Y front alta o bassa...differenze

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Willis
Novellino
Novellino
Messaggi: 103
Iscritto il: 23/11/2016, 11:58
Spot frequentati: -
Ali: RRd north
Tavole: Slingshot

Y front alta o bassa...differenze

Messaggio da Willis »

Ciao

Una curiosità... che differenza c'è (nel comportamento del kite) ad avere la Y delle front alta o bassa?
Alla fine mi sembra che si differenzi tra i vari brand e non tra campo di utilizzo tra le vele, vedi north che ha tutte le Y alte mentre Slingshot che le ha tutte con Y bassa (presi due brand a caso).
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1873
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Y front alta o bassa...differenze

Messaggio da manu »

grande post! : notworthyc :

...vado a comprare i popcorn! : Chessygrin :

me lo stavo chiedendo anch'io giusto questi giorni : think : ...ma non ho avuto il coraggio di lanciare per primo il sasso nello stagno : ahahah :

c'è da dire che , mi sembra che solo North adotti la Y alta : think : ...effettivamente mi chiedo se ci sia una ragione. Ma nella barra click non si può regolare l'altezza della Y? se così fosse allora é la dichiarazione esplicita e palese che la Y alta é inutile : think :

In un futuro non troppo lontano potrei pensionare i miei rally per passare al neo...ancora niente di sicuro; ho solo provato il neo 2017 e mi ha piacevolmente sorpreso; : Yahooo : non vorrei pensionare le barre slingshot (Y bassa) a favore delle barre north (Y alta) peró... le barre slingshot (soprattutto i cavi) come qualità non hanno rivali.
Alessio
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2314
Iscritto il: 25/09/2013, 22:11
Spot frequentati: Lido dei Pini, Marinaretti, Ostia, Focene
Ali: Sonic 18, Soul 12, Speed4 8 std - SST 9 e 6
Tavole: Gong Allvator M, Kiteloose Nirvana/Disco, Alaia Custom, Transformer Door

Re: Y front alta o bassa...differenze

Messaggio da Alessio »

Anche la PL nei foil da land snow adotta la Y alta.
Credo sia semplicemente per ridurre intrecci con la 5 linea (come dovrebbero avere anche i north).
La y alta permette di mantenere pulite le linee anche in ottica di lancio e rapido check se è tutto in chiaro.

Altri effetti non ne conosco.
GIGI
Fissato
Fissato
Messaggi: 1053
Iscritto il: 22/04/2011, 1:38
Spot frequentati: Roma costa nord; Tarifa
Ali: Best Cabo 11, FS Stoke 7
Tavole: ArribaArriba: Custom 136X41,5

Re: Y front alta o bassa...differenze

Messaggio da GIGI »

Nei Pump, misure medio piccole (10 in giù) non cambia assolutamente nulla, in quelle maggiori non so, ma non credo cambi molto
Nei Foil credo possa cambiare anche molto salendo nelle misure, ma non ne ho esperienza
Fondamentalmente credo che sia una delle tante minchiate tirate fuori da North per obbligarti / invogliarti ad acquistare le loro economiche barre
Le stessa soluzione è ora adottata anche da Best, che è entrato nell'orbita North
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1691
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Y front alta o bassa...differenze

Messaggio da Soulrider »

