Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da kiteman »

Guardate un po' che come si allena un mio cliente a secco in attesa che il meteo gli sia favorevole.
E' alla seconda uscita.
Dice di aver trovato il consiglio su internet, per abituarsi a tenere il peso centrale/frontale.
Non male l'idea secondo me.
rlb balance board.jpg
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Alessio
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2314
Iscritto il: 25/09/2013, 22:11
Spot frequentati: Lido dei Pini, Marinaretti, Ostia, Focene
Ali: Sonic 18, Soul 12, Speed4 8 std - SST 9 e 6
Tavole: Gong Allvator M, Kiteloose Nirvana/Disco, Alaia Custom, Transformer Door

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da Alessio »

20 euri da Decathlon. Balance board
Avatar utente
quattromori
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 479
Iscritto il: 12/10/2016, 10:12
Spot frequentati: Cagliari, centro-Sud Sardegna in genere; Alghero
Ali: Cabrinha Drifter, Gaastra Spark; Ozone Chrono V2 15
Tavole: Jimmy Lewis Shack 6'; KLoose Nirvana; Cabrinha Custom 139x42; Moses Fluente+Tavola Groove

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da quattromori »

kinesurf ha scritto:Sono alle prese con la virata in particolare vorrei imparare la duck tack credo sia basilare... le virate mi riescono sempre con vento se c'è vento leggero difficilmente le chiudo... immagino che la migliore per il vento leggero sia proprio la duck tuck ma non l'ho mai provata perché mi da la sensazione di ritrovarmi completamente scoordinato a metà con il kiye che mi non mi risponde ai comandi, perché giri di 180 e non 360... voi come l'avete approcciata questa manovra?
Io è un po' che la provo "propedeuticamente" col surfino ma sinora chiusa solo una volta e con ala grande..provata con la 9 mt, difficile..con la 7 per me impossibile, la vela mi schizza via come un'anguilla!

Con HF penso sia anche lì meglio imparare con un cassonetto, che ti da il tempo di pensare..
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2404
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da kinesurf »

Per adesso ho abbandonato la manovra, dato che preferisco uscire con la mia vecchia tavola del caraffino e il fluente con una straps anteriore invece che la doppia anteriore dell'altra tavola. In inverno preferisco cadere in acqua il meno possibile... riprenderò la cosa prossima stagione...
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da kiteman »

Ecco, ecco, avevo una domanda da fare ai pro.. una visione mistica.

Ma.. invece di imparare a strambare virare a piantone basso/alto.. è "tecnicamente" pensabile semplicemente fare un "saltino" sul posto (senza far uscire il foil completamente dall'acqua), e mentre che il kite passa allo zenith, infilare il piede posteriore nella strap anteriore (avendone due anteriori), far ruotare il piantone su se stesso "sul posto" , sfilare il vecchio piede anteriore e metterlo dietro, e poi ripartire dall'altra parte?

Una specie di abbattuta "sur place" con saltino.

Me lo sono spiegato? : think :

Lumu non commentare per favore : Lol : .. lascia rispondere gli altri. : Razz :
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da Lumumba »

stavo gia partendo con lo sfanculazio...poi ho letto l'ultima frase.
(mike.. e' gia buona che vai....stai buono....quando riuscirai a sverniciare zanna...allora li sarai idoneo a provar nuove manovre ....x ora pensa a fare il barone rosso)
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
KiteRon
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2239
Iscritto il: 23/02/2011, 16:31
Spot frequentati: 151 Riccione | Adriatico | Monte Petrano | Carpegna | Tonale
Ali: Kahoona 5.5 | Peak3 6 | Sp4 Lotus 6 | Soul 8 | Cronix 8 | Cabo 11 | Sonic2 11 | Sonic2 15 l.e.
Tavole: HF Ketos | Radical5 138x42 | Nirvana | Buggy VMax II | MTB Trampa

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da KiteRon »

kiteman ha scritto:Ecco, ecco, avevo una domanda da fare ai pro.. una visione mistica.

