hydrofoil

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pitu
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Re: hydrofoil

Messaggio da pitu »

Lo sword mod?
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Re: hydrofoil

Messaggio da pitu »

Oggi ho usato il mio canard ali piatte e non ho percepito nessuna differenza rispetto al diedro negativo o ai tips incurvati in basso.
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Re: hydrofoil

Messaggio da onir »

piatte e sottili ... forse alle alte velocità si flettono naturalmente ?
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Re: hydrofoil

Messaggio da Salva »

Però se flettono perdono il profilo con le quali sono state studiate, e poi alle varie velocità l'assetto sarebbe sempre diverso, boh !
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Lumumba
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Re: R: hydrofoil

Messaggio da Lumumba »

Salva ha scritto:Però se flettono perdono il profilo con le quali sono state studiate, e poi alle varie velocità l'assetto sarebbe sempre diverso, boh !
e forse sta propio li il magheggio. le prove che sto facendo con derive nn portanti della flyrace mi fanno propendere a derive con flex.
in formula 1 gli alettoni (deportanti) hanno un flex piu o meno calibrato che consente di scaricare all aumentare della velocita. ma li i progettisti hanno fior di software x le simulazioni. in campo hidro da quanto vedo siam ancora in era " smanettoni pro"
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Re: hydrofoil

Messaggio da Ibbono »

Confermo, ali completamente piatte per i TOP, Ruben (Moses) ci aveva visto lungo . . .
Allegati
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Re: hydrofoil

Messaggio da Ibbono »

Ed aggiungo "Ali piatte per tutti YAMMEYAAAAA"
Allegati
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Re: hydrofoil

Messaggio da MaB »

forse perchè prototipare delle ali piatte è molto più veloce e semplice? Perchè a volte basta eliminare i tip "ricurvi" per ottenere alette più piccole, meno portanti e con meno drag?
Però da lì a dire che stabilità ecc sono identiche... ne passa.
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Re: hydrofoil

Messaggio da pitu »

Meno curve = meno superficie a parità di portanza.
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Re: hydrofoil

Messaggio da MaB »

uploadfromtaptalk1436809002939.jpg
uploadfromtaptalk1436808878919.jpg
uploadfromtaptalk1436808730571.jpg
Io son dispiaciutissimo di non aver mantenuto lo stesso diedro del foil blu, invece di farlo quasi piatto con solo winglets sui tip. La stabilità direzionale specie con mare non super-flat è calata... poi andrà più forte ma se riesco modifico lo stampo per dargli qualche cm di diedro.
In partenza e manovra si sente..poi se sei un fenomeno che vinci il mondiale.. è un altro discorso.
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Re: hydrofoil

Messaggio da pitu »

In teoria il diedro negativo rende non stabile il sistema e tende a creare un rollio inverso in virata (carvata o imbardata comecla vuoi chiamare). Questo effetto dona maneggevolezza al sistema, proprio grazie alla minore stabilità. Richiede meno forza per il rollio e in hf ha il vantaggio di tenere i tip dell'ala lontani dalla superficie. Con ali larghe 60-70cm ha senso, con ali da 45-50cm, meno. Gli effetti destabilizzanti del diedro negativo, vengono bilanciati dalla freccia alare in maniera quasi 1º a 1º. (un grado negativo bilancia un grado di freccia).
Senza contare che il diedro negativo e i tip incurvati aumentano la superficie laterale davanti al baricentro, richiedendo più superficie di deriva in coda. (Ma roba da nulla ma c'è)
Sarebbe bello poter confrontare questo sul campo.
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Re: hydrofoil

Messaggio da silversurfer »

ali piatte perche' le fresano dal G10 che e' piu semplice che fare stampi per ogni prototipo, poi han visto che tutto vanno bene come le altre.
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Re: R: hydrofoil

Messaggio da Lumumba »

....nn mi e chiaro....in commercio carbonio...race g10 vulgaris????
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Re: hydrofoil

Messaggio da silversurfer »

Prototipi che magari cambi dopo due settimane o ne fai 3 o 4 da provare con leggere differenze gli rimaneva piu comodo farle,col G-10 poi quando avranno battezzato la versione definitiva faranno lo stampo e lo faranno in carbonio e secondo me per l'ala davanti son gia' passati allo stampo infatti max in questa gara ce l'ha gia nera e anche gli altri atleti Sword hanno la stessa ala piatta mentre alle regate in Francia ce lAveva solo Max e ancora bianca, comunque non stanno mai fermi con gli sviluppi, vedrai che adesso, visti i buoni risultati dei Levitaz, altri proveranno fusi piu lunghi e stab piu piccoli.
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Re: hydrofoil

Messaggio da MaB »

In teoria aeroplanistica è come dici tu Pitu, però l'HF è un attrezzo così instabile, col baricentro in cima ad un metro di piantone, che diedro negativo o positivo in realtà dicono poco a livello di stabilità e appoggio in virata come per un aeroplano, mentre (da prove empiriche) sembra assodato che diano una maggior "direzionalità" e resistenza all'imbardata. Io lo sento in partenza quando spingi per decollare a basse velocità, e in andatura portante con ondina al traverso o al mascone, le condizioni peggiori. Di bolina o a tavola sbandata non te ne accorgi, perchè l'effetto deriva lo fa tutta l'ala. E' un pò come il concavo sotto una tavola da surf, io l'immagino così. La freccia, che non mi piace "così come idea" per chi l'ha provata sembrerebbe destabilizzare il foil rendendo la carvata molto meno semplice, richiederebbe molta precisione nel metter il peso. Anche Bruce disse che era un'ala molto instabile rispetto alla classica ellittica anni 30'.
Proverò a tagliare via i tip (ne faccio un altra) così per provare cosa cambia. Dietro lo stab mi pare avere abbastanza alette...è l'anteriore che sbanda. Forse anche la fusoliera che ha una parete abbastanza alta.. se "prende" acqua di lato tende a far "sbandare" lateralmente (poca roba, è più una sensazione ma non sento "il binario" a cui ero abituato! che era molto rassicurante).
L'ala anteriore Pitu è 63cm da tip a tip... la fusoliera circa 70.

