Lumu per cambiare la pressione sulla barra sposti il pigtail delle back sulle fettucce, e cambia di molto, un po' come sui vecchi C x cambiare la velocità di rotazioneLumumba ha scritto:Non comprendo quando dite che cambiate la pressione alla barra.
Agite spostando il pigtail sulle 3 fettucce o solo spaziando sui tre nodi del pigtail?
Peter Lynn Swell
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Re: Peter Lynn Swell
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Re: Peter Lynn Swell
...lo so...volevo vedere quanti lo sapevano..... :P :P :P :P
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Re: Peter Lynn Swell
Oggi testato il 10,5 (2015) nel suo range alto, dai 20 kn con linee da 23 agli oltre 30 con linee da 17, mare simile al venerdì del FP ed anche la direzione, on, grande senso di sicurezza e piacevolezza di guida.
Quando ho messo i cavi corti, per maggio sicurezza, ho anche spostato i pigtail delle back sull'ultimo nodo, ma ero addirittura under power, sono dovuto tornare a terra per ripotenziarlo un po'!
Quando ho messo i cavi corti, per maggio sicurezza, ho anche spostato i pigtail delle back sull'ultimo nodo, ma ero addirittura under power, sono dovuto tornare a terra per ripotenziarlo un po'!
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Re: Peter Lynn Swell
io ho testato oggi finalmente lo sweel 10 2016, 16/18 kn w con tt al calambrone. Mi sembravano pochi, erano fuori tutti con le 12 tranne Long che aveva Kiteck 9, ma lui non fa testo xD. Invece andavo bene, bella la sensazione sul gancio del trapezio, sembra che non tiri na sega come dicono li. Per niente affaticante sulle braccia nonostante dovessi cucchiaiare un po' nei cali di vento. Proprio una bella sensazione di libertà. Arrivando da un'uscita al lago con Fury 17 sembra di fare un altro sport.
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Re: Peter Lynn Swell
Avete consigli su come limitare l'abrasione sulla LE (zona tips) data dallo sfregamento del nodino a cui si attaccano le back?
Cosa ci posso mettere?
Forse se ne era già parlato...
Cosa ci posso mettere?
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Re: Peter Lynn Swell
Ciao,
Con un piccolo patch adesivo Dacron
Pulire bene la superficie con Alcol. Meglio tagliare l'adesivo senza angoli. (tondo)
Su i 2015 e poi e rinforzato li.
Ced
Con un piccolo patch adesivo Dacron
Pulire bene la superficie con Alcol. Meglio tagliare l'adesivo senza angoli. (tondo)
Su i 2015 e poi e rinforzato li.
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Gino82 ha scritto:Avete consigli su come limitare l'abrasione sulla LE (zona tips) data dallo sfregamento del nodino a cui si attaccano le back?
Cosa ci posso mettere?
Forse se ne era già parlato...
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Re: Peter Lynn Swell
Oggi mi dovrebbe tornare la navigator dalla casa madre.
Per chi ha seguito, si tratta di una barra che ho mandato in assistenza perché aveva (credevo avesse) le back corte.
Mi dicono che invece aveva le front allungate.
Putroppo non l'ho controllata da nuova, ma solo dopo due o tre uscite dato che non mi sconfinferava, quindi non so se era così da nuova o ci è diventata in poco tempo.
Lasciando stare la questione dei pigtail sull'aquilone (che non c'entra nulla e non è un bug, ma una feature), mi è venuto in mente questo post di sunrise:
Non convenite?
Per chi ha seguito, si tratta di una barra che ho mandato in assistenza perché aveva (credevo avesse) le back corte.
Mi dicono che invece aveva le front allungate.
Putroppo non l'ho controllata da nuova, ma solo dopo due o tre uscite dato che non mi sconfinferava, quindi non so se era così da nuova o ci è diventata in poco tempo.
Lasciando stare la questione dei pigtail sull'aquilone (che non c'entra nulla e non è un bug, ma una feature), mi è venuto in mente questo post di sunrise:
Se, come mi aspetto, riceverò oggi una barra con i cavi in pari (cosa che verificherò immediatamente), DEDUCO che la deduzione di sunrise sia sbagliata, così come tutte le sue barre.sunriseone ha scritto:Allora fatto tutte le verifiche su tutte le barre PL. Tutte ma dico terre sia la Magnet che la Navigator e ne ho 6, sono trimmate allo stesso modo. A linee tutte pari con trim depower chiuso quindi max potenzia, la batta tutta cazzata si ferma a 10 cm dal fine corsa contro il CL.
DEDUCO CHE SIA VOLUTO. Ora mi spiego alcuni back stall spropositati che avevo riscontrato la prima volta che ho alzato l'otto senza pig tail.[...]
Non convenite?
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Re: Peter Lynn Swell
Bhe' se la deduzione è sbagliata qualcosa non torna, perché ho riscontrato questa differenza in tutte le barre?Masaccio ha scritto:Oggi mi dovrebbe tornare la navigator dalla casa madre.
Per chi ha seguito, si tratta di una barra che ho mandato in assistenza perché aveva (credevo avesse) le back corte.
