mi levate una curiosità?

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Avatar utente
MAT
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 401
Iscritto il: 12/06/2012, 19:44
Spot frequentati: roma
Ali: wireless
Tavole: custom
Località: roma

mi levate una curiosità?

Messaggio da MAT »

Parlando solo di anime in legno non di qualità materiali o performance..
Ho maneggiato (o meglio piedeggiato : Chessygrin : ) per qualche mese tavole rrd 2014 e 2013 nello specifico style biax,style carbonio,10knots(2013),poison(solo maneggiata),placebo.

Solo quest'ultima presenta la classica anima a listelli da 20mm,tutte le altre no! I dubbi sono diversi,il primo è:

Perché delle tavole citate sopra, solo l'unica che è di bassa fascia ha i listelli?le altre si vede facilmente attraverso il topsheet che l'anima non è a listelli ma "monopezzo" o massello o come vi pare..
E quindi una lavorazione maggiore con relativi costi.parliamo di una tavola che costa meno della metà di una style
Per non parlare delle qualità strutturali e mi chiedo,che si debbano forse mettere in discussione le differenze tra un'anima a listelli e una "massello"?????!!

Tutti o quasi i costruttori di tavole da kite utilizzano anime a listelli (e direi sempre listelli da 20mm)..ci sarà un motivo..oppure è una fissa mondiale quella dei listelli?
: think : : think :
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: mi levate una curiosità?

Messaggio da maddy »

fissa mondiale anche il legno gli spessori e la laminazione sono il grosso (più il resto del fattibile)
ma questa è una cosa che non ci credono in molti e non insisto (mi sa che i dubbi telitieni)

poi se si vuole fare una prova di come lavorano le anime (nude) volendo si fa

però non vorrei inibire perchè sicuramente è interessante conoscere opinioni tendenze ed esperienze
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
MAT
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 401
Iscritto il: 12/06/2012, 19:44
Spot frequentati: roma
Ali: wireless
Tavole: custom
Località: roma

Re: mi levate una curiosità?

Messaggio da MAT »

Maddy una bella prova la faccio proprio,ne sento il bisogno scentifico : ahahah : ,appena mi sono sistemato il laboratorio però..per adesso non voglio influenzare gli altri quindi mi tengo le mie considerazioni sul caso : Wink :
Avatar utente
sem
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 475
Iscritto il: 11/12/2013, 9:43
Spot frequentati: Litorale laziale
Ali: neo - speed4 21
Tavole: rl split - spleene - myRadical - alaia

Re: mi levate una curiosità?

Messaggio da sem »

Credo sia una questione di prezzo.
Conviene comprare listelli ed unirli piuttosto che un pannello.
Una volta uniti a dovere sono più rigidi di un pannello (a parita di legno impiegato): magari quelli puntavano su anima piu' rigida...
Avatar utente
MAT
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 401
Iscritto il: 12/06/2012, 19:44
Spot frequentati: roma
Ali: wireless
Tavole: custom
Località: roma

Re: mi levate una curiosità?

Messaggio da MAT »

niente visto che nessuno si pronuncia dico le mie teorie..
pure io maddy credo che la storia dei listelli forse non è così una ''legge'' assoluta.. : think :
sem per come la vedo io è il contrario di come dici tu,almeno per la prima parte.ovvero che i listelli costino meno e il processo di incollaggio pure e ti spiego perchè.
un'azienda non compra listelli per poi unirli perchè sarebbe uno spreco infinito di tempo e quindi soldi,bensì o acquista le anime già fatte da terzi o se le fa in casa (con altre tecniche) ma ti assicuro che non comprano i listelli : Sig : poi un listello in se, in proporzione costa di più di un pannello in quanto ha una sua lavorazione che lo porta a essere un listello.
vero è però che, i listelli incollati sono più rigidi (ma secondo me poco di più) e forse più stabili rispetto a un massello.
però inglobando tutto sotto resina tessuto e grafiche sfido l'anima a torcersi dopo del tempo,la vedo una storia impossibile.
però da qui il primo dubbio più grande (come detto anche sopra)..ma ti pare che le aziende preferiscono le anime a listelli solo per moda?!
dubbi amletici : think : : think : : think : : think :
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17666
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: mi levate una curiosità?

