R1v2 vs Sonic2 vs Diablo2 vs Joker7 vs Paraavis 2 vs...
- silversurfer
- Fancazzista
- Spot frequentati: Ancona
- Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
- Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Re: R1v2 vs Sonic2 vs Diablo2 vs Joker7 vs Paraavis 2 vs...
Sergio hai il 15 J7? Come ti trovi? Lo vorrei prendere ma nn sono ancora riuscito a provarlo...
- Redmaster
- Fancazzista
- Spot frequentati: Sottomarina-Camping Tropical-Diga Nord
- Ali: Kite: Kite RRD
- Tavole: RRD HF - Moses 633- Passio 9-12-15 Groove Hf Board - WING RRD AIR-WING EVO
No è il Joker 6 l'ho preso da Marietto usato due volte è come nuovo, lo solo alzato in spiaggia e provato vari settaggi. Una lama pazzesca e molto molto potente. Domani e domenica lo provo mi sa che scatterà un nuovo amore, per il 7 sono curioso anche io di sapere come va, il 18 ha un Ar di 7.8 molto alto dunque mi sa un arma da usare con cautela, vedremo il primo che lo testa cosa ci racconta. Ho notato comunque che tra il Joker 5 e il 6 cè molta differenza sui tip che sbattono pochissimo o niente e quando viene su in spiaggia parte sempre bene o abbastanza bene, nessun contorsionismo. Ciao a presto
Speaker ufficiale:
Coppa del Mondo KiteFoil - Snowkite -WingFoil
Beach and Mountain vocalist...
RRD Ambassador !
https://m.facebook.com/Hydrofoilnews/
https://www.facebook.com/wingsurfnews
https://www.facebook.com/kingofdiga
RRD Ambassador !
-
- Appassionato
- Spot frequentati: cremia colico
- Ali: ozone R1 Flysurfer VMG Fone Diablov4
- Tavole: CostaOvest Hydro Tarifa
Intanto bisogna fare un po di chiarezza ci sono vele nate per i cavi corti e vele nate per uso con cavi più lunghi. R1v2 è stato studiato ( progettato con briglie e profilo ) per essere usato con i cavi corti tanto che Ricky Leccese è convinto che anche nel lowend le misure grosse non perdano nulla con cavi corti. Il j6 è stato sostituto dal j7 proprio perché il profilo non era specifico per cavi corti. Poi non è che il j6 con i cavi corti non vola ma il profilo non è perfetto io userei cavi da 21 su j6 ad esempio. R1 mi piace molto lo ritengo meno tirato come profilo più immediato per utente medio rispetto ad un Elf che ha grandissime prestazioni comunque mi sembra più nervoso anche se in partenza si gonfia prima e più facilmente di contro R1v2 tiene di più il profilo in vento leggero. Principalmente i top rider ricercano la grande velocità al lasco i cavi più corti permettono di gestire una vela più grande in bolina e sfruttarne la superficie per il lasco ma anche le manovre sono diventate più veloci. Per le persone normali soprattutto in strambata l'extra potenza, la vela più a centro finestra e effettuare la manovra sopra i 15 nodi di velocità minima non è così facile da fare. In conclusione per migliorare bisogna puntare verso l'alto livello ma ci sono step da raggiungere progressivamente altrimenti diventa controproducente. Quando impari e ti abitui diventa un peccato tornare indietro per questo ora cerco di vendere le vele che non posso usare con cavi corti ( Elf j5 11 e chrono v2 13 che vanno bene ) per prendermi R1v2 11 da abbinare al 15
- Redmaster
- Fancazzista
- Tavole: RRD HF - Moses 633- Passio 9-12-15 Groove Hf Board - WING RRD AIR-WING EVO
Infatti tenendo conto anche del peso almeno in partenza e con poco vento un classico del mio spot io ho fatto già diverse prove e sono armato con barre da 19 m più un metro di pre linea sono a 20 esatto. Questa riduzione da 26m a 20 è per ora perfetto e non cambia la campana tira e struttura generale dell'ala sia ch2 che joker6. Ho provato con i 14+1 ma lo chiudevo troppo in partenza tirando la barra a me ad ogni movimento stallando quasi l'ala.
