Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2404
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da kinesurf »

poldo ha scritto:Esatto, sempre detto che fare un po' di monodirezionale strapless aiuta molto nel hydrofoil visto che in andatura non bisogna MAI tirare nelle strap

@kinesurf: anche una volta imparato (bordi immagino) se vuoi un hhydroo tirato oppure no dipende solo dalla tua attitudine. E occhio che se è vero che tutti gli hf tirati sono taglienti (chi più chi meno) fra gli hf facili/freeride ce ne sono alcuni cmq taglienti e altri no.....
Però è vero anche il mio spot è molto choppato anche con poco vento ma non è nemmeno quello è che l'onda obliquo crea molto fastidio in andatura anche non in hydrofoil (quando uscivo con le tavole slalom non riuscivo cmq ad andare troppo veloce perché la tavola sbatteva troppo... con l'hydro se sei bello veloce inclinato a pelo d'acqua è molto impegnativo mantenere perché il mare non aiuta di niente... io e il mio amico siamo i primi ad aver portato l'hydrofoil in questo spot ma lui mi dice sempre che anche se è già da un anno che lo pratica (ed è il tipo che esce quasi tutti i giorni, io non esco quasi mai....figuriamoci lavoro , bimbe piccole, moglie...) ma mi dice che spesso si addanna per via del mare e il suo è molto tagliente e capita che si faccia male... adesso non vorrei parlare troppo fino allo scorso anno dicevo che mai avrei provato l'hydro e adesso eccomi qui intrippato male, ma faccio veramente fatica a pensare che avrò tutto questo tempo per imparare a fare hydro a velocità elevate...
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da kiteman »

Come sono uscito ieri dall'acqua (con hf)?
Circa così: : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : + : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :

Con il fondo di un paio di tappi di plastica mi sono fatto delle rondelline per aumentare l'incidenza dello stabilizzatore (posteriore), direi 1.5mm.
Lo schema delle forze in gioco l'avevo già postato: l'idea è che quando l'ala anteriore prende a salire quella posteriore aumenta di incidenza salendo pure lei e ristabilizzando la fusoliera.

In effetti nei primi metri ho trovato l'hf meno nervoso e sensibile ai delfinamenti, direi poco ma percettibile.
Magari aggiungerò una rondellina per vedere come va.

Ma non ingranavo lo stesso.. : think :
Scarsa gestione dell'altezza.. delfinamento.. mi scompongo.. ripiombo giù. : think :

Poi mi son ricordato che alla prima uscita mi ero trovato bene con il piede posteriore fuori dalla (e davanti alla) strap, come d'altronde sono abituato con il surfino e.. mi è cambiato il mondo. : WohoW :

Con lo stance più ridotto, la leva è anch'essa ridotta e riesco a dare il colpettino con l'anteriore (piede nella strap) per tirare su la prua con minore impulso.. lo sento.. ci siamo.
Il piede dietro tra l'altro posso metterlo dove mi viene meglio, ovvero un poco sottovento rispetto al punto di attacco del piantone.

E.. prova che ti prova.. prova che ti prova.. quando finalmente.. s-i-l-e-n-z-i-o.. catzo : WohoW : .. sto volando.. accelerazione.. resto sopra il coso.. è stabile.. accelero.. mollo la barra.. catzo.. sempre più in alto.. che figata.. : WohoW : .. SBADAAAMMM facciata in acqua sottovento.

Avete in mente quando Neo inizia a muoversi al rallentatore in Matrix perchè inizia a gestire il sistema..?
Uguale!
Ho visto la luce.. 30-50 metri di bordo.. ci siamo!

Altri 10 bordi, sempre meglio, viaggi sempre più lunghi.
Ecchemminchia.. sto trabiccolo infernale alla fine lo stiamo per domare.

E mi dico: vedi che pirla che avevo scritto sul forum che "sentivo la tavola non toccare l'acqua".. macchè.. ora che sono "sopra" e non sento più niente.. ora SI che la tavola vola!
Prima era come avere come sottofondo uno sciacquone del cesso incastrato.

Sono felice.
Ora si fa sul serio.

