Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil
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Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil
No, 633, 637 etc. è la larghezza in millimetri delle ali, ovvero la distanza da un tip all'altro, vale sia per le ali anteriori che per quelle posteriori.
Visto che tutti questi numeri sembrano poco chiari ai più, ho sentito voci che per l'anno prossimo pensano di chiamarle in modo diverso magari con un nome che indichi l'uso per cui sono destinate tipo ali wave, freeride o race etc... però poi capita come quest'anno che l'ala sup si scopre che va benissimo anche come ala wave/freestyle per il kite che si fa... ?
Visto che tutti questi numeri sembrano poco chiari ai più, ho sentito voci che per l'anno prossimo pensano di chiamarle in modo diverso magari con un nome che indichi l'uso per cui sono destinate tipo ali wave, freeride o race etc... però poi capita come quest'anno che l'ala sup si scopre che va benissimo anche come ala wave/freestyle per il kite che si fa... ?
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Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil
si ricambia (e si ricambierà)
(avevo intuito che fosse la larghezza ma mi sembrava proprio riduttivo)
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Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil
Grazie, allora avevo indovinato seppur esprimendomi barbaramente!silversurfer ha scritto:No, 633, 637 etc. è la larghezza in millimetri delle ali, ovvero la distanza da un tip all'altro, vale sia per le ali anteriori che per quelle posteriori.
Visto che tutti questi numeri sembrano poco chiari ai più, ho sentito voci che per l'anno prossimo pensano di chiamarle in modo diverso magari con un nome che indichi l'uso per cui sono destinate tipo ali wave, freeride o race etc... però poi capita come quest'anno che l'ala sup si scopre che va benissimo anche come ala wave/freestyle per il kite che si fa... ?
Qualche domanda per chi sta facendo veramente wave con hf:
- in caso di frullata in un' onda non è abbastanza pericoloso il tutto?
- in caso di fondali bassi (reef o semplici rocce) dove fa onda a volte capita di aver toccare le pinne di 20 cm, l'avere un piantone di > 50 cm vi fa stare tranquilli?
Sono in una fase incerta, ho provato l'hf meno di due ore a piantone basso, ma non mi è scattata ancora la scintilla, diciamo che stavo per comprare uno Spotz 2 prima di leggere questo post e la confusione mi è aumentata.
Per un utilizzo wave stavo pensando ad un Cabrina double agent (piantone 85 cm)
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Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil
Si se fai wave in acque bianche è pericoloso se giri dove non ha ancora rotto molto meno.waterman ha scritto:Grazie, allora avevo indovinato seppur esprimendomi barbaramente!silversurfer ha scritto:No, 633, 637 etc. è la larghezza in millimetri delle ali, ovvero la distanza da un tip all'altro, vale sia per le ali anteriori che per quelle posteriori.
Visto che tutti questi numeri sembrano poco chiari ai più, ho sentito voci che per l'anno prossimo pensano di chiamarle in modo diverso magari con un nome che indichi l'uso per cui sono destinate tipo ali wave, freeride o race etc... però poi capita come quest'anno che l'ala sup si scopre che va benissimo anche come ala wave/freestyle per il kite che si fa... ?
Qualche domanda per chi sta facendo veramente wave con hf:
- in caso di frullata in un' onda non è abbastanza pericoloso il tutto?
- in caso di fondali bassi (reef o semplici rocce) dove fa onda a volte capita di aver toccare le pinne di 20 cm, l'avere un piantone di > 50 cm vi fa stare tranquilli?
Sono in una fase incerta, ho provato l'hf meno di due ore a piantone basso, ma non mi è scattata ancora la scintilla, diciamo che stavo per comprare uno Spotz 2 prima di leggere questo post e la confusione mi è aumentata.
Per un utilizzo wave stavo pensando ad un Cabrina double agent (piantone 85 cm)
Conviene evitare di venire troppo a riva su bassi fondali oltre che per non toccare il fondo col piantone anche per evitare le schiume, per quanto ali come le 633 soffrano meno navigare su schiuma è sempre fastidioso.
