F-arc ulterioriormente sviluppablie?

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
fxfx84
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 497
Iscritto il: 07/03/2011, 8:30
Spot frequentati: Col duLautaret, Moncenisio,Lac du Serre Poncon,Albenga
Ali: Aurora 19-15-10, (PeterLynn Charger 15,10, Venom 13)
Tavole: Hydro custom 143x48,Toxic wave, tavole imprestate dai passanti(pitu)

F-arc ulterioriormente sviluppablie?

Messaggio da fxfx84 »

Ciao a tutti,
Capita che con un pò di fortuna in un mesetto entrerò in possesso di due F-arc un 12 e un 16,li ho presi per capire com'è stata l'evoluzione dei Lynn e vedere come lavorano degli arc ad alto aspect ratio... ho cercato un pò di recensioni e mod in giro ma non ho trovato tantissimo, neanche sullo storico di arcusers ho trovato un granchè, solo un sacco di warning che era un kite ad alte prestazioni e di starci attento...
Detto questo,avete qualche link, disegno, idee malsane di modifiche da fare agli F?
Da quello che ho letto in giro sembrano dei trattorini inrilanciabili dall'acqua,ma riguardo alle info prese in giro alcuni dicono che non ha depower e un lift incontrollabile, altri esattamente il contrario... chi ha ragione?
Lo scopo della ricerca è capire se si può costruire un Lynn per il LW su neve; poi si vedrà se è possibile usarlo anche in h2o...
allego il manuale ufficiale che ho fatto fatica a trovare quindi se serve...
Ciao!
Allegati
Arc-Farc-2002-arcmanual.zip
(997.83 KiB) Scaricato 177 volte
Avatar utente
steuu
Fondatore
Messaggi: 7340
Iscritto il: 30/11/2010, 19:22
Spot frequentati: Ispra - Colico - Toscana - Chia ....
Ali: Venom + Charger + Speed2 19
Tavole: -

Re: F-arc ulterioriormente sviluppablie?

Messaggio da steuu »

Fico!!!

Vorra' dire che ce li fari provare!

Io immagino che NON abbia tanto depower... e ANCHE TROPPO lift... ma l'unica e' provarli

Per le modifiche non so... sicuramente i famosi elastici immagino funzionino altre modifiche non so, son curioso di vedere quanto si chiudono a C ( o in questo caso a U )

Facci sapere quando ti arrivano!!
Quello con i capelli, il legno ed il sacchetto!
Less is more!
fxfx84
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 497
Iscritto il: 07/03/2011, 8:30
Spot frequentati: Col duLautaret, Moncenisio,Lac du Serre Poncon,Albenga
Ali: Aurora 19-15-10, (PeterLynn Charger 15,10, Venom 13)
Tavole: Hydro custom 143x48,Toxic wave, tavole imprestate dai passanti(pitu)

Re: F-arc ulterioriormente sviluppablie?

Messaggio da fxfx84 »

Assolutamente saran disponibili per prove e test sperando che la dogana non se li tenga con scuse ridicole...
Spero molto nel tanto tiro anche senza depower che per un LW non è così fondamentale(c'è sempre la sicura...)
dai video sono spettacolari non si chiudono tanto a U, infatti ziopeter gli ha aggiunto le ali...
Avatar utente
pioneer
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2543
Iscritto il: 09/02/2011, 21:58
Spot frequentati: Calabria Jonica
Ali: Solitamente Peter Lynn
Tavole: Autocostruite

Re: F-arc ulterioriormente sviluppablie?

Messaggio da pioneer »

io lo voglio questo mostro!

Nessuno mi pettina bene come il vento - Alda Merini
-Semel in anno licet insanire-
fxfx84
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 497
Iscritto il: 07/03/2011, 8:30
Spot frequentati: Col duLautaret, Moncenisio,Lac du Serre Poncon,Albenga
Ali: Aurora 19-15-10, (PeterLynn Charger 15,10, Venom 13)
Tavole: Hydro custom 143x48,Toxic wave, tavole imprestate dai passanti(pitu)

Re: F-arc ulterioriormente sviluppablie?

Messaggio da fxfx84 »

arrivati! se vualcuno li vuol provare potremmo organizzarci sabato mattina a Vaie o sabato pomeriggio o domenica ad Albenga... essendo senza pigtails ci vorrà un pò di lavoro per timmarle...
a guardalro in garage il 16 è inquetante non so come possa volare...
Ciao
Avatar utente
steuu
Fondatore
Messaggi: 7340
Iscritto il: 30/11/2010, 19:22
Spot frequentati: Ispra - Colico - Toscana - Chia ....
Ali: Venom + Charger + Speed2 19
Tavole: -

Re: F-arc ulterioriormente sviluppablie?