Le strap le tengo belle lasche, in tutte le cadute ho il tempo di sfilare i piedi e darmi la spinta sulla tavola per "lanciarmi" lontano.

Una roba pazzesca: sali, sali e ti chiedi "ma quanto catzo è lungo sto piantone!!?? E perchè non esco fuori!!?". : think :
Possibile che più il foil si avvicini alla superficie e più si riduca la sua portanza, quasi a stabilizzarsi?
La differenza di pressione dell'acqua tra 90 cm sotto e 10cm sotto genera questa differenza?
Ha senso idrodinamicamente?
La portanza è data dalla differenza di pressione.. quindi se aumenta la pressione (diverse profondità).. la differenza resta la stessa?
L'acqua è incomprimibile quindi.. la sua densità resta uguale.
Boh, la sensazione è quella.

Immagine
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
quattromori
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 479
Iscritto il: 12/10/2016, 10:12
Spot frequentati: Cagliari, centro-Sud Sardegna in genere; Alghero
Ali: Cabrinha Drifter, Gaastra Spark; Ozone Chrono V2 15
Tavole: Jimmy Lewis Shack 6'; KLoose Nirvana; Cabrinha Custom 139x42; Moses Fluente+Tavola Groove

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da quattromori »

A proposito di piede fuori dalla strap posteriore devo dire che effettivamente mi aiutato molto soprattutto nelle andature al lasco, principalmente perché ho uno stance più largo, però anche perché con le dita del piede posteriore riesco a dare quel poco di pressione per mandare la prua alla poggia...

Nel passaggio lasco-traverso-bolina richiede un po' più di attenzione perché il piede non è vincolato e non si ha la stabilità del surfino, però il feeling con la tavola mi piace di più..

Sto anche meditando di fare un'uscita totalmente strapless per vedere com'è..il problema ovviamente è che il "coso" è veloce e finché non si ha il controllo totale si rischia di prendere paura..insomma, vedremo! : Wink :
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da Massimo Speed »

kiteman ha scritto:Poi mi son ricordato che alla prima uscita mi ero trovato bene con il piede posteriore fuori dalla (e davanti alla) strap, come d'altronde sono abituato con il surfino e.. mi è cambiato il mondo. : WohoW :

Con lo stance più ridotto, la leva è anch'essa ridotta e riesco a dare il colpettino con l'anteriore (piede nella strap) per tirare su la prua con minore impulso.. lo sento.. ci siamo.
Il piede dietro tra l'altro posso metterlo dove mi viene meglio, ovvero un poco sottovento rispetto al punto di attacco del piantone.
Queta cosa la condivido : Thumbup :

Cmq la verità è che bisogna passarci tante tante ore sopra.
Poi il corpo memorizza da solo quello che deve fare e ciò che ti sembrava impossibile diventa naturale.

Di testa puoi sapere ciò che vuoi ma è il corpo che deve memorizzare le sensazioni : Thumbup :

E cmq ci sono millemile hydro tutti diversi...
Il bello è scegliere quello più adatto al tuo livello e che ti fa divertire e progredire serenamente.
Almeno x me è così.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3721
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da silversurfer »

kiteman ha scritto:Come sono uscito ieri dall'acqua (con hf)?
Circa così: : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : + : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :

Con il fondo di un paio di tappi di plastica mi sono fatto delle rondelline per aumentare l'incidenza dello stabilizzatore (posteriore), direi 1.5mm.
Lo schema delle forze in gioco l'avevo già postato: l'idea è che quando l'ala anteriore prende a salire quella posteriore aumenta di incidenza salendo pure lei e ristabilizzando la fusoliera.

In effetti nei primi metri ho trovato l'hf meno nervoso e sensibile ai delfinamenti, direi poco ma percettibile.
Magari aggiungerò una rondellina per vedere come va.

