Primo surfino come scegliere

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
cescof
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 161
Iscritto il: 27/06/2014, 18:04
Spot frequentati: cesenatico
Ali: plkb swell 7,10,13
Tavole: f-one slice, gong curve mt

Primo surfino come scegliere

Messaggio da cescof »

Ciao a tutti dopo qualche anno di bidirezionale vorrei prendere il mio primo surfino . Con la premessa che peso 82kg vorrei iniziare ad usarlo soprattutto in condizioni di vento leggero per vedere di aumentare le giornate utili di uscita essendo il mio homespot abbastanza avaro di vento (romagna media vento 5/6 mt).
Molti hanno nugget , ma prima di iniziare a cercare volevo essere più sicuro in merito al volume necessario.
Se avete consigli anche su tavole specifiche che consigliereste sono ben acetti
Grazie
Avatar utente
robinho
Fissato
Fissato
Messaggi: 533
Iscritto il: 28/04/2011, 15:32
Spot frequentati: KM31, Colico
Ali: Royal Era 2010 - 14 / 10 e presto EKO
Tavole: Hydro Snake 2010 (e presto RAVE)

Re: Primo surfino come scegliere

Messaggio da robinho »

Io ero nelle tue condizioni. Ho preso prima ol surfino poi una freerace. Mi sono trovato meglio con quest’ult
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Primo surfino come scegliere

Messaggio da Lumumba »

Surfetto medio va circa quasi come una tt da 145*45 come rendimento.
Se ricerchi il low end meglio una freerace.
Se vuoi surfare allora e' un altro discorso..ma nn pensare di guadagnare chissa che in lowend.
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
cescof
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 161
Iscritto il: 27/06/2014, 18:04
Spot frequentati: cesenatico
Ali: plkb swell 7,10,13
Tavole: f-one slice, gong curve mt

Re: Primo surfino come scegliere

Messaggio da cescof »

Lumumba ha scritto:Surfetto medio va circa quasi come una tt da 145*45 come rendimento.
Se ricerchi il low end meglio una freerace.
Se vuoi surfare allora e' un altro discorso..ma nn pensare di guadagnare chissa che in lowend.
Grazie la 145*45 è la mia misura di bidi, tutti mi dicono che col surfino in realtà riesci ad uscire con meno vento , bolinare meglio... ed effettivamente mi piacerebbe iniziare ad imparare le manovre su monodirezionale anche come tappa di avvicinamento all'hidro.
Le tavole freerace non son neanche cosa siano.... esempi?
Grazie mille
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Primo surfino come scegliere

Messaggio da Lumumba »

cescof ha scritto:
Lumumba ha scritto:Surfetto medio va circa quasi come una tt da 145*45 come rendimento.
Se ricerchi il low end meglio una freerace.
Se vuoi surfare allora e' un altro discorso..ma nn pensare di guadagnare chissa che in lowend.
Grazie la 145*45 è la mia misura di bidi, tutti mi dicono che col surfino in realtà riesci ad uscire con meno vento , bolinare meglio... ed effettivamente mi piacerebbe iniziare ad imparare le manovre su monodirezionale anche come tappa di avvicinamento all'hidro.
Le tavole freerace non son neanche cosa siano.... esempi?
Grazie mille
compra un hidro facile.. fai prima.
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
cescof
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 161
Iscritto il: 27/06/2014, 18:04
Spot frequentati: cesenatico
Ali: plkb swell 7,10,13
Tavole: f-one slice, gong curve mt

Re: Primo surfino come scegliere

Messaggio da cescof »

Lumumba ha scritto:
cescof ha scritto:
Lumumba ha scritto:Surfetto medio va circa quasi come una tt da 145*45 come rendimento.
Se ricerchi il low end meglio una freerace.
Se vuoi surfare allora e' un altro discorso..ma nn pensare di guadagnare chissa che in lowend.
Grazie la 145*45 è la mia misura di bidi, tutti mi dicono che col surfino in realtà riesci ad uscire con meno vento , bolinare meglio... ed effettivamente mi piacerebbe iniziare ad imparare le manovre su monodirezionale anche come tappa di avvicinamento all'hidro.
Le tavole freerace non son neanche cosa siano.... esempi?
Grazie mille
compra un hidro facile.. fai prima.
Grazie mille ma non so mica se faccio prima.. anche perchè in questo momento il mio bdg è molto limitato e devo trovare risorse per una ala 14/15.... insomma l'hidro credo debba aspettare però non disdegnerei un usato monodirezionale per approcciare le manovre e xchè no imparare un pò di wave...
Qualche consiglio mirato.... ?
cerco un nugget usato 5.2 5.7?
Grazie
Willis
Novellino
Novellino
Messaggi: 103
Iscritto il: 23/11/2016, 11:58
Spot frequentati: -
Ali: RRd north
Tavole: Slingshot

Re: Primo surfino come scegliere

Messaggio da Willis »

Io per iniziare mi sono trovato benissimo con l'assopigliatutto 5,8" della RRD (84kg). Bello cicciotto e largo quindi di facile planata e ottima bolina
Avatar utente
mikite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 417
Iscritto il: 09/02/2011, 13:44
Spot frequentati: volano - terceira ponte salvador bahia-sottomarina-Santa Croce
Ali: ozone
Tavole: nobile - mormai-North nugget

Re: Primo surfino come scegliere

Messaggio da mikite »

Io per il vento leggero ho la Nugget 5.7 ...facile ed è una portaerei....!!!