Mi piace fare prove e sentire da solo i pro e contro di una cosa cercando con i consigli degli amici di fare un buon mix di settaggio conformato sulle mie preferenze.
Mi piace fare prove e sentire da solo i pro e contro di una cosa cercando con i consigli degli amici di fare un buon mix di settaggio conformato sulle mie preferenze.
Speaker ufficiale:
RRD Ambassador !
RRD Ambassador !
- silversurfer
- Fancazzista
Si tutto preciso preciso a quello che ho riscontrato anche io, ho il J6 15 e vorrei passare al j7 per scendere sotto i 20 metri di cavi, con cavi piu' corti nei downloop in strambata non e' continuo, ho modificato la brigliatura e un po' e' migliorato ma non quanto vorrei.
Sull'11 J5 invece sono arrivato a 16,5 metri di cavi senza grossi problemi.
Mi piacerebbe anche l'R1 V2 15 Ozone ma il prezzo e' proibitivo, comunque per ora per me non avrebbe senso, devo ancora migliorare molto io prima di poter dare la colpa ai materiali
Il J7 15 ce l'ha Leo Morelli ed e' contentissimo ma lui lo usa a Talamone dove c'e' sempre vento, cercavo un parere di qualcuno che frequenti le cippe adriatiche
Sull'11 J5 invece sono arrivato a 16,5 metri di cavi senza grossi problemi.
Mi piacerebbe anche l'R1 V2 15 Ozone ma il prezzo e' proibitivo, comunque per ora per me non avrebbe senso, devo ancora migliorare molto io prima di poter dare la colpa ai materiali
Il J7 15 ce l'ha Leo Morelli ed e' contentissimo ma lui lo usa a Talamone dove c'e' sempre vento, cercavo un parere di qualcuno che frequenti le cippe adriatiche
- Lumumba
- Fancazzista
- Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
- Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
- Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
senti mini che la usato qualche settimana poi e' ritornato al j6.
Visto da fuori il 7 e' molto instabile nel prepartenza...ma anche il 6 nn scherza come tip ballerini.
Quelli che passano di qui nn ce ne uno uguale a quel altro...nn so se siam sfigati a riccione...ma si passa da nuovi involabili starati (dove nn si sa..)...a vecchi supernaufragati distrutti ricuciti stabilissimi..usati perfetti x qualxhe uscita e poi magicamente nn vanno piu senza un motivo..ex mondiale che tirano da una parte...2 carrucole..3 carrucole..altri che esplodono in volo senza motivo..sembra che roman sia in continua progressione come r&d..e anche della stessa serie aggiunge degli upgrade rendendoli quasi unici.
Sara' performante...e per un certo periodo mi allettava come vela..ma dopo qualche riscontro ho declinato.
Peccato perche e' un ala molto bella e tecnicamente valida...forse la vocazione da race pura (nessun rinforzo sui punti d attacco interni briglie, tessuto ultralight)
fa si che vada continuamente controllata e nn strapazzata.
Visto da fuori il 7 e' molto instabile nel prepartenza...ma anche il 6 nn scherza come tip ballerini.
Quelli che passano di qui nn ce ne uno uguale a quel altro...nn so se siam sfigati a riccione...ma si passa da nuovi involabili starati (dove nn si sa..)...a vecchi supernaufragati distrutti ricuciti stabilissimi..usati perfetti x qualxhe uscita e poi magicamente nn vanno piu senza un motivo..ex mondiale che tirano da una parte...2 carrucole..3 carrucole..altri che esplodono in volo senza motivo..sembra che roman sia in continua progressione come r&d..e anche della stessa serie aggiunge degli upgrade rendendoli quasi unici.
Sara' performante...e per un certo periodo mi allettava come vela..ma dopo qualche riscontro ho declinato.
Peccato perche e' un ala molto bella e tecnicamente valida...forse la vocazione da race pura (nessun rinforzo sui punti d attacco interni briglie, tessuto ultralight)
fa si che vada continuamente controllata e nn strapazzata.
