Tipologie twintip

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
shalpi
Novellino
Novellino
Messaggi: 121
Iscritto il: 13/11/2011, 9:34
Spot frequentati: TRATTO DI COSTA DA SALTO DI FONDI FINO A TALAMONE
Ali: GAASTRA JEKILL 16,5 2013 - GAASTRA PURE 11 2013
Tavole: Bidi:RRD PLACEBO 141X43 2013 - race:ROYAL STEALTH PRO 70
Località: ROMA

Tipologie twintip

Messaggio da shalpi »

Buongiorno, sono in procinto di cambiare tavola e sono un po in crisi.
vorrei una tavola con molto pop , ce ne skno moltissime , ma alcune troppo hard destjnate al wake (faccio salti soltanto aggangiato io..).
Alcune con la carena piatta ed altre con un concavo , due concavi o quattro concavi..
Ho spulciato nel forum ma non ho trovato moltissimo a riguardo.

Le mie domande sono principalmente quali sono :

1) Quali sono le controindicazioni di una tavola troppo wake

2) Che caratteristiche ha una tavola con i channel in carena (bolina, chop ecc)

3) che tavola prenderste voi per andare in freeride ed avere comunque un ottimo pop

Grazie!!
Avatar utente
baobob
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 346
Iscritto il: 11/03/2011, 15:21
Spot frequentati: Alla ricerca
Ali: '09 Hadlow Pro 7-9mt, '12 Airush Razor 11mt
Tavole: Trampa modificata-Tona Pop 138+ ST Bindings
Località: South Pacific
Contatta:

Re: Tipologie twintip

Messaggio da baobob »

1) Quali sono le controindicazioni di una tavola troppo wake
La leggenda dice che perdano tanto di bolina e con poco vento. Io la penso diversamente ma molto dipende dalla tavola.
Usando i bindings e finless con la Cabrinha Custom 2012 nel limite basso soffrivo un po', con la Tona Pop niente affatto. Trovo la qualità costruttiva di quest'ultima migliore. Anche con poco vento e usando un C-kite riesco a tornare al punto di partenza. Nelle stesse condizioni sulla spiaggia camminando ci sono indistintamente kiters con bindings e RPM, e kiters con straps.

Tra le altre cose la velocità di punta è inferiore. Non è necessariamente uno svantaggio perchè ti permette di caricare bene per il pop.

Ti aggiungo una cosa positiva: con le tavole con rocker accentuato gli atterraggi son morbidissimi. Anche atterrando a piena velocità.
2) Che caratteristiche ha una tavola con i channel in carena (bolina, chop ecc)
Il chop se lo mangiano. Per la bolina, se i channels sono evidenti, devi solo abituare ad usare i channels invece di spigolare come un pazzo. Considera una taglia più grande.
3) che tavola prenderste voi per andare in freeride ed avere comunque un ottimo pop
Di quelle che ho provato con gli straps prenderei ad occhi chiusi
Naish Monarch (tra l'altro ha dei pads comodissimi)
Axis Vanguard/Limited

Non prenderei
North Team Series 2013. Questa tavola ha dei channels finti: son solo ai tips e saran profondi un millimetro.

Per completezza ti dico che qui vedo un sacco di gente che usa la Cabrinha custom con le straps per fare freeride agganciato.
Team Rider Dirt Corner & Team Rider Trampa
http://www.powerkitesardegna.com
shalpi
Novellino
Novellino
Messaggi: 121
Iscritto il: 13/11/2011, 9:34
Spot frequentati: TRATTO DI COSTA DA SALTO DI FONDI FINO A TALAMONE
Ali: GAASTRA JEKILL 16,5 2013 - GAASTRA PURE 11 2013
Tavole: Bidi:RRD PLACEBO 141X43 2013 - race:ROYAL STEALTH PRO 70
Località: ROMA

Re: Tipologie twintip

Messaggio da shalpi »

Grazie baobob !!

Se qualcun altro vuole dare un contributo e'ben accetto :cipTrick:
Avatar utente
fra75
Fissato
Fissato
Messaggi: 815
Iscritto il: 07/10/2011, 14:21
Spot frequentati: Dervio, Colico, Campione del Garda
Ali: Boost Flysurfer 15 e 13 , cronix 10,8,6
Tavole: Hf Moses T20 silente, North Whip 5,11, surfino custom

Re: Tipologie twintip

Messaggio da fra75 »

baobob ha scritto:
1) Quali sono le controindicazioni di una tavola troppo wake
La leggenda dice che perdano tanto di bolina e con poco vento. Io la penso diversamente ma molto dipende dalla tavola.
Usando i bindings e finless con la Cabrinha Custom 2012 nel limite basso soffrivo un po', con la Tona Pop niente affatto. Trovo la qualità costruttiva di quest'ultima migliore. Anche con poco vento e usando un C-kite riesco a tornare al punto di partenza. Nelle stesse condizioni sulla spiaggia camminando ci sono indistintamente kiters con bindings e RPM, e kiters con straps.

