Primi Bordi HF Tecnica e consigli

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3474
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: lascare e quando cambiare paletta foil?

Messaggio da LONG »

Dai la cera....togli la cera.....
Quando sarai padrone di tutte le andature e di quella in switch con ingresso in carvata a piantone alto e relativa uscita puoi pensare di cambiare paletta anteriore.
Andrai più veloce in andatura, magari alzi il low end, ma devi resettare i nuovi equlibri. : Sailor :
Avatar utente
KiteRon
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2239
Iscritto il: 23/02/2011, 16:31
Spot frequentati: 151 Riccione | Adriatico | Monte Petrano | Carpegna | Tonale
Ali: Kahoona 5.5 | Peak3 6 | Sp4 Lotus 6 | Soul 8 | Cronix 8 | Cabo 11 | Sonic2 11 | Sonic2 15 l.e.
Tavole: HF Ketos | Radical5 138x42 | Nirvana | Buggy VMax II | MTB Trampa

Re: Primi Bordi HF Tecnica e consigli

Messaggio da KiteRon »

Ciola ha scritto:Stamattina altra tacca, 12 nodi circa e Raw9mt!!

Alcuni suggerimenti per strambare a piantone alto? Segno della croce e via? :-)
per me è ancora un mistero.. però se tu vai strapless forse hai qualche difficolta in meno. Da quanto ho capito nel cambio di piedi vela alta e devi usare la barra per scaricare il peso del corpo quel tanto basta dalla tavola. Mab suggerisce anche di alzare la testa guardano la vela (e potrebbe avere il suo perchè questa cosa..ma devo ancora provare). Prima porti il posteriore davanti e immediatamente l'anteriore dietro (molto velocemente), il tutto quando sei al traverso/lasco, poi chiudi la strambata con la carvata.

tutta teoria però, io al momento con le strap arrivo a togliere il piede posteriore, ma sul cambio di piedi o cado o mi manca il coraggio e perdo il momento buono : Lol : lo sword2 in questo non aiuta.

forse imparare strapless dove puoi fare un saltino con il cambio di piedi agevola l'apprendimento..

se Calbucci, Antonell0 e altri hydrofoiler più esperti hanno suggerimenti, sono ben accetti : Thumbup :

PS: il segno della croce fallo cmq.. : Lol :
Flymafioso della BANDA dei Piadinari
Avatar utente
marcotroi
Fissato
Fissato
Messaggi: 995
Iscritto il: 13/11/2012, 20:39
Spot frequentati: Sottomarina lago santa croce e dove mi porta il vento
Ali: Flysurfer Cronix 12 Sonic 15 NorthVegas 9 2011 Rebel 6m 2012 Peak4 5/8m
Tavole: Wainman Magnum 5.10 Door Spleene159x45 2012 SUP Bic 10.6 Slingshot Aliens LiftHydrofoil

Re: Primi Bordi HF Tecnica e consigli

Messaggio da marcotroi »

io ci sto lavorando : Chessygrin :
L'ultima uscita sono riuscito a passare dalla posizione normal a faky in andatura senza cadere ma complice poco vento circa 6 nodi in faky non riuscivo a tenere l'andatura e il piantone scendeva fermandomi : aufs :
Per prima cosa io ho tolto le strep lasciando solo 1 anteriore da usare solo come maniglia e solo nelle partenze per poi usare la tavola in straples : Thumbup :
come sensazione ne ho giovato subito,capendo che ero più libero di posizionarmi dove volevo e capendo la posizione migliore per l'assetto.
le prossime uscite sperando in un paio di nodi in più cercherò di fare la stessa cosa che faccio con il surfino e cioè di cambiare la posizione dei piedi in andatura da normal a faky poco prima di strambare per trovarmi con il piede migliore dopo aver strambato : Chessygrin :
L'importante è mantenere la centralità del peso sull'asse di equilibrio per non far scendere o salire il piantone e questa è la difficoltà : Eeek : ma secondo me basta essere fermi con il corpo e spostare le gambe in modo sincronizzato magari aiutandosi con un braccio per bilanciare i pesi.
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Primi Bordi HF Tecnica e consigli