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
- silversurfer
- Fancazzista
Lumu dev'essere l'aria festaiola della Romagna quando arrivano a Rimini gli Elf danno da matto
Invece la mia esperienza e' diametralmente opposta, non ho mai avuto ali cosi robuste come gli Elf che dopo due anni sembrano nuove e non mi hanno mai dato un problema e cosi' anche per tutte quelle di Marco o di Mario o di molti regatanti che incontro e gli usati che ogni tanto ritira Marco li fa volare giusto per vedere che siano a posto e 9 su 10 sono perfetti.
P.S. Mini non fa testo, credo per lavoro debba cambiare un kite o una tavola al mese, altrimenti lo licenziano
Invece la mia esperienza e' diametralmente opposta, non ho mai avuto ali cosi robuste come gli Elf che dopo due anni sembrano nuove e non mi hanno mai dato un problema e cosi' anche per tutte quelle di Marco o di Mario o di molti regatanti che incontro e gli usati che ogni tanto ritira Marco li fa volare giusto per vedere che siano a posto e 9 su 10 sono perfetti.
P.S. Mini non fa testo, credo per lavoro debba cambiare un kite o una tavola al mese, altrimenti lo licenziano
- KiteRon
- Fofollo
- Spot frequentati: 151 Riccione | Adriatico | Monte Petrano | Carpegna | Tonale
- Ali: Kahoona 5.5 | Peak3 6 | Sp4 Lotus 6 | Soul 8 | Cronix 8 | Cabo 11 | Sonic2 11 | Sonic2 15 l.e.
- Tavole: HF Ketos | Radical5 138x42 | Nirvana | Buggy VMax II | MTB Trampa
Si anche io credo abbia una clausola del genere sul contratto di lavoro, altrimenti non si spiega la quantità di vele e hf che cambia durante l' annosilversurfer ha scritto: P.S. Mini non fa testo, credo per lavoro debba cambiare un kite o una tavola al mese, altrimenti lo licenziano
Flymafioso della BANDA dei Piadinari
- mini
- Appassionato
- Spot frequentati: Riccione
- Ali: Foil: Kitech RS 18-15-12-9 UL - Pump: EDGE 13 - 10 - 6
- Tavole: MOSES ONDA 101 - ARRIBA DoubleD Wave
Lavoro...MAMMAGARI?!?!?! Sarebbe per me... come raggiungere l'Eden!!!KiteRon ha scritto:Si anche io credo abbia una clausola del genere sul contratto di lavoro, altrimenti non si spiega la quantità di vele e hf che cambia durante l' annosilversurfer ha scritto: P.S. Mini non fa testo, credo per lavoro debba cambiare un kite o una tavola al mese, altrimenti lo licenziano
E' solo che per capire.... io devo provare....e siccome sono un pò duro di comprendonio, devo provare e riprovare!!!
Così l'unica mia soluzione (visto che non son capace di fare lo scroccone compulsivo) è comprare per poi cambiare e riprovare!!!
E voi due...fancazzisti superdanarosi con 200 uscite all'anno...invece di far sempre le pulci anche quando comprate una lycra... e spendeteli sti due soldi....date una mano a far girare l'economia di questo fantastico mondo!!! Che tanto.... non ve li portate nella tomba!!!
- mini
- Appassionato
- Spot frequentati: Riccione
- Ali: Foil: Kitech RS 18-15-12-9 UL - Pump: EDGE 13 - 10 - 6
- Tavole: MOSES ONDA 101 - ARRIBA DoubleD Wave
Parlando invece seriamente....
Gli ELF a mio parere, per l'uso con HydroFoil (premetto che non ho ancora provato i nuovi R1 V2 e gli introvabili Diablo... almeno per il mercato Italiano) sono i migliori kite ad alte prestazioni, e non perché van sul podio alle regate della coppa del mondo (per molti l'unico metro di misura) ma perché all'utente medio come me regalano prestazioni da Formula 1 e semplicità di utilizzo da station-wagon!
