Quale ala wave (o meglio: per carvare sulle ondine) ?

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17686
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Quale ala wave (o meglio: per carvare sulle ondine) ?

Messaggio da Pat »

Confesso che di materiale pump sono gnurante come una capra.
Mi piacerebbe pero' iniziare a farmi una cultura per ragionarci.
Mi piacerebbe provare un'ala wave gonfiabile.
Mi dite i modelli, coi relativi pro e contro, su cui concentrarmi ?
Gracias
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Quale ala wave ?

Messaggio da MaB »

Usa il cerca! : ahahah : : ahahah :
La prossima volta ti faccio provare le mie... magari ti porto una "vecchia" da farci un pò la mano.
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Avatar utente
Meg
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3181
Iscritto il: 10/11/2012, 10:49
Spot frequentati: Porto Corsini /Onda Blu Estensi / Riccione 151 / Sottomarina Diga
Ali: Peter Lynn Swell 5 e 7 Ozone Reo 9 ; Sonic FR 11
Tavole: HF Taaroa sword 2. Jimmy Lewis surf Shack 6'
Località: Bologna

Re: Quale ala wave ?

Messaggio da Meg »

Ozone Reo
Massima velocità
Massimo de power per carvate con ala in potenza
Gran drift e prende il comando praticamente a cavi lenti ,,,,
Te lo faccio provare ,,,, mai più senza !
Life is Good ,
Beach Life is Better ,,,,
(Recitava una t shirt alle Isole Vergini)
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17686
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Quale ala wave ?

Messaggio da Pat »

Ok, del reo mi avevano parlato e ho letto la vecchia prova fatta da MaB.
La cosa che mi perplime e' lo scarsissimo tiro denunciato. Io sono pesante e di un poco di tiro mi ci vuole. Alternative al reo ?
Mi piacerebbe provare (se riesco) una vela che ti permetta di carvare avanti e indietro sulle ondine o anche sui mammelloni formati, più facili da trovare per me. Tipo la scendo, inverto carvando, risalgo inverto carvando sul lip, ridiscendo, ecc..
Mi sa che ci vuole un'ala più veloce della luce e molto brava a galleggiare e reagire a cavi lenti, anche perche' se devi seguire il pendio dell'onda per scenderlo e godere, credo sia difficile fate sempre carvate a raggio zero per tenere la vela in tensione.
Forza coi consigli!
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

Re: Quale ala wave ?

Messaggio da Massimo Speed »

@ Pat: Lo Sweel di Peter Lynn ha il grande vantaggio di essere un buon wave ed un buon freeride in un unico kite.
Molto potente, veloce e morbido di barra : Thumbup :
Sopratutto per le nostre "ondine" mediterranee lo consiglio molto.
Alla prox te lo faccio provare volentieri : Chessygrin :
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2404
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Quale ala wave ?

Messaggio da kinesurf »

il bello di fare wave secondo me è spegnere completamente la vela quando vuoi e goderti la pura surfata magari strappless... la sensazione é completamente diversa da quella di stare srmpre in trazione... con il wave stai tranquillo qualsiasi sle pump va bene... personalmente ho 2 vele da wave una 6 mt jekyll che copre dai 22 ai 35 nodi e una 7,5 cult che copre (con tavola radicale ) dai 18 ai 25 nodi...con fatty dai 15/16 nodi in su... sono 2 modelli diversi la prima è docile sulla barra molto veloce e si spegne praticamente subito... la seconda è più trattorino è molto potente come vela ma in quella misura é veloce e molla quando serve...
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9062
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Quale ala wave ?

Messaggio da maddy »

quando si parla di wave secondo me si deve pensare anche al surf
in genere è molto legato alle capacità e allo stile del rider, un surfer sceglie la tavola in base a quello e le differenze sono fondamentali, incluse le caratteristiche dell'onda .. nel senso che si progredisce meglio con il materiale adatto.

Tavola e ala sono da calcolare su basi molto soggettive e credo che un po' di prove siano necessarie

questo post devi farlo durare a vita pat : ahahah : può diventare cult
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17686
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Quale ala wave ?