Mi dicono che invece aveva le front allungate.
Putroppo non l'ho controllata da nuova, ma solo dopo due o tre uscite dato che non mi sconfinferava, quindi non so se era così da nuova o ci è diventata in poco tempo.
Lasciando stare la questione dei pigtail sull'aquilone (che non c'entra nulla e non è un bug, ma una feature), mi è venuto in mente questo post di sunrise:Se, come mi aspetto, riceverò oggi una barra con i cavi in pari (cosa che verificherò immediatamente), DEDUCO che la deduzione di sunrise sia sbagliata, così come tutte le sue barre.sunriseone ha scritto:Allora fatto tutte le verifiche su tutte le barre PL. Tutte ma dico terre sia la Magnet che la Navigator e ne ho 6, sono trimmate allo stesso modo. A linee tutte pari con trim depower chiuso quindi max potenzia, la batta tutta cazzata si ferma a 10 cm dal fine corsa contro il CL.
DEDUCO CHE SIA VOLUTO. Ora mi spiego alcuni back stall spropositati che avevo riscontrato la prima volta che ho alzato l'otto senza pig tail.[...]
Non convenite?
Ora in realtà usando i kite li ho settati tramite nodini e altro nel modo che piace a me quindi non trovo nulla anomalo però resta un fatto strano
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Re: Peter Lynn Swell
premesso che io non ho affatto verificato la lunghezza dei cavi sulla barra che è giunta a me, se vi fossero differenze di lunghezza relativa tra front e back sulle varie barre circolate al gruppo di acquisto ne uscirebbe una spiegazione della questione pigtail si/no/lunghi/corti ecc.
Detto questo, dopo che ho sostituito i pigtail dei miei 9 e 7 con quelli cortissimi self made, i miei swell vanno da dio.
Detto questo, dopo che ho sostituito i pigtail dei miei 9 e 7 con quelli cortissimi self made, i miei swell vanno da dio.
L'essenza del kite è fare kite.
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Re: Peter Lynn Swell
Ma come... s'era detto di non menzionare i pigtail! :)
Cmq confermo barra arrivata (insieme a t-shirt omaggio a sorpresa per il disguido) con front nuove e ora è in pari.
Cmq confermo barra arrivata (insieme a t-shirt omaggio a sorpresa per il disguido) con front nuove e ora è in pari.
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Re: Peter Lynn Swell
Ho un dubbio esistenziale.
I nodini delle back sono distanziati fra loro, diciamo, 5cm.
Se depowerizzo col trim 5cm, è come se spostassi di un nodino le back?
I nodini delle back sono distanziati fra loro, diciamo, 5cm.
Se depowerizzo col trim 5cm, è come se spostassi di un nodino le back?
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Re: Peter Lynn Swell
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Re: Peter Lynn Swell
No. Analogo a 2.5, o 1.25 sulle back, dipende da quanto è parancato il trim
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Re: Peter Lynn Swell
Dai, non facciamo casino, se dice 5cm di trim, sono 5cm effettivi di accorciamento delle front indipendentemente dai paranchi, fettucce o sistemi vari di depower, sennò non ci capiremo mai....Masaccio ha scritto:No. Analogo a 2.5, o 1.25 sulle back, dipende da quanto è parancato il trim
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Re: Peter Lynn Swell
Recentemente ho avuto modo di riutilizzare gli Swell, il 9m e il 12m, dopo la lunga pausa estiva di termici sotto casa (roba da 15m-21m).
PREMESSA:
La mia barra, come verificato da alcuni di voi, ha effettivamente le back più corte di 10cm.
La ragazza di Elvis Nunes mi diceva che anche tutte le loro barre hanno tutte le back più corte di 10cm.
Pare che la cosa sia voluta e il famoso pigtail (lungo guarda caso 10cm) serva solo come memoria-nodo (teoria di Poldo se non sbaglio ).
Io comunque attacco le back+pigtail al 2o nodino (partendo dal kite).
Al 1o nodo dal kite, se c***o tutto, il backstall è troppo per i MIEI gusti (forse ideale per wave vero), all'ultimo rischio frontstall (a patto di avere vento forte e costante...all'inizio lo usavo così e il backstall era ZERO in battuta bassa): in questo modo ho trovato il MIO compromesso potenza-depower-feeling alla barra.
VENIAMO AL KITE, IL 9m
Il feeling è stato immediato.
L'ho trovato velocissimo...chiaro, era la prima volta che usavo una misura (per me ) piccola.
Mi pare che drifti meglio del 12m.
Proprio come il fratello maggiore, lascando la barra, il tiro residuo è zero.
Non c'è molto da aggiungere, dopo 1h ero in totale sintonia
Il 9m è stupendo
Nell'ultima uscita, dopo 2h e mezza col 9m, ho fatto una pausa (lo so, è una bestemmia questa parola ).
Il vento è calato...gonfio il 12
Entrando mi sembrava di guidare un trattore
Ora capisco chi schifa le uscite sotto i 20 nodi
3 bordi di numero per riadattarmi sulla "lentezza" del 12 e di nuovo massimo piacere
DOMANDA:
Ho letto varie discussioni sui salti.
