stagna,semistagna o stagna in neoprene ?

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17691
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

stagna,semistagna o stagna in neoprene ?

Messaggio da Pat »

... o stagna in neoprene ?

Queste sono le 3 alternative che concretamente si pongono ai giovani e meno giovani eroi invernali.

i pro e i contro emersi parlando con i ragazzi mi sembrano i seguenti:

- stagna: comoda da mettere e togliere; sotto sei vestito, ti tohgli lo strato esterno umido, metti giaccone e scarpe e sei a posto; il rischio è che si tagli mentre sei in mare, che forse non affondi ma senz'altro l'esperienza non è divertente; e se per caso perde, perdi il vantaggio dell'asciuttezza al momento di spogliarsi;
- umida: è non tanto comoda da mettere, e ti trovi a salterrare seminudo in spiaggia a gennaio, mentre il vento ti taglia la pelle; stai comunque caldo, se è di spessore adeguato; nessun problema di tagli o infiltrazioni
- stagna in neoprene: dovrebbe offrire il meglio dei due mondi; comoda da mettere e togliere come una stagna normale, ma di per sè galleggiosa esattamente come una stagna umida. Come svantaggio ci vedo il maggior peso, rispetto ad una stagna in trilaminato e stop.

Bene, io sto pensando di de-gradarmi da stagna in trilaminato a semistagna o stagna in neoprene. Siccome ora giro con tavole che hanno spade comunque importanti sotto, non vorrei mai trovarmi con la muta tagliata mentre sguazzo a gennaio nell'acqua gelida a parecchie centinaia di metri da riva. E' l'unica mia paura, ma mi pare concreta perchè silver, a roma, si è appena aperto una gamba, con cavi o pinna. Quindi, è un evento improbabile ma poi non troppo.

Però non so un cacchio nè di stagna in neoprene (che sappia io esiste solo la ion, un amico ne è contento, ma altre esperienze ? ) nè di semistagne (eccetto le disavventure di un amico con una muta molto morbida ma non esternamente foderata che si tagliava ad ogni uscita.

Mi ragguagliate ?
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
luca8981
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3231
Iscritto il: 22/02/2011, 17:25
Spot frequentati: calambrone - vada- grossetano
Ali: - peter lynn swell 10,5 8 6 5 2015 -
Tavole: loose onda 5.8 - alaia
Località: prov. pisa

Re: stagna,semistagna o stagna in neoprene ?

Messaggio da luca8981 »

se non vuoi usare piu la stagna, sicuramente una semistagna BIFODERATA di ottima marca e qualita altrimenti se preferisci la monofoderata non la prendere troppo comoda perche ti dura poco...

a me piaceva quella che aveva calbucci a perelli ricordi?? l'unica cosa che non mi piaceva troppo era il cappuccio integrato.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17691
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: stagna,semistagna o stagna in neoprene ?

Messaggio da Pat »

suggerimenti ?
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7428
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: stagna,semistagna o stagna in neoprene ?

Messaggio da Ninjo »

Suggerirei di provarla.. : ahahah :
Poi ci dici..

La muta è come un guanto, ognuno ha la sua preferenza..

A me piace semistagna, morbida, calda, robusta ed economica..

Peroni.. e sai cosa bevi! : ahahah :
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
Ciola
Fissato
Fissato
Messaggi: 1362
Iscritto il: 21/03/2011, 17:38
Spot frequentati: Lago di Garda - Sottomarina
Ali: North Reach
Tavole: Kiteloose!!!
Località: Peschiera del Garda

Re: stagna,semistagna o stagna in neoprene ?

Messaggio da Ciola »

Io ho la ION Fusion,presa 2 stagioni fa e l'ho fatta comprare anche ai miei compagni di merende qui sul Lago,usciamo 12 mesi no stop.
Ti riporto un piccolo report che feci dopo la prima uscita:

Stamattina finalmente primo test!

