non riesco a trovare il tempo di fare un report serio sull'evento e sullo spot
intanto cominciamo con un report sulla gara.
Premesso che ritengo che la mia vittoria sia dovuta al giusto allineamento di una serie di eventi-fattori quali avere a disposizione l'attrezzatura giusta, avere un buon bagaglio di esperienza, un pizzico di culo, e un poco di bravura
la gara si è svolta in due giorni
il primo riservato ai salti ed il secondo alla velocità.
si era previsto di utilizzare i Woo per registrare altezza e tempo del salto, ma dopo le prove dei primi tre atleti ci si rende conto che questi aggeggini non sono assolutamente affidabili. registrano un salto su tre e ci sono anche dubbi sulla veridicità della misurazione.... ma di questo magari ne parliamo in apposito post
pertanto si torna ai vecchi metodi cronometro alla mano, tre giudici che prendono il tempo e giudicano l'altezza assegnando poi il punteggio medio dei tre.
Tra i primi rider che hanno provato con il woo ci sono lukas che ha utilizzato il sonic 11 e valerio che ha utilizzato lo speed21.
dopo averli visti in azione la mia convinzione che le condizioni sono da 15 vengono confermate, convinco quindi Aldo (che mi precede in elenco) ad utlizzare il mio sonic 15 per la prova..... scelta azzeccata e aldo se pur non saltando altissimo ha un hangtime strepitoso con oltre 7 secondi!!!
ancora un paio di atleti ed è il mio turno.... entrare in acqua spararsi tre salti a freddo non è il massimo..... non hai il tempo di prendere i tempi e le misure.... sento di saltare alto (e le urla del pubblico me lo confermano
) ma sono consapevole che il mio hangtime fa schifo
almeno rispetto a quello che so di essere in grado di fare, il mio tempo registrato è di 5,12 sec.
Lukas e Valerio devono ripetere la prova, avendo visto me e aldo entrambi mi chiedono il 15 in prestito.....
in pratica tutti e 4 (i primi 4 classificati) abbiamo fatto la gara con la stessa ala.
finite le prove per tutti gli atleti partecipanti (circa20) si sospende per la pausa pranzo... appuntamento al pomeriggio pre la prova di airstyle vera.
ma quasi tutti gli atleti si rifutano di partecipare a questa mance
effettivamente atleti del calibro di lukas e valerio in questo campo sono imbattibili però eravamo li per divertirsi senza troppo agonismo quindi avrebbero potuto partecipare tutti, anche perchè si era stabilito di dare un punteggio bassissimo alla prova 1 punto di differenza tra il primo e l'ultimo...... (per i salti ogni secondo valeva un punto ogni metro valeva un punto) fatto sta che la prova non si è tenuta......
il giorno abbiamo fatto la gara di downwind, un bel granlasco di circa un paio di km. formula ad eliminazione diretta. Si partiva in due da un'isoletta il primo che entrava in laguna eliminava l'altro.
anche qui ha pesato tantissimo l'attrezzatura e la sua scelta...... nei run eliminatori non ho neanche visto i miei avversari pump....... ma non solo perchè pump, soprattutto perchè a mio parere hanno completamente sbagliato misura dell'ala.
capisco che ci sono ben oltre 20 nodi..... ma partecipare ad un downwind con una 13 non ha senso..... figuriamoci che c'era chi ha partecipato con una 10
.
fatto sta che nei primi 100 metri già gliene avevo dato 70 di distacco
nelle eliminatorie Aldo incontra Lukas, entrambi motorizzati sonic 15.
io nel momento del loro run stavo facendo up wind quindi mi sono potuto godere la loro gara da dentro
Lukas parte a razzo e Aldo resta al palo........ gli da una cinquantina di metri di stacco nel primo terzo di gara. Ma aldo non demorde e cominci a riguadagnare acqua. arriva con fiato sul collo di lukas proprio all'ingresso della laguna
avesse avuto ancora un centinaio di metri lo avrebbe superato.....
Alla finale a tre arriviamo io con sonic 18, lucas con sonic 15 e valerio che dietro mio consiglio per questa gara ha usato lo speed4 21.
3...2.....1.....Viaaaaaa
Lukas è già a manetta fin dal primo metro
io faccio un attimo di fatica a prendere la planata e quando la innesto lucas è almeno 30 metri avanti a me.... non so dove sia valerio o meglio è sicuramente dietro ma non so di quanto, non mi volto a guardare perchè il mio obiettivo è lucas.
ad un terzo del percorso l'ho raggiunto....... mi gli affianco passandolo sopra vento, praticamente a meno di una manciata di metri, al punto di coprirgli il vento con il mio kite
a quel punto vado via veloce...... mi volto e lukas è parecchio dietro. Ultimo terzo di gara quasi in relax, senza spingere solo controllando che lukas non si avvicinasse troppo
ritornando alle premesse,
attrezzatura: i sonic (e comunque le ali race) non hanno una marcia in più quanto a prestazioni assolute, hanno usa serie di marce in più
, un'ala normale sembra che viaggi con le ridotte.
esperienza: mi ha permesso di azzeccare le misure giuste sia nella gara di salto dove poi sono stato copiato dagli altri sia nel downwind dove la 18 mq è risultata vincente.
fattore C : il non aver disputato la gara acrobatica sicuramente mi ha permesso di arrivare davanti a lukas che mi è dietro di soli 0,14 punti
Bravura: vabbè qualcosina di mio devo per forza avercelo messo
Conclusioni
tirando le somme devo dire che mi sono proprio divertito!!!
e a parte tutto questa è la cosa importante!
PS:
dimenticavo, i due giorni prima della gara ero rimasto in panchina perchè ho preso una bella botta al costato, la fibbia della barra del trapezio mi si è conficcata tra le costole...... ho fatto la gara imbottito di antinfiammatori
e ancora oggi li prendo e ho ancora un bel dolore.
PS_2:
Ero il più vecchio e il più panzone di tutti
nessuno avrebbe mai scommesso su di me