hydrofoil

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3676
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: hydrofoil

Messaggio da silversurfer »

utile : Thumbup :

antonell0
Novellino
Novellino
Messaggi: 134
Iscritto il: 24/09/2013, 21:23
Spot frequentati: Apulia
Ali: Sonic3 13, Peak 4, 2.5 Barre rigorosamente custom
Tavole: Ketos 1200 e Kloud, pocket board 118, Mast 92cm RFx

Re: hydrofoil

Messaggio da antonell0 »

Ketos+1
Arrivata la pocket 118 + piantone 90 aletta wave. Testata martedì con 25-30 nodi e 2+ metri di onda. Diciamo condizioni abbastanza da sopravvivenza, ma almeno sono uscito. Con il mio spotz2 non sarei neanche entrato in acqua. Stay tuned....
Allegati
image.jpeg
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17672
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: hydrofoil

Messaggio da Pat »

E intanto chinook ieri ha messo insieme il primo mezzo bordo in aria...
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6666
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: hydrofoil

Messaggio da pfvas »

Comunque la tavola pump è veramente una svolta e sembra anche funzionare decentemente anche il foil twin sembra molto più stabile dei precedenti esperimenti.
Peter Lynn team rider
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3372
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: hydrofoil

Messaggio da onir »

si Pier la gonfiabile la vedo proprio una furbata.

Invece simpatico il minipiantone slingshoot ... Jimi quanto costa l'attrezzo?
vento vento vento e deriva
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: hydrofoil

Messaggio da MaB »

silversurfer ha scritto:utile : Thumbup :

Voglio provare, con la Temavento e il Banga però. Fin che non mi passa il la caviglia infortunata riesco ad usare senza dolore solo tavole strappless ma con la cippa Adriatica andare avanti a forza di Chrono12 è surfone da onda è una perversione totale, contronatura : Rolleyes : ..
Per me ci posso riuscire..il più sarà partire...e non accellerare esageratamente! : ahahah :
Anche 16++nodi e onda con HF per me sono una perversione, ma capisco che possano piacere. Depravati!!! : Sig : : ahahah : : ahahah :
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Avatar utente
Redmaster
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3471
Iscritto il: 08/03/2011, 15:21
Spot frequentati: Sottomarina-Camping Tropical-Diga Nord
Ali: Kite: Kite RRD
Tavole: RRD HF - Moses 633- Passio 9-12-15 Groove Hf Board - WING RRD AIR-WING EVO

Re: hydrofoil

Messaggio da Redmaster »

@mab
Mi pareva strano che eri sparito dalla cicolazione : Chessygrin :
in bocca al lupo per una pronta guarigione : Thumbup :
Ciao
Speaker ufficiale:
Coppa del Mondo KiteFoil - Snowkite -WingFoil
Beach and Mountain vocalist...
RRD Ambassador !

https://m.facebook.com/Hydrofoilnews/
https://www.facebook.com/wingsurfnews
https://www.facebook.com/kingofdiga
Avatar utente
gas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4073
Iscritto il: 06/03/2012, 23:31
Spot frequentati: Calambrone-Vada-Fiumaretta
Ali: Guerilla13- Kaiman 15-12-8.5/ "NERONE"Speed2-19 "madmax"speed3-12 kitech 9
Tavole: BlackBoard 145-45, rave1, BB-kingsize, SuperShinn

Re: hydrofoil

Messaggio da gas »

appei
tutti qui: https://www.chiestato.com
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3676
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: hydrofoil

Messaggio da silversurfer »

: Eeek : : Eeek : : Eeek : clamoroso : notworthyc : : notworthyc :

Questa è una vera rivoluzione altro che hydro bidi e tavole gonfiabili, per un surfista fare il giro intorno ai sup e surfargli le sue onde moscie non ha prezzo : ahahah :
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17672
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: hydrofoil

Messaggio da Pat »

Vedo che ci sono parecchi sroka in vendita su adessokite. Ha qualcosa che non va ? Si diceva lo scorso anno che tendeva a rompersi/smontarsi. E' vero o e' una web leggenda ?
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

Re: hydrofoil

Messaggio da Massimo Speed »

Pat ha scritto:Vedo che ci sono parecchi sroka in vendita su adessokite. Ha qualcosa che non va ? Si diceva lo scorso anno che tendeva a rompersi/smontarsi. E' vero o e' una web leggenda ?
Giusto ieri mi parlava bene dello Sroka anche Maicol della Blade...
Sentendo in giro sono unanimi i pareri di ottimo rapporto prezzo/prestazione/facilità d'uso...

Però bisognerebbe sentire qualcuno che lo ha avuto...