Messaggio da Pat »

Lasciamo stare le tavole in questo post. a me interessano esperienze di vita vissuta con le ali. il resto è fuffa.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2404
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Quale ala wave ?

Messaggio da kinesurf »

per far lavorare bene l'ala prima di iniziare a curvare la tavola devi assolutamente curvare l'ala... depotenziata non darà nessuna trazione e tu ti puoi godere la surfata senza che l'ala ti muore in aria... a me piace surfare in front side (mi viene più semplice perche stai faccia verso l'onda e hai più controllo in discesa trovandoti in posizione normale con i piedi e non in fakie). L'importante sono le precedenze quando si fa wave, sembra una cavolata ma ogni uscita questo è sempre fonte di problemi...
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

Re: Quale ala wave ?

Messaggio da Massimo Speed »

Pat ha scritto:Lasciamo stare le tavole in questo post. a me interessano esperienze di vita vissuta con le ali. il resto è fuffa.
Cmq x dare indicazioni attendibili è da valutare bene lo spot xche ci sono "onde e onde"...
Queste più o meno sono le condizioni del mio spot wave : Cry : ( kiter in action: Volagil : notworthyc : )
tarpons wave.JPG
tarpons wave.JPG (38.45 KiB) Visto 1858 volte
E quindi per divertirmi ho bisogno di un kite wave ma che sappia fare bene un po di tutto...
Parere e consiglio strettamente personale dopo cmq aver provato kite come il Reo ed anche l'ultimissimo Dice 2016...
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9062
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Quale ala wave ?

Messaggio da maddy »

Pat ha scritto:Lasciamo stare le tavole in questo post. a me interessano esperienze di vita vissuta con le ali. il resto è fuffa.
il senso non era quello, solo un parallelo con il surf (dove c'è solo la tavola)
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3483
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: Quale ala wave ?

Messaggio da LONG »

Quale range di vento ti interessa?
Io mi sono recentissimamente attrezzato con la nuova vela wave dedicata della Slingshot, nella misura 12 il wave sst 12 mq., provata in vento prox ai 20 nodi l'ho trovata potente, molto veloce (è tuttavia sempre un 12 pump) ma soprattutto reattiva al'input di barra, al contrario di alcune vele molto meno sensibili e che trasmettono meno. Non flappeggia se sventata e non stalla a cavi allentati.
Il suo utilizzo è però dedicato alla mareggiata in calo dove l'onda rimane ma il vento diminuisce bucandosi.
Per i venti forti i rally , come sottolineato in altro post dedicato, nelle ultime versioni hanno perso in velocità di rotazione guadagnando in tiro, sono più stabili, ma hanno perso un po del carattere wave. Per carvate veloci meglio le vecchie versioni.
L'imput di barra è immediato in tutti questi modelli.
Altra caratteristica importante di una vela wave è anche la ripartenza dall'acqua.
Il modello citato wave sst ha la leading edge leggermente sollevata al centro e quando sta adagiata all'acqua l'aria entra e non la fa incollare completamente all'acqua.
Il brigliaggio poi e antitangling, molto corto, senza carrucole ed essenziale.
Se capiti a Tarpon's bay ti faccio provare il mio 12.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3713
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Quale ala wave ?

Messaggio da silversurfer »

Ciao Pat, devi considerare che se per wave intendi condizioni come quelle di ieri a Numana (che non è wave) vanno bene anche degli Edge o altre ali maneggevoli ma performanti con tanto depower, avrai più tiro e più bolina e carverai a mille, se invece come ti stanno dicendo in tanti intendi wave vero con barra e spalla onda ben formate allora vanno benissimo le due che ti hanno consigliato: Ozone Reo e Slingshot SST
Oppure fai come me che uso la Edge 10 anche nelle onde formate, ma faccio di necessità virtù e le surfo in velocità invertendo l'ala in anticipo rispetto allo snap di tavola però mi gusta perchè risalgo prima di bolina e ne surfo di più e quando il vento cala son l'ultimo a smettere e posso usare la 10 invece della 11...
Cmq. qualunque ala prenderai sarà meglio (per carvare sol surfino con 18 nodi) rispetto a quello che avevi ieri, vabbè meglio per tutto tranne che, con quello che hai sei a posto anche se cala un po' il vento, mentre con una pump 11/10 ed il tuo peso, appena scende sotto i 16 nodi sarai scarico.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17686
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Quale ala wave ?