Messaggio da steuu »

Grandissimo!!

Io sono MOLTO interessato, ma questo weekend non riesco a raggiungerti... magari nelle prossime settimkane pero' si riesce ad organizzare...

Tienici informati...e mi raccomando: FOTO!!! : dribbleg :
Quello con i capelli, il legno ed il sacchetto!
Less is more!
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: F-arc ulterioriormente sviluppablie?

Messaggio da Cip37 »

essendo senza pigtails ci vorrà un pò di lavoro per timmarle...
come senza pigtails ?!?!?! : Eeek :

spero di avere modo di provarlo
mi sono sempre piaciuti moltissimo come kite
comunque trattali con rispetto soprattutto su terra. Non credo siano proprio kite docili
fxfx84
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 497
Iscritto il: 07/03/2011, 8:30
Spot frequentati: Col duLautaret, Moncenisio,Lac du Serre Poncon,Albenga
Ali: Aurora 19-15-10, (PeterLynn Charger 15,10, Venom 13)
Tavole: Hydro custom 143x48,Toxic wave, tavole imprestate dai passanti(pitu)

Re: F-arc ulterioriormente sviluppablie?

Messaggio da fxfx84 »

Eh si anche a me è parso strano non avessero le pigtails montate... boh ora vo in cerca su internet delle lunghezze giuste e le faccio, che dite una gassa sul cinghietto e nodini dalla parte opposta per attaccare la boccadilupo van bene o ci son accorgimenti particolari?

per le prove io son in giro a Torino e Liguria chi è curioso ti testare l'archeologia io ci sono...
Per la cautela sicuramente inizio a capire il 12,il 16 resta nel cassetto finchè nondomo il piccolino (si fa per dire piccolino)
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: F-arc ulterioriormente sviluppablie?

Messaggio da Cip37 »

boh ora vo in cerca su internet delle lunghezze giuste e le faccio, che dite una gassa sul cinghietto e nodini dalla parte opposta per attaccare la boccadilupo van bene o ci son accorgimenti particolari?
non fare la gassa
usa il cordino del pigtail doppio e attacca anche quello con la bocca di lupo
qua ci sono tutte le misure e la foto di come attaccare i pigtails
Ecco ora ho una scusa buona per scroccarti un giro : Thumbup :
fxfx84
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 497
Iscritto il: 07/03/2011, 8:30
Spot frequentati: Col duLautaret, Moncenisio,Lac du Serre Poncon,Albenga
Ali: Aurora 19-15-10, (PeterLynn Charger 15,10, Venom 13)
Tavole: Hydro custom 143x48,Toxic wave, tavole imprestate dai passanti(pitu)

Re: F-arc ulterioriormente sviluppablie?

Messaggio da fxfx84 »

Ciao, il WE di cippa (come al solito) mi ha dato il tempo di provare i bestioni: mini report:
Sabato: Albenga arrivo in spiaggia giusto due ore dopo che il vento è finito, soliti pump da 9 m per terra, un liquid force 19m che cerca di stare in aria con poche soddisfazioni misurato 5-7knt (non da me me lo hanno detto quindi da prendere con le molle)
Monto il 1200 faccio le pigtails e provo a pregonfiare ma nada vento, con l'aiuto di ragazza + kiter di mente aperta riesco a lanciarlo in centrofinestra, bello... cavolo ma gira anche io che pensavo che fosse un fermone d'altri tempi, inoltre è STABILISSIMO ha un autozenith da fare invidia agli arc moderni, e nonostante il niente vento TIRA! non da andare in acqua ma se avessi avuto un mtb avrei girato senza problemi. (0 bowtie)
Se tiri troppo le back hai un bellissimo esempio di stallo e casca come se fosse di piombo.

