4 15m , summit 12 , frenzy 9
Tavole: nobile nbl 2012,radical L, nirvana 5.4"x18
Località: Caprie(TO)

Re: sci da snowkite: che caratteristiche ?

Messaggio da geko »

Io avrei trovato dei Black Diamond Veridict del 2008/2009.
Non é che qualcuno li ha provati?
Max
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17691
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: sci da snowkite: che caratteristiche ?

Messaggio da Pat »

ragaz, vedo che c'è una certa propensione al celodurismo .... : whistlingb : : whistlingb : : whistlingb :

...ma a me non importa di andare a sciare in fresca (come ho detto, pur essendo uno sciatore più che decoroso, soprattutto dopo un paio di giorni di riscaldamento del vecchio motore, ho perso la passione della discesa e se metto gli sci lo faccio rigorosamente in pista e solo per godermi i progressi dei bambini).

Non voglio necessariamente sci e attacchi coi quali vincere la coppa del mondo e non intendo mettermi a scalare le ande con le pelli (non me ne frega niente).

Vorrei un prodotto BUONO col quale fare snowkite, in piano o discesa (insomma dove capita), da poter eventualmente usare per fare qualche soddisfacente discesa insieme ai miei cuccioli.

NB: @ massi: grazie della dritta, li cercherò. Ma non è un consiglio Pansh-style. Se fosse Pansh-style mi consiglieresti delle cinesate nuove di trinca a cui però vanno cambiate lamine e soletta altrimenti gli sci non si muovono ..... : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
L'essenza del kite è fare kite.
pave182
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 371
Iscritto il: 23/09/2012, 22:37
Spot frequentati: Estensi, Corsini, Volano, Malcesine, Como, Levanto, Barricata, Tonale, Santa Croce, Vada
Ali: Cronix 12, Summit12 2014 , Cronix 8, Access4 2014
Tavole: Airush Monaro 2013, Switch mj comp bind.
Località: Modena

Re: sci da snowkite: che caratteristiche ?

Messaggio da pave182 »

Pat, vorrei ricordarti che il prossimo week-end c'è lo skipass a Modena (fiera materiale invernale più grande d'italia) con materiali 2014 al 50/60 %... nel caso avessi già le idee chiare, li non puoi sbagliare!!!
Allegati
locandina-skipass-2014.jpg
locandina-skipass-2014.jpg (74.66 KiB) Visto 1115 volte
Non è ch'io ami di meno l'uomo, ma la Natura di più.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17691
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: sci da snowkite: che caratteristiche ?

Messaggio da Pat »

yess. Se non fa vento, volevo arruolare il ninjo e farmici portare con consiglio da esperto incorporato ...
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

Re: sci da snowkite: che caratteristiche ?

Messaggio da Massimo Speed »

Pat ha scritto:NB: @ massi: grazie della dritta, li cercherò. Ma non è un consiglio Pansh-style. Se fosse Pansh-style mi consiglieresti delle cinesate nuove di trinca a cui però vanno cambiate lamine e soletta altrimenti gli sci non si muovono ..... : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
: ahahah : : ahahah : : ahahah : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

Cmq il Bandit è stato una incredibile sorpresa x me; veramente sempre a loro agio in ogni situazione nonostante siano molto brutti esteticamente
: Razz :
Pat ha scritto:ragaz, vedo che c'è una certa propensione al celodurismo .... : whistlingb : : whistlingb : : whistlingb :
Se ti riferivi anche a me sappi che tutt'al più potrei essere stato accusato solo di "barzottismo" : ahahah : poichè il Bandit : dribbleg :
bandit action 2.jpg
Bandit & Aurora the best : ahahah : : ahahah : : ahahah :
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5610
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: sci da snowkite: che caratteristiche ?

Messaggio da poldo »

soccia che bella piega Massi, sullo stile kite si può discutere ma sugli sci : notworthyc :

anche secondo me sci tipo i Bandit vanno benissimo in snowkite, io cmq per sci snowkite non ci spenderei troppo perchè dalle nostre parti (ma penso un po' ovunque) gli sci da snowkite spesso vanno a sassi (bas auscire in Carpegna con poca neve) per cui attacchi buoni sì (più leggeri sono meglio è visto che spesso si cammina) ma sci come viene va bene
onde e vento!
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17691
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: sci da snowkite: che caratteristiche ?