Messaggio da Pat »

Spiego meglio (anche in riferimento a quello che dice enrico)
Non avendo un home spot fisso, mi capita quasi sempre di girare.
Se finisco in toscana ( o come ieri nelle marche), quando ci sono 15/20 nodi di solito trovi anche il mare un poco formato dal vento, che possono essere ondine oppure mammelloni (come ieri), che comunque con l'aiutino dell'ala si possono scendere e risalire, per giocarci, a patto che l'ala ti segua bene e giri ancora meglio, anche perchè spesso, non essendo troppo ripidi, li individui pochi secondi prima di salirci (dipende dai giochi di luce).
Lo speed 4 12 in questo non ti aiuta, o meglio: ti fa fare tutto con i suoi tempi di reazione. Se vedi il mammello per tempo, tu conosci l'ala e quindi riesci ad impostare bene la carvata. Se però dopo ne vuoi fare un'altra sei sempre in ritardo, soprattutto se sei dovuto andare sotto la vela nel scendere il mammello.
Se invece il mammellone lo vedi all'ultimo secondo, lo speed 4 12 non ti consente di giocarci. Semplicemente non ci sono i tempi.
Per fare queste cose non è il 12 giusto.
Mi chiedo quindi quale sia il 12 giusto. Se fosse foil sarebbe fantastico, ma più realisticamente forse dovrebbe essere un gonfiabile, tipo di aqui con cui ho un nettissimo rapporto di odio/amore (e più odio che amore).

NB: no, ieri non ho provato col kitech 9. Non lo avevo dietro. E' però anche lui una splendida ala, ma non proprio un super campione di turning.

NB2: quando ci sono onde vere, sono già molto contento se riesco a scenderle e poi ad uscire dal lip prima che chiuda senza cadere. Quindi non mi serve un'ala piccola per carvare nelle onde vere, che peraltro non vedo quasi mai e che d'inverno si manifestano solo quando è giornata lavorativa (legge della sfiga cosmica). Quindi in caso di onda vera e vento forte vanno benissimo i kitech che mi danno tantissima sicurezza.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: Quale ala wave ?

Messaggio da DonRaffaè »

Pat...partiamo dal principio... Wave lo si fa con vele dalla 9 in giù, ed anche la 9m a dir la verità è al limite. Con vele di metratura più grande ci si diverte tra le onde ma non si fa wave. Su questo non ci piove. Certo dopo aver letto che Silver fa wave con l'edge 10 allora mi rimangio tutto : whistlingb :

Vabbè comunque il mio consiglio cade sicuramente su Slingshot rally al max fino al 2013 o sul PL Swell che mi è piaciuto un sacco! Il Reo va benone ma effettivamente rtira pochino...Ps ho provato i nuovi loose raw 2016, facci un pensierino perchè meritano davvero!
Alessio
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 25/09/2013, 22:11
Spot frequentati: Lido dei Pini, Marinaretti, Ostia, Focene
Ali: Sonic 18, Soul 12, Speed4 8 std - SST 9 e 6
Tavole: Gong Allvator M, Kiteloose Nirvana/Disco, Alaia Custom, Transformer Door

Re: Quale ala wave ?