Ma non ingranavo lo stesso.. : think :
Scarsa gestione dell'altezza.. delfinamento.. mi scompongo.. ripiombo giù. : think :

Poi mi son ricordato che alla prima uscita mi ero trovato bene con il piede posteriore fuori dalla (e davanti alla) strap, come d'altronde sono abituato con il surfino e.. mi è cambiato il mondo. : WohoW :

Con lo stance più ridotto, la leva è anch'essa ridotta e riesco a dare il colpettino con l'anteriore (piede nella strap) per tirare su la prua con minore impulso.. lo sento.. ci siamo.
Il piede dietro tra l'altro posso metterlo dove mi viene meglio, ovvero un poco sottovento rispetto al punto di attacco del piantone.

E.. prova che ti prova.. prova che ti prova.. quando finalmente.. s-i-l-e-n-z-i-o.. catzo : WohoW : .. sto volando.. accelerazione.. resto sopra il coso.. è stabile.. accelero.. mollo la barra.. catzo.. sempre più in alto.. che figata.. : WohoW : .. SBADAAAMMM facciata in acqua sottovento.

Avete in mente quando Neo inizia a muoversi al rallentatore in Matrix perchè inizia a gestire il sistema..?
Uguale!
Ho visto la luce.. 30-50 metri di bordo.. ci siamo!

Altri 10 bordi, sempre meglio, viaggi sempre più lunghi.
Ecchemminchia.. sto trabiccolo infernale alla fine lo stiamo per domare.

E mi dico: vedi che pirla che avevo scritto sul forum che "sentivo la tavola non toccare l'acqua".. macchè.. ora che sono "sopra" e non sento più niente.. ora SI che la tavola vola!
Prima era come avere come sottofondo uno sciacquone del cesso incastrato.

Sono felice.
Ora si fa sul serio.

Le strap le tengo belle lasche, in tutte le cadute ho il tempo di sfilare i piedi e darmi la spinta sulla tavola per "lanciarmi" lontano.

Una roba pazzesca: sali, sali e ti chiedi "ma quanto catzo è lungo sto piantone!!?? E perchè non esco fuori!!?". : think :
Possibile che più il foil si avvicini alla superficie e più si riduca la sua portanza, quasi a stabilizzarsi?
La differenza di pressione dell'acqua tra 90 cm sotto e 10cm sotto genera questa differenza?
Ha senso idrodinamicamente?
La portanza è data dalla differenza di pressione.. quindi se aumenta la pressione (diverse profondità).. la differenza resta la stessa?
L'acqua è incomprimibile quindi.. la sua densità resta uguale.
Boh, la sensazione è quella.

Immagine
Non credo, forse è che sei ancora un po' lento a portare il peso avanti, per quando sei arrivato al punto giusto col peso, ti sei già fatto 15-30 cm. di salita del piantone oltre il dovuto : Lol : oppure non sei abituato a stare su e ti sembra di essere troppo alto invece sei giusto.
Comunque sempre meglio non stare con le palette troppo in superficie basta poco che ventilano e ti va bene che sei al lago con acqua piatta altrimenti se non stai attento a copiare bene il mare fra un onda e l'altra esci fuori.
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6507
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da Motion »

Dai Michele che uno volta fuori con un minino di controllo in più vedrai che poi la strada è un pò più piana : Wink : .

E' verissimo come dice Maxspeed puoi pensare tutto le cose che vuoi con la testa ma deve essere il tuo corpo che comincia a memorizzare in automatico certe situazioni. E' come un equilibrista all'inizio sembra impossibile poi man mano che ti alleni e alleni corpo e mente viene tutto più semplice e automatico.

Forse aiuterebbe ad allenarsi un pò a secco con la indoboard : Wink :

Cmq vedrai che quando avrai acquisito un pò più di dimistichezza e controllo ti si aprirà un mondo sopratutto in UULW : Wink : : Thumbup : http://www.foilforum.it/post264656.html#p264656
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da kiteman »

Oggi altra uscita, ero esaltato, ma il vento era veramente pessimo per poter ulteriormente progredire, rafficatello, più chop di ieri.
Da un lato (chop contro la prua) riuscivo a salire un po', dall'altro niente da fare.
Sul bordo sfortunato avevo tutto il chop che mi prendeva dietro di poppa a 45°.. forse questo che mi dava fastidio.
Invece a prendere il chop in faccia piena mi trovavo bene, anzi.. usavo le microondine per innescare il foiling invece di tirare su il piede anteriore.. divertente.