Ho un gaastra hatch 13 ..Y altissima, a oltre 10 mt dalla barra. Più alta delle Cabrinha, e delle North, che pur essendo alte non lo sono come Gaastra.
Ad occhio, una Y cosi alta, presumo conferisca stabilità dimensionale all' arco della leading edge.
La hatch è un ala " scuola " ....facile, stabile reattiva ma non guizzante...insomma secondo me le brigliature alte favoriscono il controllo a scapito delle potenziali performance....
Con i pro e contro che ne conseguono, diciamo che la Y alta mima l' effetto 5' linea strutturale senza il rischio dell' incasinamento, e semplificando il sistema.
Io ho trovato due punti a sfavore, si incastra con facilità la linea di sgancio (anelli e molle di richiamo) ...e nel rilancio con vento sotto il minimo ( 10nodi per la mia 13) non consente il giochino front/back opposte per scuffiarlo ed aiutarlo a mettersi in piedi.
Ultima ma non ultima....rende incompatibile la barra con altre ali, provata la barra dello switchblade sull hatch...e' pesantemente scompensata (back più lunghe).
Avatar utente
grandeand
Fissato
Fissato
Messaggi: 1027
Iscritto il: 12/01/2014, 15:23
Spot frequentati: fiumaretta, calambrone, marsala
Ali: flysurfer sonic fr 18, best kahoona 11.5, rrd religion 9, best cabo7, peter lynn sweel5
Tavole: Hydrofoil moses vorace 101 fr, fatty 5.3, north wam 6", flyradical 5 l radical trasformer 160#48,
Località: La Spezia

Re: Y front alta o bassa...differenze

Messaggio da grandeand »

manu ha scritto:grande post! : notworthyc :

...vado a comprare i popcorn! : Chessygrin :

me lo stavo chiedendo anch'io giusto questi giorni : think : ...ma non ho avuto il coraggio di lanciare per primo il sasso nello stagno : ahahah :

c'è da dire che , mi sembra che solo North adotti la Y alta : think : ...effettivamente mi chiedo se ci sia una ragione. Ma nella barra click non si può regolare l'altezza della Y? se così fosse allora é la dichiarazione esplicita e palese che la Y alta é inutile : think :

In un futuro non troppo lontano potrei pensionare i miei rally per passare al neo...ancora niente di sicuro; ho solo provato il neo 2017 e mi ha piacevolmente sorpreso; : Yahooo : non vorrei pensionare le barre slingshot (Y bassa) a favore delle barre north (Y alta) peró... le barre slingshot (soprattutto i cavi) come qualità non hanno rivali.
Nella click bar puoi regolare la y in tre punti diversi....
Avatar utente
Geber_EL
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 336
Iscritto il: 06/03/2011, 16:34
Spot frequentati: Latina
Ali: F-One Bandit 13-9 / Wainman Gypsy 6,5 / Fly Pulse13 - Pulse2.10 - Sonic2.18
Tavole: F-oneDemon126x41 - Surf5.11 - Bidi160x50Drv/Pd - Advc140x40 e skim-HF North FR LTD

Re: Y front alta o bassa...differenze

Messaggio da Geber_EL »

La Y alta o bassa in se stessa non significa nulla se non la rapporti alla tipologia di brigliaggio sulla LE, e non può essere applicata a piacimento
Inviato premendo invio
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1691
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Y front alta o bassa...differenze

Messaggio da Soulrider »

Quoto geber...
In realtà volevo scriverlo come premessa...Y alta o bassa vuol dire poco, è il complesso linee/brigliaggio che lavora in certo modo piuttosto che in altro.
La biforcazione delle front (alta bassa) e' una conseguenza dell' intero sistema.
Magari chi ne sa ci illumina?
Willis
Novellino
Novellino
Messaggi: 103
Iscritto il: 23/11/2016, 11:58
Spot frequentati: -
Ali: RRd north
Tavole: Slingshot

Re: Y front alta o bassa...differenze

Messaggio da Willis »

Soulrider ha scritto: ...e nel rilancio con vento sotto il minimo ( 10nodi per la mia 13) non consente il giochino front/back opposte per scuffiarlo ed aiutarlo a mettersi in piedi.
Per quanto riguarda questa modalità di rilancio, credo si riesca a fare anche con le barre north, non mi è ancora capitata l'occasione di provare, ma prendendo (parlo di barra 4 cavi) il cavo sicura che agisce solo su una front, l'altra front rimane in tensione senza dover arrivare alla biforcazione della Y...Fine OT : Wink :
Alessio
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2314
Iscritto il: 25/09/2013, 22:11
Spot frequentati: Lido dei Pini, Marinaretti, Ostia, Focene
Ali: Sonic 18, Soul 12, Speed4 8 std - SST 9 e 6
Tavole: Gong Allvator M, Kiteloose Nirvana/Disco, Alaia Custom, Transformer Door