Paragonare uno Spotz2 con un Carinha double agent non ha molto senso se non per impararci, ovvero per imparare lo puoi fare con entrambi ma poi lo Spotz te lo porti avanti il double agent lo rivendi dopo poco.
Per contro gli Spotz2, che vanno bene come race non sono troppo difficili, hanno sempre avuto qualche problemino negli innesti delle ali soprattutto quella anteriore prende gioco facilmente.
inoltre lo Spotz ha scassa tuttle quindi devi trovare una tavola dedicata che abbia la scassa nel punto giusto, mentre il Cabrinha ha la piastra x rotaie quindi lo puoi regolare, ma non con la sua tavola che ha i fori fissi e quindi sei punto e a capo.
nessun piantone è nel posto giusto per quando impari e poi anche per quando sai già andare, quindi avere le rotaie per regolarlo è quasi indispensabile, certo un po' puoi giocare con le straps ma le rotaie sono utilissime, inoltre la tavola double agent ha poco volume, impararci è leggermente più difficile.
Comunque a parità di prezzo, usato ma tenuto bene con innesto anteriore in buono stato, io prenderei lo Spotz2 senza esitazioni.
mettitela via che dovrai cambiare qualche materiale man mano che impari e capisci, difficle prenderci al primo colpo anche perchè le esigenze cambiano.
<per esempio se prendi lo Spotz che è un buon freerace poi magari vuoi fare wave... ma per quel giorno saran passati due anni e lo Spotz lo dovrai cambiare comunque per usura...
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Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil
Grazie Silver, ma nell'ipotesi di un utilizzo finalizzato al wave (la velocità non mi interessa), il Cabrina Double A. potrebbe essere la soluzione qusi definitiva ?
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Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil
non è il massimo, ma si può fare tutto con tutto
non è che un piantone se non è da race diventa automaticamente da wave, deve avere tanto lift e raggio di curva stretto
meglio stare su prodotti dedicati come il Moses 633 o il Ketos o lo Zeeko spitfire 2018
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Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil
E salta pure bene
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Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil
finalmente ho provato l' onda con piantone 91 e tavola strapless
riassumo i messaggi precedenti che mi riguardano dicendo che peso 95 kg non amo la velocità e non uso in modo esclusivo hf e quindi volevo qualche cosa di "semplice"
l'onda mi è piaciuto tantissimo !
mi sono fidato da subito dell' entusiasmo di Mini e aveva ragione.
ho parlato anche con redmaster e anche lui mi consigliava l'onda sentendo le mie esigenze
non voglio fare pubblicità, ma provatelo se potete è molto molto divertente
riassumo i messaggi precedenti che mi riguardano dicendo che peso 95 kg non amo la velocità e non uso in modo esclusivo hf e quindi volevo qualche cosa di "semplice"
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Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil
non ho avuto tempo di leggere tutto il postDonRaffaè ha scritto:Mini è un grande e io mi stra fido della sua opinione ed esperienza... mah toglietemi jn dubbio: si starà mica un pochino tornando indietro a grossi palettoni con tanta portanza e poca velocità?
top speed con tanto di tracce gps ... fino a 26.5
e parlo di nodi
quindi
No
non si sta tornando indietro
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Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil
Ma invece il 683 come va con il kite?
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Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil
Per chi può provate onda 633 con must 71, è la morte sua! Certo non può essere must unico ma nelle onde e mare agitato rimane ineguagliabile, mix perfetto di agilità e facilità d'uso. Ripeto questo è una abbinata che non può essere must unico quindi il compromesso per eccellenza rimane fluente 91 con onda 633 (ovvio lo stabilizzatore 483).
Mi permetto di dirlo perché ho provato onda 633 con 61 , 71 e 101 e alla fine ho scelto il 71 che ha affiancato il 101 già in mio possesso.
