Allenamento per kitesurf - gambe

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2401
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Allenamento per kitesurf - gambe

Messaggio da kinesurf »

Pat ha scritto:Proviamo a semplificare, dando risposta a una domanda generica, tipo: "Sono sui 40 e la maggior parte del tempo sto seduto ad una scrivania. Quando faccio kite con il surfino e un metrello di onda dopo due ore mi sento stanco nelle gambe e inizio a sbagliare. Quali semplici esercizi casalinghi potrei fare per sentirmi meno stanco ? "

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Allora per ridpondere a questa domanda è molto semplice io avevo già risposto ad esempio e non c'è bisogno di sapere gran ché della persona... basterebbe associare al kite un allenamento a circuito di semplici esercizi per gli arti inferiori tipo affondi, squat, ecc. Tipo 20 secondi lavoro 40-50 recupero a girare con gli esercizi per 10-15 minuti. Per iniziare questo poi gli esercizi possono aumentare di complessità o intensità o possiamo fare un circuito di allenamento addome ecc. Su you tube trovate ad esempio i tutorial di umberto miletto che fa cose semplici, programmi di allenamento adatti a tutti e spuega l'esecuzione. Tantissimo a corpo libero per persone che si vogliono allenare da soli a casa o in palestra... poi se coglioamo il discorso lo possiamo "dilatare" come diceva giustamente Muddy...
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 837
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Re: Allenamento per kitesurf - gambe

Messaggio da maxandora »

Sicuramente e ovviamente condivido i punti di vista di Maddy e Kinesurf.
Mi rendo conto che sia assai complicato ridurre a poche righe concetti che se sviluppatii a dovere richiederebbero anni di approfondimento.
Ciò nonostante il mio tentativo è di fornire elementi base per evitare banali errori.
Durante le discussioni che prendono in considerazione gli aspetti del aerodinamica delle ali piuttosto che idrodinamica delle tavole o ultimamente dell' hydrofoil, rimango spesso affascinato da chi pur dimostrando conoscenze approfondite riesce a fornirmi concetti base che mi rendono meno ignorante.
Ho approfittato della domanda di Fabdino per dare un contributo a facilitare la comprensione di concetti complessi.
Sono consapevole della esagerata semplificazione e chiedo venia agli eventuali colleghi o profondi conoscitori della materia.
Se mi dite che tutto questo non è interessante posso assolutamente comprendere.
grazie
Avatar utente
fra75
Fissato
Fissato
Messaggi: 815
Iscritto il: 07/10/2011, 14:21
Spot frequentati: Dervio, Colico, Campione del Garda
Ali: Boost Flysurfer 15 e 13 , cronix 10,8,6
Tavole: Hf Moses T20 silente, North Whip 5,11, surfino custom

Re: Allenamento per kitesurf - gambe

Messaggio da fra75 »

Leggo con piacere , visto che non ne capisco molto : Thumbup :
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2401
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Allenamento per kitesurf - gambe

Messaggio da kinesurf »

Al contrario!! Essendo interessante e di grande importanza l'argomento merita una considerazione di riguardo... il punto è ordinare i concetti sicuramente giustissimi per renderli fruibili a tutti e poter essere poi utilizzati nella pratica... il rischio è di creare confusione nei non addetti ai lavori cosa che non svviene sicuramente in noi che mangiamo pane e movimento tutti i giorni piuttosto in chi si trova a vedere tutto e niente perché l'argomento in effetti è molto complesso... per questo avevo proposto di riordinare il post in qualcosa di più fruibile... per il resto ci sta che come vengono aprofonditi concetti di idrodinamica vangano considerati importanti anche quelli relativi alla metodologia dell'esercizio fisico : Thumbup :
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Allenamento per kitesurf - gambe

Messaggio da maddy »

@ max
(ho notato che ho iniziato come kine) : ahahah :

> al contrario (ribadisco che meriterebbe un post ad hoc)

per esempio
io non sono (e non sono mai stato) un profondo conoscitore del dettaglio
pur avendo operato a livello relativamente alto la preparazione me la "inventavo"
(salvo verificare a posteriori che .. poteva essere valida)