Ma.. invece di imparare a strambare virare a piantone basso/alto.. è "tecnicamente" pensabile semplicemente fare un "saltino" sul posto (senza far uscire il foil completamente dall'acqua), e mentre che il kite passa allo zenith, infilare il piede posteriore nella strap anteriore (avendone due anteriori), far ruotare il piantone su se stesso "sul posto" , sfilare il vecchio piede anteriore e metterlo dietro, e poi ripartire dall'altra parte?

Una specie di abbattuta "sur place" con saltino.

Me lo sono spiegato? : think :

Lumu non commentare per favore : Lol : .. lascia rispondere gli altri. : Razz :
Non ho ben capito fino in fondo, ma sento che se ti rispondo No non è possibile non sbaglio.
Il saltino se non accompagnato da uno scarico del peso della vela non funziona.. e a quel punto perchè non spostare velocemente i piedi in sequenza? anziche saltare scomponendo l'assetto.
Per la questione girare sul posto non ho capito.. se giri sul posto stai affondando?

Cmq di virata in foil (piantone fuori) ce ne è solo una, quella in cui cambi i piedi faccia verso prua (roll tack?).
La strambata "vera" è quella cambiando i piedi prima della carvata, ma si può anche fare la carvata, proseguire in fackie e poi cambiare i piedi (sempre scaricando il peso con l'ala nel cambio).
Flymafioso della BANDA dei Piadinari
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da kiteman »

KiteRon ha scritto:
kiteman ha scritto:Ecco, ecco, avevo una domanda da fare ai pro.. una visione mistica.

Ma.. invece di imparare a strambare virare a piantone basso/alto.. è "tecnicamente" pensabile semplicemente fare un "saltino" sul posto (senza far uscire il foil completamente dall'acqua), e mentre che il kite passa allo zenith, infilare il piede posteriore nella strap anteriore (avendone due anteriori), far ruotare il piantone su se stesso "sul posto" , sfilare il vecchio piede anteriore e metterlo dietro, e poi ripartire dall'altra parte?

Una specie di abbattuta "sur place" con saltino.

Me lo sono spiegato? : think :

Lumu non commentare per favore : Lol : .. lascia rispondere gli altri. : Razz :
Non ho ben capito fino in fondo, ma sento che se ti rispondo No non è possibile non sbaglio.
Il saltino se non accompagnato da uno scarico del peso della vela non funziona.. e a quel punto perchè non spostare velocemente i piedi in sequenza? anziche saltare scomponendo l'assetto.
Per la questione girare sul posto non ho capito.. se giri sul posto stai affondando?

Cmq di virata in foil (piantone fuori) ce ne è solo una, quella in cui cambi i piedi faccia verso prua (roll tack?).
La strambata "vera" è quella cambiando i piedi prima della carvata, ma si può anche fare la carvata, proseguire in fackie e poi cambiare i piedi (sempre scaricando il peso con l'ala nel cambio).
Premesso che forse io mi sono spiegato male e che quindi tu potresti aver risposto roma per toma, ma cosa intendi (in generale) per, vedi grassetto sopra, "scarico del peso della vela"?

Nella mia fervida immaginazione (seduto al PC), mi immaginavo il classico salto con inversione di bordo, senza uscire veramente dall'acqua con il foil (ali) ma cambiando i piedi a tavola in pratica "ferma", leggermente sostenuti dal kite che passa alo zenith, con piantone che ruota sotto di noi verso le nuove mura.
Una carvata a raggio zero, poi si riparte.
Si, mi rendo conto, che un commento di Lumu ci starebbe.. ma è solo una visione.. la probabilità che sia una minxxxata è molto alta. : Smile :
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2404
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da kinesurf »

Io sto pensando invece che il primo tentativo me lo provo a piantone alto senza cambio dei piedi con ripartenza nelle altre mura in toeside... mi sento che con la mia tavoletta a strap singola potrei fare di tutto con la tavol a doppia straps mi sento troppo impacciato... sono 2 modi di andare molto diversi... non potrei mai fare il.roll tack con il cambio dei piedi a piantone alto di contro posso fare molte più cose con i piedi nelle straps...
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3688
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da silversurfer »

kiteman ha scritto:
KiteRon ha scritto:
kiteman ha scritto:Ecco, ecco, avevo una domanda da fare ai pro.. una visione mistica.

