Consigli per gli acquisti

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
fabdimo
Novellino
Novellino
Messaggi: 137
Iscritto il: 11/04/2016, 22:31
Spot frequentati: Lago di Garda - Sottomarina
Ali: SSLINGSHOT Wave SST 6-8-10-12 KITECH FRS 15 UL
Tavole: Shinn monk - Moses onda + groove skate - nirvana mix

Consigli per gli acquisti

Messaggio da fabdimo »

Salve a tutti,

Avrei bisogno di un vostro consiglio per gli acquisti, ho praticamente ultimato un corso di kite sul Garda e a breve dovrò comprare la mia prima attrezzatura, sono riuscito a vendere la mia attrezzatura windsurf da vento leggere quindi dovrei avere un budget sufficiente ad acquistare una tavola usata e un pario di kite, forse uno dei due anche nuovo.

Vorrei comprare un attrezzatura che mi duri più di una stagione quindi vorrei evitare attrezzatura troppo vecchia.

Raccogliendo pareri e suggerimenti di altri kiter mi sarei orientato, per quanto concerne le ali, a prendere una slingshot rally 12, se posso nuova, e una RPM 9 credo usata.

Peso 78 kg e ho 39 anni e inizialmente uscirò solo sul Garda e poi quando sarò confidente proverò anche ad uscire a sottomarina con la bora. Mi piacerebbe coprire con il kite un range di vento da 12-14 kn a 20-25kn (con vento più basso prendo il sole e sopra i 25 kn tiro fuori il mio WS custom wave 73 lt : Smile : ). Inizialmente utilizzerò una tavola TT ma appena mi sentirò più sicuro vorrei passare al surfino che sento come stile più vicino la mio.
Sicuramente non mi darò al freestyle wake per incapacità e sopraggiunti limiti di età

Alla luce di queste premesse che ne dite della scelta del rally 12 e RPM 9? sono due ali che coprono bene il range di vento che mi interessa? Come accessibilità che ne dite (io ad oggi ho usato solo ali Advance kaiman e ikarus)?
Se eventualmente avete indicazioni diversi in merito alle due vele da acquistare fatemi sapere, vorrei comunque che fossero almeno della stessa casa costruttrice per utilizzare una sola barra.
Grazie a tutti
Fab
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3595
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590

Re: Consigli per gli acquisti

Messaggio da Masaccio »

Occhio a quello che scrivi, che qui gira diversa gente più anziana
Hahahaha
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Consigli per gli acquisti

Messaggio da Lumumba »

Nn conosco i venti del garda ma x sentito dire dovresti essere coperto piu che bene. Il 9 rpm a parer mio ha molto piu range in alto di quello che cerchi tu...e penso che a 30 ci arrivi sereno (se hai del manico anche di piu).
Il rally da quanto dicono gli user ha un bel tiro in basso.
Giro la palla a chi li ha xche sentivo di rally di determinate annate nn particolarmente piacevoli. (2013???)
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
fabdimo
Novellino
Novellino
Messaggi: 137
Iscritto il: 11/04/2016, 22:31
Spot frequentati: Lago di Garda - Sottomarina
Ali: SSLINGSHOT Wave SST 6-8-10-12 KITECH FRS 15 UL
Tavole: Shinn monk - Moses onda + groove skate - nirvana mix

Re: Consigli per gli acquisti

Messaggio da fabdimo »

@ Masaccio, lo so e porto massimo rispetto, ma magari so sono conservati meglio di me ;-)

@lumumba, secondo te l'RPM 9 potrei inziarlo a usare dai 16-18 kn? o mi conviene abbinare al 12 un'altro rally 9 che ha più tiro in basso? Avevo pensato all'RPM poichè per il vento più sostenuto forse un ala con meno potenza e più maneggevole poteva essere meglio.