è che sono discorsi molto raffinati e anche complessi non così accessibili

in sintesi credo ci siano livelli di comprensione molto diversi

come si diceva sopra sia la preparazione che la "spiegazione" sono da tarare
per quanto semplicemente si possano spiegare sono concetti complessi
e specialmente necessitano anche di un "vissuto" che non è da tutti

forse sono io che ho questa percezione..
ma si vede che sono argomenti che fanno presa e "servono"
quindi se tu max che padroneggi la materia ce ne metti ...

tutto grasso che cola : ahahah : : ahahah : : ahahah :
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 837
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Re: Allenamento per kitesurf - gambe

Messaggio da maxandora »

Trovo oltre che curioso, interessante ed indispensabile non partire, da che esercizio fare ma, perché farlo.
Potremmo chiamarla coscienza di se e finalizzata al esercizio fisico o consapevolezza corporea.
Cercherò di farla breve:
INTRATTENIMENTO
GLORIA
SALUTE
L' intrattenimento è lo sport come passatempo e hobby, la gloria è lo sport agonistico, in questi due casi il corpo è uno strumento e subisce le richieste oggettiva della nostra mente.
Inutile raccontarsi balle.
Gli esercizi per la salute in quanto tali non subiscono le esigenze della testa ed è fondamentale rendere l' organismo protagonista.
Le attività finalizzate alla salute spesso sono noioso, ricercate e ripetitive ma sempre utili e coerenti.
Cominciate a fare ordine e capire dove è indirizzato ciò che fate.
Una sessione di kite allena la tecnica per il resto è solo stress in primis per la schiena e poi tutte le altre articolazioni a seguire.
Se poi consideriamo di andare unhooked, no comment.
Una sequenza di esercizi mirati a resistere agli impatti, alle tensioni e alle torsioni, non elimineranno lo stress ma lo minimizzeranno.
Usando il gergo tecnico li chiameremo esercizi a secco.
Gli esercizi a secco dovranno avere un valore corrispondente a ciò che faremo in acqua.
Per quanto bella possa essere la bicicletta, per cortesia evitate di citarla tra le cose da fare e vi spiego brevemente per punti perché:
- Movimento ciclico non ciclico per via della bicicletta ma perché e sempre lo stesso.
-Posizione seduta in scarico sul sacro.
-Posizione costantemente in flessione della colonna, esattamente il contrario del kite che lavora in estensione.
-Assenza di propriocezione del piede ( la propriocezione è la capacità di percezione ).
E molto altro ancora.
Attenzione ciò non significa che non dovete andare in bicicletta ma non indirizzatela al kite, non ha alcun elemento trasferibile.
La capacità di esercitare il transfert è una qualità raccomandabile.
Anche sulla corsa ci sarebbero molte cose da commentare.
Ma passiamo oltre.
In linea di massima il kite non necessità di preparazione aerobica specifica
Se poi lo fate per dimagrire, prima riguardate l' alimentazione poi ne parliamo.
quindi concentrIamoci su altro.
I muscoli del nostro corpo ci muovono e molto spesso ci dimentichiamo che servono anche a frenarci, in molti casi frenano più che muovere e questo riduce drasticamente la mobilità articolare.
Cominciate a praticare dello stretching leggero ma ben calibrato su tutto il corpo, cercate di essere gentili perché diversamente il risultato sarà l' opposto.
Il corpo si difende dagli attacchi delle menti esagitate irrigidendosi.
Non è necessario essere laureati per comprendere che contrarre un muscolo che è già parzialmente contratto è un errore.
Quindi il primo obbiettivo è azzerare le tensioni anche per migliorare l' aspetto posturale.
Ci sono migliaia di tutorial sul tubo, quindi mi sembra inutile e lungo fare un elenco di esercizi.
è molto più interessante sapere che non dovete provare dolore, quando sentite la tensione non forzate nella maniera più assoluta, e non molleggiate.
Respirate forzatamente.
Concentratevi sulla muscolature posteriore, polpacci, cosce, glutei, muscoli della schiena, scapole.
In genere è la zona che subisce maggiormente.
Fate routine brevi e spesso tipo 7/10 minuti al giorno tutti i giorni.

P.S Negli ultimi 2 anni sono stati commercializzati metodi di allenamento da funamboli del circo o da uomini primitivi, lasciate perdere.
Noi siamo surfer , una razza a parte.
ciao alla prox
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17672
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Allenamento per kitesurf - gambe

Messaggio da Pat »

L'argomento e' molto interessante ma stiamo andando sul filosofico.

