E' arrivato il Flysurfer SPEED 5 !

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: E' arrivato il Flysurfer SPEED 5 !

Messaggio da Lumumba »

....10 nodi......direi che il problema sta propio li....ahahahahahah
(ma riuscivi anche a tenere il.bordo??? :-)


tivogliobenemiguel.... :mrgreen:
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: E' arrivato il Flysurfer SPEED 5 !

Messaggio da kiteman »

Lumumba ha scritto:....10 nodi......direi che il problema sta propio li....ahahahahahah
(ma riuscivi anche a tenere il.bordo??? :-)

tivogliobenemiguel.... :mrgreen:
Sopra i 10 nodi non è fare kite.. : ahahah :
Tavolone Rlbaords XXL 160x48 pinnetta centrale da 8cm.
I kl si sparano sotto i 10 nodi.. no? : Blink :

Che poi secondo me erano almeno 12-14 i nodi perchè erano tutti fuori.
E poi, ora che ci penso, ho pure cambiato tavola (135x42) e ho fatto gli stessi trick.
Quindi.. son (quasi) certo di non dire troppe cavolate. : Chessygrin :
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
fabnik
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5984
Iscritto il: 07/02/2011, 12:34
Spot frequentati: -Pianeta Terra e dintorni...
Ali: Access 6 Peak 4 6 9 12 Soul 6 8 10 12 Sonic II 13 15 Race 21
Tavole: Flyrace. Flyradical S M .MakoKing. Tropicaltube custom.Flysplit L.
Località: Bologna

Re: E' arrivato il Flysurfer SPEED 5 !

Messaggio da fabnik »

Riassumo...ha più accelerazione.. Quando parte parte.
Vivi,come se avessero lasciato il cancello aperto !!
Avatar utente
madmax
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2618
Iscritto il: 16/02/2011, 15:48
Spot frequentati: Camber, Bournemouth/Poole, South UK
Ali: Flysurfer Speed 3 12m, 15m - Flysurfer Unity 8m
Tavole: landboard, snowboard, nobile 555
Località: Hampshire, UK

Re: E' arrivato il Flysurfer SPEED 5 !

Messaggio da madmax »

con 10 nodi quando si sparano i kiteloop invece di fare "BAM" fanno "fffffffffrrrrrrpht"
-fofollo!
-eh?
-PUPPA!

HO SCARROCCIATO PER PISCIARE. A PIEDI.
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: E' arrivato il Flysurfer SPEED 5 !

Messaggio da ErPiotta71 »

Oggi il vento era molto variabile a Maccarese durante il test day della Flysurfer e tutti ogni volta tiravano fuori le vele con misura opportuna : ahahah :

A parte questo, ho provatk gli speed 5 : WohoW : : WohoW : : WohoW : : WohoW :

La prima era un 6m.
Tirava pochissimo causa pco vento ma ammazza come si muoveva veloce!

Poco dopo ho preso la 9m.
Altrettanto veloce ma sempre semplice da usare.
Si sentiva che se voglio mi tira tanto ma l'ho tenuto buono xchè il mare mosso non mi dava molta fiducia.

Dopo il pranzetto (2 pezzi di pizza con fiori di zucca bello unto di olio secondo la versione di Toppy : RedFace : : RedFace : : RedFace : ) il vento era un pochino calato e così ho preso una 12 ma quando sono partito era aumentato assai. : Eeek :
Nonostante sono stato docile con la barra almeno 3 volte sono saltato . . . Miiiii quanto tiraaaaaaa! ! ! :cipTrick: :cipTrick: :cipTrick: :cipTrick: :cipTrick:
Tirava tanto soprattutto nei cambi di direzioni nonostante la muovevo normale e con barra allentata.
Durante un salto mi sono trovato come se fossi appeso al chiodo e con le braccia completamente alte x tenere allentata la barra mi sono detto: E mo come fo a scenne? (E ora come faccio a scendere?) : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah :

Insomma è una goduria a tutti gli effetti ma x chi è, a mio parere vista la mia rischiosa esperienza successo l'anno scorso, abituato con gli speed 4 o x chi non è esperto a stare attenti se si alza un pò troppo il vento.
Avatar utente
luca8981
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3231
Iscritto il: 22/02/2011, 17:25
Spot frequentati: calambrone - vada- grossetano
Ali: - peter lynn swell 10,5 8 6 5 2015 -
Tavole: loose onda 5.8 - alaia
Località: prov. pisa

Re: E' arrivato il Flysurfer SPEED 5 !

Messaggio da luca8981 »

Pio' ma quanto vento c'era quando hai provato il 12?? Non sei una piuma.. Mi dai da pensare : think :
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: E' arrivato il Flysurfer SPEED 5 !

