Il blog del crab 3

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Il blog del crab 3

Messaggio da Pat »

rifare tutto è decisamente escluso ... per il momento l'unica cosa che voglio fare è ragionarci, per vedere come migliorare l'esistente. Quando saranno finiti i margini di miglioramento, ci si penserà.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
maestro
Fissato
Fissato
Messaggi: 591
Iscritto il: 07/02/2011, 22:18
Spot frequentati: qualche pratone qui a Molli, lido degli estensi e....dove capita
Ali: pansh
Tavole: sorry, niente tavole solo buggy a vela
Località: molinella-bo-

Re: R: Il blog del crab 3

Messaggio da maestro »

Lumumba ha scritto:Pat...tutto il sistema basculante dicesi forcellone oscillante, le considerazioni di Enry sono esatte, troppe masse sospese, piu roba si deve muovere..meno si copia il terreno. La mia ricetta te l avevo gia espressa, abolire il tubo quadro che pesa come una portaerei a favore di un tubo tondo di diametro sui 28/30 mm con rinforzi in trazione di diametro sui 10 mm nei punti giusti.
x l ammortizza se propio lo vuoi si fa un parallelogramma sempre con tubi di sui 28/30 sotto e 10 sopra.
le tue considerazioni riguardo al tipi di materiale, hanno il non piccolo particolare della difficoltà della lavorazione. Mi spiego: se devi fare un solo taglio diritto o inclinato non ci sono problemi ma se devi fare sullo stesso tubo tue tagli inclinati (per accoppiare due tubi) la cosa diventa dura almeno per me. A suo tempo ho provato in vari modi ma al momento di assemblare mi trovavo con delle "finestre" non indifferenti da chiudere in saldatura. Ecco perchè abbiamo felicemente scelto di utilizzare tubi a sezione quadra o rettangolare. Stessa cosa per le fresature (per accoppiare tubo su tubo). Premetto che facendo tutto in casa non dispongo di attrezzature nemmeno da artigiano e pensare di far fare le lavorazioni in esterno è impensabile vuoi per i costi e vuoi per i tempi .
Non vedo però cosa ci sia di così scandaloso nell'utilizzare tubolari non a sezione tonda. Magari è più rigido e forse è meno bello esteticamente, ma mica deve andare in fiera......come si suol dire.
Se poi ne fai una questione di peso....bhe adesso che Pat è anche calato di peso, recuperiamo tutto.....
Non aspettare che il vento gonfi la vela della tua fortuna: soffiaci dentro tu stesso.
Ugo Ojetti

Una certa dose di difficoltà è d’aiuto per l’uomo: per sollevarsi gli aquiloni hanno bisogno si vento contrario e non a favore.
Anonimo
Avatar utente
maestro
Fissato
Fissato
Messaggi: 591
Iscritto il: 07/02/2011, 22:18
Spot frequentati: qualche pratone qui a Molli, lido degli estensi e....dove capita
Ali: pansh
Tavole: sorry, niente tavole solo buggy a vela
Località: molinella-bo-

Re: Il blog del crab 3

Messaggio da maestro »

Pat ha scritto:rifare tutto è decisamente escluso ... per il momento l'unica cosa che voglio fare è ragionarci, per vedere come migliorare l'esistente. Quando saranno finiti i margini di miglioramento, ci si penserà.
però, rifare solo la culla non sarebbe male....tutt'al più si potrebbe fare un sistema misto.....tagliamo i laterali alla loro base (davanti e dietro) e modifichiamo sia i laterali che la base in modo da poter inserire i laterali dentro a dei tubi (pochi cm di lunghezza) a mò di baionetta.
A parte si costruisce una nuova culla predisponendo sulla base del crab i supporti anteriori per lo snodo e posteriormente per il mono ammo. Così facendo, se non si dovesse trovare la quadra del cerchio, puoi sempre rimontare la culla originale spostando solo la seduta.......
Non aspettare che il vento gonfi la vela della tua fortuna: soffiaci dentro tu stesso.
Ugo Ojetti

Una certa dose di difficoltà è d’aiuto per l’uomo: per sollevarsi gli aquiloni hanno bisogno si vento contrario e non a favore.
Anonimo
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: R: Il blog del crab 3

Messaggio da Lumumba »