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Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil
Quindi fluente con onda 633 e 483 come accoppiata funziona... ma non avendo il carrello nelle tavola e un problema? Poi ho notato l'altra moses 683 che mi sembra più adatta per un uso da kite freeride...mi piacerebbe provareViolinista ha scritto:Per chi può provate onda 633 con must 71, è la morte sua! Certo non può essere must unico ma nelle onde e mare agitato rimane ineguagliabile, mix perfetto di agilità e facilità d'uso. Ripeto questo è una abbinata che non può essere must unico quindi il compromesso per eccellenza rimane fluente 91 con onda 633 (ovvio lo stabilizzatore 483).
Mi permetto di dirlo perché ho provato onda 633 con 61 , 71 e 101 e alla fine ho scelto il 71 che ha affiancato il 101 già in mio possesso.
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Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil
come correttamente suggeriva violinista il must se lo usi sulle onde è il 71 con la 633 ma se invece ne vuoi fare un uso prettamente freeride il fluente 91 è il compromesso ideale.
Il 683 provato da un mio amico uno via l'altro prima 633 e poi 683 non gli è piaciuto e tra le due ali in test si è poi comprato il 633.
Ciao
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Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil
Ciao Red! Scusami, senza offesa, battitura o meno, must compare tre volte negli ultimi tre post... poi finisce che le persone leggono e imparano male.Redmaster ha scritto:Mamma mia masaccio...
No comment
Se non capisci che è un errore di battitura...
E ha comunque la voglia di scrivere senza nulla di tecnico da apportare alla discussione...
Ciaoo Keeng of Midia!!
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Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil
ti aspetto presto in acqua con l'hf...
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Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil
Ok, ma per il momento sono precario, quindi è più sicuro per tutti se non ti avvicini troppoRedmaster ha scritto:
ti aspetto presto in acqua con l'hf...
Cmq seguo il thread con simpatia.
Anche se sono un po' scettico sulla possibilità di fare wave con le nostre onde/coste, mi interessa un oggetto che mira al cazzeggio piuttosto che alla velocità pura.
Meglio ancora se, come dicevano più sopra, possa fare anche un po' di velocità, all'occorrenza.
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Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil
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Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil
domanda
la Moses 60 Sport non va bene abbinata
al KIT ONDA KITE 91 ?
vorrei evitare lo sbattimento rotaie
al momento non ho un auto spaziosa
e i mix commercialmente non mi sono mai piaciuti
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Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil
Ciao Ita, per la 633 la scelta della tavola è molto importante e deve essere fatta sapendo bene che l’onda va messo molto indietro nelle canalette proprio per bilanciare il suo poderoso lift. Le tavole di qualche anno fa hanno tutte le canalette a prua e rischi se non hai sufficienti buchi strap di prendere una tavola sbagliata.
Se prendi una tavola generosa in tre uscite secondo me vai.
Se domani vieni a Sottomarina ne parliamo.
ciao
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Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil
GrazieRedmaster ha scritto:Ciao Ita, per la 633 la scelta della tavola è molto importante e deve essere fatta sapendo bene che l’onda va messo molto indietro nelle canalette proprio per bilanciare il suo poderoso lift. Le tavole di qualche anno fa hanno tutte le canalette a prua e rischi se non hai sufficienti buchi strap di prendere una tavola sbagliata.
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Sto studiando... Ma x venire a Sottomarina ho qualche problema da risolvere.. Settembre.. Ora solo aereo
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Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil
motore VM??? aiaiiaiiiaITA-404 ha scritto:GrazieRedmaster ha scritto:Ciao Ita, per la 633 la scelta della tavola è molto importante e deve essere fatta sapendo bene che l’onda va messo molto indietro nelle canalette proprio per bilanciare il suo poderoso lift. Le tavole di qualche anno fa hanno tutte le canalette a prua e rischi se non hai sufficienti buchi strap di prendere una tavola sbagliata.
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Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
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