Re: Y front alta o bassa...differenze

Messaggio da Alessio »

quindi devi sperare che ti cada sempre dalla stessa parte per fare la manovra in light wind
Willis
Novellino
Novellino
Messaggi: 103
Iscritto il: 23/11/2016, 11:58
Spot frequentati: -
Ali: RRd north
Tavole: Slingshot

Re: Y front alta o bassa...differenze

Messaggio da Willis »

Alessio ha scritto:quindi devi sperare che ti cada sempre dalla stessa parte per fare la manovra in light wind
Si...in questo caso il rilancio lo fai solamente da un lato solo, poi se c'è un minimo di vento (onde a parte) si riesce a farlo andare dall'altra parte, ovvio è che con barre tipo slingshot quella manovra risulta più semplice : Thumbup :
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Y front alta o bassa...differenze

Messaggio da ErPiotta71 »

Willis ha scritto:. . . ovvio è che con barre tipo slingshot quella manovra risulta più semplice : Thumbup :
Che ha di particolare le barre Slingshot?
Willis
Novellino
Novellino
Messaggi: 103
Iscritto il: 23/11/2016, 11:58
Spot frequentati: -
Ali: RRd north
Tavole: Slingshot

Re: Y front alta o bassa...differenze

Messaggio da Willis »

Le front si sdoppiano subito avendo la Y praticamente sopra al depower
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Y front alta o bassa...differenze

Messaggio da ErPiotta71 »

Ah quindi come la maggior parte delle barre.
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10442
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Y front alta o bassa...differenze

Messaggio da Zitrone »

Geber_EL ha scritto:La Y alta o bassa in se stessa non significa nulla se non la rapporti alla tipologia di brigliaggio sulla LE, e non può essere applicata a piacimento
: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

e fine del discorso : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Willis
Novellino
Novellino
Messaggi: 103
Iscritto il: 23/11/2016, 11:58
Spot frequentati: -
Ali: RRd north
Tavole: Slingshot

Re: Y front alta o bassa...differenze

Messaggio da Willis »

Si la domanda era riferita ad un uso di barra e vela della stessa marca...

quindi in conclusione, può essere che averla alta o bassa (con il loro brigliaggio proprietario) non cambi nulla nel comportamento della vela!?
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: Y front alta o bassa...differenze

Messaggio da ITA-404 »

zitrone ha scritto:
Geber_EL ha scritto:La Y alta o bassa in se stessa non significa nulla se non la rapporti alla tipologia di brigliaggio sulla LE, e non può essere applicata a piacimento
: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

e fine del discorso : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah :
: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
cambia parecchio specialmente nei pump medio piccoli ( dove il castelli sono piu tirati ) !!

sui cancelli cambia poco.. : Chessygrin :
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
federica
Novellino
Novellino
Messaggi: 58
Iscritto il: 12/10/2016, 9:55
Spot frequentati: calambrone, vada, marina di grosseto, perelli, donoratico, capalbio, sicilia ovest
Ali: north evo 6 e 9
Tavole: nobile 555
Località: pisa

Re: Y front alta o bassa...differenze

Messaggio da federica »