Unica “particolarità”, essendo Roman e la figlia regatanti e avendo quindi come unico riferimento il mercato del Race (anche per obiettivi di business) ELF (quindi ROMAN) è costantemente alla ricerca delle migliori prestazioni del suo prodotto e pertanto… (come dice Lumu) un modello standard/definitivo dei suoi kite....non esiste! Ho avuto un J6 15 con 3 carrucole quando il 18, l’11 e il 9 ne hanno solo 2.
Differenze in termini di tiro/stabilità/durezza barra… nessuna!!!; a mio parere il 3 carrucole aveva solo qualche grado di profondità in più in andatura di poppa, che solo chi fa regate può realmente apprezzare.
Questa NON-standardizzazione del prodotto porta però a non avere uno Speed-System “chiaro” ed efficace che permetta di regolare/ri-trimmare il kite o un line-plane specifico per ogni misura che consenta eventualmente di sostituire le briglie del castello per riportarle alle misure originali di fabbrica.
Ad oggi purtroppo ci si può affidare solo alla proverbiale disponibilità di Marco e Mario che all’occasione si rendono sempre disponibili a metter mano e ad investire tempo per (come si dice dalle ns parti) “dare una radanata” ai kite che per l’utilizzo/ammarate/naufragi vari per logica si sono modificati nel castello.
Per il resto AFFIDABILITÀ/ROBUSTEZZA… ci sono in giro kite con centinaia e centinaia di ore di volo, oramai con il tessuto consumato e scolorito che dopo esser stati sistemati/ritrimmati a dovere da Mario volano ancora stra-benissimo.
ASSISTENZA/GARANZIA… esprimerò il mio parere quando Roman si sarà pronunciato dopo aver analizzato il mio 18 (burdel… letteralmente esploso in aria durante una looppata con il culo nell’acqua, vento 8/9 nodi …ma questa è un’altra storia ) che gli verrà consegnato in Cina dai sempre superdisponibili Calbucci in occasione della tappa della coppa del mondo.
Gli ELF a mio parere, per l'uso con HydroFoil (premetto che non ho ancora provato i nuovi R1 V2 e gli introvabili Diablo... almeno per il mercato Italiano) sono i migliori kite ad alte prestazioni, e non perché van sul podio alle regate della coppa del mondo (per molti l'unico metro di misura) ma perché all'utente medio come me regalano prestazioni da Formula 1 e semplicità di utilizzo da station-wagon!
Unica “particolarità”, essendo Roman e la figlia regatanti e avendo quindi come unico riferimento il mercato del Race (anche per obiettivi di business) ELF (quindi ROMAN) è costantemente alla ricerca delle migliori prestazioni del suo prodotto e pertanto… (come dice Lumu) un modello standard/definitivo dei suoi kite....non esiste! Ho avuto un J6 15 con 3 carrucole quando il 18, l’11 e il 9 ne hanno solo 2.
Differenze in termini di tiro/stabilità/durezza barra… nessuna!!!; a mio parere il 3 carrucole aveva solo qualche grado di profondità in più in andatura di poppa, che solo chi fa regate può realmente apprezzare.
Questa NON-standardizzazione del prodotto porta però a non avere uno Speed-System “chiaro” ed efficace che permetta di regolare/ri-trimmare il kite o un line-plane specifico per ogni misura che consenta eventualmente di sostituire le briglie del castello per riportarle alle misure originali di fabbrica.
Ad oggi purtroppo ci si può affidare solo alla proverbiale disponibilità di Marco e Mario che all’occasione si rendono sempre disponibili a metter mano e ad investire tempo per (come si dice dalle ns parti) “dare una radanata” ai kite che per l’utilizzo/ammarate/naufragi vari per logica si sono modificati nel castello.
Per il resto AFFIDABILITÀ/ROBUSTEZZA… ci sono in giro kite con centinaia e centinaia di ore di volo, oramai con il tessuto consumato e scolorito che dopo esser stati sistemati/ritrimmati a dovere da Mario volano ancora stra-benissimo.
ASSISTENZA/GARANZIA… esprimerò il mio parere quando Roman si sarà pronunciato dopo aver analizzato il mio 18 (burdel… letteralmente esploso in aria durante una looppata con il culo nell’acqua, vento 8/9 nodi …ma questa è un’altra storia ) che gli verrà consegnato in Cina dai sempre superdisponibili Calbucci in occasione della tappa della coppa del mondo.