...nn e un discorso di bellezza...pesa un metro di 4 x 4 (o 5x5) da te utilizzato e confrontalo con un metro di tubo da 30 o 28 poi ne parliamo.
Da sempre una sezione tonda ha una rigidita quasi doppia rispetto alla stessa sezione ma quadra.
trovami una moto da gp..una formula1 (quelle vecchie) con un telaio in tubi quadri.

scusa gianni ma capisco il problema di taglio e accoppiamento di un tubo, nn hai la sega a nastro o la troncatrice?
penso di si...se devi accoppiare una sezione tonda a un tubo fai un foro di diametro leggermente inferiore col trapano a colonna, seghi a meta del foro, e ti ritrovi con la svasatura perfetta.
cmq se vai di lima perdi 10 minuti...ma l e istess...:grin:
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: R: Il blog del crab 3

Messaggio da Lumumba »

in piu con una piegatubi il tondo gli fai fare tutte le curve che vuoi...il quadra devi farlo a spicchi..con molta piu lavorazione.
la seduta nn e strutturale..deve solo reggere 80 kg, facendo una culla tonda con due tiranti sotto a spanne risparmiate la meta del peso, l anteriore lascia quello che va bene.
p.s. le mie saldature da autoditta a elettrodo fanno cagare rispetto alle tue lavorazioni, ho sempre segato a mano, e poi di lima fatte le svasature sui tubi, ti fai una maschera in legno e sei ok.
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
maestro
Fissato
Fissato
Messaggi: 591
Iscritto il: 07/02/2011, 22:18
Spot frequentati: qualche pratone qui a Molli, lido degli estensi e....dove capita
Ali: pansh
Tavole: sorry, niente tavole solo buggy a vela
Località: molinella-bo-

Re: Il blog del crab 3

Messaggio da maestro »

tu non hai idea (o forse si visto che lo scrivi) di quante lime tonde o a mezzaluna ho consumato facendo lavorazioni di accoppiare due tubi tondi fra di loro .Ho provato anche con il flessibile come si vede in un filmato di popeye ma forse sono davvero impedito io perchè è stato più il materiale che ho buttato di quello che ho potuto utilizzare. per quanto riguarda la piegatura dei tubi in rapporto al fatto che le moto hanno telai in tubi tondi è non quadri...hai perfettamente ragione, infatti la culla del crab1 è stata fatta da un artigiano che solitamente fa telai da moto. Tre curve per lato su tubo di 35 totale sei curve a 50 eurini più un mese di attesa perchè ha fatto la lavorazione dopo aver fermato la macchina prima di cambiare tutte le impostazioni per l'inizio di un'altra lavorazione. Acquistare una piegatubi....per fare quattro curve? Se mi ordini almeno almeno tre buggy/anno se ne può parlare.....
Personalmente una volta fatto un disegno in scala con le inclinazioni da ottenere, tagliare del tubo quadro e saldarlo si fa in un attimo e senza pericolo di sbagliare...
Riccardo dei Bilancino boys inserisce tubi internamente ai tubi nella zona della curva poi salda tutto che sembra un tubo unico (come per i tubi corrimano, hai presente?).....ovvio che il peso aumenta. Esteticamente non si vede nulla di tutto ciò....
Per la resistenza dei due tipi di sezione...non mi sono mai informato, ma ho letto di diversi buggy piegati mentre il crab fino ad oggi ha tenuto egregiamente.
Certo che le moto hanno telai a tubo tondo...grazie. Mica abbiamo la struttura e i fondi di un team di motomondiale con progettisti e quant'altro!
Non sono in grado nemmeno lontanamente di fare le scarpe a Riccardo e tanto meno a popeye in quanto a lavorazione dell'inox...quindi ci accontentiamo di aver fatto un carretto che funziona e spesso e volentieri sta anche davanti ai buggy (mitico Pat).
Non aspettare che il vento gonfi la vela della tua fortuna: soffiaci dentro tu stesso.
Ugo Ojetti

Una certa dose di difficoltà è d’aiuto per l’uomo: per sollevarsi gli aquiloni hanno bisogno si vento contrario e non a favore.
Anonimo
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5610
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Il blog del crab 3

Messaggio da poldo »

ritorno al tema del progetto proposto nello schizzo e confermo che non va bene, per i motivi già ben descritti da ruotenelvento

Gianni puoi dormire tranquillo per un po'......solo un po'.... : Razz :
onde e vento!
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Il blog del crab 3

Messaggio da Pat »

Quindi per ammortizzare il pilota che suggerisci ?
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: R: Il blog del crab 3