Messaggio da Pat »

@ massi: no, non mi riferivo a te, era una considerazione generale

@ poldo: concordo, mi sembra più che ragionevole.
Per cercarli, qualcuno mi aiuta ad individuare le caratteristiche tecniche ? Della coda rialzata abbiamo già detto. Ma ... sciancrati ? e quanto ? oppure dritti ? larghi quanto ?
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5610
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: sci da snowkite: che caratteristiche ?

Messaggio da poldo »

per me la coda rialzata non è così fondamentale
della larghezza abbiamo detto, x me basta non siano strettissimi come quelli vecchi, da 75-80 in su (ma non troppo che non siamo in Alaska) sei a posto
per la sciancratura per lo snowkite meglio non sia troppo accentuata ma occhio che se è troppo larga (tipo i freeraidoni esagerati) in pista e nello stretto sono faticosi e difficili da girare, specie se non hai molta tecnica
io dire anche non troppo rigidi tanto snowkite non serve e se non hai tanta tecnica e gambe è solo peggio
se sono leggeri x me è meglio, non tanto nella pratica quanto per andarci in giro verso e sullo spot
insomma, io andrei su degli allround.....
onde e vento!
Avatar utente
marcodk
Fissato
Fissato
Messaggi: 680
Iscritto il: 22/03/2011, 22:07
Spot frequentati: Danimarca: Amager strand, SVP
Ali: PL: Venom I 13 -10. FS: Psycho 3 13; Speed 3 19 e altre che non uso ;(
Tavole: RAdical 145x47, Nobile 666, fatty non pugnette

Re: sci da snowkite: che caratteristiche ?

Messaggio da marcodk »

Pat,
Io ho comprato un paio di rossignol da freestyle, non mi ricordo il modello ma se vuoi ci guardo.

Presi usati, pagati una sciocchezza. Sono relativamente corti (credo sull 1.60) abbastanza larghi e non troppo sciancrati. Twin tip, hanno le punte rockerate.

Ci ho fatto kite su laghi ghiacciati con e senza neve e mi sono trovato bene, sul ghiaccio visto che sono abbastanza dritti lavorano una meraviglia di lamina. In montagna non li ho mai usati, qua di montagne non ce ne sono e quando sono andato in norvegia non ho mai preso vento.

In pista sono piu che godibili si carva bene e se si vuole si va a manetta. Sono corti e agili ma essendo larghi vanno anche ottimamente in fuoripista.

Il vantaggio di essere corti e che si possono attaccare allo zaino e farsi le camminate senza strusciarli per terra.

io li ho abbinati a delle racchette telescopiche e mi sono fatto bellissime camminate in cresta per poi scendere in forcella :)
________________________________________________________________________________
Non parlarmi di qualcosa che non conosco in una lingua che non posso capire.
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: sci da snowkite: che caratteristiche ?

Messaggio da ITA-404 »

attacchi decisi....ambition! : Thumbup :

scarponi race-sonwboard Kittati attacco sci-Alpino : WohoW :

ora bisogna capire bene quale sci utilizzare : think :
polvere in 10 anni solo 1/2 volte
per ampliare gli spot senza estremizzare
mi sa che qualche pista battuta me la devo fare

ci vorrebbe un super-mix
al transalp x i miei gusti mancano un po di punte dietro

a volte sulle salite piu toste non riuscivo arrivare a destinazione
ed ho dovuto invertire a mo di TT in muri impressionanti
con lo snow e' un gioco da bambini...con gli sci (retromarcia )?! : think :..ma non voglio perdere la possibilita di pellare : think :
Allegati
snow 004.jpg
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: sci da snowkite: che caratteristiche ?

Messaggio da ITA-404 »

Massimo Speed ha scritto:Orientandosi sul nuovo mi parlano molto bene della linea "Transalp" di Fischer: http://www.fischersports.com/en/Alpine/ ... ransalp-88
L’allegato a18614_transalp_01.jpg non è più disponibile
http://www.fischersports.com/en/Alpine/ ... nger-88-Ti
quanto perdero in pista/ fuori pista duro o ghiacciato ?
e poi non hanno attacco pelli : WohoW : : think : : shake :
Allegati
17365_a17214_ranger_88_ti-2.jpg
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: sci da snowkite: che caratteristiche ?

