Parapendio o paracadutismo
- Tecno
- Appassionato
- Spot frequentati: -Gizzeria
- Ali: solo barche a motore ......
- Tavole: da pranzo ben apparecchiate
Parapendio o paracadutismo
Qualcuno di voi ha praticato o pratica una delle discipline sopra menzionate ?
Volevo chiedere se il compito del controllo e messa a punto del mezzo, usato per il volo, spetta a voi o c'è qualcuno che lo fa per voi.
Volevo chiedere se il compito del controllo e messa a punto del mezzo, usato per il volo, spetta a voi o c'è qualcuno che lo fa per voi.
uariu..............
- madmax
- Fofollo
- Spot frequentati: Camber, Bournemouth/Poole, South UK
- Ali: Flysurfer Speed 3 12m, 15m - Flysurfer Unity 8m
- Tavole: landboard, snowboard, nobile 555
Re: Parapendio o paracadutismo
all'inizio c'e' chi lo fa per te (l'istruttore) sia in parapendio che in paracadutismo, xke non ti possono lasciare una responsabilita' del genere (nel parapendio ti ripiegano il paracadute d'emergenza, il para non so come funge, credo che pure per quello te lo mettano a punto gli istruttori all'inizio) una volta che hai imparato (dopo svariate sessioni, il paracadute d'emergenza va spiegato e ripiegato almeno una volta al mese se non erro, o magari piu spesso, correggetemi se sbaglio) a quel punto passi a ripiegarlo da solo assistito dall'istruttore, dopodiche' lo ripiegherai da solo, per la cura del parapendio l'unica cosa che so per certo e' che devi tenere sotto controllo l'usura delle funi e delle briglie e la porosita' del tessuto, sotto una certa soglia passa troppa aria e il para perde di efficienza e va o cambiato o trattato. per la porosita' si fa a bocca per un check grossolano (provi a dare un ciuccione al para, se passa aria e' un brutto segno, e funziona pure sui kites) o per un controllo accurato (con numeri) devi mandarlo in posti specializzati, dove fanno un vero e proprio test della porosita'.
sicuramente long e gli altri volatori veri del forum ti sapranno dare risposte migliori, questo e' quello che so io...
ma xke?
sicuramente long e gli altri volatori veri del forum ti sapranno dare risposte migliori, questo e' quello che so io...
ma xke?
-fofollo!
-eh?
-PUPPA!
HO SCARROCCIATO PER PISCIARE. A PIEDI.
-eh?
-PUPPA!
HO SCARROCCIATO PER PISCIARE. A PIEDI.
- Tecno
- Appassionato
@Madmax
xche ?.......perchè dopo devo porre quest'altra domanda :
soffrite molto quando dovete mettere a posto l'ala sapendo che volete praticare quello sport ed affidare ad essi la propria vita ?
xche ?.......perchè dopo devo porre quest'altra domanda :
soffrite molto quando dovete mettere a posto l'ala sapendo che volete praticare quello sport ed affidare ad essi la propria vita ?
uariu..............
-
- Sprecavento
- Spot frequentati: Talamone, Campo di Mare,
- Ali: Speed 3 19 dlx, Speed 3 12, Psycho 4 8
- Tavole: North race 2010, north xride, surfino arriba arriba
No, almeno nel parapendio. Prima di decollare alzi la vela e controlli, senti nei moschettoni che la vela vuole volare e allora corri contro vento, lei fa il resto. Come il kite, alzi e senti che il vemto c'è, poi entri in acqua e muovi il kite.
- Tecno
- Appassionato
Capita che qualche linea si accorci ? o si allunghi ? e in questi casi cosa si fa?ator ha scritto:No, almeno nel parapendio. Prima di decollare alzi la vela e controlli, senti nei moschettoni che la vela vuole volare e allora corri contro vento, lei fa il resto. Come il kite, alzi e senti che il vemto c'è, poi entri in acqua e muovi il kite.
uariu..............
