Mercato dell'usato fermo?

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
KiteRon
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2239
Iscritto il: 23/02/2011, 16:31
Spot frequentati: 151 Riccione | Adriatico | Monte Petrano | Carpegna | Tonale
Ali: Kahoona 5.5 | Peak3 6 | Sp4 Lotus 6 | Soul 8 | Cronix 8 | Cabo 11 | Sonic2 11 | Sonic2 15 l.e.
Tavole: HF Ketos | Radical5 138x42 | Nirvana | Buggy VMax II | MTB Trampa

Mercato dell'usato fermo?

Messaggio da KiteRon »

É solo una mia impressione o il mercato dell usato (vele in particolare) é totalmente inchiodato? Mi sembra che non si venda/compri nulla rispetto al passato..e ormai la primavera é alle porte.
Anche nel mercatino qui sul forum di annunci con il lucchetto (chiusi) ce ne sono sempre di meno..
Effetto della crisi? Sovrabbondanza di offerta dovuta all uscita sempre più frequente di materiali ogni anno (in particolare nei foil)?
E dire che con i prezzi stratosferici del nuovo un buon usato dovrebbe essere allettante.
Che ne pensate? : think :
Flymafioso della BANDA dei Piadinari
Avatar utente
fabnik
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5984
Iscritto il: 07/02/2011, 12:34
Spot frequentati: -Pianeta Terra e dintorni...
Ali: Access 6 Peak 4 6 9 12 Soul 6 8 10 12 Sonic II 13 15 Race 21
Tavole: Flyrace. Flyradical S M .MakoKing. Tropicaltube custom.Flysplit L.
Località: Bologna

Re: Mercato dell'usato fermo?

Messaggio da fabnik »

Chi voleva/poteva ha già dato...per me andiamo a saturazione.
Vivi,come se avessero lasciato il cancello aperto !!
Avatar utente
TurboDino
Fissato
Fissato
Messaggi: 1429
Iscritto il: 01/03/2011, 15:44
Spot frequentati: Campo di Mare,Marina di San Nicola,Maccarese
Ali: Ho perso il conto
Tavole: Twintip & hydrofoil

Re: Mercato dell'usato fermo?

Messaggio da TurboDino »

Il fatto è che ormai si è radicalizzata l'idea che se ti acquistano qualcosa pare che ti facciano un favore e che quindi il prezzo non lo fa chi vende ma chi acquista con logica conseguenza del crollo del mercato se chi vende non tiene il prezzo e svaluta il prodotto. Altro punto importante è il discorso sul materiale race oriented.... Demonizzato a tal punto che la gente non si fida più di nulla..... Vela race di un anno uguale cesso e se te le compro ti faccio un favore, di un anno.... Ma vi rendete conto? 2800 euro di media per un15-18 completo e l'anno dopo la gente li snobba... Mah... Pare che abbiano la peste, il mio 15 è come da negozio la gente ha paura.... Chissà cosa ci ha fatto uhhhhhh buhhhhhhh lo avrà sicuramente rovinato uhhhhhh buuuuuuhhhhhhh avrà fatto cose cattive come andarci in mare e veloce... Uhhhhhh
O peggio ci avrà fatto un salto cagato....... Uhhhhhh
Hai un hf? Non è un banga? Sei una m... Da incapace quindi avrà i graffi.... Me lo devi scontare al 99%....hai un banga? Ci ha gareggiato e lo hai consumato me lo devi scontare! Uhhhhhh esci dal negozio..... Perché ci sei entrato? Non lo dovevi fare....
Sai che c'è...... Ma vattelapiainderuuuuuuuuu guarda un nido di uccellini! : Chessygrin :
Se il mercato è fermo é anche forse perché chi vende si è stufato di deprezzare, o almeno io ragiono così....
Acquistare un buon usato é il miglior modo di far scendere i prezzi del nuovo...
"Si vis pacem, para bellum"
Libro III
Epitoma rei militaris
Vegezio

"VSQVE AD FINEM"
Avatar utente
KiteRon
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2239
Iscritto il: 23/02/2011, 16:31
Spot frequentati: 151 Riccione | Adriatico | Monte Petrano | Carpegna | Tonale
Ali: Kahoona 5.5 | Peak3 6 | Sp4 Lotus 6 | Soul 8 | Cronix 8 | Cabo 11 | Sonic2 11 | Sonic2 15 l.e.
Tavole: HF Ketos | Radical5 138x42 | Nirvana | Buggy VMax II | MTB Trampa

Re: Mercato dell'usato fermo?