Io che non sono del settore al momento ho capito che dobbiamo fare stretching senza tirarci troppo e poi cercare da soli un tutorial su internet per rinforzare le gambe. La bici o la corsa non servono perché, come diceva toto', siamo uomini, cioe' surfisti, e non caporali.

Io lascerei da parte al momento lo sport agonistico. Su ff gli agonisti sono 1 o 2, gli altri sono quasi tutti amatori della domenica che fanno kite per svago, e la gloria semmai la cercano in altri campi.

Per uscire dalla logica dell'incontro teorico tra tecnici, interessante ma poco didattico, ci mettete un link ad un tutorial che illustri gli esercizi utili da fare (sul tubo c'è di tutto che confonde) ?
Dobbiamo cercare qualcosa che sviluppi la forza o la resistenza ? E se e' la resistenza, perché correre non va bene ? Sarebbe bello riuscire a capire....

Ma esercizi di rafforzamento della schiena non servono ?

Perché immagino che la schiena lavori sempre in estensione solo se hai il trapezio a fascia. Se hai il seggiolino io ho la sensazione che quando giri in mezzo le ondine le gambe stiano continuamente ammortizzando, mentre la schiena compensa di continuo i colpi in compressione che gli vengono. Ho anche la sensazione che il fascia solleciti comunque la schiena, e qualche rafforzamento eviterebbe affaticamento di quella parte.

Che esercizi di rinforzo schiena si potrebbero fare ? Sono diversi quelli utili a chi usa il seggiolino e a chi usa il fascia ?
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
fabdimo
Novellino
Novellino
Messaggi: 135
Iscritto il: 11/04/2016, 22:31
Spot frequentati: Lago di Garda - Sottomarina
Ali: SSLINGSHOT Wave SST 6-8-10-12 KITECH FRS 15 UL
Tavole: Shinn monk - Moses onda + groove skate - nirvana mix

Re: Allenamento per kitesurf - gambe

Messaggio da fabdimo »

Trovo molto interessanti i post di Max, seguo con piacere chi esprime competenza senza usare necessariamente gergo ultratecnico.
Attendo con ansia la prossima puntata
Fabrizio
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3098
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Allenamento per kitesurf - gambe

Messaggio da Gino82 »

Buongiorno!
Bellissimi interventi : notworthyc :
Argomento stimolante : dribbleg :

@Pat: secondo me se ci venissero dati 4 esercizi (ripetitivi, noiosi e dunque per la nostra mente inutili) senza che ci sia spiegato il perchè, finisce che li facciamo 2 settimane e poi smettiamo...

Cercare di capire il PERCHE' può essere quella scintilla che dà continuità all'attività.

Inoltre trovo bello (quel "bello" fine a se stesso...che a volte non guasta) anche solamente leggere argomentazioni fatte da professionisti : belleparole :
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17672
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Allenamento per kitesurf - gambe

Messaggio da Pat »

Sono d'accordo.
Ma mi piacerebbe un inquadramento teorico ancorato al contesto e che sfoci nel cosa fare e perche farlo.
Non lo dico per utilità personale ma perché e' un argomento di interesse generale
L'essenza del kite è fare kite.
_luca
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 278
Iscritto il: 04/11/2014, 11:01
Spot frequentati: Grenoble (Francia)
Ali: Peak sulla neve, Gong sull'acqua
Tavole: -

Re: Allenamento per kitesurf - gambe

Messaggio da _luca »

Pat ha scritto:Proviamo a semplificare, dando risposta a una domanda generica, tipo: "Sono sui 40 e la maggior parte del tempo sto seduto ad una scrivania. Quando faccio kite con il surfino e un metrello di onda dopo due ore mi sento stanco nelle gambe e inizio a sbagliare. Quali semplici esercizi casalinghi potrei fare per sentirmi meno stanco ? "

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Qualsiasi, il piu' spesso possibile, variando un po', e facendo attenzione a non esagerare all'inizio e a non perdere la motivazione dopo le prime due settimane.