Domenica: mare liscio bandiere a pennello che si muovono appena (non più di 4knt ma a occhio) monto il 1600,pregonfio a mano tenendo in 2 il kite, lancio in centro finestra e zuuuppppp kite in autozenith che si gonfia con calma mentre io mi stupisco del fatto che sto facendo volare un kite senza aria. lo muovo ed è lento ma non lentissimissimo riesco a fargli fare dei passaggi a centrofinestra e a farmi trascinare in giro per la spiaggia,quando passa tira un sacco...
ci vuole un bel po di mano PLinana per non farlo incasinare quando arriva a bordo finestra ma se avessi avuto delle rotelle sarei andato senza problemi anche perchè quando parte è inarrestabile...
poi uno sbaglia una rotazione al bordo finestra, si incaramella e casca come un sasso...
Con 3-4 nodi in più sarei entrato in acqua pur consapevole dell'irrilanciabilità (per ora)

Prime mod in arrivo: aggiunta di una linea sul bordo di uscita, e una quasi a ridosso del bordo di attacco per distribuire le forze e salvarsi dall'incravattamento, il tutto regolabile con appositi strozzascottine per le varie prove...

Ciao
ps. sono degli animali stranissimi... ma giocare con i kite senza vento è scialosissimo
DSC00242.jpg
Allegati
DSC00241.jpg
DSC00240.jpg
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: F-arc ulterioriormente sviluppablie?

Messaggio da DonRaffaè »

Grande FIL!!!! Ti leggo con interesse e stupore!
ma dov'eri? alla foce? ammazza quanto spazio!
luigi
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 18
Iscritto il: 28/02/2011, 15:33
Spot frequentati: Liguria Ponente
Ali: Flysurfer Speed2 19 SA
Tavole: Kiteloose 139x45

Re: F-arc ulterioriormente sviluppablie?

Messaggio da luigi »

Eri tu allora ieri pomeriggio intorno alle 16.30?
Passavo sul ponte ed ho visto in lontananza un bestione rosso; sono andato alla foce del Centa ma non ho visto nessuno trafficare con un kite.
Devo dire che mia moglie mi pressava dicendo:"ma non c'è vento, mi sa che hai le traveggole".... e quindi sono andato via abbastanza velocemente

Luigi
fxfx84
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 497
Iscritto il: 07/03/2011, 8:30
Spot frequentati: Col duLautaret, Moncenisio,Lac du Serre Poncon,Albenga
Ali: Aurora 19-15-10, (PeterLynn Charger 15,10, Venom 13)
Tavole: Hydro custom 143x48,Toxic wave, tavole imprestate dai passanti(pitu)

Re: F-arc ulterioriormente sviluppablie?

Messaggio da fxfx84 »

hahaha si si ero io a fare test al bestione...
peccato mi hai mancato di poco, ero un pò di fretta e ho reimpacchettato tutto al volo e per le 5 ero già in macchina.
dai la prox volta che vedi il bestione vieni da me che ti faccio provare!
Ciao!
fxfx84
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 497
Iscritto il: 07/03/2011, 8:30
Spot frequentati: Col duLautaret, Moncenisio,Lac du Serre Poncon,Albenga
Ali: Aurora 19-15-10, (PeterLynn Charger 15,10, Venom 13)
Tavole: Hydro custom 143x48,Toxic wave, tavole imprestate dai passanti(pitu)

Re: F-arc ulterioriormente sviluppablie?

Messaggio da fxfx84 »

due problemi e le mods fatte fino ad ora testate ieri a vaie...

1 problema: incaramellamento facilissimo a bordo finestra con poco vento
soluzione trovata per ora: aggiunta e trim di tre linee interne che riprendono il concetto delle fettucce montate sui moderni lynn
- la prima 16 cm dopo la fettuccia front
-una già montata di fabbrica a circa 2/3 del kite
- una che segue il profilo di uscita
per ora ho cazzato solo le prime due e provando ieri con 5-7knt la situazione è migliorata molto, niente incaramellamenti se non in lancio a kite semi-sgonfio
barra leggermente più pesante ma gestibile, tendenza a stallare se ci si appende alla barra ma è abbastanz normale...

2 problema: irrilanciabilità
se si siede sul bordo di uscita si rilancia senza problemi tirando le front, in qualunque altra situazione è impossibile rilanciarlo a meno di una congiunzione astrale e di bestemmie in aramaico.
soluzione da analizzare: 5 linea imbrigliata sulla fettuccia front in 2 punti al centro del kite così dalla posizione a taco di tira la 5a e si porta il kite a 45° per il rilancio... per ora l'unica barra con la 5a è un pò corta non so se riesce a farlo girare il bestione... proverò...

altri problemi in questo kite non ne trovo ma non l'ho ancora usato approfonditamente...
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: F-arc ulterioriormente sviluppablie?