Messaggio da KiteRon »

Sul discorso ali race mi trovi perfettamente d accordo.. una volta si vendevano con facilità e a buon prezzo Speed o similari strimmatissimi e alla frutta..Ora con la paura che un ala race si strimmi o rovini con poche uscite si fa fatica a vendere ali che sono pari al nuovo a metà del prezzo di listino o ali usate ma che volano benissimo a prezzi molto allettanti.
Flymafioso della BANDA dei Piadinari
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: Mercato dell'usato fermo?

Messaggio da alexlecce »

TurboDino ha scritto:Il fatto è che ormai si è radicalizzata l'idea che se ti acquistano qualcosa pare che ti facciano un favore e che quindi il prezzo non lo fa chi vende ma chi acquista con logica conseguenza del crollo del mercato se chi vende non tiene il prezzo e svaluta il prodotto.
: think :
In realtà il prezzo lo ha sempre fatto chi acquista.
Nel senso che se per un motivo X non sono convinto che quello che proponi sia il prezzo giusto per una vela o altro non te la compro, poi sei libero di "svalutare" per vendere o tenerti il pezzo.
Se in tanti la pensano così ecco come per vendere bisogna abbassare i prezzi.

E non solo nell'usato, tanti negozianti pur di levarsi davanti materiale che altrimenti gli rimarrebbe sul groppone sono costritti ad abbassare i prezzi in determinati periodim altrimenti arriva la roba nuova che DEVONO avere e nessuno prende i modelli vecchi se non conviene economicamente.
Poi ci aggiungiamo quelli(tanti) che ogni anno cambiano set interi solo per avere i modelli nuovi e rivendono kite a poco ecc. ecc..

I mercato è saturo, la gente comune oggi spende meno o meglio dire più oculatamente e il gioco è fatto.

O almeno questo mi sembra di aver capito in questi anni.
D'altro canto ovviamente un kite non mi sembra qualcosa su cui "investire", si svaluta presto, facile da rovinare e difficile da rivendere : ahahah :
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Mercato dell'usato fermo?

Messaggio da Lumumba »

Troppa offerta rispetto la richiesta....e il mercato va in vacca....semplice legge del marketing....alimentata da continuo svaccamento...se un ala la vendo a 10....dopo 15 gg la abbasso a 9...poi 8...poi 7..6..5....nell arco di qualche mese...contribuisce a svaccare ulteriormente il mercato.
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3098
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Mercato dell'usato fermo?

Messaggio da Gino82 »

Secondo me ci sono tante (troppe) persone che comprano col 50% di sconto sul nuovo per accordi "particolari", dopo 6 mesi rivendono al 50% del prezzo di listino (rimettendoci zero, ma girando sempre col modello nuovo di pacca : dribbleg : ), di fatto facendo crollare il prezzo dell'usato.

In questo modo inoltre si induce il popolo al bisogno di avere l'ultimissimo modello ("Se lo fa lui, posso/devo farlo anche io! Quella vela nuova sarà migliore! Gira di più, salta di più, è più stabile a prova di corsista, bolina il doppio, lasca il triplo...").

Se un acquirente normale (senza scontistica) casca nel tranello, oggi deve fare i conti con una svalutazione sempre maggiore del proprio materiale...

Ti serve... : think :
Magari no : Thumbup :

P.S. se qualche Brand fosse interessata ad arruolarmi come top rider con la politica commerciale di cui sopra, mi contatti pure in privato : ahahah : :cipTrick:
Avatar utente
KiteRon
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2239
Iscritto il: 23/02/2011, 16:31
Spot frequentati: 151 Riccione | Adriatico | Monte Petrano | Carpegna | Tonale
Ali: Kahoona 5.5 | Peak3 6 | Sp4 Lotus 6 | Soul 8 | Cronix 8 | Cabo 11 | Sonic2 11 | Sonic2 15 l.e.
Tavole: HF Ketos | Radical5 138x42 | Nirvana | Buggy VMax II | MTB Trampa

Re: Mercato dell'usato fermo?