Fab
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Consigli per gli acquisti

Messaggio da Lumumba »

Purtroppo nello specifico non ti posso aiutare, sono ali che provai anni fa.
Penso che l rpm 9 sia planabile dai nodi che dici tu.
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1889
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Consigli per gli acquisti

Messaggio da manu »

i kite che hai scelto sono perfetti sia come tipologia che come misure per coprire il range che dici te : Thumbup :

16-18 nodi sono planabili praticamnete con qualsiasi 9 ma a quel range sei ancora tranquillo col rally 12 ed hai ancora un po' di margine per passare al 9...
fabdimo ha scritto: Avevo pensato all'RPM poichè per il vento più sostenuto forse un ala con meno potenza e più maneggevole poteva essere meglio.

Fab
non aver paura dal rally 9 : Chessygrin : tanta maneggevolezza, tanta facilità, perfetto per un principiante : Thumbup : ma anche l'rpm 9 va più che bene se lo hai trovato ad un buon prezzo e recente prendilo!

con quei 2 kite ti basta 1 barra se prendi la slingshot è pefetta la 20×23

è raro trovare principianti con già le idee chiare, nel tuo caso probabilmente è così perché hai esperienza di windsurf cmq devo dire che il programma che ti sei fatto è più che perfetto non lo modoficherei do una virgola : Thumbup :

buon vento :cipTrick:
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6503
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Consigli per gli acquisti

Messaggio da Motion »

Ecco uno dei vecchietti del forum citati prima : ahahah : che concordo che a volte dan la pappa a molti pseudo giovani in acqua : Wink : : Lol :

Cmq ritornando a tema, i kite che parli intanto di che anno sono? usati o nuovi? Perchè per esempio i Rally sò da un certo anno sono cambiati abbastanza come target

Per me l'Rpm rimane un pelino tecnico per un che sta iniziando, sarebbe forse meglio puntare sui Rally anche se per esempio le barre Slingshot hanno il depower sotto vicino al Cloop e per me sono un incubo specialmente per un principiante : Wink : ma simfa presto a modificarle come indicato qui http://www.foilforum.it/post221938.html#p221938 anche se farei fare il lavoro ad uno un pò esperto

Poi altra cosa, i kite che utilizzerai per lanciarti con barca-gommone oppure partirai da qualche spiazzo a riva perchè in questo ultimo caso conta molto anche la robustezza : Wink :
Drago26
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 31
Iscritto il: 07/06/2013, 16:46
Spot frequentati: Lago di Garda, Lago di Como
Ali: Advance Kaiman 3 12
Tavole: Placebo

Re: Consigli per gli acquisti

Messaggio da Drago26 »

Sul Garda (immagino Garda del nord, con lift, giusto?) ci sono tanti che iniziano con vela unica un 10 o un 12.
Io stesso (88 kg) per qualche anno con il mio kaiman 12 a cui ho poi aggiunto un kaiman 8,5 per altri spot o per quando c'è peler forte.
Sugli Slingshot non saprei, non ho esperienza se non per sentito dire, per quanto riguarda il range comunque sul Garda con queste due misure copri un 90% delle possibili uscite quindi vai tranquillo.
Avatar utente
zanna
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2232
Iscritto il: 07/02/2013, 18:51
Spot frequentati: lago di como,lago maggiore,silvaplana e bernina ,toscana
Ali: north, speed 21, ozone summit 15 ultralight
Tavole: tt trasformer race birella +rlb hf
Località: Sondrio

Re: Consigli per gli acquisti

Messaggio da zanna »

...poi quando ti stufi di prendere il sole con 12 nodi....ti compri un 21 : aufs : : Thumbup : : ahahah :
...un assegno circolare con i denti a sciabola...
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5896
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Consigli per gli acquisti

Messaggio da pitu »