Messaggio da MaB »

Ah!ah!ah! Nonostante le carvate il toeside saltini ecc ecc siano già incerati bene.. son riuscito nell'operazione (con il mio tavolone e foil MaB1.0 che è stabile) solo 2 volte... di solito mi manca il coraggio. Guardando la vela stai col punto di equilibrio piú indietro e per puro caso mi son trovato sul piantone per tutta la curva con entrambi i piedi nelle strap anteriori...al che mentre picchi la vela verso giu cambi piede...annaspi cercando la strap e cadi! Ma la strambata alta è riuscita.
Non so se è corretto devo lavorarci molto...la strada è lunga.
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Avatar utente
KiteRon
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2239
Iscritto il: 23/02/2011, 16:31
Spot frequentati: 151 Riccione | Adriatico | Monte Petrano | Carpegna | Tonale
Ali: Kahoona 5.5 | Peak3 6 | Sp4 Lotus 6 | Soul 8 | Cronix 8 | Cabo 11 | Sonic2 11 | Sonic2 15 l.e.
Tavole: HF Ketos | Radical5 138x42 | Nirvana | Buggy VMax II | MTB Trampa

Re: Primi Bordi HF Tecnica e consigli

Messaggio da KiteRon »

marcotroi ha scritto:io ci sto lavorando : Chessygrin :
L'ultima uscita sono riuscito a passare dalla posizione normal a faky in andatura senza cadere ma complice poco vento circa 6 nodi in faky non riuscivo a tenere l'andatura e il piantone scendeva fermandomi : aufs :
Per prima cosa io ho tolto le strep lasciando solo 1 anteriore da usare solo come maniglia e solo nelle partenze per poi usare la tavola in straples : Thumbup :
come sensazione ne ho giovato subito,capendo che ero più libero di posizionarmi dove volevo e capendo la posizione migliore per l'assetto.
le prossime uscite sperando in un paio di nodi in più cercherò di fare la stessa cosa che faccio con il surfino e cioè di cambiare la posizione dei piedi in andatura da normal a faky poco prima di strambare per trovarmi con il piede migliore dopo aver strambato : Chessygrin :
L'importante è mantenere la centralità del peso sull'asse di equilibrio per non far scendere o salire il piantone e questa è la difficoltà : Eeek : ma secondo me basta essere fermi con il corpo e spostare le gambe in modo sincronizzato magari aiutandosi con un braccio per bilanciare i pesi.
grande Marco : Thumbup :
solo che sono 2 mondi "diversi", se vuoi correre, saltare e usare il trespolo anche con un pò di mare, le strap diventano obbligatorie.
Per passare in fackie in andatura come hai fatto? hai portato la vela verso lo zenith o hia cambiato i piedi mantenendola in andatura a 45°? Come hai cambiato i piedi?
Flymafioso della BANDA dei Piadinari
Avatar utente
tala1991
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 28
Iscritto il: 01/08/2014, 0:54
Spot frequentati: civitanova,ragnolo
Ali: chrono 12 ,chrono 15, c4 11mt edge 8 mt, frenzy 7 ,summit 12 , acces 4
Tavole: team series, moses hf silente

Re: Primi Bordi HF Tecnica e consigli

Messaggio da tala1991 »

crx foil ha scritto:no. certo che non cambio paletta in corsa! chiedevo a che punto dell'apprendimento va cambiata la paletta e come posso impostare il lasco. la bolina mi viene naturale il lasco no.
Crx la paletta secondo me va cambiata quando cominci a prendere mano e ad andare abbastanza forte.. considera anche che con la paletta hight performance la bolina ti migliora di molto..
Per quanto riguarda il lasco inizia con tenere la vela alta difronte a te e lasciati tirare.. se vedi che prendi velocità cerca di andare sotto la vela e vedrai che rallenti (non so se mi sono spiegato bene) .. piú avanti quando hao preso mano fai dei loop e vedrai che lasconi che fai ;)
Avatar utente
tala1991
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 28
Iscritto il: 01/08/2014, 0:54
Spot frequentati: civitanova,ragnolo
Ali: chrono 12 ,chrono 15, c4 11mt edge 8 mt, frenzy 7 ,summit 12 , acces 4
Tavole: team series, moses hf silente

