PROBLEMA QUICK RELEASE CABRINHA SWITCHBLADE 2013
- ErPiotta71
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Re: PROBLEMA QUICK RELEASE CABRINHA SWITCHBLADE 2013
Oggi ho controllato la mia barra.
A terra quindi ala a riposo, l'ho sganciato e scorre fluidamente fino a oltre 1 metro.
Da ciò significa che vanno bene anche 6 nodi, basta che l'ala tira e la arra dovrebbe scorrere bene fino allo stop.
Poi ho guardato la struttuta della barra e cavi.
Dalla CL fino al nodo ci sono 2 cavi, uno rigido cioè non elastico (che è quello che ti tira mentre surfi) e l'altro cui circa mezzo metro è elastico è il cavo di sicurezza.
Il cavo rigido è solidale con il tubo nero flessibile mentre il cavo di emergenza scorre dentro il tubo.
Potrebbe essere che dentro il tubo ci sia della sabbia oppure il cavo di emergenza è contorto dentro il tubo nero.
A terra quindi ala a riposo, l'ho sganciato e scorre fluidamente fino a oltre 1 metro.
Da ciò significa che vanno bene anche 6 nodi, basta che l'ala tira e la arra dovrebbe scorrere bene fino allo stop.
Poi ho guardato la struttuta della barra e cavi.
Dalla CL fino al nodo ci sono 2 cavi, uno rigido cioè non elastico (che è quello che ti tira mentre surfi) e l'altro cui circa mezzo metro è elastico è il cavo di sicurezza.
Il cavo rigido è solidale con il tubo nero flessibile mentre il cavo di emergenza scorre dentro il tubo.
Potrebbe essere che dentro il tubo ci sia della sabbia oppure il cavo di emergenza è contorto dentro il tubo nero.
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Re: PROBLEMA QUICK RELEASE CABRINHA SWITCHBLADE 2013
Grazie del check erpiotta, ma ripeto, il mio cavo scorre benissimo.ErPiotta71 ha scritto:Potrebbe essere che dentro il tubo ci sia della sabbia oppure il cavo di emergenza è contorto dentro il tubo nero.
Non ha attriti col tubo nero.
Detto questo, come si vede dalla foto, anche le mie linee sono come le tue:
cavo rosso che passa dentro il tubo nero
cavo blu che è solidale al tubo nero tramite le cinghie del depower.
Quindi boh.
Provo (assistito) con più vento e vi faccio sapere.
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Re: R: PROBLEMA QUICK RELEASE CABRINHA SWITCHBLADE 2013
Grazie ragazziLumumba ha scritto:monta la sicura su una front o meglio ancora 5a linea.
Spero però di non arrivare a dover modificare una vela del 2013 per farla sventare
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Re: PROBLEMA QUICK RELEASE CABRINHA SWITCHBLADE 2013
Metti la sicurezza su una sola front, quando sganci ti si incasina il boma ma è più efficace, a dirla tutta poi non è neanche il massimo avere il leash che scorre dentro la guaina con la cima depower, è sempre meglio avere le linee in chiaro
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Re: PROBLEMA QUICK RELEASE CABRINHA SWITCHBLADE 2013
esatto, è la cosa migliore se vuoi tiro residuo zero sia con poco che con tanto vento.zitrone ha scritto:fai una piccola modifica e la fai sventare su una sola front
Cmq a me le barre Cabrinha non sono mai piaciute...quel sistema che molla le back funziona bene con certe ali ma con altre peggio....
onde e vento!
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Re: PROBLEMA QUICK RELEASE CABRINHA SWITCHBLADE 2013
Poldo, si sfinestrano, vero?