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk
davsol
Fissato
Fissato
Messaggi: 549
Iscritto il: 14/03/2013, 9:46
Spot frequentati: Tirreno, Adriatico, Mondo
Ali: Varie
Tavole: Varie

Re: Primo surfino come scegliere

Messaggio da davsol »

per come la vedo io, lascerei perdere il nugget per due motivi;
1) tavola corta che plana abbastanza velocemente, ma predilige acqua piatta
2) adriatico, il tuo home spot, come aumenta il vento crea subito onda e quel tipo di tavola non digerisce queste condizioni.
mi orienterei su un 5.8/6.0 X 18/20 tavola un po' generosa all'inizio meglio avere un po' più di larghezza, per le onde è preferibile avere anche più lunghezza.
strapless...? o straps...? questo dipende sempre da un approccio personale.
di sicuro con straps all'inizio aiuta a tenere la tavola, almeno quella anteriore, di contro devi sempre infilare il piede in quello spazio. Poi è tutta una questione di gusti.
Avatar utente
grandeand
Fissato
Fissato
Messaggi: 1027
Iscritto il: 12/01/2014, 15:23
Spot frequentati: fiumaretta, calambrone, marsala
Ali: flysurfer sonic fr 18, best kahoona 11.5, rrd religion 9, best cabo7, peter lynn sweel5
Tavole: Hydrofoil moses vorace 101 fr, fatty 5.3, north wam 6", flyradical 5 l radical trasformer 160#48,
Località: La Spezia

Re: Primo surfino come scegliere

Messaggio da grandeand »

Inizialmente potresti provare a farti un alaia....
Nel frattempo cerca una freerace non immensa...
Io fossi in te, cercherei un hydrofoil facile...
Oppure tavolone con deriva....
Avatar utente
robinho
Fissato
Fissato
Messaggi: 533
Iscritto il: 28/04/2011, 15:32
Spot frequentati: KM31, Colico
Ali: Royal Era 2010 - 14 / 10 e presto EKO
Tavole: Hydro Snake 2010 (e presto RAVE)

Re: Primo surfino come scegliere

Messaggio da robinho »

Vendo una Sector V5 60 in perfette condizioni : whistlingb : : whistlingb : : whistlingb :

Anche un surfino signature f-one 6' : whistlingb : : whistlingb : : whistlingb : : whistlingb :

Ho anche un Alaia se vuoi eh : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

fundraising per l'hydrofoil!
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1882
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Primo surfino come scegliere

Messaggio da manu »

come scegliere?

prova quello di amici, passa in negozio e fattene dare 1-2 in prova, usali e vedi se scatta la scintilla... cosa ci vuoi fare e le condizioni in cui usarlo lo sai te; mettilo sotto i piedi e vedi se fa al caso tuo. Evita video e chiacchiere perché vai solo fuori strada.

Rispetto ad una tt larga 45 i guadagni in termini di lowend saranno però vicini allo 0; se usi il surfino é perché ti piace il surfino.

La nugget può farti guadagnare qualcosina ma difficilmente sfonderai il muro dei 10 nodi. Dissento sul fatto che non digerisca il cioppo adriatico ; ne ho avute 2 ed é una divoraciop formidabile; diverso il discorso se vuoi prenderci qualche onda, li la trovo abbastanza un cancello per cui preferisco usare un surfino più tradizionale, perdere un po' di lowend ma avere un surf vero, agile e reattivo.

Se invece vuoi semplicemente e volgarmente guadagnare lowend con una tavola mono (comunque ottima scelta!), vai su una freerace, tipo sector o funrace ecc (o alaia che cito x completezza ma che non conosco ) meglio ancora se abbinate al giusto kite. ...ma poi comunque ti servirá 1 surfino! : ahahah :
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: Primo surfino come scegliere

Messaggio da alexlecce »

Con un'alaia fatta a modo guadagni qualcosa in basso ma sopratutto prendi confidenza con lo strapless ed è tutto propedeutico per il surfino : Thumbup :
In ogni caso lascerei stare roba tipo nugget e simili, il surfino deve essere "ino" : Chessygrin :

Se invece ti interessa solo andare con poco vento una freerace tipo la Razor forse è meglio, ma col surfino non c'entra nulla.
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Primo surfino come scegliere

Messaggio da MaB »

qui o vai di freerace e ala grande oppure aspetti i fatidici 12-13 nodi e surfotto piatto e cicciottello, che per surfare ci surfi meglio che con un surfino minuscolo e tirato, a meno che non devi prender dei tubi con 25 nodi off. Di solito in Romagna non ne trovi...in estate e col vento kitabile poi...
Non conosco la nugget direttamente, però una cosiddetta "groveler", se non eccessivamente lunga (sotto i 5'7) e meglio se quattro pinne, può funzionare piacevolmente. Strapless, senza dubbio. in Light wind trovi e giochi con l'equilibrio molto meglio.
Con quella e una 15-17metri ci esci in condizioni planabili (sopra i 9-10nodi). Dopo un periodo di rodaggio, ovvio. Tavolone voluminose richiedono un pò di sensibilità per rendere bene in planata, per quello strappless è d'obbligo, se non trovi l'equilibrio giusto la tavola grande e grossa oltre a non girare, frena e basta!
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Avatar utente
mikite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 417
Iscritto il: 09/02/2011, 13:44
Spot frequentati: volano - terceira ponte salvador bahia-sottomarina-Santa Croce
Ali: ozone
Tavole: nobile - mormai-North nugget

Re: Primo surfino come scegliere

Messaggio da mikite »

Se riesci ti consiglio di provarne prima di comprare un surfino o una Nugget ...Io oltre alla Nugget ho un surfino 5'2" .....cmq avrai capito che in questo sport è impossibile avere una sola ala e una sola tavola ......

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk
Rispondi