Lato ULW.. eh non lo so.. i ULW me la cavo già abbastanza bene con 21 e tavole derivate fisse, toccando quasi il fondo, in situazioni in cui il kite è al suo limite.
Con hf rischierei solo di innescare dei superbordi velocissimi per poi scoprire a metà lago al momento della virata che andavo solo di apparente ma che il vento in realtà è finito.. e poi naufragare miseramente.

Già fatta l'esperienza con i tavoloni direzionali veloci e abbondanti tipo sector e mi son detto che, come margine di sicurezza, in futuro avrei usato solo TT: sa parto so che posso anche tornare.

Poi mai dire mai..
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da Lumumba »

kiteman ha scritto:Oggi altra uscita, ero esaltato, ma il vento era veramente pessimo per poter ulteriormente progredire, rafficatello, più chop di ieri.
Da un lato (chop contro la prua) riuscivo a salire un po', dall'altro niente da fare.
Sul bordo sfortunato avevo tutto il chop che mi prendeva dietro di poppa a 45°.. forse questo che mi dava fastidio.
Invece a prendere il chop in faccia piena mi trovavo bene, anzi.. usavo le microondine per innescare il foiling invece di tirare su il piede anteriore.. divertente.

Lato ULW.. eh non lo so.. i ULW me la cavo già abbastanza bene con 21 e tavole derivate fisse, toccando quasi il fondo, in situazioni in cui il kite è al suo limite.
Con hf rischierei solo di innescare dei superbordi velocissimi per poi scoprire a metà lago al momento della virata che andavo solo di apparente ma che il vento in realtà è finito.. e poi naufragare miseramente.

Già fatta l'esperienza con i tavoloni direzionali veloci e abbondanti tipo sector e mi son detto che, come margine di sicurezza, in futuro avrei usato solo TT: sa parto so che posso anche tornare.

Poi mai dire mai..
Tutto normale...anche io alla seconda uscita andavo meglio in un senso.....
Dai.....ci hai messo solo un anno e mezzo a planare.... :P ora hai capito cosa significa...e vedo che gia ti e' partita la scaglia....ahahah
x nn naufragare basta armare piccolo...se vai bene..se no a suon di loop torni a riva.
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
dunaman
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 291
Iscritto il: 06/03/2011, 22:43
Spot frequentati: Alpi
Ali: Foil&Pump
Tavole: Sci, Twintip & Surfino
Contatta:

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da dunaman »

Ci sono anche io nella schiera di neofiti. Ho provato le prime due ore con un Fluente ma ho deciso poi di prendere subito un Vorace usato freeride seguendo le considerazioni di Silver e di una parte di alcuni amici (altri amici invece erano contrari ad iniziare subito così). Ora dopo circa 8-10 ore navigo in entrambe le direzioni, usando una bellissima Nirvana Mix Combo progettata dal mago Galta.
IMG_20170619_170400383.jpg
Non ho trovato così difficile passare dal Fluente al Vorace, anzi direi che l'uscita della tavola dall'acqua mi sembra più graduale e più stabile, meno delfinamenti.

Ma adesso la domanda è: come cavolo faccio ad andare al lasco??? Sto già pensando ad uscite di upwind in HFcon zainetto al seguito, atterrare da qualche parte, smontare il piantone e metterlo nello zainetto, e ritornare con il surfino in downwind : dribbleg :
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6507
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da Motion »

Ahhhaaaa. Spero tu scherza ;-)
All'inizio il lasco in effetti è un andatura che non viene subito. Ti sembrerà di essere sopra un monociclo insomma è una questione di trovare i giusti equilibri .
Ovviamente il lasco va fatto con tavola-piantone piatto deve farti sostenere dal Kite peso abbastanza in avanti e lavorare sulla velocità tra lasco e traverso per non farlo rallentare troppo altrimenti stalla. Fatti aiutare dal Kite bello alto per avere equilibrio e se vedi che lo stai perdendo un colpo di depower e il kite ti dà quel sostentamento per riprendere in controllo altrimenti ti butti in acqua e riprendi. Il lasco è un andatura lenta e in teoria non dovresti mai fare grandi velocità a differenza del traverso.
È una questione anche qui di allenamento, io ora faccio dei bei laschi profondi al limite sinosuidando un po' il kite ma a questo ci devi arrivare per gradi