Re: Primi Bordi HF Tecnica e consigli

Messaggio da tala1991 »

http://issuu.com/kitesoulmagazine/docs/ ... 243#search

Da pagina 114 due dritte per la virata e la strambata..
Avatar utente
marcotroi
Fissato
Fissato
Messaggi: 995
Iscritto il: 13/11/2012, 20:39
Spot frequentati: Sottomarina lago santa croce e dove mi porta il vento
Ali: Flysurfer Cronix 12 Sonic 15 NorthVegas 9 2011 Rebel 6m 2012 Peak4 5/8m
Tavole: Wainman Magnum 5.10 Door Spleene159x45 2012 SUP Bic 10.6 Slingshot Aliens LiftHydrofoil

Re: Primi Bordi HF Tecnica e consigli

Messaggio da marcotroi »

KiteRon ha scritto: solo che sono 2 mondi "diversi", se vuoi correre, saltare e usare il trespolo anche con un pò di mare, le strap diventano obbligatorie.
Per passare in fackie in andatura come hai fatto? hai portato la vela verso lo zenith o hia cambiato i piedi mantenendola in andatura a 45°? Come hai cambiato i piedi?
Hai ragione ronny per i salti servono le straps e la penultima volta c'ho provato a saltare solo che io essendo una schiappa con i salti ho scelto di dedicarmi ad altro ed ecco perché ho deciso di toglierle.
Però secondo me l'unica rinuncia sono solo i salti perché con onde non ci vedo un grosso problema senza straps ma sopratutto neanche per le velocità elevate non lo vedo un problema,chiedi a redmaster l'ultima uscita se andavo piano : Chessygrin : ed ero in assetto semi strapless piede davanti fuori dalla strep e quello dietro senza strep e andavo a palla senza problemi : Chessygrin : : Thumbup :
Per il cambio di piedi lo faccio mantenendo la vela a 45° non te lo so spiegare bene ancora non l'ho elaborato bene c'ho provato senza tanto pensarci e senza guardare come ma mi sono semplicemente detto cambio posizione come faccio sul surfino e vai : Thumbup : solo che sul trespolo appena ho cambiato ho percepito che ero fuori equilibrio perché dovevo arretrare il peso del corpo per mantermi su sul piantone e l'ho corretto all'istante spostando il piede dietro.Poi mi sono fatto un punto di riferimento tattile come sul surfino e cioè sento la fine del pad con il piede dove si rialza e so che sono al posto giusto : Thumbup : Tutto questo senza guardare altrimenti sei in acqua : Andry :
Avatar utente
marcotroi
Fissato
Fissato
Messaggi: 995
Iscritto il: 13/11/2012, 20:39
Spot frequentati: Sottomarina lago santa croce e dove mi porta il vento
Ali: Flysurfer Cronix 12 Sonic 15 NorthVegas 9 2011 Rebel 6m 2012 Peak4 5/8m
Tavole: Wainman Magnum 5.10 Door Spleene159x45 2012 SUP Bic 10.6 Slingshot Aliens LiftHydrofoil

Re: Primi Bordi HF Tecnica e consigli

Messaggio da marcotroi »

aggiungo ....Con le straps invece cambiavo lo stesso al volo ma ogni volta perdevo tempo a centrare la strep con il piede e di conseguenza non mi concentravo a correggere l'assetto e cadevo : aufs :
Avatar utente
KiteRon
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2239
Iscritto il: 23/02/2011, 16:31
Spot frequentati: 151 Riccione | Adriatico | Monte Petrano | Carpegna | Tonale
Ali: Kahoona 5.5 | Peak3 6 | Sp4 Lotus 6 | Soul 8 | Cronix 8 | Cabo 11 | Sonic2 11 | Sonic2 15 l.e.
Tavole: HF Ketos | Radical5 138x42 | Nirvana | Buggy VMax II | MTB Trampa