- surfer90
- Appassionato
- Spot frequentati: calambrone,vada,3 ponti
- Ali: ikarus 8.5 plus. kitech 9 e 12 RS, Reptile Bora7.North Nova 6 e Takoon V2 5
- Tavole: Loose fatty , advance K, HF Moses 633 e groove skate. Wingfoil North Sonar carbon 1450 e Quatro 5.8
ho il brevetto di entrambi e volo regolarmente con il parapendio e posso dirti che sono sports molto diversi xchè nel primo ti diverti ad ala chiusa e la discesa è un semplice completamento del lancio,nel secondo è tutto il contrario;il parapendio ha una gradualità maggiore,se non altro perchè inizi con i "campini" dove ti alzi di pochi m,il paracadutismo ha nell'uscita dall'aereo il top che si possa provare.L'allungamento delle funi interessa solo il parapendio ma dopo parecchie decine di ore di volo e il suo ripiegamento è elementare (non molto dissimile dal kite);nel paracadutismo è fondamentale,a step obbligatori,non necessario xchè c'è sempre chi eventualmente te lo ripiega e se lo fai da solo con la supervisione di un istruttore...da provare entrambiTecno ha scritto:Capita che qualche linea si accorci ? o si allunghi ? e in questi casi cosa si fa?ator ha scritto:No, almeno nel parapendio. Prima di decollare alzi la vela e controlli, senti nei moschettoni che la vela vuole volare e allora corri contro vento, lei fa il resto. Come il kite, alzi e senti che il vemto c'è, poi entri in acqua e muovi il kite.
- pfvas
- Fancazzista
- Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
- Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
- Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
- Contatta:
Io ho fatto parapendio e una delle prime cose che ho voluto imparare è cosa controllare e dopo che l'istruttore aveva fatto il check io mi riguardavo sempre tutto. Alla fine appeso ci stavo io e quindi mi fido di tutti ma soprattutto di me ;-)
Peter Lynn team rider
-
- Sprecavento
- Spot frequentati: Talamone, Campo di Mare,
- Ali: Speed 3 19 dlx, Speed 3 12, Psycho 4 8
- Tavole: North race 2010, north xride, surfino arriba arriba
Se vedi dei compartamenti strani in volo o dopo 100 ore di volo si porta da un tecnico a controllare poiche i controlli vanno fatti sotto carico e loro regolano la vela.Tecno ha scritto:Capita che qualche linea si accorci ? o si allunghi ? e in questi casi cosa si fa?ator ha scritto:No, almeno nel parapendio. Prima di decollare alzi la vela e controlli, senti nei moschettoni che la vela vuole volare e allora corri contro vento, lei fa il resto. Come il kite, alzi e senti che il vemto c'è, poi entri in acqua e muovi il kite.
-
- Appassionato
- Spot frequentati: Tutti quelli nel raggio di 200 km da Cuneo
- Ali: le mie
- Tavole: le mie
Anche le linee del para si accorciano come i quelle del kite difficilmente si allungano , quasi impossibile pero per chi vola saltuariamente cioè 10 15 voli l'anno accorgersene , purtroppo se viene spesso lasciato in posti molto caldi , macchina al sole in piena estate si usurano anche senza volare .
Quindi molto probabile che dopo una lunga pausa tra i voli ci si ritrovi con un ala che chiude la frontale in decollo e che in volo tende a fare corolla , poco divertente tra l' altro.
Per attrezzature come il para preferisco far controllare tutto dopo ogni pausa lunga emergenza compresa , in fondo la differenza di alcune centinaia di metri e il fondo duro consigliano prudenza.
Quindi molto probabile che dopo una lunga pausa tra i voli ci si ritrovi con un ala che chiude la frontale in decollo e che in volo tende a fare corolla , poco divertente tra l' altro.
Per attrezzature come il para preferisco far controllare tutto dopo ogni pausa lunga emergenza compresa , in fondo la differenza di alcune centinaia di metri e il fondo duro consigliano prudenza.
- pfvas
- Fancazzista
- Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
- Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
- Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
- Contatta:
Ma si parla di manutenzione o controlli pre volo?
Peter Lynn team rider