Messaggio da Lumumba »

:grin:
uploadfromtaptalk1420907593790.jpg
uploadfromtaptalk1420907593790.jpg (25.03 KiB) Visto 3563 volte
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Il blog del crab 3

Messaggio da Pat »

Da cui capisco "nessuna idea".
Cmq oggi ho venduto le lenticolari. Indietro non si torna.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: R: Il blog del crab 3

Messaggio da Lumumba »

bravo...l unica cosa che andava bene del crab....:grin::grin:
ammortizza doppio braccio oscillante in TUBI TONDI (no putrelle please...)
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Il blog del crab 3

Messaggio da Pat »

Allora...stamattina ho pesato un poco di cose:
Culla completa di schiume e seggiolino = 16,9 kg
Assale = 10,5 kg
Lenticolari (5,5 kg l'una) = 16,5 kg
Sistema ammo ( parallelogramma + ammo + supporto superiore) = 6,3 kg
Totale peso della configurazione attuale = 50,2 kg

Se invece togliamo il gruppo ammo e le lenticolari sostituendole con le standard (che pesano 1,8 kg l'una) e facciamo poche modifiche non invasive alla culla e al seggiolo ecco che il conteggio dovrebbe portarci sui 28/29 kg, e cioè:
Culla seggiolo e schiume = circa 13 kg
Ruote standard = 5,4 kg
Assale = 10,5 kg
Un bel dimagrimento di circa 20 kg, con grande vantaggio in accelerazione e pochi svantaggi (girando sul petrano). Per eventuali gite fuori porta in Francia restano i big foot che sono compatibili con l'assale.
Mica male il programmino........
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
maestro
Fissato
Fissato
Messaggi: 591
Iscritto il: 07/02/2011, 22:18
Spot frequentati: qualche pratone qui a Molli, lido degli estensi e....dove capita
Ali: pansh
Tavole: sorry, niente tavole solo buggy a vela
Località: molinella-bo-

Re: Il blog del crab 3

Messaggio da maestro »

....e al petrus cosa adoperi? Le big o ti sono rimaste altre ruote?
Non aspettare che il vento gonfi la vela della tua fortuna: soffiaci dentro tu stesso.
Ugo Ojetti

Una certa dose di difficoltà è d’aiuto per l’uomo: per sollevarsi gli aquiloni hanno bisogno si vento contrario e non a favore.
Anonimo
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Il blog del crab 3

Messaggio da Pat »

Con le standard (in realtà mi bastano solo 2 copertoni, i cerchi - quelli su cui erano montate le big e un copertone li ho già).

noi ormai ci siamo abituati a vedere il crab così
superpat.jpg
ma nelle prime prove era così (in foto le ruote sono le midi)
crab2action.jpg
crab2action.jpg (52.77 KiB) Visto 3506 volte
Sul petrano, mi sono reso conto, ciò che conta soprattutto è l'accellerazione.

Facciamoci una idea mentale.

Fino a pochi mesi fa, il crab in versione "race" con pat in versione "nutrita" e vestito pesava in ordine di marcia sui 150 kg. Oggi un poco meno, ma comunque stiamo ancora sui 140 kg complessivi.

Un qualunque altro rider di peso normale col libre v max stava sui boh, 100/110 kg

A parità di ala (e ipotizziamo per essere ottimisti di manico : Chessygrin : ) , in uscita dalla boa mi schizzano semplicemente via.
E io ci metto di più sia a curvare (ferma il bolide da 150 kg lanciato ai 60 all'ora .... derapata come se piovesse nonostante le lenticolari). Sono tanti piccoli ritardi che se li cumuli fanno si che in boa gli altri ti prendono ogni volta 20/30 metri. E siccome i bordi sul petrano sono corti, ora che sei arrivato alla tua veloicità di punta, e potresti recuperare terreno, è il momento di decelerare perchè sei nuovamente in boa.

Poi io sono convinto che come velocità di punta, spingendoci, io vado tranquillamente di più. Se ci fosse più spazio sarebbe un vantaggio, ma sul petrano non c'è più spazio dell'esistente.

dopo il dimagrimento .... "congiunto", il crab più il pat vestito da battaglia peserebbero sui 120 kg. E' un bel vantaggio. Soprattutto in fase di minor derapata in curva e di accellerazione.

Se si fa un percorso a triangolo, si dovrebbe stare alla pari in termini di mezzi, e poi li la differenza la fanno le ali ed il manico, ma quello non si puù costruire a forza di acciaio e saldatore.

