Primo surfino consigli tavola e tempistiche

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Avatar utente
Soromeo76
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 18
Iscritto il: 31/08/2016, 14:51
Spot frequentati: Torvaianica Lido dei Pini Talamone Fondi Latina
Ali: North NEO 11 -8 - 6
Tavole: Pro whip e pro wham

Primo surfino consigli tavola e tempistiche

Messaggio da Soromeo76 »

Ciao a tutti,
Sono possessore di north MONO 12 ( con cui mi trovo da Dio) e NEO 9 2016.!Ho da poco (9 mesi) cominciato questo sport fantastico. Bolina ok, padronanza tavola ok, andatura fakye ok, salti nulla o quasi. Ho provato un surfino wham 2012 con strap e a parte 1 strambate su 50 riuscite, sono rimasto entusiasta del surfino in generale.
1 domanda: è troppo presto per passare al surfino? Mi sono accorto che ancora non ho la giusta padronanza della vela, specie con misure piccole. Salti ovviamente zero.
2 domanda: che tavola per imparare mi consigliereste? O visto NORTH NUGGET o WHIP, calcolando che peso 70kg.

Grazie a tutti!
:cipTrick:
Avatar utente
grandeand
Fissato
Fissato
Messaggi: 1027
Iscritto il: 12/01/2014, 15:23
Spot frequentati: fiumaretta, calambrone, marsala
Ali: flysurfer sonic fr 18, best kahoona 11.5, rrd religion 9, best cabo7, peter lynn sweel5
Tavole: Hydrofoil moses vorace 101 fr, fatty 5.3, north wam 6", flyradical 5 l radical trasformer 160#48,
Località: La Spezia

Re: Primo surfino consigli tavola e tempistiche

Messaggio da grandeand »

Ben arrivato....
Incominciamo a dire che non è presto per passare al surfino, anzi, avresti potuto iniziare anche con lui invece che con la tt.

Pesi 70 kg, quindi il 90% dei surfini che vedi in giro fa proprio per te.
Misura starei entro i 5.10 # 18 1/2.
Poi dipende dallo spot.

Cmq, è bene prima avere la perfetta padronanza della vela, ma in condizioni di mare non toste, puoi incominciare a divertirti con.il surfino.
Avatar utente
quattromori
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 479
Iscritto il: 12/10/2016, 10:12
Spot frequentati: Cagliari, centro-Sud Sardegna in genere; Alghero
Ali: Cabrinha Drifter, Gaastra Spark; Ozone Chrono V2 15
Tavole: Jimmy Lewis Shack 6'; KLoose Nirvana; Cabrinha Custom 139x42; Moses Fluente+Tavola Groove

Re: Primo surfino consigli tavola e tempistiche

Messaggio da quattromori »

Surfino non troppo tirato, buon volume all'inizio..io ho iniziato strapless e dopo 2 anni ho montato ieri per la prima volta la strap davanti perché il mare era un po' incasinato e io fuori forma..

Surfino=vela piccola, se no non ti diverti..ma c'è tempo per capirlo!
Avatar utente
fra75
Fissato
Fissato
Messaggi: 815
Iscritto il: 07/10/2011, 14:21
Spot frequentati: Dervio, Colico, Campione del Garda
Ali: Boost Flysurfer 15 e 13 , cronix 10,8,6
Tavole: Hf Moses T20 silente, North Whip 5,11, surfino custom

Re: Primo surfino consigli tavola e tempistiche

Messaggio da fra75 »

Ciao vedendo l'immagine del tuo avatar e se è la tua professione volevo farti i complimenti perché ho sempre immaginato quale emozione si possa provare a quei livelli...complimenti

Parlando di Kite se vuoi puoi già passare al surfino ma con qualcuno che ti possa seguire le manovre base