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Re: PROBLEMA QUICK RELEASE CABRINHA SWITCHBLADE 2013
Ciao, mi trovo in Sardegna ed il tempo è tiranno. Ho letto con attenzione il topic....qualcosa non quadra. Ho usato ali Cabrinha per molti anni e fino al 2011 attivando il QR per motivi di sicurezza solo in un paio di circostanze. In entrambi i casi l'ala è caduta in acqua disponendosi nel modo corretto con l'arco della LE rivolto al vento. Il QR (parlo di quello del 2011), una volta attivato, dovrebbe rendere entrambe le front lines lasche stallando l'ala. Nel tuo caso l'escursione delle linee, per qualche oscuro motivo, mi pare poco accentuata e tale da non determinare lo stallo e/o il quasi totale depotenziamento dell'ala. Ora sto uscendo, il maestrale ulula, desidero riflttere un pochino su quella che parrebbe una aomalia, ma mi pare molto strano.
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Re: PROBLEMA QUICK RELEASE CABRINHA SWITCHBLADE 2013
cabrinha dal 2010 ha cambiato la barra 5 volteChris13386 ha scritto:Foto 3
io ho la 2012 (credo) e fino a quel anno al posto della cavo a Y c'è un anello a cui attaccare le front
http://www.cabrinhakites.com/spareparts ... parts.html
dal 2013 l'anellino è sparito e hanno messo la Y
http://www.cabrinhakites.com/spareparts ... parts.html
nel 2014 se ne sono inventata un'altra..
http://www.cabrinhakites.com/spareparts ... parts.html
ma come vedi dal line plan 2013 il cavo elastico è attaccato alla giunzione della Y e non alla sua base come si vede nella tua foto
ma io online non sono riuscito a trovare un immagine + precisa di quell'attacco sulla Y anzi ho trovato immagini riferite al 2013 e ancora con l'anello:
http://www.powerkiteshop.com/kites/cabrinhacrossbow.htm
ok è un crossbow ma mi sembra che faccia riferimento alla barra 2013
ma non hai un "user manual" cartaceo per la ids 2013? io un pdf non l'ho trovato..
insomma per me il problema, come hanno detto quasi tutti, è sulla Y, se la safety line scorre agevolmente attraverso la PU, oltre il trim fino alla Y, e la barra si allontana di 2 metri....
il problema è nel cavo elastico F del line plan! oppure lunghezza linee diverse
okkio finchè non risolvi, perchè a parte le donne con il pesce sotto, nulla di peggio di un kite che sganciato ha tiro residuo,
ti confermo che la IDS, se non vai sganciato, si usa senza safety leash
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Re: PROBLEMA QUICK RELEASE CABRINHA SWITCHBLADE 2013
Caspita oh che occhio linoleum!!!!linoleum ha scritto:ma come vedi dal line plan 2013 il cavo elastico è attaccato alla giunzione della Y e non alla sua base come si vede nella tua fotoChris13386 ha scritto:Foto 3
È vero, a vedere la tua immagine sembra che i miei attacchi siano invertiti. . Anche se non so che differenza possa eventualmente fare..
l'unica differenza è che avrei la linea di sicurezza attaccata qualche cm più in alto.. ma può essere quella la differenza che fa sì che la vela si giri sull'estradosso?
e comunque ora l'ala vola bene, non vorrei che portando l'attacco dell'altra linea più in basso, avrei l'ala troppo aperta..
dio delle sirene ci fosse uno con lo switchblade 2013 nel raggio di 100 km andrei a trovarlo, ma qua da noi solo ozone
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Re: PROBLEMA QUICK RELEASE CABRINHA SWITCHBLADE 2013
Le 2 congiunzioni viste da vicino
erpiotta sono fatte così anche le tue?
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Re: PROBLEMA QUICK RELEASE CABRINHA SWITCHBLADE 2013
Ecco le foto della mia barra:
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Re: PROBLEMA QUICK RELEASE CABRINHA SWITCHBLADE 2013
Grazie!
Bene, direi che sono collegate alla stessa identica maniera.
Quindi aspettiamo la mia prova con più vento, che sembra la soluzione definitiva.
Bene, direi che sono collegate alla stessa identica maniera.
Quindi aspettiamo la mia prova con più vento, che sembra la soluzione definitiva.
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Re: PROBLEMA QUICK RELEASE CABRINHA SWITCHBLADE 2013
Domenica rientro e faccio un test con la mia barra 2011.