- Redmaster
- Fancazzista
Ciao Mini, sempre numero 1, apprezzo i tuoi report, scrivi di più sul forum invece di lavorare tutti i giorni , un abbraccio ciao
Speaker ufficiale:
RRD Ambassador !
RRD Ambassador !
-
- Appassionato
Le vele race vanno continuamente controllate e trimmate, tutte chi più e chi meno, sembra ma io non li ho mai usati che gli fone siano un po meno soggetti. Una vela strimmata non è che non vola o non tira a meno di casi super ecclatanti, però vola in finestra in maniera diversa da come è stata progettata. Tanto per intenderci le vele race sono fatte per volare a bordo finestra durante l'utilizzo per conformazione stesso del castello il rapporto tra i vari fasci cambia, le A che subiscono più tensione tendono ad accorciarsi meno delle altre. In parole povere il kite si chiude dietro e tende a stare più a centro finestra fino a quando la differenza è minima sembra addirittura migliorato ai non regatanti ( nelle manovre di partenza a meno tendenza allo sfinestramento si sente un poco più di grunt quando lo si butta giù ) di contro si perde qualche grado di bolina e lo sitiene un po meno in alto ( roba da racer ). Con il tempo e l'aumento di queste differenze se non riprestinate si arriva a peggiorarne il rendimento. Negli ammaraggi e recuperi con strattonate delle ali magari per caricarli su una barca si provocano strimmature anche tra un lato e l'altro dell'ala a questo punto l'aria che entra dalle bocchette fatica a mantenere la pressione su tutto l'arco del kite e soprattuto nei venti leggeri cominciano smedusamenti vari. Si rovina il tessuto che perde con il tempo la sua impermeabilità all'aria e acqua, si allargano le cuciture ma soprattutto si modificano le lunghezze delle briglie ( tra l'altro nelle vele race molto fini per fare meno attrito equindi più delicate ) che sono poi quelle che garantiscono al kite il profilo corretto. I nuovi kite race rispetto ai vecchi speed per intenderci proprio perchè hanno un profilo così efficiente e sottile sono più delicati e rimangono meno in pressione si incaramellano più facilmente e così via. Purtroppo vanno trattate e mantenute in perfetto stato se si lasciano andare poi diventa molto difficile raccapezzarsi.
- Redmaster
- Fancazzista
Ogni anno a parte i primi 5 regatanti che hanno le vele gratis o quasi, il gruppone di regatanti 40-50 atleti sempre sul pezzo comprano le ali che secondo loro sono più performanti, da questi video della coppa del mondo si evince che Ozone è ritornata a grandissimi livelli con la sua R1 v2, per ora è cosi.
Peccato come già sottolineato più volte i prezzi di queste vele foil race di tutte le marche sorpassino abbondantemente i 2500 euro e nel mercato dell'usato poi non riescano più a mantenere buoni prezzi di vendita, cioè per noi comuni mortali rimane un acquisto da ponderare bene.
Guardate questo video è bellissimo.
Peccato come già sottolineato più volte i prezzi di queste vele foil race di tutte le marche sorpassino abbondantemente i 2500 euro e nel mercato dell'usato poi non riescano più a mantenere buoni prezzi di vendita, cioè per noi comuni mortali rimane un acquisto da ponderare bene.
Guardate questo video è bellissimo.
Speaker ufficiale:
RRD Ambassador !
RRD Ambassador !