Io se fossi in te continuerei con tt almeno fino a fare bene il Back, il front, board off e manovrare con alcuni down loop ...tuttI trick base che in una stagione, se esci spesso, riesci a fare ....tutto perché apprendi bene come lavora il Kite e la tavola in potenza e poi passerei al surf
Saluti Francesco
Avatar utente
fra75
Fissato
Fissato
Messaggi: 815
Iscritto il: 07/10/2011, 14:21
Spot frequentati: Dervio, Colico, Campione del Garda
Ali: Boost Flysurfer 15 e 13 , cronix 10,8,6
Tavole: Hf Moses T20 silente, North Whip 5,11, surfino custom

Re: Primo surfino consigli tavola e tempistiche

Messaggio da fra75 »

Ripensa dici bene ci vogliono 2 stagioni per le manovre
Avatar utente
Soromeo76
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 18
Iscritto il: 31/08/2016, 14:51
Spot frequentati: Torvaianica Lido dei Pini Talamone Fondi Latina
Ali: North NEO 11 -8 - 6
Tavole: Pro whip e pro wham

Re: Primo surfino consigli tavola e tempistiche

Messaggio da Soromeo76 »

Grazie mille delle rispost, in effetti anche il mio istruttore mi ha detto che i salti principali dovrei imparare a farli. Questo per avere almeno una base su cui poi iniziare con il surfino. Ovviamente tutto dipende dagli obiettivi che ci professiamo. Concordo però assolutamente col fatto che la padronanza della vela con il surfino debba essere almeno medio-buona. Questo a garanzia dell'attenzione che si concentra su come utilizzare il surf.
Farò altra pratica con il TT concentrata su salti, e in occasioni di acqua piatta e vento medio proverò le strambate. Che tavola posso usare?? Il più possibilmente facile.

Grazie mille a tutti! Qui oggi maestralino quindi vado a surfare!!!!!
Buona domenica!

@fra75 grazie dei complimenti, ho avuto emozioni uniche dal mio lavoro e la fortuna di fare qualcosa che mi piacesse davvero tanto.
Avatar utente
quattromori
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 479
Iscritto il: 12/10/2016, 10:12
Spot frequentati: Cagliari, centro-Sud Sardegna in genere; Alghero
Ali: Cabrinha Drifter, Gaastra Spark; Ozone Chrono V2 15
Tavole: Jimmy Lewis Shack 6'; KLoose Nirvana; Cabrinha Custom 139x42; Moses Fluente+Tavola Groove

Re: Primo surfino consigli tavola e tempistiche

Messaggio da quattromori »

Potresti alternare le due cose..io ho imparato ad andare toeside in TT ma col surfino ad esempio è più facile..i salti non puoi non farli, è l'unica cosa che solo il kitesurf ti regala!! Poi deciderai tu se preferisci wave o tavoletta...considera che c'è una nuova generazione di riders che fa freestyle col surfino, ma decisamente difficile per noi comuni mortali!!

Se non puoi provare molti surfini scegline uno usato, io avevo iniziato con un north whip 2014 4 fins 5.6...largo quanto basta, planava subito e bolinava molto...quando ho scoperto che con onde di 2 mt non mi andava più bene l'ho cambiato ma nel frattempo qualcosina l'avevo imparata..

Questa è la mia terza stagione col surfino, sono scarso ma riesco ormai a strambare bene su entrambe le mura, il cambio di piedi riesce sempre più fluido (ma a tutti qualche volta non va), sto imparando le virate ma ancora non le chiudo...in compenso sulle onde comincio a divertirmi sempre di più..

Ti renderai conto tu stesso di come sia estremamente più faticoso col surfino rispetto al TT per cui allena le gambe! : Thumbup :
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

Re: Primo surfino consigli tavola e tempistiche

Messaggio da Massimo Speed »

Soromeo76 ha scritto:Ciao a tutti,
Sono possessore di north MONO 12 ( con cui mi trovo da Dio) e NEO 9 2016.!Ho da poco (9 mesi) cominciato questo sport fantastico. Bolina ok, padronanza tavola ok, andatura fakye ok, salti nulla o quasi. Ho provato un surfino wham 2012 con strap e a parte 1 strambate su 50 riuscite, sono rimasto entusiasta del surfino in generale.
1 domanda: è troppo presto per passare al surfino? Mi sono accorto che ancora non ho la giusta padronanza della vela, specie con misure piccole. Salti ovviamente zero.
2 domanda: che tavola per imparare mi consigliereste? O visto NORTH NUGGET o WHIP, calcolando che peso 70kg.