Tra le altre cose la velocità di punta è inferiore. Non è necessariamente uno svantaggio perchè ti permette di caricare bene per il pop.

Ti aggiungo una cosa positiva: con le tavole con rocker accentuato gli atterraggi son morbidissimi. Anche atterrando a piena velocità.
2) Che caratteristiche ha una tavola con i channel in carena (bolina, chop ecc)
Il chop se lo mangiano. Per la bolina, se i channels sono evidenti, devi solo abituare ad usare i channels invece di spigolare come un pazzo. Considera una taglia più grande.
3) che tavola prenderste voi per andare in freeride ed avere comunque un ottimo pop
Di quelle che ho provato con gli straps prenderei ad occhi chiusi
Naish Monarch (tra l'altro ha dei pads comodissimi)
Axis Vanguard/Limited

Non prenderei
North Team Series 2013. Questa tavola ha dei channels finti: son solo ai tips e saran profondi un millimetro.

Per completezza ti dico che qui vedo un sacco di gente che usa la Cabrinha custom con le straps per fare freeride agganciato.[/quote]

approfitto delle tue conoscenze e vado diretto al punto : Chessygrin :
per uno che pesa 95 kg vela rally mt 14 anno 2015 (delta molto fisico di barra) spot al lago vento 13 16 nodi di media 18 20 raramente ma in questo caso sono piacevolmente ben invelato e tanto ciop quali modelli mi consiglieresti per stile agganciato oldschool ?
Per ora uso Radical flysurfer m 134 x 40 oppure L 138 x42
Grazie
mckite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 471
Iscritto il: 10/03/2011, 13:26
Spot frequentati: ancona
Ali: sto meditando
Tavole: foil

Re: Tipologie twintip

Messaggio da mckite »

se puoi provale ... l'unica risposta giusta per quello che vuoi fare tu per andare dove esci tu puoi dartela da solo ... ho rivenduto tavole consigliate da amici anche solo dopo un' ora d'uso e se ne trovo una che mi piace la tengo fino a quando ne trovo una meglio. : Chessygrin :
Avatar utente
baobob
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 346
Iscritto il: 11/03/2011, 15:21
Spot frequentati: Alla ricerca
Ali: '09 Hadlow Pro 7-9mt, '12 Airush Razor 11mt
Tavole: Trampa modificata-Tona Pop 138+ ST Bindings
Località: South Pacific
Contatta:

Re: Tipologie twintip

Messaggio da baobob »

mckite ha scritto:se puoi provale ... l'unica risposta giusta per quello che vuoi fare tu per andare dove esci tu puoi dartela da solo ... ho rivenduto tavole consigliate da amici anche solo dopo un' ora d'uso e se ne trovo una che mi piace la tengo fino a quando ne trovo una meglio. : Chessygrin :
Quoto completamente.

Anche a me è capitato di provare tavole che sulla carta eran perfette e poi non mi ci trovavo. Se hai amici e/o negozi di fiducia approfittane. Nel negozio dove vado mi han lasciato un demo per due settimane :)

Per quanto riguarda fra75 non posso essere di aiuto perchè:
-non sono onnisciente
-peso 62 kg
-non faccio oldschool

Magari butta un occhio a cosa usano Tom Herbert, Nick Jacobsen o Kevin Langeree che mi sembra facciano old school interessante.
Team Rider Dirt Corner & Team Rider Trampa
http://www.powerkitesardegna.com
Avatar utente
fra75
Fissato
Fissato
Messaggi: 815
Iscritto il: 07/10/2011, 14:21
Spot frequentati: Dervio, Colico, Campione del Garda
Ali: Boost Flysurfer 15 e 13 , cronix 10,8,6
Tavole: Hf Moses T20 silente, North Whip 5,11, surfino custom

Re: Tipologie twintip

Messaggio da fra75 »

baobob ha scritto:
mckite ha scritto:se puoi provale ... l'unica risposta giusta per quello che vuoi fare tu per andare dove esci tu puoi dartela da solo ... ho rivenduto tavole consigliate da amici anche solo dopo un' ora d'uso e se ne trovo una che mi piace la tengo fino a quando ne trovo una meglio. : Chessygrin :
Quoto completamente.

Anche a me è capitato di provare tavole che sulla carta eran perfette e poi non mi ci trovavo. Se hai amici e/o negozi di fiducia approfittane. Nel negozio dove vado mi han lasciato un demo per due settimane :)

Per quanto riguarda fra75 non posso essere di aiuto perchè:
-non sono onnisciente
-peso 62 kg
-non faccio oldschool

Magari butta un occhio a cosa usano Tom Herbert, Nick Jacobsen o Kevin Langeree che mi sembra facciano old school interessante.
Grazie : Thumbup :
Rispondi