Ma.. invece di imparare a strambare virare a piantone basso/alto.. è "tecnicamente" pensabile semplicemente fare un "saltino" sul posto (senza far uscire il foil completamente dall'acqua), e mentre che il kite passa allo zenith, infilare il piede posteriore nella strap anteriore (avendone due anteriori), far ruotare il piantone su se stesso "sul posto" , sfilare il vecchio piede anteriore e metterlo dietro, e poi ripartire dall'altra parte?

Una specie di abbattuta "sur place" con saltino.

Me lo sono spiegato? : think :



Lumu non commentare per favore : Lol : .. lascia rispondere gli altri. : Razz :
Non ho ben capito fino in fondo, ma sento che se ti rispondo No non è possibile non sbaglio.
Il saltino se non accompagnato da uno scarico del peso della vela non funziona.. e a quel punto perchè non spostare velocemente i piedi in sequenza? anziche saltare scomponendo l'assetto.
Per la questione girare sul posto non ho capito.. se giri sul posto stai affondando?

Cmq di virata in foil (piantone fuori) ce ne è solo una, quella in cui cambi i piedi faccia verso prua (roll tack?).
La strambata "vera" è quella cambiando i piedi prima della carvata, ma si può anche fare la carvata, proseguire in fackie e poi cambiare i piedi (sempre scaricando il peso con l'ala nel cambio).
Premesso che forse io mi sono spiegato male e che quindi tu potresti aver risposto roma per toma, ma cosa intendi (in generale) per, vedi grassetto sopra, "scarico del peso della vela"?

Nella mia fervida immaginazione (seduto al PC), mi immaginavo il classico salto con inversione di bordo, senza uscire veramente dall'acqua con il foil (ali) ma cambiando i piedi a tavola in pratica "ferma", leggermente sostenuti dal kite che passa alo zenith, con piantone che ruota sotto di noi verso le nuove mura.
Una carvata a raggio zero, poi si riparte.
Si, mi rendo conto, che un commento di Lumu ci starebbe.. ma è solo una visione.. la probabilità che sia una minxxxata è molto alta. : Smile :
quello che intendi tu si fa, è una snap jibe con cambio piedi durante o subito dopo ma non c'è un saltino a meno di essere starpless ma un cambio veloce in sequenza dei piedi.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3688
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da silversurfer »

kinesurf ha scritto:Io sto pensando invece che il primo tentativo me lo provo a piantone alto senza cambio dei piedi con ripartenza nelle altre mura in toeside... mi sento che con la mia tavoletta a strap singola potrei fare di tutto con la tavol a doppia straps mi sento troppo impacciato... sono 2 modi di andare molto diversi... non potrei mai fare il.roll tack con il cambio dei piedi a piantone alto di contro posso fare molte più cose con i piedi nelle straps...
quello che vuoi fare funziona molto bene ed è propedeutico alla virata roll normale, in pratica orzi fino a contovento poi sposti il peso sopravento sulle nuove mure rimanendo in switch, dopo se vuoi cambi i piedi oppure navighi così oppure carvi in back oppure ne fai un'altra di virata al contrario partendo da switch e finendo normale.
Serve molto per capire che se condotta con sensibilità, l'orzata graduale, l'abbrivio ti permette di superare agevolmente la prua al vento senza scendere dal foiling. E' più facile della virata roll xchè non devi spostare i piedi ma solo il peso.
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2404
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da kinesurf »