Grazie a tutti!
:cipTrick:
Sono felice che ti trovi bene con il Mono e condivido che sia un grande kite : Thumbup :

Dato che hai due kite molto indicati per il wave il surfino prima lo prendi e più ti diverti : Chessygrin :

I miei consigli sono:
1)
nugget tt.jpg
nugget tt.jpg (5.33 KiB) Visto 2690 volte
Nugget TT; tavola molto molto stabile che ti faciliterà moltissimo l'imparare a fare le strambate con il cambio piede.
Ottima in bolina e nel vento leggero ma limitata come agilità rispetto ad un surfino classico.

2)
Quest TT.jpg
Quest TT.jpg (6.92 KiB) Visto 2690 volte
Quest TT; surfino classico di misura 5'10.
La casa lo indica da principianti ma in realtà ha un ottimo schape per chiunque, io lo ho e lo uso con estremo gusto anche per salti e rotazioni.
Lo ho montato con entrambe le strap ma in ottica carvata uso solo la anteriore andando ad inserire il piede nella posteriore per salti & co...
L'agilità di questo però ti penalizzerà però per l'apprendimento della strambata poichè lo sentirai molto più "nervoso" della Nugget quando andrai a fare il cambio piede.

Un saluto e buon divertimento :cipTrick:
Avatar utente
quattromori
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 479
Iscritto il: 12/10/2016, 10:12
Spot frequentati: Cagliari, centro-Sud Sardegna in genere; Alghero
Ali: Cabrinha Drifter, Gaastra Spark; Ozone Chrono V2 15
Tavole: Jimmy Lewis Shack 6'; KLoose Nirvana; Cabrinha Custom 139x42; Moses Fluente+Tavola Groove

Re: Primo surfino consigli tavola e tempistiche

Messaggio da quattromori »

Tradotto..surfino largo=stabile e facile ma lento a girare..stretto carva meglio pur essendo più difficile nel cambio di piede
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: Primo surfino consigli tavola e tempistiche

Messaggio da DonRaffaè »

No... aspetta... qui non sono d'accordo. Se prendi un gun che è lungo lungo e stretto stretto non gira veloce per niente... invece uno short board largo e voluminoso può carvare su se stesso... le dimensioni contano relativamente, ci sono troppe variabili in gioco: pinne, bordi, e linee d'acqua in primis.
Avatar utente
quattromori
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 479
Iscritto il: 12/10/2016, 10:12
Spot frequentati: Cagliari, centro-Sud Sardegna in genere; Alghero
Ali: Cabrinha Drifter, Gaastra Spark; Ozone Chrono V2 15
Tavole: Jimmy Lewis Shack 6'; KLoose Nirvana; Cabrinha Custom 139x42; Moses Fluente+Tavola Groove

Re: Primo surfino consigli tavola e tempistiche

Messaggio da quattromori »

Si certo, parlavo della fascia "umana" delle lunghezze, tipo 5.6"-6.0", poi certo dipende da molte altre cose..
Avatar utente
Soromeo76
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 18
Iscritto il: 31/08/2016, 14:51
Spot frequentati: Torvaianica Lido dei Pini Talamone Fondi Latina
Ali: North NEO 11 -8 - 6
Tavole: Pro whip e pro wham

Re: Primo surfino consigli tavola e tempistiche

Messaggio da Soromeo76 »

