Macchina fotografica compatta con zoom resistente sabbia

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
_luca
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 278
Iscritto il: 04/11/2014, 11:01
Spot frequentati: Grenoble (Francia)
Ali: Peak sulla neve, Gong sull'acqua
Tavole: -

Macchina fotografica compatta con zoom resistente sabbia

Messaggio da _luca »

Ciao,

tutto e' nel titolo: volevo chiedere un consiglio su una macchina fotografica compatta (le reflex e ibride non mi interessano) con un grosso zoom che abbia un minimo di resistenza alla sabbia: attualmente uso una Lumix TZ70 che mi piace da tutti i punti di vista (foto corrette anche se non bellissime, zoom ottico x30 che permette di filmare abbastanza lontano anche stando sulla spiaggia), ma il meccanismo dello zoom e' un disastro in presenza di vento che fa volare la sabbia.. anche prestando la massima attenzione c'e' sempre qualche granello che finisce per incastrarsi e grippare lo zoom e la fotocamera attuale e' un fin di vita a causa di questo problema (anche la precendente ne aveva sofferto)

Qualcuno conosce un'alternativa con carattestiche simili ma piu' resistente alla sabbia?
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6493
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Macchina fotografica compatta con zoom resistente sabbia

Messaggio da Motion »

Ciao Luca una volta che ero appassionato di fotografia,e facendo kite ho avuto la tua stessa esigenza; purtroppo a suo tempo non c'era nessuna macchina compatta che resistesse in maniera decente alla sabbia e alla salsedine: Si perchè per evitare la sabbia si potrebbe stare sulla battigia ma un pò di umidità carica di salsedine trasporatata dal vento arriva sempre dal mare.

Le compatte viste che sono piccole compatte quindi con spazi microscopici e quelle che hanno zomm ottici elevati hanno poi sempre l'esigenza di tirare fuori le lenti e la sabbia è il loro punto debole. Forse ora qualche costruttore ha qualche modello più resistente a questa problematica ma le misure sicuramente aumentano non poco , oltre che i costi.

C'è l'alternativa alle compatte che sono le macchine bridge con ottica fissa ma che sembrano delle reflex, quindi direi che tuttaltro che compatte, ora le fanno anche waterresistant e sicuramente sono molto meno sensibili allo sporco sabbia ecc.

Oppure usare una protezione esterna morbida, anche farsela anche da se qualche piccolo spunto qui https://www.diventarefotografodavventur ... tografica/ ma forse nel tuo caso meglio ancora questa o similare : Wink : https://www.amazon.it/DiCaPac-Waterproo ... atta+water
Immagine
Avatar utente
marcodk
Fissato
Fissato
Messaggi: 680
Iscritto il: 22/03/2011, 22:07
Spot frequentati: Danimarca: Amager strand, SVP
Ali: PL: Venom I 13 -10. FS: Psycho 3 13; Speed 3 19 e altre che non uso ;(
Tavole: RAdical 145x47, Nobile 666, fatty non pugnette

Re: Macchina fotografica compatta con zoom resistente sabbia

Messaggio da marcodk »

Per avere una compatta con uno zoom decente devi avere la lente telescopica, che é acerrima nemica della sabbia.

Per stare sul compact io ho risolto con l'olympus TG4, ha zoom ottico solo 4x ma ci puoi andare in acqua, se la montagan non va a Maometto....

Fa foto piu che decenti ed é molto solida..mio figlio la usa per ammazzare le mosche e non fa una piega...
________________________________________________________________________________
Non parlarmi di qualcosa che non conosco in una lingua che non posso capire.
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Macchina fotografica compatta con zoom resistente sabbia

Messaggio da Lumumba »

A parte il consiglio giustissimo di marco esistono alternative, purtroppo non a buon mercato.
Ci sono alcune macchine reflex (forse anche mirrov less) definite "tropicalizzate" che resistono maggiormente agli agenti atomosferici.
(Se nn erro olympus fa anche delle reflex resistenti all acqua e forse anche canon)
Cerca un po info con google..qualcosa salta fuori.
p.s. nn sono macchine di fascia bassa..xcui l esborso monetario e' elevato.
p.p.s. lo zoom da 30X e' una gran vaccata...perche lo stabilizzatore nn ce la fa' a stargli dietro, consiglio e' zoom ottico max 10X sulle compatte...il resto e' controproducente. meglio avere un ottica buona e fare un lavoro di postproduzione sul pc piuttosto che uno zoom atomico..che pero sgrana maledettamente.
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Sep
Fissato
Fissato
Messaggi: 1135
Iscritto il: 22/12/2014, 16:26
Spot frequentati: mar tirreno, ionio, sila e strade abbastanza lisce...
Ali: kiteck fly3 19, flysurfer cronix 12, crazyfly sculp 9, wainman gypsy 6.25
Tavole: MaxWave surf, Salva Freerace poject

Re: Macchina fotografica compatta con zoom resistente sabbia

Messaggio da Sep »

busta di plastica
Carpe Diem
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: Macchina fotografica compatta con zoom resistente sabbia

Messaggio da alexlecce »

_luca ha scritto:Ciao,

tutto e' nel titolo: volevo chiedere un consiglio su una macchina fotografica compatta (le reflex e ibride non mi interessano) con un grosso zoom che abbia un minimo di resistenza alla sabbia: attualmente uso una Lumix TZ70 che mi piace da tutti i punti di vista (foto corrette anche se non bellissime, zoom ottico x30 che permette di filmare abbastanza lontano anche stando sulla spiaggia), ma il meccanismo dello zoom e' un disastro in presenza di vento che fa volare la sabbia.. anche prestando la massima attenzione c'e' sempre qualche granello che finisce per incastrarsi e grippare lo zoom e la fotocamera attuale e' un fin di vita a causa di questo problema (anche la precendente ne aveva sofferto)

Qualcuno conosce un'alternativa con carattestiche simili ma piu' resistente alla sabbia?
Ciao, io ho la Lumix TZ72(modello dopo la tua credo) e per quello che ci devo fare la trovo più che perfetta non volendo impelagarmi nel mondo delle reflex.

Io seguirei il consiglio di Sep per la busta di plastica, qui trovi una guida su come fare per fare una cosa pulita.
http://www.instructables.com/id/Camera- ... TEPS#intro
Da parte mia l'ho fatto ma non avevo calcolato che nei giorni di bufera se vado a fare kite la mia ragazza non viene a farmi le foto ne tantomeno io perdo tempo a farne agli altri.. : ahahah :
Quindi giace da qualche parte inutilizzato.
_luca
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 278
Iscritto il: 04/11/2014, 11:01
Spot frequentati: Grenoble (Francia)
Ali: Peak sulla neve, Gong sull'acqua
Tavole: -

Re: Macchina fotografica compatta con zoom resistente sabbia

Messaggio da _luca »

grazie per i consigli, la soluzione della busta sembra interessante, anche se molto grezza.

Strano che nessuna casa se ne esca con una macchina "ruggedized", in fondo penso che basterebbe aggiungere dei giunti di gomma sulle parti mobili del teleobbiettivo per risolvere il problema.

In quanto ai consigli di non usare cosi' tanto zoom, li applico gia' con altri apparecchi (gopro e similia), ma lo zoom x30, anche se e' troppo per la singola foto, lo trovo molto utile per i video, e permette tra l'altro di fare dei bellissimi "zoom out" dove passi dal soggetto quasi in primo piano alla vista generale dello spot.
Rispondi