Senza nulla togliere a tutti i validi interventi sopra, a questo livello e' piu' utile passare il tempo a muoversi che a cercare di capire concetti che avranno la loro utilita' ad un livello molto piu' elevato (opinione personale ovviamente)
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 837
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Re: Allenamento per kitesurf - gambe

Messaggio da maxandora »

Sono molto lusingato dei comment,i poco importa se positivi o negativi se critici o meno, già il fatto che voi lo leggiate è per motivo di soddisfazione.
Ci terrei però a dirvi che avrei intenzione di proseguire con le informazioni a riguardo l' attività fisica e consigliare a chi ha il piacere di leggere di aspettare prima di fare commenti un po affrettati.
Lungi da me imporre e impormi, ma ho avuto modo di riflettuto su diversi post recenti è siccome qualcuno ha profetizzato la fine del forum, mi sono tirato su le maniche per evitare che questo accada.
Generalmente sono pagato per scrivere articoli sull' attività fisica.
E il mio mestiere da 32 anni.
Vorrei aggiungere che il mio principale obbiettivo non è farvi fare meglio kite ma evitare che questo vi procuri problemi che non vi fanno più fare kite.
Dopo i 40 e figuratevi dopo i 50 la struttura non ha più la capacità di reggere la forza dei muscoli, e quindi è necessario attivare biologici accorgimenti.
Non si tratta di filosofia ma di conoscenza, o se preferite chiamatela ginnastica preventiva.
Ho esordito citando i luoghi comuni.
L' attività fisica è satura e contaminata da questi.
Volendo possiamo passare oltre.
grazie max
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1693
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Allenamento per kitesurf - gambe

Messaggio da Soulrider »

Io sono over 50... : Sad : : Eeek :
Attendo con ansia : think :
Scherzi a parte, Max seguo con interesse e sottoscrivo il tuo concetto, sulla prevenzione e sul maggior godimento del kite, quando si è fisicamente a posto
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3586
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590

Re: Allenamento per kitesurf - gambe

Messaggio da Masaccio »

Anche io seguo con piacere il thread. Più che altro perché mi piace lo stile misurato e sintetico di max, e perché l'argomento in effetti è interessante.
Per il kite: la prossima volta che farà onda (2-3mt) non avrò problemi a farmi 3 o 4 ore, sapendo che, da buon lavoratore al pc, mi aspetteranno 3 o 4 giorni successivi di sofferenza. Per me: da qualche settimana ho cominciato a svegliarmi una mezz'oretta prima per fare un po' di yoga, visto che, da buon over 40, ho la schiena dolorante a prescindere dal kite.
Alessio
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2314
Iscritto il: 25/09/2013, 22:11
Spot frequentati: Lido dei Pini, Marinaretti, Ostia, Focene
Ali: Sonic 18, Soul 12, Speed4 8 std - SST 9 e 6
Tavole: Gong Allvator M, Kiteloose Nirvana/Disco, Alaia Custom, Transformer Door

Re: Allenamento per kitesurf - gambe

Messaggio da Alessio »

3 o 4 ore di kite non le faccio da troppo tempo. Qualche dolorino dopo le sessioni lo ho ma direi che è normale. Esco una volta ogni due settimane.
Come tipo di allenamento ho scelto qualcosa di aerobico che mi permetta di fare lunghe sessioni di allungamenti e che possa migliorare equilibrio, distribuzione dei pesi e riflessi.
Ho trovato nella thai boxe (amatoriale) il mio equilibrio perfetto.
Ogni tanto provo a fare un po' di posturale, dovrei essere più costante ma a casa ho una bimba dittatrice e l'unica attività che riesco a fare è il vola vola.

Vai max!! ti seguo!
Avatar utente
Drago
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1810
Iscritto il: 08/03/2011, 20:36
Spot frequentati: Genova Andora Albenga Arma Bordighera
Ali: Helium 15, Religion 8-5, Cabo11, Fury 10, Obsession 10.5 e 9
Tavole: Nobile WaveBoard, Naish Monarch 132x41, HF Gong Curve MT su Naish Hover 130

Re: Allenamento per kitesurf - gambe

Messaggio da Drago »

Max è sicuramente esperto ed esaustivo.
Per farla più semplice, consiglio a tutti di fare body pump.
La muscolatura si rinforza ma in maniera equilibrata e armonica, aumentano grandemente le prestazioni e la resistenza in acqua, e comunque c'è tanta gnocca...
Drago
Helium 15, Cabo 11, Fury 10, Obsession 9-10.5, Religion 5-8-12, Swell7, Dice 6
North Quest TT, Naish Monarch, HF Naish Thrust
"L'inferno sono gli altri", J.P. Sartre
"L'inferno è la stagione balneare", Drago
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2401
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Allenamento per kitesurf - gambe