Grazie infinite davvero, ho copiato i vostri consigli e cercherò una Nugget per iniziare con calma.
Nel frattempo mi sto concentrando su qualche salto con il TT.
Ovviamente la monodirezionale la uso quando il mare sarà abbastanza calmo per provare le strambate etc..
Avatar utente
quattromori
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 479
Iscritto il: 12/10/2016, 10:12
Spot frequentati: Cagliari, centro-Sud Sardegna in genere; Alghero
Ali: Cabrinha Drifter, Gaastra Spark; Ozone Chrono V2 15
Tavole: Jimmy Lewis Shack 6'; KLoose Nirvana; Cabrinha Custom 139x42; Moses Fluente+Tavola Groove

Re: Primo surfino consigli tavola e tempistiche

Messaggio da quattromori »

Avatar utente
waterman
Fissato
Fissato
Messaggi: 1380
Iscritto il: 01/03/2011, 12:51
Spot frequentati: n/o
Ali: -
Tavole: -

Re: Primo surfino consigli tavola e tempistiche

Messaggio da waterman »

Due consigli in pillole dopo 16 anni di kite:
il bello del kite all'inizio è saltare agganciato ovviamente con un bidirezionale, imparare qualche rotazione, e qualche altra manovra che il tempo e la voglia di prendere facciate ti consentiranno.
Diciamo che questa è la parte iniziale dello sport che può impegnare qualche anno, poi uno successivamente può provare le stesse manovre da sganciato oppure passare al surfino, oppure fare entrambe le cose, dipende sempre dal tempo e dalla voglia.
Eviterei di bruciare troppo le tappe, diciamo che il saper saltare è d'obbligo più per una tua soddisfazione che per altro.
Avatar utente
Stefanino
Novellino
Novellino
Messaggi: 51
Iscritto il: 15/10/2016, 23:55
Spot frequentati: 151 Riccione
Ali: Flysurfer speed4 18 / Flysurfer Sonic 11 / Flysurfer Sonic2 13 / North Evo 14 + 10 |
Tavole: North Nugget 5.5 | CrazyFly | Door RL
Località: Riccione

Re: Primo surfino consigli tavola e tempistiche

Messaggio da Stefanino »

Il problema non è imparare con il surfino... tutto sta in quello che vuoi fare tu!

Io ho iniziato a fare kite la scorsa estate e, appena ho imparato a partire, ho provato il surfino e me ne sono innamorato (vuoi perchè come andatura mi ricorda il windsurf da dove provengo, vuoi per quella riserva di volume che mi consente di planare bene anche nei buchi di vento)...

detto questo... quest'anno riprenderò in mano il TT perchè voglio imparare a saltare... con il surfino non me la sento!
Avatar utente
Soromeo76
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 18
Iscritto il: 31/08/2016, 14:51
Spot frequentati: Torvaianica Lido dei Pini Talamone Fondi Latina
Ali: North NEO 11 -8 - 6
Tavole: Pro whip e pro wham

Re: Primo surfino consigli tavola e tempistiche

Messaggio da Soromeo76 »

Grazie a tutti veramente!
Avatar utente
Soromeo76
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 18
Iscritto il: 31/08/2016, 14:51
Spot frequentati: Torvaianica Lido dei Pini Talamone Fondi Latina
Ali: North NEO 11 -8 - 6
Tavole: Pro whip e pro wham

Re: Primo surfino consigli tavola e tempistiche

Messaggio da Soromeo76 »

Comprata e provata subito strapless NUGGET CSC 2016. Partenza strapless ok!!!!, la tavola mi ha aiutato molto.
Strambate ancora un incubo... sbaglio tecnica e sto provando vari modi. Inversione prima, dopo, fakie, ala allo zenith.. ma arrivo sempre lento e la tavola barcolla....:-(
Comunque tavola molto stabile e bolina pazzesca.. ovviamente per venti leggeri...
Avatar utente
Soromeo76
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 18
Iscritto il: 31/08/2016, 14:51
Spot frequentati: Torvaianica Lido dei Pini Talamone Fondi Latina
Ali: North NEO 11 -8 - 6
Tavole: Pro whip e pro wham

Re: Primo surfino consigli tavola e tempistiche

Messaggio da Soromeo76 »