Messaggio da KiteRon »

Attenzione però..I promoter/team rider/ecc.. ci sono sempre stati, eppure il mercato dell usato era più florido rispetto agli ultimi tempi..
Molto probabilmente come dice lumu ci sarà più offerta che domanda..O un insieme di fattori.. : think :
Cmq la mia a riflessione non era tanto sui prezzi (svaccati o meno)..Ma sulla scarsità di compravendite.
Flymafioso della BANDA dei Piadinari
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3098
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Mercato dell'usato fermo?

Messaggio da Gino82 »

Forse il nesso che ci vedo è:

- venditore: voglio cambiare vela --> ci perdo il 50% dopo 6 mesi. Non vendo o scelgo di svendere.

- compratore: ci sono dei canali di acquisto al 50% sul nuovo...Aspetto l'occasione per infilarmi in un GDA o di trovare l'aggancio giusto (costetebbe come l'usato) o l'offerta di fine stagione sempre sul nuovo.

Saturazione non saprei: vedo sempre più persone che si avvicinano a questo magnifico sport...quindi la domanda di kite sta salendo (come i prezzi di listino...sottolineo listino)

Certo sto assistenndo a una spinta di marketing notevole (seguo da 3 anni e mezzo e la noto sensibilmente).
Costo 1h di lezione 2013 = 35€
Oggi = 80-100€
Ma potrei sbagliarmi...
marcokite
Fissato
Fissato
Messaggi: 636
Iscritto il: 09/03/2011, 3:35
Spot frequentati: lignano,lago s.croce,porto pollo,tarifa, stagnone, fuerteventura.
Ali: North Rebel 16,12,10,9,7. Cabrinha Switchblade 5. Flysurfer Speed 3 19.
Tavole: Hydro, lightwind e wave autocostruite

Re: Mercato dell'usato fermo?

Messaggio da marcokite »

Ciao ! Voglio fare una riflessione anch'io. Io arrivo dal mercato dello sci, praticamente al collasso. Dai dati che abbiamo la gente non ha smesso di sciare ma non cambia più il materiale. I noleggi poi hanno fatto il resto.
Il problema è che i materiali non sono cambiati più di tanto e uno sci di alta gamma di 10 anni fa non è che vada peggio di uno nuovo sicchè lo si tiene se non è preso male. A mio avviso è successa la stessa cosa con i kite (parlo per i pump perchè di foil non ho mai avuto la possibilità di averli per via dei costi). Con l'avvento dei bow prima e dei Delta poi il prodotto è salito di livello e adesso è difficile trovare un kite che non vada bene. Se uno ha un kite di 6/7 anni e lo usa poco non ha senso cambiarlo perché a conti fatti ci fai le stesse cose che fai con uno nuovo. L'avvento di kite dedicati al wave ha poi contribuito ad aumentare ancora l'offerta di usato.
Nel 2006 era praticamente impossibile trovare kite usati. Adesso ce ne sono un'infinità. Credo che il mercato si sia spinto un pò troppo saturando subito un mercato si in crescita ma non con livelli così alti. Un dato semplice è la scomparsa dal mercato italiano delle riviste di settore. Ero abbonato a kite magazine e a stance (mi sembra). Scomparsi dal mercato perché sicuramente non stavano in piedi. Questo per dire che con molta probabilità il mercato non è così floreo come potrebbe sembrare e penso che la stagnazione del mercato usato dipenda anche da questo. Come dicevate voi c'è troppa offerta. Per fortuna ci sono sempre kiter che continuano a prendere materiale nuovo ma credo che faranno sempre più fatica a rivenderlo. L'economia in Italia non la vedo in progresso sicchè penso che questo rimarrà lo scenario per il kite. Ciao !
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Mercato dell'usato fermo?