Messaggio da ErPiotta71 »

Non lo so proprio! ! !
A faccia da terra credo meno di 20 ma poi è aumentato di qualche nodo.
Magari gli altri sapranno dire più o meno quanto era.
Avatar utente
chinook
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2707
Iscritto il: 07/02/2011, 13:07
Spot frequentati: alto adriatico - bilancino - petrano - dove c'è vento centro nord italia
Ali: speed 5 speed4 lotus 10/15 Boost 7/9/11 cronix 6/10
Tavole: - vari surf - moses hydrofoil - FLYRADICAL5 36/40/44
Località: Ferrara
Contatta:

Re: E' arrivato il Flysurfer SPEED 5 !

Messaggio da chinook »

Voglio provarla bene, ma la 12 mi sembra sia ben sfruttabile da 11/12 nodi, intendo tt media e bolina / salti. Questo il grafico della giornata Immagine considerando che questo anemometro con scirocco è un po coperto quindi forse c'è da considerare due anche tre nodi in più..

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
- IKO instructor - promoter FLYSURFER e RIPARATORE UFFICIALE PER L'ITALIA
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10585
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Sonic4 8 - 10 - 12 - 15 - 18
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: E' arrivato il Flysurfer SPEED 5 !

Messaggio da Toppy »

Questo WE in occasione del TestDay flysurfer di Roma ho avuto modo di provare a fondo i nuovi speed5 in particolare 9 e 12.
Spesso nel loro range alto, ma anche in quello basso.

la cosa che mi ha impressionato di più è la facilità di questa ala. A partire dal lancio estremamente sicuro, anche quando sei sovrainvelato, con l'immediato gonfiaggio e il pieno controllo dell'ala fin da subito.

in mare ti perdona tantissimo, puoi saltare senza dover pensare troppo all'ala. In un intero WE di test con le ali usare da decine di persone diverse non ho visto un solo speed5 andare in acqua.
A parte io : Chessygrin : che mi sono fatto cadere il 6 quando lo stavo provando con l'HF e pochissimo vento. ma nonostante sia caduto tra le onde che lo hanno frullato per bene è ripartito senza alcun problema e senza aver bevuto una goccia d'acqua.

Ma in realtà non è la facilità dell'ala ad avermi impressionato, bensì l'abbinata facilità/prestazioni. Infatti pur essendo facile è molto molto prestazionale : Yahooo : il lift forse non raggiunge quello di un sonic ma ci va vicino, l'hangtime è spaziale!!!
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
luca8981
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3231
Iscritto il: 22/02/2011, 17:25
Spot frequentati: calambrone - vada- grossetano
Ali: - peter lynn swell 10,5 8 6 5 2015 -
Tavole: loose onda 5.8 - alaia
Località: prov. pisa

Re: E' arrivato il Flysurfer SPEED 5 !

Messaggio da luca8981 »

toppy ma i range di queste vele... piu che altro del 12 : think : alto e basso con tt.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: E' arrivato il Flysurfer SPEED 5 !

Messaggio da Pat »

premesso che una vera prova di low end in acqua non la ho fatta, il giovedì pomeriggio della mission non c'era un cavolo di vento. Ho fatto 2 bordi con lo speed 5 12 e la flash 6.1, che come noto non è un mostro di planata in basso.
Non abbiamo misurato, ma il vento era pochino, tanto che raf col sonic 18 e il tavolone bidi teneva appena il bordo e solo perchè è un equilibrista.
Ho fatto solo 2 bordi col 12, che non tirava un cacchio. Ma comunque planavo (muovendolo) e sono scarrocciato di poco. Chiaro che non mi divertivo ed ho smesso subito (l'appel dell'ULW mi cala ogni anno sempre di più).
Però io credo che se ci fossero stati un 12 nodi veri sarei andato.
(per la serie: se mia nonna avesse le ruote sarebbe una carriola ....)
L'essenza del kite è fare kite.
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: E' arrivato il Flysurfer SPEED 5 !

Messaggio da kiteman »

luca8981 ha scritto:toppy ma i range di queste vele... piu che altro del 12 : think : alto e basso con tt.
Mi infilo nella domanda: io ho visto andare un mio amico, molto bravo, 80kg o poco più, tavola 135x42, con una decina di nodi.
Tre-quattro sinusoidi potenti e poi tenuta di bordo ad ala fissa, una volta presa la velocità.
Io stesso credo di essere andato, con tavolone, con 9-10 nodi.
Misurazione a naso, mio spot, acqua dolce, temperatura dell'acqua lacustre di Marzo (fredda).