Re: Primi Bordi HF Tecnica e consigli

Messaggio da KiteRon »

allora c'hai un bel piedino!!
mi sa che non ci sono tanti trucchi, l'unica è applicarsi e provare provare provare..

hai mai verificato la velocità in andatura con un gps?
Flymafioso della BANDA dei Piadinari
Avatar utente
Redmaster
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3471
Iscritto il: 08/03/2011, 15:21
Spot frequentati: Sottomarina-Camping Tropical-Diga Nord
Ali: Kite: Kite RRD
Tavole: RRD HF - Moses 633- Passio 9-12-15 Groove Hf Board - WING RRD AIR-WING EVO

Re: Primi Bordi HF Tecnica e consigli

Messaggio da Redmaster »

Sabato eravamo tra i 20/22 nodi in quattro
Speaker ufficiale:
Coppa del Mondo KiteFoil - Snowkite -WingFoil
Beach and Mountain vocalist...
RRD Ambassador !

https://m.facebook.com/Hydrofoilnews/
https://www.facebook.com/wingsurfnews
https://www.facebook.com/kingofdiga
Avatar utente
marcotroi
Fissato
Fissato
Messaggi: 995
Iscritto il: 13/11/2012, 20:39
Spot frequentati: Sottomarina lago santa croce e dove mi porta il vento
Ali: Flysurfer Cronix 12 Sonic 15 NorthVegas 9 2011 Rebel 6m 2012 Peak4 5/8m
Tavole: Wainman Magnum 5.10 Door Spleene159x45 2012 SUP Bic 10.6 Slingshot Aliens LiftHydrofoil

Re: Primi Bordi HF Tecnica e consigli

Messaggio da marcotroi »

Non saprei devo misurare con cell ma ne ho innacquati già 2 : Andry : : Andry : : Andry : : Andry :

grazie per il piedino ma mi sento ancora molto brutto anatroccolo ahahaha : ahahah : voglio migliorare lo stile e 1 mese in sicilia penso mi gioverà : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Avatar utente
KiteRon
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2239
Iscritto il: 23/02/2011, 16:31
Spot frequentati: 151 Riccione | Adriatico | Monte Petrano | Carpegna | Tonale
Ali: Kahoona 5.5 | Peak3 6 | Sp4 Lotus 6 | Soul 8 | Cronix 8 | Cabo 11 | Sonic2 11 | Sonic2 15 l.e.
Tavole: HF Ketos | Radical5 138x42 | Nirvana | Buggy VMax II | MTB Trampa

Re: Primi Bordi HF Tecnica e consigli

Messaggio da KiteRon »

con il mese in sicilia ti meriti un vaff....... :-)
Flymafioso della BANDA dei Piadinari
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6488
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Primi Bordi HF Tecnica e consigli

Messaggio da Motion »

KiteRon ha scritto:con il mese in sicilia ti meriti un vaff....... :-)
anche due vaff...... : Wink :
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: Primi Bordi HF Tecnica e consigli

Messaggio da DonRaffaè »

Motion ha scritto:
KiteRon ha scritto:con il mese in sicilia ti meriti un vaff....... :-)
anche due vaff...... : Wink :
Facciamo 3?!! : aufs : : Chessygrin :
Avatar utente
marcotroi
Fissato
Fissato
Messaggi: 995
Iscritto il: 13/11/2012, 20:39
Spot frequentati: Sottomarina lago santa croce e dove mi porta il vento
Ali: Flysurfer Cronix 12 Sonic 15 NorthVegas 9 2011 Rebel 6m 2012 Peak4 5/8m
Tavole: Wainman Magnum 5.10 Door Spleene159x45 2012 SUP Bic 10.6 Slingshot Aliens LiftHydrofoil

Re: Primi Bordi HF Tecnica e consigli

Messaggio da marcotroi »