Messaggio da Lumumba »

KiteRon ha scritto: Cmq la mia a riflessione non era tanto sui prezzi (svaccati o meno)..Ma sulla scarsità di compravendite.
Sicuro qualcosa di strano che condiziona il mercato ce'.
E' che fino a 3..4 anni fa generalmente un foip era un assegno circolare, ora ha una svalutazione paragonabile al mercato pump e per me il mercato sta ripartendo in questo mese....in inverno era piantato.
(poi ci sono alcuni brand/modelli che sono completamente piantati....e nn li vuole nessuno)
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17672
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Mercato dell'usato fermo?

Messaggio da Pat »

troppa offerta, troppi modelli sul mercato, ricambio troppo veloce.
Si finisce per pensare - e in qualche caso a ragione - che l'uno vale l'altro e che da un modello all'altro i cambiamenti sono minimi.
Inoltre, tanto nuovo in giro a prezzi di svendita prima ancora che sia praticamente uscito.
Ma non è grave. Vorrà dire che si cambieranno le ali meno spesso, o che si cercherà di vendere l'usato all'estero.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3372
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Mercato dell'usato fermo?

Messaggio da onir »

C'è una crisi economica in atto che influisce molto anche sull'usato.
È un po' tutto fermo... : Andry :
Ultima modifica di onir il 20/03/2017, 11:21, modificato 1 volta in totale.
vento vento vento e deriva
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Mercato dell'usato fermo?

Messaggio da ErPiotta71 »

mannaggia mannaggia a me che ho deciso di vendere l'ala ora e non subito : WallBash : : WallBash : : WallBash : : WallBash : : WallBash : : WallBash : : WallBash :
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3372
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Mercato dell'usato fermo?

Messaggio da onir »

Non la svendere e goditela
vento vento vento e deriva
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Mercato dell'usato fermo?

Messaggio da ErPiotta71 »

Ho messo 1000 euro e nemmeno i morti resuscitati mi hanno chiamato!
4 - 5 mesi fà mi hanno consigliato 1200 quindi già ci ho rimesso 200 eurini
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17672
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Mercato dell'usato fermo?

Messaggio da Pat »

non ci hai rimesso una lira.
L'aquilone è nelle tue mani, usalo! E' lo stesso aquilone di 3 mesi fa, va bene esattamente come prima.
Dobbiamo semplicemente uscire tutti (me compreso) dal trip del cambiamento compulsivo.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3586
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590

Re: Mercato dell'usato fermo?

Messaggio da Masaccio »

images.jpg
images.jpg (11.36 KiB) Visto 1527 volte
Avatar utente
fabnik
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5984
Iscritto il: 07/02/2011, 12:34
Spot frequentati: -Pianeta Terra e dintorni...
Ali: Access 6 Peak 4 6 9 12 Soul 6 8 10 12 Sonic II 13 15 Race 21
Tavole: Flyrace. Flyradical S M .MakoKing. Tropicaltube custom.Flysplit L.
Località: Bologna

Re: Mercato dell'usato fermo?

Messaggio da fabnik »

Pat ha scritto:non ci hai rimesso una lira.
L'aquilone è nelle tue mani, usalo! E' lo stesso aquilone di 3 mesi fa, va bene esattamente come prima.
Dobbiamo semplicemente uscire tutti (me compreso) dal trip del cambiamento compulsivo.


Non fare il furbo...il Sonic II 18 ti serve..
Vivi,come se avessero lasciato il cancello aperto !!
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17672
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Mercato dell'usato fermo?

Messaggio da Pat »

userò il tuo .... : Thumbup :
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
robinho
Fissato
Fissato
Messaggi: 533
Iscritto il: 28/04/2011, 15:32
Spot frequentati: KM31, Colico
Ali: Royal Era 2010 - 14 / 10 e presto EKO
Tavole: Hydro Snake 2010 (e presto RAVE)

Re: Mercato dell'usato fermo?

Messaggio da robinho »

Io devo comprare una 12/13 e vorrei un buon usato. Il problema è che ci sono siti stranieri dove con 940 euro mi porto a casa un Bandit 9 2017 nuovo con barra, e per un RPM qualcosa meno.
Se poi li si contatta ti tirano giù ancora qualcosa.

Chi me lo fa fare di prendere un usato anche in ottime condizioni a 750/800 euro di due anni fa?
Rispondi