Se si fa un percorso a bastone crederei di no, ma è da vedere che succede. Avrei uno svantaggio in strambata e forse un vantaggio in virata, se loro invece di virare devono fare tutto il giro della strambata.

In ogni caso un crabbino un pelo più leggero e con culla più raccolta e laterali più bassi agevolerebbe altre cose, tipo i 360 che ho chiuso l'ultima volta e mi sono molto divertito.

Io ci vedo, alla fine, solo vantaggi.

Chiaro che se girassimo sulle spiagge francesi direi "non cambiamo nulla". Ma non girando in francia .....

NB: tutto questo, naturalmente, se decidiamo di farlo. Io sogno, ma l'uomo sul campo con l'acciaio : Thumbup : in mano non sono io .....
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: R: Il blog del crab 3

Messaggio da Lumumba »

io in ordine di marcia son sui 120/25 kg.
Le tue considerazioni son giuste, tu ogni cambio bordo..freni..e riparti da 0.
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Il blog del crab 3

Messaggio da Pat »

Pronti per caorle (se non piove...)

Immagine
L'essenza del kite è fare kite.
petkovic
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 279
Iscritto il: 26/11/2012, 9:20
Spot frequentati: Macchiareddu - Poetto, Sardegna
Ali: 4 - 4.7 - 5.4 - 5.8 mq.
Tavole: Carrivela autocostruiti + Standart Seagull
Località: Cagliari

Re: Il blog del crab 3

Messaggio da petkovic »

Una culla "aperta" come in foto penso dia l'opportunità di sfruttare moderatamente l'elasticità del telaio stesso della seduta aqqanciando, con materiale opportunamente elastico, la parte posteriore con i due attacchi anteriori. Cavetti in acciaio che lavorano con terminali qommati potrebbero dare la necessaria flessibilità e leqqerezza. Pur al Petrano, credo che sentire il telaio sotto il fondo schiena sia basilare e isolare il pilota non lo salverebbe comunque dai contraccolpi violenti neanche con una sospensione che lavora per 10 cm per non parlare dei pesi aqqiunti e mancato controllo. Rifare una culla ( qui è stato usato inox 316 tondo da 33.7x2 mm) credo comporti molto meno lavoro che modificare anche in parte la precedente ....
una ipotesi come tante se ne potrebbero azzardare .... e sul mio crab questa strada percorrerei ....
Allegati
Petkrab002.JPG
Antonio
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Il blog del crab 3

Messaggio da Pat »

L'idea e' già quella. Ma prima bisogna manipolare la culla esistente per determinare esattamente la forma di quella che sara' definitiva....e i cui laterali seguiranno un sistemico che mi sono disegnato e tengo in tasca da qualche mese...ma che ha gli effetti di cui parli anche tu.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
maestro
Fissato
Fissato
Messaggi: 591
Iscritto il: 07/02/2011, 22:18
Spot frequentati: qualche pratone qui a Molli, lido degli estensi e....dove capita
Ali: pansh
Tavole: sorry, niente tavole solo buggy a vela
Località: molinella-bo-

Re: Il blog del crab 3

Messaggio da maestro »

caro Pat, come ti ho già risposto sul sito dei bilancino boys, per le curve della culla prova a vedere da BRICOMAN che ha tutto per i corrimano inox quindi anche le curve di varia angolazione. Magari risolvi.....
Non aspettare che il vento gonfi la vela della tua fortuna: soffiaci dentro tu stesso.
Ugo Ojetti

Una certa dose di difficoltà è d’aiuto per l’uomo: per sollevarsi gli aquiloni hanno bisogno si vento contrario e non a favore.
Anonimo
Avatar utente
ruotenelvento
Fissato
Fissato
Messaggi: 587
Iscritto il: 17/09/2011, 21:32
Spot frequentati: 9,81 m/s2
Ali: -
Tavole: -

Re: Il blog del crab 3

Messaggio da ruotenelvento »

Ravanavo tutt'altre cose quando all'improvviso è spuntato questo, molto più credibile di altri progetti a vela. Anzi, quasi quasi... Da 2:32

Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Il blog del crab 3

Messaggio da Pat »

un crab a vela .... ma non gli si sposterà troppo a poppa il centro velico, con relativa derapata della ruota posteriore ?
L'essenza del kite è fare kite.
Rispondi