Lo so : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

Ma devo rifarmi di molte uscite perse tra lavoro e studio : Andry :
Avatar utente
Ciola
Fissato
Fissato
Messaggi: 1362
Iscritto il: 21/03/2011, 17:38
Spot frequentati: Lago di Garda - Sottomarina
Ali: North Reach
Tavole: Kiteloose!!!
Località: Peschiera del Garda

Re: Primi Bordi HF Tecnica e consigli

Messaggio da Ciola »

Oggi ho provato qualche strambata a piantone alto. Il segno della croce è servito perché nelle cadute fotoniche che ho fatto non mi sono ferito! La prima ho cambiato i piedi troppo lentamente , la tavola si è messa di taglio e mi ero già visto i gioielli di famiglia mozzati ma per fortuna son riuscito a cadere appena fuori dalla tavola. Poi ho provato più veloce ma sempre mega tuffi.
Affinando invece le carvate e l'andatura in fakie ho provato a cambiare i piedi da fakie, ok Son caduto ma secondo me è più fattibile, sempre a piantone alto.

Per il lasco io dalla bolina inizio a poggiare e peso avanti perché si prende velocità. Ala a 45 ma mi si abbassa troppo senza volerlo cmq vado come un missile e riesco anche a curvare e seguire le ondine. Inizio ad avere un bel controllo e forse tornerò alla paletta piccola dalla settimana prox però devo dire che la grande mi fa partire in niente ed è stabilissima.
Avatar utente
Meg
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3181
Iscritto il: 10/11/2012, 10:49
Spot frequentati: Porto Corsini /Onda Blu Estensi / Riccione 151 / Sottomarina Diga
Ali: Peter Lynn Swell 5 e 7 Ozone Reo 9 ; Sonic FR 11
Tavole: HF Taaroa sword 2. Jimmy Lewis surf Shack 6'
Località: Bologna

Re: Primi Bordi HF Tecnica e consigli

Messaggio da Meg »

5° Uscita ,,, spettacolo 4 ore in acqua prima con 15 prolungato poi passato alla 11 ,,, godurai a llo stato puro , zero fatica ! per essere stato 4 ore in acqua : Chessygrin : e zero sollecitazioni alle ginocchia ,,,
BELLISSIMOOO incomincio a prendere confidenza con le varie andature , quella che preferisco è il traverso mezzo lasco dove si azzera anche il rumore del vento , fantastico si riesce a passeggiare con velocità di crociera controllata e senza muovere il kite la sensazione è quella di essere appesi ad una nuvola in completo silenzio : sssss :

il silente è sorprendete in quanto a stabilità penso sia veramente alla portata di tutti , non ho consigli da dare perchè a me è accaduto di partire ed andare tutto dun tratto senza nemmeno aver capito io cosa ho cambiato : ahahah :

a yeaaaaaaaa :cipTrick:
Life is Good ,
Beach Life is Better ,,,,
(Recitava una t shirt alle Isole Vergini)
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: Primi Bordi HF Tecnica e consigli

Messaggio da DonRaffaè »

Forza meg sei un grande!! Settimana prossima dovrebbe tornare anche il mio...alleluia alleluia!!!
Avatar utente
Ciola
Fissato
Fissato
Messaggi: 1362
Iscritto il: 21/03/2011, 17:38
Spot frequentati: Lago di Garda - Sottomarina
Ali: North Reach
Tavole: Kiteloose!!!
Località: Peschiera del Garda

Re: Primi Bordi HF Tecnica e consigli

Messaggio da Ciola »

Grande Meg!
Anche per me la confidenza aumenta e di conseguenza la goduria...anche se qualche botto ancora ci scappa! : Chessygrin :
Penso però di dover spostare il piantone un pò indietro...e vorrei mettere la paletta piccola...
Allegati
Pre-tuffo.PNG
Tuffo.PNG
IMG_0913.PNG
IMG_0912.PNG
IMG_0909.PNG
IMG_0908.PNG
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: Primi Bordi HF Tecnica e consigli

Messaggio da DonRaffaè »

Wowww ciola!!
Rispondi