Qual è la tecnica più giusta con gli Swell?
Perchè al primo tentativo, invece di partire da ore 11, sono partito col kite da ore 10 e l'ho frustato su a ore 13 deciso...devo aver azzeccato di puro c...ortuna tutti i movimenti e mi ha tirato su...su...su che urlavo di gioia in aria come un cretino (poi chiaro ho perso la tavola e sono caduto in acqua come una pera )
PREMESSA:
La mia barra, come verificato da alcuni di voi, ha effettivamente le back più corte di 10cm.
La ragazza di Elvis Nunes mi diceva che anche tutte le loro barre hanno tutte le back più corte di 10cm.
Pare che la cosa sia voluta e il famoso pigtail (lungo guarda caso 10cm) serva solo come memoria-nodo (teoria di Poldo se non sbaglio ).
Io comunque attacco le back+pigtail al 2o nodino (partendo dal kite).
Al 1o nodo dal kite, se c***o tutto, il backstall è troppo per i MIEI gusti (forse ideale per wave vero), all'ultimo rischio frontstall (a patto di avere vento forte e costante...all'inizio lo usavo così e il backstall era ZERO in battuta bassa): in questo modo ho trovato il MIO compromesso potenza-depower-feeling alla barra.
VENIAMO AL KITE, IL 9m
Il feeling è stato immediato.
L'ho trovato velocissimo...chiaro, era la prima volta che usavo una misura (per me ) piccola.
Mi pare che drifti meglio del 12m.
Proprio come il fratello maggiore, lascando la barra, il tiro residuo è zero.
Non c'è molto da aggiungere, dopo 1h ero in totale sintonia
Il 9m è stupendo
Nell'ultima uscita, dopo 2h e mezza col 9m, ho fatto una pausa (lo so, è una bestemmia questa parola ).
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Re: Peter Lynn Swell
Ieri a un mio amico è capitata la stessa cosa ha la navigator bar 2016, cade il kite in acqua il vento non è molto, onde evitare che arrivi sulla bagnasciuga ha sganciato la sicura, il cordino ha scorso per circa un metro poi si è bloccato, dove c'è la giunzione tra cavo in parte elastico e cavo fisso.Masaccio ha scritto:Oggi uscita col 9. Dopo un po' il vento aumenta e lo tenevo a fatica. Rientro per montare la 6. Essendo da solo per km, vado in sicura, approfittando per collaudare. Il CL della navigator 2016 si apre come il burro... Cambio ala e vado per rimettere a posto la barra... Ma il cimino della sicura non ne ha voluto sapere di attraversare di nuovo il CL. Si bloccava in corrispondenza della bocca di lupo che unisce la parte elastica a quella rigida della fibra. Per proseguire la session ho dovuto smontarlo e rimontarlo esterno al CL.
Appena ho tempo ci riguardo.
A qualcuno è capitato?
Anche poi tirando forte a mano non c'è stato verso di far passare la giunzione.
Cazz quando vedo ste cose mi fan girare le palle. Non capisco il motivo della giunzione e li ci arriva anche un bambino che le due bocche di lupo creano spessore e se il foro è giusto prima o poi si blocca.
Ho già controllato i cavi erano montati in maniera corretta.
Soluzione ?????
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Re: Peter Lynn Swell
Anche gli arriba arriba che ho visto in spiaggia hanno tutti quel problema.
Il propietario era incazzato nero perche' anche mandando in sicura rimaneva in tiro...ma nn capiva dov era il problema.
Alla fine e' colpa del cinese di turno che assembla la barra/chi l ha messa insieme usando componenti che reperiva gia' preconfezionati e non omogenei.
Il propietario era incazzato nero perche' anche mandando in sicura rimaneva in tiro...ma nn capiva dov era il problema.
Alla fine e' colpa del cinese di turno che assembla la barra/chi l ha messa insieme usando componenti che reperiva gia' preconfezionati e non omogenei.
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Re: Peter Lynn Swell
Approfitto per aggiornare: in un anno abbondante di possesso di questa barra ho sganciato due volte.
Entrambe le volte l'ala ha sventato correttamente.
Entrambe le volte ho faticato per riarmare (la prima volta non c'è stato verso e ho dovuto sciogliere la giunzione; la seconda mi pare che sciacquando bene e insistendo di santa ragione sono riuscito a farla ripassare attraverso il CL).
Entrambe le volte l'ala ha sventato correttamente.
Entrambe le volte ho faticato per riarmare (la prima volta non c'è stato verso e ho dovuto sciogliere la giunzione; la seconda mi pare che sciacquando bene e insistendo di santa ragione sono riuscito a farla ripassare attraverso il CL).
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Re: Peter Lynn Swell
Aspettiamo.pfvas ha scritto:Ora vado di corsa più tardi scrivo il mio trattato
Cmq come dice anche Masaccio c'è un problema latente su quel punto; un problema che potrebbe diventare anche pericoloso