Comunque al mondiale grandissimo successo di Levitaz, strapotere di Spotz.... però gira che ti rigira ha vinto Sword2 : Rolleyes : , se guardiamo i materiali. E tra il gruppetto dei primi fortissimi c'era un ragazzetto con il Chrono, domenica... per me i giochi tecnicamente sono ancora aperti e il manico seguito dalle due sferette sottogamba gioca ancora il ruolo principale!!! Una delusione KFA sembrerebbe, tra i 2 race-no compromessi si sta inserendo Levitaz prototipo... mentre si dice che Moses Vorace2 non sfiguri in mezzo alla mischia... : whistlingb : : Thumbup : Romagna foil!! : notworthyc : : Chessygrin :
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Re: hydrofoil

Messaggio da pitu »

A proposito di velocità; oltre ai 20 nodi ci van le boccie! ! Col radical ci si arriva abbastanza in fretta, ma poi è pelo sullo stomaco e concentrazione massima per tenere dentro il gas. La velocità sale piano piano e ci vanno 500mt perché arrivassi ai 21.8 al lasco. (Kite 10mt, vento sui 11-12nodi). Ok il radical ha le ali grosse, ma se non avessi avuto il gps, avrei detto che ero più vicino ai 30 che ai 20!!!! La sensazione è di andare il doppio rispetto ai 18 nodi a cui sono abituato col mio.
Domanda: qual'è la velocità di crociera di bolina? Io sto sui 13-14 nodi per la vmg. (Sia col radical che col mio Blackwidow)
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Re: hydrofoil

Messaggio da MaB »

...non lo so, con il mio gps della Decathlon non sono intitolato a parlare di velocitá! Però leggendo in diretta, la velocità varia da 16-16,20 poco invelato con angolo superiore ai 50gradi ai 14,50-15 con angolo inferiore ai 50 e kite in pieno range. Sovrainvelato scendo a 13,50 con angolo da barca a vela. La velocitá aumenta in modo repentino, a volte troppo, al lasco. Per accellerare sfrutto anche le ondine poi però come dici son le palle e la voglia di farsi male che conta. In questo frangente la stabilità generale e direzionale gioca un ruolo cruciale, oltre alla scorrevolezza (se il foil fa attrito sembra che raggiungi un muro invalicabile anche se il tiro del kite aumenta di molto...).
X le velocitá faccio come tutti: leggo quel che dice il GPS da polso, xchè se analizzo le tracce poi escono spike e medie molto più elevate. Quel che indica lui corrisponde grossomodo alle medie sui 100metri, mi pare.
X andare forte non devo esser troppo invelato e 11-13 nodi di vento mi sembrano il mio miglior compromesso... con 17-18 vado uguale o meno xchè poi l'onda le raffiche ecc mi limitano...
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Re: hydrofoil

Messaggio da ITA-404 »

silversurfer ha scritto: comunque non stanno mai fermi con gli sviluppi,
e' pieno di cose strane : Eeek :
aspettiamo un' altro giro : Chessygrin :

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Re: hydrofoil

Messaggio da KiteRon »

Ciao pitu, con lo sword2 io di bolina ho una velocità sempre sopra i 21kn, senza tirare l'angolo alla morte perché già così é pauroso. Al traverso al massimo ho fatto 26.6kn, oltre i quali sento che c'è ne é ancora tanto.. Il limite sono io. Ultimamente riesco a tenere bordi non lunghissimi ma sempre sopra i 24kn. Tutto questo in condizioni di vento 7-12 con Sonic 15 o 11. Sono convinto che sul flat si guadagnino almeno un paio di nodi di velocità.. Da noi infatti anche in LW un po' di choppetto c'é sempre e perdere l'assetto e velocità é un attimo (in questo lo sword2 é bastardello).

Misurazioni fatte con Ambit Suunto3 (molto preciso, non mi ha mai rilevato dati assurdi), questa una traccia, dove ci sono tantissimi dati interessanti.
http://www.movescount.it/it/moves/move67852930
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Re: hydrofoil

Messaggio da ITA-404 »

aiutooooo! : Hurted :
non ho trovato nuovi stimoli : shake :


secondo voi ... : think :
senza polemizzare sul HF che ho provato
( avra' certamente il suo perche'...! )

potrebbe essere che provando un prodotto piu performante
le cose possono cambiare o l'HF e' principalmente questo ?


estremizzo...
un aratro legato alle caviglie! : Evil :
mi ricorda molto quando ero bambino : think :
che con la saltafoss (bicicletta) facevo
in impennata il giro della casa : WohoW :
pensandoci bene gia allora mi divertivo molto di piu
andare in compagnia in cava a fare 4 salti : Chessygrin :
Allegati
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11752555_1862924440598512_8451832865758150686_n.jpg
Ultima modifica di ITA-404 il 15/07/2015, 12:45, modificato 1 volta in totale.
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Re: hydrofoil

Messaggio da DonRaffaè »

Già mi lecco i baffi... Pitu...Mab...eeeee Pat....ahahahah
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