Spot: Sirmione del garda - Spiaggia Brema
Condizioni: N-NNE 16-22 nodi
Temperatura aria rilevata dalla macchina: 3°
Windchill indicato dalla stazione meteo di Sirmione: -3.4°
Temperatura acqua: 9°
Ala: Wtribe 9
Nessuno a farmi compagnia (strano c'era cosi un bel caldino )

Sotto la stagna ero vestito con calzamaglia per la parte bassa (ODLO Warm),parte alta con maglia tecnica maniche lunghe (HH) sulla pelle e sopra maglia tecnica manica corta.

Il vento era praticamente ON quindi per lanciarmi sono dovuto entrare in acqua con l'ala in mano,ho camminato contro vento finchè non ho raggiunto una distanza di sicurezza da terra per lasciare l'ala. Cavi stesi e kite in volo. Per fare questa manovra ci ho messo diciamo 3-4 minuti con l'acqua ad altezza petto.
Poi ho fatto un pò di bodydrag sia per allontanarmi da terra sia per provare la tenuta termica che quella stagna in questa condizione.
Si parte! Mettersi la tavola è agevole come quasi non avere nulla addosso,la mobilità è estrema. In navigazione le sensazioni di mobilità restano immutate e cioè totale libertà. Ho provato un Railey ,un KL e un F16 da sganciato e davvero libertà totale. Un paio di botti di faccia post F16 venuto malino. : Hurted :
Non vi ho parlato del freddo scusate...PERCHè AVEVO CALDO!!! : Thumbup :
La prima differenza con una stagna normale si nota nella percezione della temperatura dell'acqua. Lo strato di neoprene ti isola quasi completamente e non senti se l'acqua è fredda o meno,questa è davvera una figata. Altra cosa è la mobilità,la stagna normale,soprattutto le non-traspiranti,non ti permettono movimenti cosi fluidi.
Sono rimasto in acqua solo un'ora perchè poi ahime il vento è calato ma l'impressione è di poter fare sessions infinite. Rientrato ho staccato la barra e sono tornato in acqua per lavare bene il kite dal sale caraibico ,a terra sono rimasto almeno mezz'ora senza mai aver percezione del freddo.
La cerniera posta sulla schiena sono riuscito a chiuderla da solo prima di uscire ma per aprirla mi son fatto aiutare da una simpatica signora a passeggio col cane.
Nei? Non ne ho trovati,sono super soddisfatto (e meno male vista la spesa, € 480)

Secondo me questa è il futuro per chi anche d'inverno vuol fare kite con temperature davvero rigide e provare manovre. La stagna non si riempie d'aria come le sue antenate qundi anche negli schianti non si rischia mai di imbarcare acqua,il neoprene inoltre in caso di problemi ti tiene a galla.

Dopo 25 anni passati tra stagne di tutte le marche,traspiranti e non e molte mute di vari spessori e materiali posso tranquillamente affermare che questa è UNA FIGATA TOTALE!!


Dopo 2 anni di uscite invernali con temperature ben peggiori, a Malcesine (lato sempre in ombra) sono uscito con 2 gradi rilevati dalla macchina e acqua penso sui 10 gradi, posso affermare che questa è la soluzione finale.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17691
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: stagna,semistagna o stagna in neoprene ?

Messaggio da Pat »

la ion è quella che ha anche il mio amico alberto, che è molto soddisfatto. La devo provare alla prima occasione. Alternative ? riferimenti web ? prove sul campo ?

Non mi interessa particolarmente che sia economica (se lo è, meglio, però), vorrei una cosa che sia funzionale.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5610
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: stagna,semistagna o stagna in neoprene ?

Messaggio da poldo »

Pat ha scritto:la ion è quella che ha anche il mio amico alberto, che è molto soddisfatto. La devo provare alla prima occasione. Alternative ? riferimenti web ? prove sul campo ?
mi sa che quella che ha Alberto è completamente diversa, quella è in neoprene e larga, questa ha il tessuto traspirante ed ha un taglio più stretto
onde e vento!
Avatar utente
Ciola
Fissato
Fissato
Messaggi: 1362
Iscritto il: 21/03/2011, 17:38
Spot frequentati: Lago di Garda - Sottomarina
Ali: North Reach
Tavole: Kiteloose!!!
Località: Peschiera del Garda

Re: stagna,semistagna o stagna in neoprene ?