Messaggio da kinesurf »

Se parliamo di fisiologia mi permetto di aggiungere qualcosa... un muscolo può essere in linea di massima tonico o fasico... i muscoli fasici generalmente sono deputati ai movimenti volontari, sono quelli che di solito rinforziamo in palestra con gli esercizi isotonici... tendono ad indebolirsi se non allenati... i muscoli tonici sono quelli do solito legati maggiormente alla postura sono più profondi e sono quelli che difficilmente alleniamo senza un lavoro specifico... sono muscoli che tendono alla contrattura e innseguito alla retrazione per alterazioni posturali... che significa ciò? Che una contrattura che fa sembrare il muscolo più forte in realtà quasi sempre si traduce in una retrazione (accorciamento) che determina una successiva debolezza... allora ecco perché anche i muscoli retratti in realtà andrebbero potenziati perché un muscolo indebolito causa sempre un alterazione... come di potenziano? In eccentrica ovvero in allungamento così possono uscire dalla retrazione e nello stesso tempo migliorare la loro azionr posturale... morale della favola? I muscoli si potenziano quasi sempre tranne ad esempio nelle nella fasi di contrattura per fasi iniziali di alcune alterazioni... questo per farvi capire che non é l'esercizio in se stesso il problema ma la sua l'esecuzione che sia intelligente e appropriata al soggetto... posso fare crossfit e scassarmi completamente perché l'istruttore non mi adatta il lavoro come posso farlo con uno bravo e mi fa diventare un armadio a 4 ante migliorandomi tutte le capacità condizionali... per quanto riguarda discorsi sulla metodologia dell'allenamento devo dire anche qui una cosa... l'allenamento di una disciplina sportiva può essere inteso suddiviso in questo modo: generale, speciale e specifico... generale fai tutte le capacità condizionali pet intenderci, speciale fai allenamento che riprende il gesto o la situazione particolare della disciplina e specifico l'allenamento riprende proprio situazioni identiche alla disciplina... vogliamo rapportare al kite? Generale faccio resistenza, forza, forza resistente, mobilità articolare, ecc. Speciale faccio lavori di equilibrio o propriocettivi con tavole basculanti, ad esempio. Specifico faccio kite o mi alleno analiticamente su parte del gesto tipo una tack la divido e lavoro su quello o su tutta la prestazione come ad esempio se voglio aumentarela performance in una regata... a grandi linee é questo...da ciò si evince che se volete migliorare nel kite nulla toglie di lavorare anche in termini generali sulle componenti condizionali... ad esempio.la resistenza si può allenare a sostegno di un migliore utilizzo del metabolismo muscolare per rendere più vantaggioso il metabolismo glicolitico muscolare... in altri termini si accumula mwno acido lattico muscolare perché quello prodotto lo smaltite meglio... il calcio pur essendo uno sport che dura tanto circa 90 minuti in gara w composto da azioni prevalentemente glicolitiche (veloci di potenza) tuttavia gli atleti allenano ugualmente la resistenza (meno rispetto al passato) allwnando principalmente altte compobenti ma non escludendola del tutto... era doveroso a questo punto chiarire alcune cose dato che abbiamo approfondito ancora il discorso... ho cercato di rendere il più facile possibile alcune cose che non potevano essere non considetate...
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 837
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Re: Allenamento per kitesurf - gambe

Messaggio da maxandora »

Troppo spesso ho sentito parlare di ginnastica sottovalutando l' importanza dello stimolo che noi diamo facendola.
L' esercizio ha la stessa probabilità di fare del bene, quanto del male, raramente non fa niente.
Se cosi non fosse non starei qui a mettervi in guardia su cosa state facendo, mi limiterei a dirvi di provare a fare questo o quel' altro esercizio e poi decidere.
Purtroppo gli errori si pagano e talvolta anche caro.
Vado quotidianamente problematiche anche gravi causate da anni di pratiche errate selezionate con superficialità, per luoghi comuni e mode varie ed eventuali.
Non vorrei fare terrorismo psicologico ma mettervi in guardia.
Se avete 20 anni il discorso è uguale ma la percentuale di rischio è più bassa.
Ovviamente sale con il passare degli anni.
Quindi cosa fare.
Affidarsi ad un personal trainer qualificato e una soluzione ma anche la soluzione del fai da te non è da sottovalutare a patto di prendere le giuste informazioni.
Del resto anche la sezione denominata il covo degli smanettoni utilizza il fai da te con supporto esterno.
L' allenamento specifico al Kite è abbastanza semplice.