Secondo me li cambiano per prendere qualcosa più race : think :
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5895
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Sotto i 3 nodi non vola il kite? Ne facciamo a meno.

Messaggio da pitu »

Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5895
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Sotto i 3 nodi non vola il kite? Ne facciamo a meno.

Messaggio da pitu »

Interessante la tecnica del pompaggio. L'ho sperimentata più volte per passare buchi di vento.
Serve avanzare il piede anteriore in modo da poter spingere in basso la tavola.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3676
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: hydrofoil

Messaggio da silversurfer »

Lo Sroka nella sua mediocrità non ha niente che non vada, voglio dire c'è di peggio in giro (pelapatate per intenderci : Wink : ) è un po' corto, ma all'inizio non è un problema anzi, ma ci sta che una volta imparato lo si voglia cambiare prima di altri. E' un po' lento, e' abbastanza fragile costruttivamente, ma a mio avviso il vero problema è la scassa Probox che significa dover comprare e vendere insieme tavola e piantone in quanto poco diffusa.

Qui a Numana c'è un ragazzo che ce l'ha, tavola e piantone Sroka, è poco più che principiante, naviga benino a piantone alto ma non manovra, tutto sommato per il suo uso lo trovo sufficiente però lo vedo che vorrebbe cambiarlo, non lo fa perchè non sa cosa prendere di nuovo e non può/vuole spendere più di tanto.

Quindi alla fine è un discorso di prezzo/vanità, se trovi Sroka a prezzo stracciato e sei sicuro che sia in ordine, per imparare può avere un senso, viceversa se per risparmiare qualche centone stai sempre con la voglia di uno più bello... dipende da te e dal tuo portafoglio e dalla voglia di essere "fighetto"

Comunque con il prezzo di lancio del Fluente, a poter spendere qualcosa in più, io non avrei dubbi, Fluente tutta la vita.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3676
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Sotto i 3 nodi non vola il kite? Ne facciamo a meno.

Messaggio da silversurfer »

pitu ha scritto:Interessante la tecnica del pompaggio. L'ho sperimentata più volte per passare buchi di vento.
Serve avanzare il piede anteriore in modo da poter spingere in basso la tavola.
: Thumbup : in pratica sali 20 cm. con la spinta della gamba dietro (tipo olly) e poi sfrutti la discesa per creare quel minimo di velocità che ti permette di restare in foiling, il problema col kite in mano e non far morire il kite a bordo finestra devi trovare l'angolo giusto e continuare a muovere sue giù il kite senza farlo stallare.
Io pompo molto quando devo prendere la planata con pochissimo vento e funziona, ma devi sicronizzare la pompata di tavola con quella di ala, in questo i cavi corti aiutano perchè velocizzano la pompata di ala.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17672
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: hydrofoil

Messaggio da Pat »

mah, silver il discorso non fa una piega.
Sto ragionando in questi termini: arrivano le uniche vacanze lunghe che posso fare nell'anno, se non provo adesso con continuità poi non provo più per un'altra stagione.
Spendere 80 miliardi al buio per una cosa che non mi ha fatto al primo approccio una grande impressione mi scoccia parecchio.
Preferirei prendere qualcosa da meno e se poi, entro la fine di agosto, mi sono innamorato magari la prossima primavera faccio una scelta oculata. Altrimenti vendo tutto perdendoci il fisiologico e mi metto il cuore in pace.
Anche perchè passare all'ìidro vuol dire, a quanto leggo, passare da un 18 ad un 15 come ala grande, e quindi rotture di palle, compra, vendi .... e a me il mio 18 piace tanto, anche perchè mi permette di tenere la rave fino agli 11/12 nodi e poi passare a divertirmi col surfino. Con un 15, invece, avrei un buco di continuità tra idro e surfino. Se lo faccio devo essere convintone.
Boh, metto annuncio, vediamo cosa viene fuori.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Ingo
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1570
Iscritto il: 15/03/2011, 14:51
Spot frequentati: lago idro,campagnola,caldaro,tuscany
Ali: chrono-v2-9,Soul 15 e 21
Tavole: Radical Transformer 138+160
Località: Bolzano-Nalles
Contatta:

Re: hydrofoil

Messaggio da Ingo »