Messaggio da Ciola »

Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17691
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: stagna,semistagna o stagna in neoprene ?

Messaggio da Pat »

sembra la stessa (magari sono modelli di 2 anni differenti, ma sembra la stessa). Quella di alberto non è traspirante (non ha più la gull come la mia)
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7428
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: stagna,semistagna o stagna in neoprene ?

Messaggio da Ninjo »

Bella, mi piace come idea..
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
Ciola
Fissato
Fissato
Messaggi: 1362
Iscritto il: 21/03/2011, 17:38
Spot frequentati: Lago di Garda - Sottomarina
Ali: North Reach
Tavole: Kiteloose!!!
Località: Peschiera del Garda

Re: stagna,semistagna o stagna in neoprene ?

Messaggio da Ciola »

Ninjo ha scritto:
Bella, mi piace come idea..

Guarda secondo me è davvero il top, Max l'aveva vista e gli era anche venuto mezzo pensiero di produrla.
Chicco sul lago maggiore ci esce in mutande (ma lui è selvatico : ahahah : ) per farti capire del caldo che si ha.
Il mio modello (primo) era quello più felpato dentro e anche più pesante,mentre gli ultimi modelli li hanno un pò alleggeriti ma a me in acqua non ha mai dato la sensazione di pesantezza.
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5610
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: stagna,semistagna o stagna in neoprene ?

Messaggio da poldo »

mi sa che hai ragione, è la stessa. io la vedo giustificata solo se si esce correntemente con temperature di acqua "da lago" ed esterne freddissime, altrimenti con temperature intermedie al mare o per es. in Toscana è troppo calda.

a mio parere se vuoi uscire fino a metà dicembre e da Marzo in poi valuterei una umida che tenga da integrare col giubbetto quado c'è veramente molto freddo. in spiaggia basta mettersi un impermeabile o una vecchia cerata addosso e non si ha più freddo.
onde e vento!
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6506
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: stagna,semistagna o stagna in neoprene ?

Messaggio da Motion »

Pat il problema è sempre lo stesso:

neoprene scomoda da mettere e sopratutto ti devi svestire mezzo nudo al freddo (quindi ho hai un furgone) o per le nostri parti la scarterei.

oppure questa della ION postata da Ciola mi sembra alternativa molto valida, ma ca..o ho visto dei prezzi su internet da 600€ : Eeek : e siccome se tagli una tagli anche questa, la cosa mi seccherebbe assai.

Confermo che le spade delle race e frerace tagliano, infatti con la tua Sector quella volta che siamo usciti in febbraio a Volano mi ha aperto il calzare in lattice della stagna per circa 15 cm, ma ci sono uscito lo stesso per circa 1 ora ma ero vicino a riva
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17691
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: stagna,semistagna o stagna in neoprene ?

Messaggio da Pat »

si, la ION mi sembra caruccia. Non che non li valga (anzi, secondo me li vale tutti), ma il mio ritmo di uscite invernali non la giustifica.

Ora, un amico mi farà provare una umida di buona marca, per vedere se provo ancora una volta quella insopportabile sensazione di costrizione in fase metti e togli che fa si che io non abbia nemmeno lo shorty, e abbia venduto l'invernale umida dopo pochissime uscite.

Altrimenti, mi tengo la mia, mi metto il salvagente e .... spero.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Ciola
Fissato
Fissato
Messaggi: 1362
Iscritto il: 21/03/2011, 17:38
Spot frequentati: Lago di Garda - Sottomarina
Ali: North Reach
Tavole: Kiteloose!!!
Località: Peschiera del Garda

Re: stagna,semistagna o stagna in neoprene ?

Messaggio da Ciola »

Pat ha scritto:si, la ION mi sembra caruccia. Non che non li valga (anzi, secondo me li vale tutti), ma il mio ritmo di uscite invernali non la giustifica.

Ora, un amico mi farà provare una umida di buona marca, per vedere se provo ancora una volta quella insopportabile sensazione di costrizione in fase metti e togli che fa si che io non abbia nemmeno lo shorty, e abbia venduto l'invernale umida dopo pochissime uscite.