Gambe relativamente forti con buona capacità reattiva.
-Perdane propriocettive,
Freeman, indoboard, cuscinetti gonfiabili tipo ufo.
Praticate la stabilità, una volta appresa con sicurezza cimentatevi in sequenze di movimenti,
-1/4 squat 1/2 squat, squat completo.
Lo squat completo è molto allenante ma potenzialmente pericoloso per le ginocchia, prediligete il gli altri due, che sono più simili alla posizione del kite.
Fate Affondi in posizione sagittale con la stessa logica.
Siccome la stance del kite è tra 40 e 60 cm, usate la stessa distanza sulle pedane.
Attivatevi a creare delle vere e proprie simulazioni fac-simili al kite.
Straps o strapless.
2/3 sequenze di 5 minuti ciascuna con pausa di 2 minuti durante le quale e consigliato fare stretching del polpaccio e mobilità articolare della caviglia.
Siccome sono solo 15/20 minuti, con un minimo di organizzazione dovreste riuscire a praticare tutti i giorni ( consigliato ).
Nella vita quotidiana dimenticatevi le ascensori salite sempre le scale anche talvolta con le borse della spesa.
Le gambe non hanno bisogno di altro e le ginocchia saranno al sicuro per i prossimi 30 anni.
Di contro non credo che vincerete nessuna prova del campionato mondiale.
buona serata
max
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 837
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Re: Allenamento per kitesurf - gambe

Messaggio da maxandora »

Concordo pienamente con tutto ciò che ha dettagliato Kinesurf.
Comprendo che per gli addetti ai lavori e professioniste del settore i miei scritti siano ovviamente lacunosi e probabilmente pallosi.
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2401
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Allenamento per kitesurf - gambe

Messaggio da kinesurf »

maxandora ha scritto:Concordo pienamente con tutto ciò che ha dettagliato Kinesurf.
Comprendo che per gli addetti ai lavori e professioniste del settore i miei scritti siano ovviamente lacunosi e probabilmente pallosi.
Assolutamente no. Il discorso è anche questo, sono d'accordo con te nel mettere in guardia dell'allenamento scorretto però bisogna trovare il vero colpevole... un giorno mentre trattavo un mio paziente si parlava di sport e lui mi inizia a prendere il discorso di sua figlia di 9 anni che era diventata fortissima facendo crossfit... allora mi prende uno dei sui video sul telefonino e mi fa vedere come si allenava e quellp che era capace di fare... guardo il video e vedo una povera bimba che sollevava pesi compensando in tutti i modi possibili e immaginabili... il suo atteggiamento posturale era ormai in iperlordosi lombare fortemente accentuato anche a riposo, probabilmente dovuto alla debolezza del "core" e atteggiamento tipico di quell' età... in sostanza non era pronta per fare ciò... ne l'istruttore ne il papà si rendevano conto del danno che si stava creando... vedevano solo un fenomeno di 9 anni che sollevava pesi... li dove sta il demone? Sull'allenamebto con i sovraccarichi? Sullo sport che non é adatto? La postura della bimba poteva già essere alterata? Niente di tutto ciò.... l'allenamento impostasto era scorretto, la tecnica di esecuzione lo era, l'istruttore era un fisicato autodidatta che aveva aperto una palestra come seconda attività... può fare la bimba crossfit? Certo che si andava fatto un lavoro per stabilizzare il tronco prima per poi iniziare a sollevare in carico... risolto il problema... problema che in una bimba ricordiamoci potrebbe causare una frattura vertebrale... altro demonio lo squat... tanti giovani sportivi si sono danneggisti facendo questo esercizio... io lo faccio fare a soggetti in seguito af intervento di ricostruzione del LCA o artroprotesi di ginocchio a signore di 65 anni... È lo squat il demonio? Ho trattato diversi pazienti che si sono danneggiati le ginocchia perché il medico gli aveva detto di fare lunghe passeggiate...
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 837
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Re: Allenamento per kitesurf - gambe

Messaggio da maxandora »

La mente presuntuosa abusa dell' umiltà del corpo.
La madre degli ignoranti è sempre incinta.
spessissimo parti gemellari.
Buon WE
Rispondi