Hydrofoil qui al nord continua a essere un attrezzo per vento normale,non ho mai visto andare qualcuno tranne Benni Bölli sotto i 10 nodi,vale per idro e garda,forse non si ha capito o é troppo impegnativo... : think :
non capisco perché ormai lo possiedono tanti,ma in uscite a campagnola con 15 nodi gli vedo ma con 8-9 nodi dove si andrebbe senza problemi con un pump sono solo con le derivate... : whistlingb :
Tel. 351 9136490
Avatar utente
Redmaster
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3471
Iscritto il: 08/03/2011, 15:21
Spot frequentati: Sottomarina-Camping Tropical-Diga Nord
Ali: Kite: Kite RRD
Tavole: RRD HF - Moses 633- Passio 9-12-15 Groove Hf Board - WING RRD AIR-WING EVO

Re: hydrofoil

Messaggio da Redmaster »

Ingo logicamente parla di laghi nelle alte dolomiti dove la cultura dei 6/7 nodi non cè. Li si esce con pump 12 e vento !
Mentre al mare in tutto il nord adriatico è boom di hydrofoil tranne grado dove l'acqua è veramente bassa.
A Caorle, alberoni/lido e sottomarina ormai gli hydrofoil spuntano come i funghi e grazie all'evoluzione dei materiali e ai consigli di quelli che hanno imparato l'anno prima tutti più o meno si lanciano col tappeto volante.
Anche qualche negozio si sta attrezzando con il vendere piantoni e tutti i praticanti sono raggruppati in una chat "hydrofoil triveneto" Ci sarà anche un meeting incontro a luglio al lago di croce meteo permettendo.
Tra i praticanti poi ci sono già diverse scuole di pensiero: freestyle/strapless, race e freeride.
Il piantone più usato è il Moses segue sroka e mhl.
Abbiamo in zona anche un famoso costruttore di tavole hydro, Groove boards che fa tavole anche per la coppa del mondo.
Concludendo se siete in veneto e ci sono brezze al mare è sicuro che qualche hydrofoil lo trovate.
Siete i benvenuti
ciao a tutti !
Speaker ufficiale:
Coppa del Mondo KiteFoil - Snowkite -WingFoil
Beach and Mountain vocalist...
RRD Ambassador !

https://m.facebook.com/Hydrofoilnews/
https://www.facebook.com/wingsurfnews
https://www.facebook.com/kingofdiga
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: hydrofoil

Messaggio da Lumumba »

ti riporto le mie impressioni da neofita che sono.
Il 18 a parer mio e' troppo elefantiaco..lento e di difficile gestione.
nei primi tentativi serve del tiro (percio un pizzico di sovrainvelatura nn guasta) ma al contempo serve una vela che scarichi subito e tanto e sopratutto reattiva ai comandi, perche quando cadi devi subito invertire x nn far sfinestrare l ala e portarla allo zenith, in questo nel ch15 che sto usando ho trovato il giusto connubio..anche grazie alla dimestichezza che ho aquisito col tempo. Gia prima di esplodere devi manovrare l ala e sapere dove e come metterla in finestra...se nn si ha questa capacita'...si nuota.
Appena ho iniziato a delfinare e/o fare pezzi a piantone alto in balia del trespolo mi son reso conto che l ala race e' un po scorbutica nella gestione depower e velocita in finestra, direi che le prime 3/4 uscite se fatte con un ala meno performante e piu stabile facilitano la cosa...infatti stavo pensando di riesumare il mio vecchio pump...ma poi ho visto che alla fine basta far le.misure e vado tranquillo col foil.
Quello che soffro ancora e' la sovrainvelatura nn sapendo bene contrastrare di tavola, superati i 12 nodi diventa un po tecnico, perche fatico a contenere l esuberanza dell ala ma sopratutto perdo di maneggevolezza perche x forza di cose depotenzio e la barra rimane un po sorda ai comandi, rallentando il controllo in caso di tuffi nn voluti.
Ieri giravo col 15 e buchi a 6/7 nodi prolungati, volutamente ho depotenziato piu di meta x far il piede al lasco con vela che quasi nn tirava niente, in modo da aquisire il giusto equilibrio a velocita' ridottissima. Il tutto x imparare a gestire la velocita al limite dell andatura nn appendendomi alla barra ma muovendo la vela, con conseguente tiro alternato.
La mia idea e che il sonic18 che hai nn e adatto x imparare..ma potresti aspettare i 10 nodi e usare il 12 tanto il low end e' imbarazzante, e anche nei buchi di vento basta partire muovendo la vela con una tuffata decisa con la tavola al lasco poi stringere subito tenendo la vela in carico e dopo due metri sei in navigazione.
Ho provato anche il sonic 11 e pensavo di morire...invece navigavo decentemente anche con quello.
Sono tante le cose che devo imparare, per esempio in bolina stretta capita che mi sfinestra l ala causa angolo troppo stretto e perdendo completamente il tiro devo ributtarla in finestra x ripartire,sento che mi manca il controllo della tavola...pian piano penso di arrivarci.
Concludo che attualmente nn e' nato questo amore smodato di cui spesso parlate, lo trovo solo un modo diverso x navigare nella cippa piadinara con una facilita' imbarazzante rispetto ad altre tavole (birella e race) permettendomi di andare piu o meno dove voglio senza troppe pippe. Per il resto e' di una noia mortale....
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3676
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: hydrofoil