Messaggio da Cip37 »

mi pare che ai tempi per il rilancio dicessero di tirare una front finchè il kite non va a bandiera e poi rilasciarla piano piano perchè mettendosi a taco prenda aria e si apra.
sicuramente difficile come rilancio e con il rischio di rimanere legato dalle cime in giro
Avatar utente
steuu
Fondatore
Messaggi: 7340
Iscritto il: 30/11/2010, 19:22
Spot frequentati: Ispra - Colico - Toscana - Chia ....
Ali: Venom + Charger + Speed2 19
Tavole: -

Re: F-arc ulterioriormente sviluppablie?

Messaggio da steuu »

Riesci a fare qualche foto alle mod che hai fatto??? : dribbleg :

Sempre piu' interessato.... : Chessygrin :
Quello con i capelli, il legno ed il sacchetto!
Less is more!
fxfx84
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 497
Iscritto il: 07/03/2011, 8:30
Spot frequentati: Col duLautaret, Moncenisio,Lac du Serre Poncon,Albenga
Ali: Aurora 19-15-10, (PeterLynn Charger 15,10, Venom 13)
Tavole: Hydro custom 143x48,Toxic wave, tavole imprestate dai passanti(pitu)

Re: F-arc ulterioriormente sviluppablie?

Messaggio da fxfx84 »

@ cip si beh belli loro mettere 14 m di kite sdraiati equivale a tirare 14 m di linee in mezzo alle gambe con la quasicertezza di non riuscire a rilanciare...anche perchè con il kite a taco per come è lungo non c'è molta speranza di rilanciare, infatti quando dai i colpetti con le front per fargli prendere aria ed aprirsi non si riesce a farlo aprire abbastanza per partire; per questo con una quinta attaccata a metà kite tirando la quinta lo si dovrebbe riuscire a mettere a 30° rispetto al vento e farlo poi partire(condizionale d'obbligo con il salamone...)
in generale sarebbe meno triboloso farlo con il vento... ma se uno monta il 16farc è perchè c'è meno di 8 knt...
@ steuu le mods son tutte dentro il kite non so come forografarle... cominque di la raf ha messo due fotine sul post di vaie

ciao!

ps tirare tira... e scorre in finestra come un kite moderno.. forse anche meglio
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: F-arc ulterioriormente sviluppablie?

Messaggio da Cip37 »

la 5° su un kite con AR così alto non mi piace per nulla
Se per caso il kite si rigira o incaramella la 5° te lo sega in 2
Avatar utente
Rufus66
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 293
Iscritto il: 07/03/2011, 12:07
Spot frequentati: pausa di riflessione
Ali: piccole
Tavole: grandi

Re: F-arc ulterioriormente sviluppablie?

Messaggio da Rufus66 »

concordo con Cip..

io invece che preoccuparmi del rilancio uscirei con una tavola che galleggia : Wink : se il kite ti cade e il vento e' troppo poco puoi sacramentare in tutte le lingue del mondo -aramaico incluso- che non ci sono santi.. se hai una tavola che ti tiene su, invece di smadonnare ti ci metti a sedere a cavalcioni e incominci a fischiettare, fai su le linee con calma, recuperi il kite, lo arrotoli lo leghi col trapezio (se non sei mutandato e' piu' facile) e poi te ne torni a riva in tutta tranquillita'.. : Thumbup :
Ronin

I may be riding blind, but I see all the bullshit..
fxfx84
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 497
Iscritto il: 07/03/2011, 8:30
Spot frequentati: Col duLautaret, Moncenisio,Lac du Serre Poncon,Albenga
Ali: Aurora 19-15-10, (PeterLynn Charger 15,10, Venom 13)
Tavole: Hydro custom 143x48,Toxic wave, tavole imprestate dai passanti(pitu)

Re: F-arc ulterioriormente sviluppablie?

Messaggio da fxfx84 »

ok mi avete convinto la 5 linea è un idea malsana per l'elevato rischio di incaramellamento aggiunto... inoltre la soluzione Zen di sedermi sulla tavola con volume mi piace un sacco... diciamo che prima di fare altri casini testo meglio le tre linee che ho aggiunto e trovo il trim ideale poi al massimo mi faccio altre seghe mentali... comunque questo vintage kite mi piace un sacco...
se volete giocarci nel we sarò ad Albenga!
Ciao!
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: F-arc ulterioriormente sviluppablie?

Messaggio da DonRaffaè »

Nel week ad albenga ci sarà poco da giocare! : Twisted :
Rispondi