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Re: PROBLEMA QUICK RELEASE CABRINHA SWITCHBLADE 2013
Eccomi qua ragazzi!
Oggi ho fatto la prova in spiaggia col mio istruttore.
poco vento (4/7)
risultato: lo SWITCHBLADE non si gira sull'estradosso! E abbiamo decretato che non può riuscirci!
abbiamo provato anche senza barra per escluderne eventuali colpe: con il kite nosedown in Power zone, tenendolo per le briglie delle front, questo rimane nosedown e non si gira sull'estradosso.
Motivo: ogni front è attaccata in 3 punti della LE, e l'attacco piu esterno di ognuna è praticamente sul tip esterno della vela e la tengono nosedown facendo quello che normalmente è compito delle back.
Da qui si spiega anche il motivo per cui se sgancio quando è nosedown la barra mi si allontana solo di 50 cm: quei 50 cm corrispondono all'inclinazione che la vela riesce a raggiungere mentre cerca di andare sull'estradosso prima che le front ne blocchino il rovesciamento tramite l'attacco piu esterno, tenendola nosedown in Power zone.
Dirò di più: l'altro giorno, con vento, per sbaglio ho sganciato il CL.. EBBENE volava lo stesso!!! Blocchetto rosso del quick release a 50 cm da me e kite allo zenith! Pacifico!
Quindi il mio istruttore mi ha dato questi consigli, che riporto se qualcun altro con sb 2013 dovesse passare di qui:
Sganciare, "tirare fuori" a mano la linea di sicurezza e arrotolarla sulla barra. (Tanta fatica)
Iniziare ad avvolgere le front sulla barra (tanta fatica)
Arrivati alla biforcazione avvolgere una sola delle 2 front sulla barra per almeno 3 metri in modo da togliere forza di trazione al kite.
Sperando che nel frattempo non siate arrivati a riva come è capitato a me.
E comunque, prima che cada il kite, pregare il proprio santo che cada in posizione di parcheggio.
Io penso mi porterò anche un revolver per sicurezza
Fatemi sapere cosa ne pensate!
Oggi ho fatto la prova in spiaggia col mio istruttore.
poco vento (4/7)
risultato: lo SWITCHBLADE non si gira sull'estradosso! E abbiamo decretato che non può riuscirci!
abbiamo provato anche senza barra per escluderne eventuali colpe: con il kite nosedown in Power zone, tenendolo per le briglie delle front, questo rimane nosedown e non si gira sull'estradosso.
Motivo: ogni front è attaccata in 3 punti della LE, e l'attacco piu esterno di ognuna è praticamente sul tip esterno della vela e la tengono nosedown facendo quello che normalmente è compito delle back.
Da qui si spiega anche il motivo per cui se sgancio quando è nosedown la barra mi si allontana solo di 50 cm: quei 50 cm corrispondono all'inclinazione che la vela riesce a raggiungere mentre cerca di andare sull'estradosso prima che le front ne blocchino il rovesciamento tramite l'attacco piu esterno, tenendola nosedown in Power zone.
Dirò di più: l'altro giorno, con vento, per sbaglio ho sganciato il CL.. EBBENE volava lo stesso!!! Blocchetto rosso del quick release a 50 cm da me e kite allo zenith! Pacifico!
Quindi il mio istruttore mi ha dato questi consigli, che riporto se qualcun altro con sb 2013 dovesse passare di qui:
Sganciare, "tirare fuori" a mano la linea di sicurezza e arrotolarla sulla barra. (Tanta fatica)
Iniziare ad avvolgere le front sulla barra (tanta fatica)
Arrivati alla biforcazione avvolgere una sola delle 2 front sulla barra per almeno 3 metri in modo da togliere forza di trazione al kite.
Sperando che nel frattempo non siate arrivati a riva come è capitato a me.
E comunque, prima che cada il kite, pregare il proprio santo che cada in posizione di parcheggio.