Se sei orientato sul wave, più che sul freestyle, io starei sul rally, lasciando stare l'rpm, che è un pelo più difficile nella bolina. Avere due kite simili, aiuta anche nella confidenza.
Vai su usato per entrambi. Di due o anche tre anni, se é tenuto bene, non ti darà problemi per altri 2-3, cioè finché avrai voglia di cambiarli perché ti innamorerai inevitabilmente di altro, via via che li proverai. Direi che è più importante che ti focalizzi sulla barra, che potrai usare per molti anni, abbinata ad altri kite, quindi cercala in buone condizioni e funzionale.
Misure perfette.
Metti annuncio che cerchi sul mercatino o su adesso kite e valuti tutte le proposte. A me sono arrivate molte di switch element a prezzi ridicoli completi di barra. Roba che col tuo budget ti prendi anche un surfino e la 7..
Alessio
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2314
Iscritto il: 25/09/2013, 22:11
Spot frequentati: Lido dei Pini, Marinaretti, Ostia, Focene
Ali: Sonic 18, Soul 12, Speed4 8 std - SST 9 e 6
Tavole: Gong Allvator M, Kiteloose Nirvana/Disco, Alaia Custom, Transformer Door

Re: Consigli per gli acquisti

Messaggio da Alessio »

Non resisto. All'inizio ho letto FabDino, il che collegato al titolo del post mi ha fatto sorgere il forte dubbio che si trattasse di un post epico tipo Drago che spinto da un suo estro etilico pomeridiano avesse creato un account ad hoc.
Immaginate la fusione tra i due... Sarebbe stato un super acquisto compulsivo con conseguente creazione di un orizzonte degli eventi. Potenzialmente poteva fermare il tempo e cambiare per sempre la realtà per come la conosciamo noi.

Potete capire il mio disappunto nel constatare che si trattava di una mia mera fantasia.
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3595
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590

Re: Consigli per gli acquisti

Messaggio da Masaccio »

Mamma mia comme stai...
Avatar utente
fabdimo
Novellino
Novellino
Messaggi: 137
Iscritto il: 11/04/2016, 22:31
Spot frequentati: Lago di Garda - Sottomarina
Ali: SSLINGSHOT Wave SST 6-8-10-12 KITECH FRS 15 UL
Tavole: Shinn monk - Moses onda + groove skate - nirvana mix

Re: Consigli per gli acquisti

Messaggio da fabdimo »

@manu grazie per i consigli, se trovo un rally 9 ci faccio un pensiero.

@motion terrò conto del tuo consiglio è valuterò di rimanere sulla rally anche per la 9. Quest'ultima la prenderò usata max 2014 mentre la 12 e la barra le renderò nuove. Per quanto riguarda la barra ho scoperto che slingshot ha messo in commercio la barra anche con trim above the bar. Mi orienterò verso questa soluzione.

@drago26 si uscirò sul Garda con il lift. Come ti trovi con advance? Stavo pensando anche io al nuovo kaiman soprattutto se riesco con questa soluzione a risparmiare qualcosa.

@pitu grazie del consiglio, credo che mi orienterò sull usato per l'ala piccola. Per la grande, a meno di occasioni straordinarie mi butterò sul nuovo.

@Alessio ?? Sono nuovo del forum quindi non ho capito il riferimento ma so bene che cosa vuol dire acquisto compulsivo di attrezzatura, ne ho sofferto con il Windsurf ma credo di essere guarito, la mia cura è stata il portafogli vuoto :)
Drago26
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 31
Iscritto il: 07/06/2013, 16:46
Spot frequentati: Lago di Garda, Lago di Como
Ali: Advance Kaiman 3 12
Tavole: Placebo