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da kiteman »

Altra oretta abbondante ieri.
Direi di confermare che nel bordo a dritta, dove di bolina mi trovo il ciop in faccia, vado veramente tranquillo.
Nel bordo a sinistra, di bolina, con il chop al traverso o che mi viene da dietro, mi sento meno sicuro.
Tra l'altro innescare il foilling usando le rampette del chop è veramente comodo, non c'è neanche bisogno di tirar su il piede anteriore dentro la strap. : Smile :
Prendi il cioppino e sali da solo.

Ieri sera son stato 10 minuti a guardarmi l'hf e il piantone, per cercare di carpirne i segreti delle leve.. e ho deciso di ridurre ulteriormente lo stance portando le strap anteriori dalle boccole più a prua (come sono ora) alle boccole più a poppa, il più vicino possibile al piantone.

Magari starò con il peso un po' più avanzato (usando l'anca come bilanciere), ma ho la sensazione che la minor leva (piede anteriore - piastra del piantone) mi renderà la conduzione più controllata.

Ho provato a bilanciarmi con il braccio ("alla gas") ma non mi piace.
Preferisco tenere le mani tutte e due sulla barra, per rimanere composto, e gestire baricentro e controllo dell'angolo di attacco del foil con l'anca e il piede anteriore che "lavora" nella strap.
Piede posteriore oramai fisso proprio sul piantone, fuori dalla strap.

Ora leggendovi mi sono reso conto che tendo ad andare al traverso, con tavola piatta e kite alto.
Questa è la prima andatura che ho imparato.
Invece quando mi butto di bolina diventa tutto più facile.. è come se le forze in gioco si equilibrassero automaticamente, con l'unico svantaggio che prendo velocità.. me la faccio sotto e mi scompongo.
Devo resistere e dirmi "stai tranquillo, michele, stai tranquillo, non può succederti niente". : Blink :

Un mio amico dello spot me ne ha ordinato uno e tra una decina di giorni inizierà anche lui.
Vorrei dargli quelle 2-3 dritte fondamentali per progredire velocemente.
Credo che punterò sull'allenamento a piantone basso, il peso centrale sulla tavola ed uno stance ridotto.
Il resto verrà da sè.
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9071
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da maddy »

checchè se ne dica
sembra evidente che il materiale e gli assetti, per iniziare,
se adeguati producono dei vantaggi non indifferenti

per un normodotato razionale : ahahah : : ahahah :

PS
ma ho la sensazione che la minor leva (piede anteriore - piastra del piantone) mi renderà la conduzione più controllata
la leva minore da sempre il vantaggio di ridurre gli errori
ovvero gli ipulsi sono meno efficaci ma anche più modulati
in teoria è corretto (se li metti nel punto giusto)
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Alessio
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 25/09/2013, 22:11
Spot frequentati: Lido dei Pini, Marinaretti, Ostia, Focene
Ali: Sonic 18, Soul 12, Speed4 8 std - SST 9 e 6
Tavole: Gong Allvator M, Kiteloose Nirvana/Disco, Alaia Custom, Transformer Door

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da Alessio »

Michele hai sbagliato tutto se ti prendervi un Race super tirato ci mettevi meno ad imparare....
: ahahah : : ahahah :

Scherzo ovviamente ;)
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da Lumumba »

Alessio ha scritto:Michele hai sbagliato tutto se ti prendervi un Race super tirato ci mettevi meno ad imparare....
: ahahah : : ahahah :

Scherzo ovviamente ;)
ahahah...verissimo....fate cambio te e il Cartola.....michele col verace..e cartola con la vanga...magari la imbroccate.
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da kiteman »