-
- Appassionato
Posso confermare che R1v2 è un ottima vela e costa una fucilata. Dire meglio o peggio della concorrenza diventa onestamente difficile, j7, sonic2 e fone2 sono sicuramente all'altezza. Sono talmente tirati i profili e performanti le ali che da una gara all'altra i riferimenti possono cambiare, a volte anche nella stessa gara, Ricky a cagliari dopo aver fatto un grande inizio di regata sembrava ormai sulla strada di diventare campione europeo ha finito 4° sembrerebbe per l'ala strimmata ( dopo averle vinte quasi tutte l'ultimo giorno faceva 9° su 10 non poteva essere solo per colpa sua ). A mio avviso Elf è più prestazionale nel vento leggero ma più scorbutico, mentre R1 e fone meglio nel vento sostenuto e rafficato ma parliamo di inezie. Le differenze non sono certo Mercedes - Ferrari però. Io ho r1v2 15mt e mi piace tantissimo usarlo, indipendentemente dalle prestazioni è molto piacevole mi dà sicurezza e stabilità in manovra con un tiro costante è la mia vela migliore, è anche la più recente e la più nuova. Credo che da R1v1 sia stato fatto un salto in avanti davvero importante anche come facilità d'uso.
- gas
- Fancazzista
- Spot frequentati: Calambrone-Vada-Fiumaretta
- Ali: Guerilla13- Kaiman 15-12-8.5/ "NERONE"Speed2-19 "madmax"speed3-12 kitech 9
- Tavole: BlackBoard 145-45, rave1, BB-kingsize, SuperShinn
aggiornaci
dicci qualcosa.....
novità?
o era la gara riservata ai kite d'epoca ????
appei
tutti qui: https://www.chiestato.com
tutti qui: https://www.chiestato.com
- Lumumba
- Fancazzista
Vedere quel vecchio cancello che ancora se la batte nelle posizioni di rincalzo conferma la bonta' del progetto risalente a ben 5 anni fa (2012).
Il radical III che stanno usando da giugno 2016 sta portando a casa ottimi risultati in buggy e snowkite con parecchi primi posti all europeo e nei vari campionati segno che chi li progetta sa' il fatto suo battendosela alla grande con vele blasonate.
A livello costruttivo nn hanno niente da invidiare ai top brand (ho il sospetto che per l'assemblaggio si appoggino a paraavis che e' il piu grande produttore russo di foil con una gamma impressionante).
Anche il prezzo e' concorrenziale (molto...) peccato che siano un azienda di poche persone che hanno un marketing inesisteste e con rider privati o quasi (per cui manca un atleta top per aumentarne la visibilita').
Libre potrebbe fare molto piu mercato...ma a loro sta' bene cosi.....
Il radical III che stanno usando da giugno 2016 sta portando a casa ottimi risultati in buggy e snowkite con parecchi primi posti all europeo e nei vari campionati segno che chi li progetta sa' il fatto suo battendosela alla grande con vele blasonate.
A livello costruttivo nn hanno niente da invidiare ai top brand (ho il sospetto che per l'assemblaggio si appoggino a paraavis che e' il piu grande produttore russo di foil con una gamma impressionante).
Anche il prezzo e' concorrenziale (molto...) peccato che siano un azienda di poche persone che hanno un marketing inesisteste e con rider privati o quasi (per cui manca un atleta top per aumentarne la visibilita').
Libre potrebbe fare molto piu mercato...ma a loro sta' bene cosi.....
- LONG
- Fancazzista
- Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
- Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
- Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Alcuni dati sul'allungamento delle ali ...
- Allegati
-
- Kite data - Kites.pdf
- (8.61 MiB) Scaricato 70 volte
-
- Fissato
- Spot frequentati: mar tirreno, ionio, sila e strade abbastanza lisce...
- Ali: kiteck fly3 19, flysurfer cronix 12, crazyfly sculp 9, wainman gypsy 6.25
- Tavole: MaxWave surf, Salva Freerace poject
ammazza
è strano vederli paragonati ad ali di aereo o vele di barche mitiche
è strano vederli paragonati ad ali di aereo o vele di barche mitiche
Carpe Diem
- Ingo
- Fofollo
- Spot frequentati: lago idro,campagnola,caldaro,tuscany
- Ali: chrono-v2-9,Soul 15 e 21
- Tavole: Radical Transformer 138+160
- Contatta:
un altro...https://www.instagram.com/p/BQ_-XvRFU-S/
Tel. 351 9136490
- Lumumba
- Fancazzista
son 2 anni che deve essere distribuito sto j7 taroccato sling....magari x il 2017 ce la fannoIngo ha scritto:un altro...https://www.instagram.com/p/BQ_-XvRFU-S/