Re: Consigli per gli acquisti

Messaggio da Drago26 »

fabdimo ha scritto: @drago26 si uscirò sul Garda con il lift. Come ti trovi con advance? Stavo pensando anche io al nuovo kaiman soprattutto se riesco con questa soluzione a risparmiare qualcosa.
con advance mi sono trovato bene subito, buon tiro e ottimo sventamento, ideale per un principiante.
ho comprato il 12 seminuovo dalla scuola (aveva tipo un paio di mesi) invece che nuovo e con la differenza ho preso tavola trapezio giubbino.
Stando agli istruttori il vero "salto in avanti" sono state:
- le annate 2010 il kaiman 3 quello con la grafica a scacchi, poi il 4 e il 5 lievi miglioramenti.
- L'ikarus del 2013 molto più veloce e gran tiro (ikarus 9 sostituiva il kaiman 10, l'11 il 12..)
- il nuovo kaiman s 2015 su cui l'anno scorso c'era grossa attesa
Il punto debole dei kaiman era la barra un po' dura.
Poi qui c'è gente più competente che magari ti può dare un parere più qualificato.

In generale io partirei con 1-2 kite usati.
Se ti appoggi ad una scuola puoi vedere qualche loro usato, provarlo e verificare come ti trovi. Oppure qui sul forum.
Alessio
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2314
Iscritto il: 25/09/2013, 22:11
Spot frequentati: Lido dei Pini, Marinaretti, Ostia, Focene
Ali: Sonic 18, Soul 12, Speed4 8 std - SST 9 e 6
Tavole: Gong Allvator M, Kiteloose Nirvana/Disco, Alaia Custom, Transformer Door

Re: Consigli per gli acquisti

Messaggio da Alessio »

Ho avuto nell'ordine kaiman , ikarus e ora la rally.

Kaiman primo amore, ala eterna bella da vedere. Lift pazzesco e ottima bolina. Ripartenza mh, delle volte può fare cilecca.
Ikarus, di casa advance non è un kaiman. E' un'altra vela, la 9 è un gioiello che mi pento di aver dato via. Non scherzo, con tavole generose può fare da vela unica. Ovvio che 10 nodi te li scordi (anche se sono riuscito a strappare 4 bordi con tavolone anche con 10 nodi) vedi discussione sul forum.
Rally - costruzione resistente al pari del kaiman. Ottimo prodotto è una vela che ancora ho. Al momento è il miglior all-round che abbia mai provato. Buon lift, buona bolina, discreto comportamento fra le onde. Gira abbastanza bene nel suo vento. La uso con soddisfazione con il surfino, col tt e con la race.
Ha veramente un ottimo tiro in basso che ti aiuta alle prime armi e in alto sventa parecchio grazie anche alle regolazioni delle front. La uso tranquillamente a 18-20 nodi anche se ti ritrovi quel bel tiro costante sul gancio. Con i nodini l'ho tenuta con un simpatico nord da terra con range 13-28 ma non era piacevole, per nulla. Gli ultimi modelli sono più freeride che wave. Se prendi due misure assicurati che siano dello stesso periodo (ante 2012 wave, dopo 2013 più freeride)

Riassumendo: Kaiman non te lo consiglio anche se ha tantissimi pregi, ci sono vele che ripartono meglio (in ottica lift al garda è meglio guardare altro), ikarus consigliatissimo me lo ricomprerei (ma solo nella misura 9), rally super consigliato 12 e 9 ottime.
Drago26
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 31
Iscritto il: 07/06/2013, 16:46
Spot frequentati: Lago di Garda, Lago di Como
Ali: Advance Kaiman 3 12
Tavole: Placebo

Re: Consigli per gli acquisti

Messaggio da Drago26 »

Alessio ha scritto: Ikarus, di casa advance non è un kaiman.
giusto, nel mio post l'ho dato per scontato ma se uno non conosce nel dettaglio non si capisce.
L'ikarus nel 2013 ha sostituito il kaiman nella produzione advance.
L'anno scorso è stato annuciatoil ritorno del "kaiman s"
Avatar utente
gas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4073
Iscritto il: 06/03/2012, 23:31
Spot frequentati: Calambrone-Vada-Fiumaretta
Ali: Guerilla13- Kaiman 15-12-8.5/ "NERONE"Speed2-19 "madmax"speed3-12 kitech 9
Tavole: BlackBoard 145-45, rave1, BB-kingsize, SuperShinn