Range in alto non ho idea, quella te la dice il toppy che solitamente con la sovrainvelatura ci va a nozze x saltoni stellari.
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
sem
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 475
Iscritto il: 11/12/2013, 9:43
Spot frequentati: Litorale laziale
Ali: neo - speed4 21
Tavole: rl split - spleene - myRadical - alaia

Re: E' arrivato il Flysurfer SPEED 5 !

Messaggio da sem »

Provato il 12 per quasi tre ore :D
Gran bel kite. C erano una ventina di nodi e mare con un po' di onda, vento non proprio costante. Il kite non fa una piega. È un po più presente alla Barra rispetto allo speed4, credo perché riesce a sprigionare più potenza. Nei salti, per quelli che faccio io ;), puoi dimenticarlo... Resta li da solo e pure richiamandolo solo alla fine ti tiene a galla. Nessun naufragio in due giorni con tutte le condizioni : kite dai sei ai 18 in acqua. Bolina superiore allo speed4. Per me gran bel kite!!!!!!!
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10585
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Sonic4 8 - 10 - 12 - 15 - 18
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: E' arrivato il Flysurfer SPEED 5 !

Messaggio da Toppy »

luca8981 ha scritto:toppy ma i range di queste vele... piu che altro del 12 : think : alto e basso con tt.
il mio range? o quello standard? : ahahah : : ahahah : : ahahah :

non sono stato con l'anemometro in mano quindi non riesco a darti dei numeri.

Direi che in basso per un non avvezzo ai foil è un poco più difficile sfruttare l'ala ala suo meglio rispetto al 4, perchè un po come è successo con il passaggio dallo speed2 al 3 l'ala ha meno grunt e devi farla partire bene di vento apparente, ma poi quando parte, parte!
di contro in alto lo gestisci meglio del 4 proprio perchè vola più scarica. quindi gestione nel range alto migliorata.
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
jonnybeg
Fissato
Fissato
Messaggi: 820
Iscritto il: 01/03/2011, 14:35
Spot frequentati: petrano, pesaro, dove c'e vento e amici
Ali: north, ozone, flysurfer.......
Tavole: hydrofoil user....

Re: E' arrivato il Flysurfer SPEED 5 !

Messaggio da jonnybeg »

Sabato finalmente son riuscito a provare decentemente il 12.
Fino ad ora l'avevo utilizzato su terra in buggy con 7-8 kn e in acqua con mare mosso e vento debole, intorno ai 10 nodi.
l'altro ieri invece sono entrato in acqua come al solito con i 10 nodi classici da scirocco, ma per avere un po più di brio mi son portato dietro solamente l'alaia.
Sinceramente il calo di grunt io non l'ho notato cosi marcatamente come lo definite, ma senza dubbio ho avuto l'ennesima certezza di aver fatto la scelta giusta.
Nel provare e riprovare virate , molte volte ho fatto sfinestrare l'ala (soprattuto nelle roll con mura a dritta, causa anche l'alaia che complice l'assenza di pinne, se non spingi bene col piede posteriore in fase di straorzata, sguilla via e te con lei) si è comportata egregiamente arretrando in aria senza perdere la forma e fare strane mosse.
L'unica volta in cui ho veramente esagerato finendo metri sotto vento, l'ala si è chiusa e rigirata appoggiandosi in acqua. Tempo di riprendere aria a centro finestra, si è aperta e pronta per ripartire. Stesso discorso i tip incastrati nelle briglie. Basta un tiro di back ed è tutto in chiaro.
Tutto un altro mondo rispetto al chrono v1 che avevo anno scorso. Nelle stesse condizioni son dovuto tornare a terra per disincastrare il tip più volte, ed una volta (sempre in una virata roll a destra sbagliata mi è venuto giù a foglia morta e fine dei giochi. Rete da pesca).
Tutto questo nella prima session di 1 oretta buona. Ad un certo punto il vento è salito (intorno ai 15-16 kn credo). Ho dovuto prendente la TT per girare con il cinghietto tutto aperto. Devo dire che mi sono divertito molto, bel lift e hang time....I kite loop meglio farli con 10 nodi però......
In alcuni atterraggi con Downloop sono partito in avanti stile willy il coyote, prima il corpo poi gli occhi...;-) Ho notato che per far i classici pussy loop ci si deve aggrappare alla prelinea della back per far girare il kite sul tip. In questo modo non crea potenza nel girare. idem nei loop per strambare. Con HF penso che dovrò far cosi per non essere sparato via.....
Ora mi manca solamente di provarlo con l'HF e vedere che Low end riesco a tirarci fuori...........non vedo l'ora di provare il 15 o 18 (il mio portafogli meno.....;-))
super happy!!
less is more
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3479
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: E' arrivato il Flysurfer SPEED 5 !