Messaggio da ITA-404 »

pave182 ha scritto:Pat, vorrei ricordarti che il prossimo week-end c'è lo skipass a Modena (fiera materiale invernale più grande d'italia) con materiali 2014 al 50/60 %... nel caso avessi già le idee chiare, li non puoi sbagliare!!!
fantastico : WohoW :
sabato 1 novembre chi viene ? : dribbleg :
...a spendere !!! : Yahooo : : Yahooo :

aaaaaiutoooooooooooooo : whistlingb :
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
KiteRon
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2239
Iscritto il: 23/02/2011, 16:31
Spot frequentati: 151 Riccione | Adriatico | Monte Petrano | Carpegna | Tonale
Ali: Kahoona 5.5 | Peak3 6 | Sp4 Lotus 6 | Soul 8 | Cronix 8 | Cabo 11 | Sonic2 11 | Sonic2 15 l.e.
Tavole: HF Ketos | Radical5 138x42 | Nirvana | Buggy VMax II | MTB Trampa

Re: sci da snowkite: che caratteristiche ?

Messaggio da KiteRon »

Pat io ti direi:
-Twintip (ma come detto non essenziale) ti permette di andare all'indietro, sia come trick che ad esempio quando stendi i cavi in leggera pendenza. di contro non lo pianti bene nella neve se hai bisogno di un fermo per agganicare la vela.
-Lunghezza circa come la tua altezza, meglio più lunghi che più corti, hai più bordo da opporre (in particolare se li prendi twintip dove perdi lamina a terra nelle code)
-Larghezza sotto lo scarpone almeno 85, è vero che non siamo in alaska, ma ti capiterà di uscire in neve fresca e avere uno sci largo aiuta a galleggiare molto meglio, anche nelle manovre con vela a terra (ad esempio in fase di partenza).
-Attacco da sci aplinismo ma orientato al freeride e bello robusto. Ovviamente solo l'attacco alza notevolmente il budget... Su consiglio di Nico a suo tempo li ho fatti montare leggermente arretrati rispetto l'utilizzo in discesa.
-Scarpone da sci alpinismo, ma più orientato alla discesa che alla salita (per cui con più ganci, più pesante e più rigido).Anche questi costicchiano rispetto a uno scarpone tradizionale.
-Pelli per eventuali avvicinamenti o per tornare alla base se finisce il vento (senza pensare a spedizioni estreme io le uso sempre anche in carpegna per salire sullo spot se ci sono gli impianti chiusi).
-Racchette telescopiche da portarsi attaccate allo zaino (vedi punto precedente)

Io ho questo materiale qui:


Sci 174cm, 124/87/115 Salomon Teneighty foil
salomon-teneighty-foil-0607-182-ab595dfbcfa7479b329a028de41ce377.jpg
salomon-teneighty-foil-0607-182-ab595dfbcfa7479b329a028de41ce377.jpg (93.3 KiB) Visto 707 volte
Attacchi Diamir Freeride Plus
diamir.jpg
Scarponi Blackdiamond Factor
blackdiamond-factor-boots-h_x.jpg
Detto questo.. è ovvio che per fare un paio di uscite all'anno, magari in spot facili, va bene tutto, anche gli sci lunghissimi e dritti di quando eri ragazzino (che tra l'altro usano tutt'ora nelle gare race ad esempio al lago di resia).
Flymafioso della BANDA dei Piadinari
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: sci da snowkite: che caratteristiche ?

Messaggio da ITA-404 »

ITA-404 ha scritto:
pave182 ha scritto:Pat, vorrei ricordarti che il prossimo week-end c'è lo skipass a Modena (fiera materiale invernale più grande d'italia) con materiali 2014 al 50/60 %... nel caso avessi già le idee chiare, li non puoi sbagliare!!!
fantastico : WohoW :
sabato 1 novembre chi viene ? : dribbleg :
...a spendere !!! : Yahooo : : Yahooo :

aaaaaiutoooooooooooooo : whistlingb :

Novità 2014: Rail Beginner
Mai provato il rail? Mai tentato di scivolare con la tavola o con gli sci sulle strutture di uno snowpark? É il momento di farlo. Skipass offre gratuitamente a tutti i visitatori l’opportunità di muovere i primi passi sul rail. Nell’area esterna della fiera, il nuovo “Rail Beginner”, progettato e realizzato per consentire anche ai principianti assoluti di mettere alla prova l’anima freestyle, è una delle novità dell’edizione 2014.


: Yahooo : : Yahooo : dai andiamo a farci male : Yahooo : : Yahooo :
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Rispondi