Soromeo76 ha scritto:Grazie mille delle rispost, in effetti anche il mio istruttore mi ha detto che i salti principali dovrei imparare a farli. Questo per avere almeno una base su cui poi iniziare con il surfino. Ovviamente tutto dipende dagli obiettivi che ci professiamo. Concordo però assolutamente col fatto che la padronanza della vela con il surfino debba essere almeno medio-buona. Questo a garanzia dell'attenzione che si concentra su come utilizzare il surf.
Farò altra pratica con il TT concentrata su salti, e in occasioni di acqua piatta e vento medio proverò le strambate. Che tavola posso usare?? Il più possibilmente facile.

Grazie mille a tutti! Qui oggi maestralino quindi vado a surfare!!!!!
Buona domenica!

@fra75 grazie dei complimenti, ho avuto emozioni uniche dal mio lavoro e la fortuna di fare qualcosa che mi piacesse davvero tanto.

IMG_7162.jpg[/attachment]Ragazzi, dopo due anni dal primo messaggio in cui il timore di iniziare quasi da subito con il surfino mi preoccupava, volevo condividere con voi questa esperienza stupenda, che fino ad oggi con molto impegno.... mi ha regalato delle soddisfazioni stupende!
Allegati
IMG_7162.jpg
Ragazzi, dopo due anni dal primo messaggio in cui il timore di iniziare quasi da subito con il surfino mi preoccupava, volevo condividere con voi questa esperienza stupenda, che fino ad oggi con molto impegno.... mi ha regalato delle soddisfazioni stupende!
Ragazzi, dopo due anni dal primo messaggio in cui il timore di iniziare quasi da subito con il surfino mi preoccupava, volevo condividere con voi questa esperienza stupenda, che fino ad oggi con molto impegno.... mi ha regalato delle soddisfazioni stupende!
Ragazzi, dopo due anni dal primo messaggio in cui il timore di iniziare quasi da subito con il surfino mi preoccupava, volevo condividere con voi questa esperienza stupenda, che fino ad oggi con molto impegno.... mi ha regalato delle soddisfazioni stupende!
Ragazzi, dopo due anni dal primo messaggio in cui il timore di iniziare quasi da subito con il surfino mi preoccupava, volevo condividere con voi questa esperienza stupenda, che fino ad oggi con molto impegno.... mi ha regalato delle soddisfazioni stupende!
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2401
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Primo surfino consigli tavola e tempistiche

Messaggio da kinesurf »

Soromeo76 ha scritto:
Soromeo76 ha scritto:Grazie mille delle rispost, in effetti anche il mio istruttore mi ha detto che i salti principali dovrei imparare a farli. Questo per avere almeno una base su cui poi iniziare con il surfino. Ovviamente tutto dipende dagli obiettivi che ci professiamo. Concordo però assolutamente col fatto che la padronanza della vela con il surfino debba essere almeno medio-buona. Questo a garanzia dell'attenzione che si concentra su come utilizzare il surf.
Farò altra pratica con il TT concentrata su salti, e in occasioni di acqua piatta e vento medio proverò le strambate. Che tavola posso usare?? Il più possibilmente facile.

Grazie mille a tutti! Qui oggi maestralino quindi vado a surfare!!!!!
Buona domenica!

@fra75 grazie dei complimenti, ho avuto emozioni uniche dal mio lavoro e la fortuna di fare qualcosa che mi piacesse davvero tanto.

IMG_7162.jpg[/attachment]Ragazzi, dopo due anni dal primo messaggio in cui il timore di iniziare quasi da subito con il surfino mi preoccupava, volevo condividere con voi questa esperienza stupenda, che fino ad oggi con molto impegno.... mi ha regalato delle soddisfazioni stupende!
Ma ormai salti strapless... Complimenti davvero!! Con che surfino esci e come ti trovi?
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1882
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Primo surfino consigli tavola e tempistiche

Messaggio da manu »

grande! : Thumbup : : notworthyc :
Rispondi