silversurfer ha scritto:
kinesurf ha scritto:Io sto pensando invece che il primo tentativo me lo provo a piantone alto senza cambio dei piedi con ripartenza nelle altre mura in toeside... mi sento che con la mia tavoletta a strap singola potrei fare di tutto con la tavol a doppia straps mi sento troppo impacciato... sono 2 modi di andare molto diversi... non potrei mai fare il.roll tack con il cambio dei piedi a piantone alto di contro posso fare molte più cose con i piedi nelle straps...
quello che vuoi fare funziona molto bene ed è propedeutico alla virata roll normale, in pratica orzi fino a contovento poi sposti il peso sopravento sulle nuove mure rimanendo in switch, dopo se vuoi cambi i piedi oppure navighi così oppure carvi in back oppure ne fai un'altra di virata al contrario partendo da switch e finendo normale.
Serve molto per capire che se condotta con sensibilità, l'orzata graduale, l'abbrivio ti permette di superare agevolmente la prua al vento senza scendere dal foiling. E' più facile della virata roll xchè non devi spostare i piedi ma solo il peso.
Grazie... ci voglio provare... : Yahooo :
Avatar utente
kiteshadow
Novellino
Novellino
Messaggi: 122
Iscritto il: 22/02/2011, 17:40
Spot frequentati: Marche, Puglia
Ali: ASV XR9, Kitech FREE RS 12, Takoon Wing V2 7
Tavole: Temavento wedge 128lt, Arriba Arriba 5.11 escavated, twin tip RRD Bliss V3, Sky Wing 6.0

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da kiteshadow »

https://youtu.be/f-tz2Je1k6Y


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3688
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da silversurfer »

Avatar utente
Qazix
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 154
Iscritto il: 12/02/2011, 23:48
Spot frequentati: Campania, Calabria, Puglia
Ali: Boost1 11Psycho4 19, Speed4 12, Speed4 8
Tavole: Radical Transformer 145x47, GK 126x28, HF Moses
Località: Castellammare di Stabia

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da Qazix »

Io oggi sono riuscito a chiudere la prima virata senza mettere il culo nell'acqua : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : , non chiedetemi come ho fatto perché posso solo dirvi provare, provare, provare, provare provareprovareprovareprovare
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da kiteman »

La stagione è iniziata e mi sono accorto che questo post era rimasto al 29 ottobre 2017.. che siam diventati tutti pro con l'hf? : Chessygrin :

Quindi, lo ritiro su.

Abbattute senza mettere il sedere in acqua.
Ho un dilemma (come al solito).. fino a che tengo l'hf contrapposto al tiro del kite non ho problemi e anzi direi ho oramai un buon controllo.
Ma nel momento in cui devo spingermi al gran lasco (prima di fare il cambio di direzione/piedi sottovento) e sono con il peso perfettamente verticale con hf e kite che tira poco sulla testa.. ecco il foil comincio a sentirlo instabile sotto ai piedi e non riesco a inclinarlo (se non cadendo) dalla parte opposta per iniziare il nuovo bordo.
Spero di essermi spiegato..

Devo mettere il pedo più in avanti?
Scaraventare il kite veloce dalla parte opposta per avere di nuovo il contrasto?
Qualche consiglio, a parte provare e riprovare (che è scontato)?
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3688
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da silversurfer »

Inizia la strambata dalla bolina larga o traverso non dal lasco, se sei di lasco caso mai fai una leggera orzatina per rimettere in tensione i cavi prima di iniziare la curva.
Se il vento è poco meglio fare il dowloop oppure se non lo vuoi fare parti bene con l'ala bassa bassa in modo che dopo l'inversione verso l'alto avrai comunque l'ala a mezza altezza con un po di tiro e non allo zenith.
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da kiteman »

silversurfer ha scritto:Inizia la strambata dalla bolina larga o traverso non dal lasco, se sei di lasco caso mai fai una leggera orzatina per rimettere in tensione i cavi prima di iniziare la curva.
Se il vento è poco meglio fare il dowloop oppure se non lo vuoi fare parti bene con l'ala bassa bassa in modo che dopo l'inversione verso l'alto avrai comunque l'ala a mezza altezza con un po di tiro e non allo zenith.
U cavolo, allora l'approccio (partendo al lasco) non era corretto.
Ok, grazie, ci provo alla prossima occasione.
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da kiteman »

Su dieci tentativi ieri uscita la prima strambata a piantone basso.
Non ho proprio straorzano come diceva silver, ma manco sono andato al lasco.
Mi sono "incastrato" sulla fuoriuscita del piede posteriore che causa scarpette nuove troppo "gommose" non risulta immediato..
Allora poi ho avuto la brillante idea.. di iniziare la manovra con il piede posteriore già fuori, poi
- kite portato allo zenit
- infilato il piede posteriore nella strap libera (ho la configurazione a Y) con prua al lasco e, in pratica fermo,
- buttato il kite sulle nuove mura e, contemporneamente
- estratto il "vecchio" piede anteriore e lasciato fuori a metà tavola
- riprese l'andatura rimesso piede posteriore nella strap (posteriore)

Non è difficilissimo ma mi blocca sempre un po' la paura di cadere e affettarmi un orecchio. : Lol :
Ora non resta che insistere e smetterla di bagnarsi le chiappe ad ogni cambio di mura.