Altrimenti, mi tengo la mia, mi metto il salvagente e .... spero.

Per uscire d'inverno (dicembre-gennaio-febbraio) con la Bora (perchè con lo scirocco va già meglio) non hai molte alternative.
Io prima della Fusion ho sempre preferito la muta umida alla stagna a sacchetto.
Ma,per combattere temperature gelide, uscivo con sottomuta da 1 mm (senza maniche) + muta Mormaii 5/4 monofoderata. Stavo discretamente bene ma non provavo niente al pensiero dell'acqua gelida giù nel collo. Mobilità limitata dai mm, ovviamente
La stagna a sacchetto le ho sempre odiate fin da quando ha 8 anni ho infilato la prima Rukka. Tengono freddo,sotto devi vestirti con 3 strati (quindi ti muovi come l'omino michelin), il più delle volte fanno acqua e le traspiranti serie sono forse 2 e costano un botto (vedi MUSTO).

La Fusion è vero che costa (in negozio la porti via sempre a meno di 520 euro cmq) ma è la rivoluzione per le uscite invernale.
Se poi mi dici che col freddo esci forse 3 volte allora lascia stare.
Cmq piuttosto del sacchetto meglio una semistagna se proprio non vuoi prendere la Fusion ma non pensare di spendere poco (se compri roba di qualità). e ti serve il furgone per cambiarti altrimenti muori dal freddo a spogliarti all'aperto.
Ovv mia umilissima opinione. : Sig :
geobubu
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/04/2011, 20:34
Spot frequentati: Lido di Spina, Sottomarina, Lago di Santa Croce ... E limitrofi!!
Ali: MARE: Ozone Zephyr 2011, Ozone C4 13 & 9 2010, Ozone light xc 9 2009 MONTI: Ozone Manta 12 2010
Tavole: North Wam 6.0 2009, Slingshot Darko 135x41 2010, Nobile XTR 143x47 2009

Re: stagna,semistagna o stagna in neoprene ?

Messaggio da geobubu »

Por muà, la Ion che posseggo in quanto Alberto, è un bel prodottino. Ideale per sottomarina in inverno.
L'adriatico è un pentolone freddo, basso, conserva il freddo in inverno e conserba il caldo con aspetto brodoso in estate. Detta in ferrarese "al fà schif!!
Ha però questo bel venticello che da autunno inoltrato soffia e ci fa godere in quel di sottomarina, spot spesso favoloso.
Dalla mia posso dire che è vero che è pesante. Quando bagnata pesa un botto tenuta in mano, ma addosso stranamente non la si sente tale.....certo per memche son già un barilotto non giova tanto nel tiro, ma comunque il vento non manca mai quando si decide di uscire con pochi gradi :-)
Addosso, rispetto al trilaminato classico che avevo prima, sembra a sensazione una classica in neoprene semistagna. Quando si sta in acqua non si avverte in maniera pazzesca l'effetto risucchio che si ha con una stagna classica, in più a non sottovalutare rende più acile la nuotata.
Con il trilaminato mi vestivo sotto a strati da sembrare un koala...ora maglietta e braghini...lo spazio è comunque più ristretto rispetto alla classica.
I movimenti sono buoni grazie ad un sapiente posizionamento di inserti di neoprene diverso molto elastico.


Difetti: si avverte molto il cernierone dietro (il mio è il primo modello, poi sono cambiate).

Teoricamente non traspira ed il sudore rimane dentro...quando si esce quindi non si è proprio asciutti, ma anche senza furgone vi assicuro che ci si cambia abbastanza tranquilli e non ci si bagna più di una in trilaminato.

Ad asciugare ci mette anni luce....ed abbisogna di più manutenzione. Se resta bagnata e maldepositata...la puzza è in agguato :-).

Io comunque lo ritengo un buon investimento. Ad ora, con 2 anni passati, con la giusta manutenzione sta ancora bene bene con il lattice di polsini collo e caviglie più che ok. Teoricamente il neoprene è a durata infinita.....cambiando le guarnizioni quindi virtualmente sarà sempre ok.