Messaggio da Alessio »

Guarda, se ho ben capito cosa cerchi, Long e Silver potrebbero aver centrato. Ho usato il rally 12 sulle onde quest'estate e ti confermo che anche se 80% wave oriented (forse anche meno), ha il tiro che ti serve e il relativo buon comportamento con le onde. Basta anticipare di 1-2 secondi l'inversione rispetto al Peter Lynn Swell 9 che gira col pensiero (mio personale punto di riferimento) e se vieni dal kitech ( che di secondi ne vuole ben di più) non troverai problemi a farlo. Rispetto ad una 9 wave, ti permette di uscire con 15 nodi e di divertirti veramente con le onde pur mantenendo un buon tiro a barra cazzata. Ha il vantaggio di azzerarsi quasi completamente in surfata. I Foil in questo range per onda non lo considero neanche.
al fp ti fo provare il rally 2015 12 mt.
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6506
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Quale ala wave ?

Messaggio da Motion »

Ma nessuno ha ancora citato i mitici Religion RRD ? ottima ala da wave : Wink : nascono appositamente per quello.

di che anno non saprei è Mab l'esperto : Wink : : Chessygrin :
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2404
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Quale ala wave ?

Messaggio da kinesurf »

Qui in Sicilia il wave la fanno con la 6 mt... qualche pesante sale qualche metro, ma non oltre la 9 mt.... parliamo di 25 nodi di media a salire con onde dai 1,5 a 3 mt... altra cosa è in condizioni di scaduta con onda di 1,5 anche meno e poco vento, li è meglio salire di vela, ma devi cmq girave voloce a volte ancora di più... altra cosa è 15-20 nodi con onde di dai 50 cm a 1,5 mt dove va bene qualsiasi cosa e qualsiasi tavola, ma in questi casi per me è obbligo morale andare strappless...
Avatar utente
luca8981
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3231
Iscritto il: 22/02/2011, 17:25
Spot frequentati: calambrone - vada- grossetano
Ali: - peter lynn swell 10,5 8 6 5 2015 -
Tavole: loose onda 5.8 - alaia
Località: prov. pisa

Re: Quale ala wave ?

Messaggio da luca8981 »

sono quasi sicuro che i religion a pat non piacerebbero proprio : shake : poi le misure grandi non hanno riscosso gran successo... gia è difficile vedere una 10.5 religion, misure sopra mai viste in acqua.
se ho capito bene ti serve una 12... premesso che la penso come raf qualsiasi 12 pump sara 100 volte meglio dello speed 12 che oltre a essere lento, ha parecchio tiro residuo e non so il lotus ma il vecchio dlx ha quel backstall odioso che non aiuta.
ho provato lo swell 12 e credo possa fare al caso tuo... io avessi trovato usato la 10,5 avrei preso quella altrimenti dice ma non l'ho provato anche gli ultimi bandit vadano bene... (io puo darsi prendero il 10)...
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Quale ala wave (o meglio: per carvare sulle ondine) ?

Messaggio da MaB »

Se ti procuri una barra 4 cavi in pari Pat, ti presto un Religion 9 prima serie (affidabilissimo, in ottimo stato). Ci fai l'uscita e capisci meglio se è quello che cerchi. Come grunt è paragonabile ad un 10metri, veloce (per esser un 9) e reattivo.
Magari scopri che il pump wave e relativo feedback non sono ció che fa per te... oppure si e dopo ragioni (e provi) le varie opzioni. Se non ci esci per un po... difficile capire.

Lucanumeriacaso ha ragione, oltre la 9...i kite diventano un po lentini. Alcuni meno di altri ma non ti permettono di esser agili su ondine e chopponi da vento. Il problema è quello. Ho avuto anche il Religion 11.5.... si usava ma non mi ha mai entusiasmato troppo.
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Alessio
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 25/09/2013, 22:11
Spot frequentati: Lido dei Pini, Marinaretti, Ostia, Focene
Ali: Sonic 18, Soul 12, Speed4 8 std - SST 9 e 6
Tavole: Gong Allvator M, Kiteloose Nirvana/Disco, Alaia Custom, Transformer Door

Re: Quale ala wave (o meglio: per carvare sulle ondine) ?

Messaggio da Alessio »

MaB ha scritto:Lucanumeriacaso ha ragione,
: ahahah : : ahahah :
Rispondi