Messaggio da Pat »

coi listelli hai meno sfrido del legno e hai meno necessità che tutto il pannello sia buono = costa meno il materiale.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
MAT
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 401
Iscritto il: 12/06/2012, 19:44
Spot frequentati: roma
Ali: wireless
Tavole: custom
Località: roma

Re: mi levate una curiosità?

Messaggio da MAT »

si pat ma dipende..se i listelli poi li devi piallare anche fosse 1 mm per parte è tutta roba che butti..
se parliamo della selezione dei legni allora vengono buttate delle parti di pannelli come vengono scartati dei listelli..no?!
Avatar utente
Salva
Fissato
Fissato
Messaggi: 815
Iscritto il: 11/04/2011, 11:00
Spot frequentati: costa est lariana
Ali: F-ONE, Crazy Fly, FS, Gong
Tavole: Tavole e HF tutto fatto in casa - “Zappatori del Lario”

Re: mi levate una curiosità?

Messaggio da Salva »

Mat di questa cosa se ne era già parlato tempo fa, il discorso e' che se fai i listelli usi gli scarti e poi ti trovi una tavola con un peso e una rigidità più omogenea.
Il pawlonia , come gli altri legnami, hanno un peso al metro cubo che può variare.
Poi anche se si trovassero tavole da 50/60 cm di larghezza rischi che abbiano dei punti critici, nodi ... E col tempo si piega, invece se incolli i listelli bilanci le torsioni che il legno ha in quanto fibra "viva"
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17666
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: mi levate una curiosità?

Messaggio da Pat »

Sintesi: usando i listelli puoi usare anche il legno storto o di qualità discutibile, tanto poi resini tutto in pressa e buona notte. Se usi le tavole, devono essere messe bene, ragionevolmente dritte e non svergolate che altrimenti le tavole vengono storte. Quindi costa di più ed e' meno duttile.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Salva
Fissato
Fissato
Messaggi: 815
Iscritto il: 11/04/2011, 11:00
Spot frequentati: costa est lariana
Ali: F-ONE, Crazy Fly, FS, Gong
Tavole: Tavole e HF tutto fatto in casa - “Zappatori del Lario”

Re: mi levate una curiosità?

Messaggio da Salva »

: Thumbup :
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: mi levate una curiosità?

Messaggio da maddy »

chi ritiene di poter usare i listelli in modo super scientifico per giocare su pesi flessioni torsioni rinforzi e quello che vuoi si può permettere di farlo ma quello che fa la tavola sono i tessuti le resine e la lavorazione (e gli spessori ovviamente)

a prescindere da tutto il discorso esterno ...
mettete una qualsiasi anima in legno di peso accettabile (nuda) e di spessore sui 15 mm su due cavalletti e fate zik zik con il ditino

comunque dice delle cose (anche fossero liste larghe 3 o 5 o 10 cm.)
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17666
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: mi levate una curiosità?

Messaggio da Pat »

Quoto. Invece e' facile lavorare sugli spessori
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
MAT
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 401
Iscritto il: 12/06/2012, 19:44
Spot frequentati: roma
Ali: wireless
Tavole: custom
Località: roma

Re: mi levate una curiosità?

Messaggio da MAT »

: Thumbup : grazie del contributo..però come dice maddy quello che fa la tavola sono i tessuti e la resina,detto questo se anche l'anima fosse storta/imbarcata e via dicendo (perchè ricavata da un pezzo ''intero''), una volta resinato non è possibile vedere quelle stesse imperfezioni a tavola resinata e finita..
di sicuro mettere un'anima irregolare sotto la cnc,senza avere l'aspirazione, diventa un problema..da qui l'utilità di avere listelli..
ma boh...
: shake :
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: mi levate una curiosità?

Messaggio da alexlecce »

Da quanto ne so le tavole commerciali in legno sono in paulonia per la maggiorparte essendo leggera ed economica.
E credo che un altro motivo sia nella pianta in se..essendo coltivata apposta per essere usata come legname in quanto cresce velocemente probabilmente viene tagliata non appena raggiunge un certo standard.

E magari non arriva mai ad essere abbastanza larga da tirarci fuori un pannello intero per una tavola.
Infatti in commercio la trovi o come listelli nei brico, oppure come pannelli listellari dove vendono legnami.

Fin ora ne ho comprati tanti di pannelli, e non ho mai trovato un listello più largo di 12cm : think :
Rispondi