Messaggio da silversurfer »

Pat ha scritto:mah, silver il discorso non fa una piega.
Sto ragionando in questi termini: arrivano le uniche vacanze lunghe che posso fare nell'anno, se non provo adesso con continuità poi non provo più per un'altra stagione.
Spendere 80 miliardi al buio per una cosa che non mi ha fatto al primo approccio una grande impressione mi scoccia parecchio.
Preferirei prendere qualcosa da meno e se poi, entro la fine di agosto, mi sono innamorato magari la prossima primavera faccio una scelta oculata. Altrimenti vendo tutto perdendoci il fisiologico e mi metto il cuore in pace.
Anche perchè passare all'ìidro vuol dire, a quanto leggo, passare da un 18 ad un 15 come ala grande, e quindi rotture di palle, compra, vendi .... e a me il mio 18 piace tanto, anche perchè mi permette di tenere la rave fino agli 11/12 nodi e poi passare a divertirmi col surfino. Con un 15, invece, avrei un buco di continuità tra idro e surfino. Se lo faccio devo essere convintone.
Boh, metto annuncio, vediamo cosa viene fuori.
Assolutamente non devi cambiare la 18, col tuo peso tieni il tuo 18, devi solo accorciare i cavi, sul 18 cavi finiti con prelinee da 20-21 la tieni come una 15. Risolvi anche in parte la lentezza che dice Lumu.
Concordo anche sul fatto che finchè impari le prime volte esci con 10-11 nodi e non usi la 18 ma una 12-13. Poi quando cominci ad avere un buon controllo ala/hydro e son passate 10-20 uscite inizierai ad usare la 18 con 7-8 nodi e sentirai che la 18 con 6-7-8 nodi ti serve tutta, peccato che hai quel cancello del Sonic e non un ELF ma tant'è : ahahah : .
Per l'hydro prendi tranquillo lo Sroka a un prezzaccio e impara, poi rivendi circa allo stesso prezzo, c'è sempre uno nuovo che deve imparare.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3676
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: hydrofoil

Messaggio da silversurfer »

silversurfer ha scritto:
Pat ha scritto:mah, silver il discorso non fa una piega.
Sto ragionando in questi termini: arrivano le uniche vacanze lunghe che posso fare nell'anno, se non provo adesso con continuità poi non provo più per un'altra stagione.
Spendere 80 miliardi al buio per una cosa che non mi ha fatto al primo approccio una grande impressione mi scoccia parecchio.
Preferirei prendere qualcosa da meno e se poi, entro la fine di agosto, mi sono innamorato magari la prossima primavera faccio una scelta oculata. Altrimenti vendo tutto perdendoci il fisiologico e mi metto il cuore in pace.
Anche perchè passare all'ìidro vuol dire, a quanto leggo, passare da un 18 ad un 15 come ala grande, e quindi rotture di palle, compra, vendi .... e a me il mio 18 piace tanto, anche perchè mi permette di tenere la rave fino agli 11/12 nodi e poi passare a divertirmi col surfino. Con un 15, invece, avrei un buco di continuità tra idro e surfino. Se lo faccio devo essere convintone.
Boh, metto annuncio, vediamo cosa viene fuori.
Assolutamente non devi cambiare la 18, col tuo peso tieni il tuo 18, devi solo accorciare i cavi, sul 18 cavi finiti con prelinee da 20-21 la tieni come una 15. Risolvi anche in parte la lentezza che dice Lumu.
Concordo anche sul fatto che finchè impari le prime volte esci con 10-11 nodi e non usi la 18 ma una 12-13. Poi quando cominci ad avere un buon controllo ala/hydro e son passate 10-20 uscite inizierai ad usare la 18 con 7-8 nodi e sentirai che la 18 con 6-7-8 nodi ti serve tutta, peccato che hai quel cancello del Sonic e non un ELF ma tant'è : ahahah : .
Per l'hydro prendi tranquillo lo Sroka a un prezzaccio e impara, poi rivendi circa allo stesso prezzo, c'è sempre uno nuovo che deve imparare.
Buoni schiaffoni : Lol : : Chessygrin :

se invece vuoi divertirti e risparmiare c'è sempre la mia race a 500 euro : Thumbup :
Rispondi