Qui sotto un videino fatto da me con la gopro sopra il cappuccio della ion..ogni tanto la punto verso il basso e si vede la siluette della muta .... Lasciate perere la mia di siluette :-)

http://m.youtube.com/index?client=mv-go ... 3y5czblyxU
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: stagna,semistagna o stagna in neoprene ?

Messaggio da MaB »

Anche lavarla la bifoderata stagna in neoptene è una pugnetta infinita. La mia da sub finivo per reindossarla e farci la doccia... fredda ovviamente! Poi appesa per giorni e giorni ad asciugare, successivamente risvoltata per farle asciugare la condensa interna e ogni tot ed attenuare la puzza.. (ha gli stivali attaccati però..).
Di bello hai caldo, tanto, troppo caldo se solo ti vesti un attimo sotto. Se nno ti vesti.. comunque senti il fresco sgradevole dell'acqua, anche se veramente attenuato.. come mettersi addosso una umida asciutta in inverno, simile sensazione. Non so la Ion ma la sensazione è di esser legati, sudare come maiali sentendoti costretto e soffocato. In trilaaminato (orrenda quando cadevi in acqua e dovevi nuotare) la ricordo più free ma meno calda, goccioline che si infiltrano..gelide! E la costante del sudore.
Pat, vai in un negozio e fa la prova, non tanto della stagna che già conosci, ma di una semistagna o umida invernale. Le valide sono le top di gamma da surf, comunque con entrata da sopra o cerniere ridottissime... neoprene stretch ecc ma soffro io ad indossarle e soprattutto sfilarle.. non so se mi capisci.. La costrizione della umida in negozio, fradici di sudore in camerino...poi in acqua col freddo non esiste, svanisce del tutto.
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5610
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: stagna,semistagna o stagna in neoprene ?

Messaggio da poldo »

dipende anche dove pensi di uscire in inverno: in adriatico una stagna è quasi indispensabile, in Toscana molto meno
onde e vento!
Avatar utente
Rufus66
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 293
Iscritto il: 07/03/2011, 12:07
Spot frequentati: pausa di riflessione
Ali: piccole
Tavole: grandi

Re: stagna,semistagna o stagna in neoprene ?

Messaggio da Rufus66 »

[quote="
Dopo 2 anni di uscite invernali con temperature ben peggiori, a Malcesine (lato sempre in ombra) sono uscito con 2 gradi rilevati dalla macchina e acqua penso sui 10 gradi, posso affermare che questa è la soluzione finale.[/quote]


..e c'e'bisogno della stagna per uscire con l'acqua a 10C?!? : ahahah :
Ronin

I may be riding blind, but I see all the bullshit..
Avatar utente
mano78
Fissato
Fissato
Messaggi: 630
Iscritto il: 15/09/2011, 13:01
Spot frequentati: Valmadrera,Colico,Liguria,Gizzeria lido
Ali: Bes kahoona 11.5/9.5,best waroo 7m
Tavole: RRD Fatal Wave Classic 6"
Località: Novara

Re: stagna,semistagna o stagna in neoprene ?

Messaggio da mano78 »

io ho una rip curl 4/3,dite che é da pazzi provare ad uscire di inverno con questa muta?magari mettendomi anche un giubbino in neoprene...
___________________________________

Volareeeeee hoooo hoo...planareeee ho ho ho hoooo..... :-)

Manu
Avatar utente
luca8981
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3231
Iscritto il: 22/02/2011, 17:25
Spot frequentati: calambrone - vada- grossetano
Ali: - peter lynn swell 10,5 8 6 5 2015 -
Tavole: loose onda 5.8 - alaia
Località: prov. pisa

Re: stagna,semistagna o stagna in neoprene ?

Messaggio da luca8981 »

mano78 ha scritto:io ho una rip curl 4/3,dite che é da pazzi provare ad uscire di inverno con questa muta?magari mettendomi anche un giubbino in neoprene...
dipende da dove esci, io una stagione invernale primaverile con una 4/3 in toscana l'ho fatta e non ho patito grande freddo.
Rispondi