@ Alessio/Lumumba: io ci cambio solo la front wing, tolgo le rondelle fatte in casa allo stabilizzatore, e vi frego tutti e due, scherzaioli che non siete altro. : Wink :

Lo stance.. lo stance.. lo stance.. potevate dircelo subito che bisognava avercelo stretto (lo stance).. : aufs :
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9071
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da maddy »

sono regole fisse

ma sono anche relative all'utente al materiale e alle condizioni
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da Lumumba »

kiteman ha scritto:@ Alessio/Lumumba: io ci cambio solo la front wing, tolgo le rondelle fatte in casa allo stabilizzatore, e vi frego tutti e due, scherzaioli che non siete altro. : Wink :

Lo stance.. lo stance.. lo stance.. potevate dircelo subito che bisognava avercelo stretto (lo stance).. : aufs :
lo stance dev essere giusto...punto.
se vai forte devi aumentare..se vai piano diminuirlo. se al lasco puoi togliere il piede post e metterlo sul piantone...ma fai i due allora....insomma...o vai comodo ma nn vai na sega..o vai e ti adatti un po al suo assetto.
Se no vai direttamente strapless e amen
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Aguaplano
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 429
Iscritto il: 15/08/2012, 20:06
Spot frequentati: Santa Croce, Sottomarina, Cortellazzo, Caorle
Ali: Switch Kites, Peterlynn, Ozone
Tavole: Hydro kite boarding

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da Aguaplano »

Motion ha scritto:Ahhhaaaa. Spero tu scherza ;-)

Ovviamente il lasco va fatto con tavola-piantone piatto deve farti sostenere dal Kite peso abbastanza in avanti e lavorare sulla velocità tra lasco e traverso per non farlo rallentare troppo altrimenti stalla.
E no caro Sandro qui casca l'asino e ci si fa pure male....
Il lasco va fatto con tavola inclinata sopra vento peso piuttosto in avanti e spingi sulla prua. Devi avere contrasto tra l'ala che ti tira sottovento e tu con la tavola che ti opponi. Se lo fai come dici tu rischi sempre di ribaltarti sottovento e li son dolori.
: Thumbup :
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6507
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da Motion »

Aguaplano ha scritto:
Motion ha scritto:Ahhhaaaa. Spero tu scherza ;-)

Ovviamente il lasco va fatto con tavola-piantone piatto deve farti sostenere dal Kite peso abbastanza in avanti e lavorare sulla velocità tra lasco e traverso per non farlo rallentare troppo altrimenti stalla.
E no caro Sandro qui casca l'asino e ci si fa pure male....
Il lasco va fatto con tavola inclinata sopra vento peso piuttosto in avanti e spingi sulla prua. Devi avere contrasto tra l'ala che ti tira sottovento e tu con la tavola che ti opponi. Se lo fai come dici tu rischi sempre di ribaltarti sottovento e li son dolori.
: Thumbup :
: Wink : : Chessygrin : Mi sono espresso in parte non correttamente, col telefonino scrivere per me è un problema e quindi cerco di essere sintetico. : Lol :
Intendevo dire che si deve tenere la tavola meno inclinata di quando si va di bolina.

Io comunque a volte riesco a tenerla quasi piatta in quanto cerco di andare al lasco profondo e il kite bello alto e cmq il tiro del kite a questo punto diventa non sottovento ma quasi verso la punta. : Lol :

Cmq visto la tua esperienza e bravura, pendiamo sempre dalle tua labbra : Thumbup :

Invece l'altro giorno tentando una virata poco convinta per passare in fakie, vista la bassa velocità sono caduto sottovento sfiorando di poco le palette, in effetti mi sono cagato un pò adosso : Wink : : shake :
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da ErPiotta71 »

E se laschiamo sinusoidando?
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da kiteman »

Lumumba ha scritto: Se no vai direttamente strapless e amen
Eh.. quasi quasi.. il surfino lo preferisco strappoless.
Vuoi vedere che forse forse..
La strap dietro cmq la lascierei montata per abbrancare il trabiccolo da qualche parte.
Vedremo.. tra uno, due anni.. chissà.
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Rispondi