Io penso mi porterò anche un revolver per sicurezza
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Re: PROBLEMA QUICK RELEASE CABRINHA SWITCHBLADE 2013
che in 4 pagine di post tutti ti hanno detto di provarlo con più vento e tu che fai? ..... Lo riprovi con 4-7nodiChris13386 ha scritto: Fatemi sapere cosa ne pensate!
cosa intendi con "e l'attacco piu esterno di ognuna è praticamente sul tip esterno della vela e la tengono nosedown facendo quello che normalmente è compito delle back" ?
Se è attaccato sulla parte anteriore del tip (dove curva per capirci) è giusto, se è attaccato vicino alle back è sbagliato.
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Vorrei fare kite più spesso :-(
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Re: PROBLEMA QUICK RELEASE CABRINHA SWITCHBLADE 2013
mi rimane il dubbio di perchè devi sfilare a fatica la cima del depower tirandola a mano...se facendo la prova scorre tutto bene.
il consiglio è..aspetta che faccia 15 nodi...armi e sganci..cosi vedi se funziona tutto.
cmq la sicura è solo un blocco mentale..nn serve...
previ x capalbio venerdi danno 25 nodi..se il piotta si sacrifica lo facciamo testare da lui....
il consiglio è..aspetta che faccia 15 nodi...armi e sganci..cosi vedi se funziona tutto.
cmq la sicura è solo un blocco mentale..nn serve...
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Re: PROBLEMA QUICK RELEASE CABRINHA SWITCHBLADE 2013
Eh zitrone, perchè non c'era vento
avendo provato con l'istruttore intanto, volevo farvi sapere che mi son tolto dubbi sullo scorrimento della linea di sicurezza..
anche il mio istruttore mi ha detto che se arriva una bella botta di vento probabilmente riesce a girarsi..
ma se c'è vento difficilmente dovrò sganciare. . Quando cala invece si..
appena fa vento (forse domani) provo anche con il famoso vento ovviamente..
avendo provato con l'istruttore intanto, volevo farvi sapere che mi son tolto dubbi sullo scorrimento della linea di sicurezza..
anche il mio istruttore mi ha detto che se arriva una bella botta di vento probabilmente riesce a girarsi..
ma se c'è vento difficilmente dovrò sganciare. . Quando cala invece si..
appena fa vento (forse domani) provo anche con il famoso vento ovviamente..
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Re: PROBLEMA QUICK RELEASE CABRINHA SWITCHBLADE 2013
Lumumba ha scritto:..se il piotta si sacrifica lo facciamo testare da lui....
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Re: PROBLEMA QUICK RELEASE CABRINHA SWITCHBLADE 2013
[quote="Chris13386" ]
ma se c'è vento difficilmente dovrò sganciare. . Quando cala invece si..
[/quote]
Questa non l'ho capita......
ma se c'è vento difficilmente dovrò sganciare. . Quando cala invece si..
[/quote]
Questa non l'ho capita......
appei
tutti qui: https://www.chiestato.com
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Re: PROBLEMA QUICK RELEASE CABRINHA SWITCHBLADE 2013
Nel senso che al lago mi capita più frequentemente di dover sganciare la sicurezza perché cala improvvisamente il vento piuttosto che per incaramellamenti o altro quando il vento c'è..
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Re: PROBLEMA QUICK RELEASE CABRINHA SWITCHBLADE 2013
è capitato anche a me col vector del 2013 (quindi stessa barra)
la prima volta che ho usato la sicura è andato tutto bene.
la seconda volta. tirato la sicura ma, nonostante fosse sganciato tirava cmq..ho pensato di aver sbagliato qualcosa a riarmarlo..e onestamente non gli ho dato troppo peso..
ma ora mi ci fai riflettere :|
la prima volta che ho usato la sicura è andato tutto bene.
la seconda volta. tirato la sicura ma, nonostante fosse sganciato tirava cmq..ho pensato di aver sbagliato qualcosa a riarmarlo..e onestamente non gli ho dato troppo peso..
ma ora mi ci fai riflettere :|