Le nuove scarpette (economiche, Decathlon) hanno la suola morbida, che sommata alla morbidezza del pad in eva della tavola generano un fastidioso effetto "cuscinetto" tra piede e tavola.

Mi verrebbe da strappare il pad in eva e metterci carta vetrata e trovare delle scarpette con la suola in gomma veramente dura, come quelle che avevo prima.
D'altra parte serve una guida milletrica quindi.. a parte non farti scivolare, visto che di "botta" non se ne prendono (come una twintip) il pad in eva a cosa serve?

Un tipo svizzero qui ha un deck tutto legno con un'unica strap anteriore messa di taglio e lunga quasi 30cm (trasversale alla tavola), come unico punto di appiglio per i piedi anteriori, e non mi pare proprio una brutta idea.
Magari se ne è già parlato.
Qualcuno ha mai provato una configurazione così?
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
surfer90
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 277
Iscritto il: 01/03/2011, 20:14
Spot frequentati: calambrone,vada,3 ponti
Ali: ikarus 8.5 plus. kitech 9 e 12 RS, Reptile Bora7.North Nova 6 e Takoon V2 5
Tavole: Loose fatty , advance K, HF Moses 633 e groove skate. Wingfoil North Sonar carbon 1450 e Quatro 5.8

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da surfer90 »

kiteman ha scritto:Su dieci tentativi ieri uscita la prima strambata a piantone basso.
Non ho proprio straorzano come diceva silver, ma manco sono andato al lasco.
Mi sono "incastrato" sulla fuoriuscita del piede posteriore che causa scarpette nuove troppo "gommose" non risulta immediato..
Allora poi ho avuto la brillante idea.. di iniziare la manovra con il piede posteriore già fuori, poi
- kite portato allo zenit
- infilato il piede posteriore nella strap libera (ho la configurazione a Y) con prua al lasco e, in pratica fermo,
- buttato il kite sulle nuove mura e, contemporneamente
- estratto il "vecchio" piede anteriore e lasciato fuori a metà tavola
- riprese l'andatura rimesso piede posteriore nella strap (posteriore)

Non è difficilissimo ma mi blocca sempre un po' la paura di cadere e affettarmi un orecchio. : Lol :
Ora non resta che insistere e smetterla di bagnarsi le chiappe ad ogni cambio di mura.
ti seguo con interesse perchè anche se ho solo 11 uscite sul trespolo, mi ributta sedermi per invertire; l'altro giorno al primo e unico tentativo sono caduto a tuffo davanti perchè l'ho impostata come sul surfino ad ala bassa; alla prossima provo come la hai descritta : notworthyc :
Avatar utente
grandeand
Fissato
Fissato
Messaggi: 1027
Iscritto il: 12/01/2014, 15:23
Spot frequentati: fiumaretta, calambrone, marsala
Ali: flysurfer sonic fr 18, best kahoona 11.5, rrd religion 9, best cabo7, peter lynn sweel5
Tavole: Hydrofoil moses vorace 101 fr, fatty 5.3, north wam 6", flyradical 5 l radical trasformer 160#48,
Località: La Spezia

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da grandeand »

Anche io alle prese con le strambate.
Mai riuscito a girarmi completamente sulle nuove mura.
Bho...
Mi sembra fantascienza.
Inoltre credo che il bilanciamento del trespolo sia essenziale.
Io il mio ce l'ho neutro, anzi, direi che se avessi.il piantone 1-2 cm piu avanti sarei piu contento.
Vediamo con la pratica cosa ne esce fuori
Rispondi