Messaggio da LONG »

Ieri nel tardo pomeriggio effettuata session demo esclusiva per Luca numeri a caso con Speed 5 12 e flyrace.
L'impatto visivo delle performance di questa vela pare abbia smosso il meccanismo dell'acquisto compulsivo.... : Chessygrin :
Avatar utente
luca8981
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3231
Iscritto il: 22/02/2011, 17:25
Spot frequentati: calambrone - vada- grossetano
Ali: - peter lynn swell 10,5 8 6 5 2015 -
Tavole: loose onda 5.8 - alaia
Località: prov. pisa

Re: E' arrivato il Flysurfer SPEED 5 !

Messaggio da luca8981 »

LONG ha scritto:Ieri nel tardo pomeriggio effettuata session demo esclusiva per Luca numeri a caso con Speed 5 12 e flyrace.
L'impatto visivo delle performance di questa vela pare abbia smosso il meccanismo dell'acquisto compulsivo.... : Chessygrin :
l'acquisto compulsivo è da mo che è scattato : ahahah : : ahahah :
peccato che il vento ieri non mi abbia permesso la prova in acqua : Cry : : Cry : davano 20 nodi di libeccio ne avra fatti 8 max 10 (l'ha fatto la notte : Evil : : Evil : )....
la domanda è... con il 15 sarei andato? supponendo che sia il fratello maggiore del 12 direi di si : think : ma sarebbe durato? no... sarebbe stato divertente? poco...
meglio il 12 con un vento di base giusto o un 15 a raschiare il barile??
non lo so... ci devo pensare : Sailor :
Avatar utente
chinook
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2707
Iscritto il: 07/02/2011, 13:07
Spot frequentati: alto adriatico - bilancino - petrano - dove c'è vento centro nord italia
Ali: speed 5 speed4 lotus 10/15 Boost 7/9/11 cronix 6/10
Tavole: - vari surf - moses hydrofoil - FLYRADICAL5 36/40/44
Località: Ferrara
Contatta:

Re: E' arrivato il Flysurfer SPEED 5 !

Messaggio da chinook »

Io ho fatto 18 e 12 credo sia la scelta giusta, ma se dovessi scegliere una sola ala andrei di sicuro sul 15 che io adoro!

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
- IKO instructor - promoter FLYSURFER e RIPARATORE UFFICIALE PER L'ITALIA
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1889
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: E' arrivato il Flysurfer SPEED 5 !

Messaggio da manu »

carlvader ha scritto: Infine, per ora, cito l'altra caratteristica che differenzia in modo netto i due SP 12, nel nuovo il depower è immediato e non presenta lag di sorta.
ercartolina ha scritto: La barra è come non averla, burro...depower buono ma inferiore secondo me al Lotus, nel senso che bisogna aspettare quell'attimo in più prima per sentirsi scarichi una volta mollata la barra, fattore anche questo a mio modo di vedere leggermente pendente a favore del rider più esperto.
: Eeek :

: think :

decidetevi : Chessygrin :
Avatar utente
luca8981
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3231
Iscritto il: 22/02/2011, 17:25
Spot frequentati: calambrone - vada- grossetano
Ali: - peter lynn swell 10,5 8 6 5 2015 -
Tavole: loose onda 5.8 - alaia
Località: prov. pisa

Re: E' arrivato il Flysurfer SPEED 5 !

Messaggio da luca8981 »

manu ha scritto:
carlvader ha scritto: Infine, per ora, cito l'altra caratteristica che differenzia in modo netto i due SP 12, nel nuovo il depower è immediato e non presenta lag di sorta.
ercartolina ha scritto: La barra è come non averla, burro...depower buono ma inferiore secondo me al Lotus, nel senso che bisogna aspettare quell'attimo in più prima per sentirsi scarichi una volta mollata la barra, fattore anche questo a mio modo di vedere leggermente pendente a favore del rider più esperto.
: Eeek :

: think :

decidetevi : Chessygrin :
In effetti ...
Da una prova fatta a secco in spiaggia darei ragione a carl, si sente subito che mollando la barra il kite muore... Anche long me l'ha confermato e leggendo sopra toppy mi dice che il range in alto e' aumentato rispetto al lotus.
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3479
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: E' arrivato il Flysurfer SPEED 5 !

Messaggio da LONG »

L'immediatezza della capacità di depower è la caratteristica saliente del nuovo speed 5.
Con una corsa breve il kite smette di tirare non presentando il caratteristico tiro residuo che sui foil è una costante. Direi il meno foil tra tutti .....
In contemporanea l'avanzamento verso il bordo finestra è immediato e visibilmente rilevabile(la bolina è veramente notevole).
Per quanto riguarda i kiteloop confermo invece il tiro importante rispetto al Sonic, che grazie alle sue peculiarità gira a barra cazzata quasi sul posto senza tiro in prestallo.
Rispondi