Re: Consigli per gli acquisti

Messaggio da gas »

Drago26 ha scritto:
Alessio ha scritto: Ikarus, di casa advance non è un kaiman.
giusto, nel mio post l'ho dato per scontato ma se uno non conosce nel dettaglio non si capisce.
L'ikarus nel 2013 ha sostituito il kaiman nella produzione advance.
L'anno scorso è stato annuciatoil ritorno del "kaiman s"
Kaiman-s che non è un kaiman nemmeno lui...
Ha solo il nome : Wink :
appei
tutti qui: https://www.chiestato.com
Drago26
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 31
Iscritto il: 07/06/2013, 16:46
Spot frequentati: Lago di Garda, Lago di Como
Ali: Advance Kaiman 3 12
Tavole: Placebo

Re: Consigli per gli acquisti

Messaggio da Drago26 »

gas ha scritto: Kaiman-s che non è un kaiman nemmeno lui...
Ha solo il nome : Wink :
ecco, andando un po' OT...c'è qualcuno che lo ha provato e sa dirmi com'è? : think :
Alessio
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2314
Iscritto il: 25/09/2013, 22:11
Spot frequentati: Lido dei Pini, Marinaretti, Ostia, Focene
Ali: Sonic 18, Soul 12, Speed4 8 std - SST 9 e 6
Tavole: Gong Allvator M, Kiteloose Nirvana/Disco, Alaia Custom, Transformer Door

Re: Consigli per gli acquisti

Messaggio da Alessio »

Sì Massimo lo ha provato a fondo. Io ho provato il 10 nel suo low end con la mia race. Non posso dare un giudizio a 360 gradi sul kite.
Con il race andavo decentemente anche quando con HF gli altri usavano un 15. Sentivo che mi mancavano cavalli ma il tiro advance c'è. Sventa bene, riparte bene , le carrucole anche se forse appesantiscono un po' il kite fanno il loro egregio lavoro nel ridurre lo sforzo in barra e lo fanno girare bene.
Il kaiman nuovo ha una minima forma "kaiman". E' tutto un altro progetto.
Drago26
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 31
Iscritto il: 07/06/2013, 16:46
Spot frequentati: Lago di Garda, Lago di Como
Ali: Advance Kaiman 3 12
Tavole: Placebo

Re: Consigli per gli acquisti

Messaggio da Drago26 »

Alessio ha scritto:Sì Massimo lo ha provato a fondo. Io ho provato il 10 nel suo low end con la mia race. Non posso dare un giudizio a 360 gradi sul kite.
Con il race andavo decentemente anche quando con HF gli altri usavano un 15. Sentivo che mi mancavano cavalli ma il tiro advance c'è. Sventa bene, riparte bene , le carrucole anche se forse appesantiscono un po' il kite fanno il loro egregio lavoro nel ridurre lo sforzo in barra e lo fanno girare bene.
Il kaiman nuovo ha una minima forma "kaiman". E' tutto un altro progetto.
grazie, sembra molto interessante.
spero di poterlo provare prim o poi :cipTrick:
Avatar utente
fabdimo
Novellino
Novellino
Messaggi: 137
Iscritto il: 11/04/2016, 22:31
Spot frequentati: Lago di Garda - Sottomarina
Ali: SSLINGSHOT Wave SST 6-8-10-12 KITECH FRS 15 UL
Tavole: Shinn monk - Moses onda + groove skate - nirvana mix

Re: Consigli per gli acquisti

Messaggio da fabdimo »

Ho trovato un buon prezzo per un quiver naish pivot 12 + 9, risparmierei qualcosa rispetto a slingshot. Che cosa ne pensate? È troppo difficile come primo kite?

Fabrizio
Rispondi