Willis ha scritto:
Soulrider ha scritto: ...e nel rilancio con vento sotto il minimo ( 10nodi per la mia 13) non consente il giochino front/back opposte per scuffiarlo ed aiutarlo a mettersi in piedi.
Per quanto riguarda questa modalità di rilancio, credo si riesca a fare anche con le barre north, non mi è ancora capitata l'occasione di provare, ma prendendo (parlo di barra 4 cavi) il cavo sicura che agisce solo su una front, l'altra front rimane in tensione senza dover arrivare alla biforcazione della Y...Fine OT : Wink :
veramente la barra north non ha il cavo sicura che agisce su una sola front, ma su entrambe. almeno fino a barre 2014 per certo. si sicuro la Y alta non ti permette di sistemare le linee girando la barra dentro la Y nel caso ti si sia incasinata...perchè non ci arrivi mai. nel momento in cui ci arrivi, il kite riparte essendo le front un sistema unico (io alla fine ho modificato la barra e messo l'emergenza su una sola front).
"siamo più forti dell'onda, nessuno ci può fermar" ...canticchiava il mio babbo buttandomi tra le onde piccina piccina. Non è vero, però ha funzionato ;)
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6666
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: Y front alta o bassa...differenze

Messaggio da pfvas »

la correlazione tra Y e brigliaggio è senza dubio importante chi progetta un kite calcola anche l'altezza della Y proprio perchè questa ha un effetto. Dire che alta o bassa non cambia nulla è esattamente come dire che se sta a 7 metri cambia il kite pittosto che 11 metri.
In sintesi una Y nasce per tenere più chiuso un arco diciamo rendere un kite più C style come si dice ora questo non vuol dire che se prendo un delta shape monto una barra con Y e lo rendo un C kite.
La differenza si nota con barra senza Y rispetto ad una con Y sui kite grossi perchè li rende leggermente più dinamici per questo sui kite da 11 in giù si sente meno perchè normalmente da queste misure i kite sono già dinamici. Quindi per come la vedo io se un kite nasce per avere una Y il fatto che si ponga più o meno alta cambia poco.
Discorso sicurezza invece cambia la Y permette di mettere una sicura su una front senza doversi preoccupare di far passare il leash dal foro della barra mi spiego, su una barra con classiche linee senza Y per poter sventare completamente il kite tirando una solo front visto che bisogna creare un differenziale almeno di 5/6 metri la front deve necessariamente passare nel foro della barra e quindi non può essere troppo spessa questo crea un problema invece per quando sta nella posizione di lavoro dove bisogna avere una pallina o altri sistemi di blocco, viceversa con la Y basta attaccare una front nel classico doppio anello tanto non ci interessa li fatto che l'anello non passerà nel buco il differenziale si avrà dall'alteza della Y stessa.
Peter Lynn team rider
Willis
Novellino
Novellino
Messaggi: 103
Iscritto il: 23/11/2016, 11:58
Spot frequentati: -
Ali: RRd north
Tavole: Slingshot

Re: Y front alta o bassa...differenze

Messaggio da Willis »

Nelle ultime barre hanno cambiato qualcosa tra cui la sicura su un cavo solo, non so se dal 2016 in poi
Immagine
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3668
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Y front alta o bassa...differenze

Messaggio da silversurfer »

La Y alta peggiora drasticamente le caratteristiche di volo di qualsiasi ala, è una cagata pazzesca che non ha motivo di esistere e difatti rimane su ben pochi kite di ben poche marche fra cui una che è abbonata a fare robe strane, ma siccome ha clienti che comprano sempre tutto a scatola chiusa purchè sia una novità, fa bene a fare così, però finalmente quest'anno anche loro se ne sono accorti e cominciano a vendere barre con possibiltà di modificare la Y fino ad arrivare alla V.
Prendete qualsiasi ala e fate la prova con Y e con V e vedete voi le differenze dopo che avete provato ne riparliamo.
Ho amici che usano la suddetta marca da anni e quest'anno che mamma brand gli ha venduto la barra con la Y modificabile ogni giorno venivano in spiaggia col dubbio di come metterla ma non avevano il coraggio di cambiare (sarebbe stato come ammettere che per anni non ci avevano capito nulla...) poi alla fine hanno trovato il coraggio di metterla a V e gli si è aperto un mondo nuovo : ahahah :
Rispondi